PDA

View Full Version : La 3 punisce chi fa traffico p2p

songohan
27-09-2010, 06:23
TRE.TIME.LARGE

Oggi:

Ore 06.10 - mi sveglio, caffè, accendo il pc, mi connetto con la 3, faccio un test di velocità su speedtest.net; risultato DL 3,27Mbps UL 0.27Mbps, ping 179ms su Roma.

Ore 06.45 - faccio un test: avvio Vuze (Azureus), cerco un file video xxx.avi, lo metto in download (187 seeds), osservo: il DL, dopo alcuni minuti, sale a 220KB/s. Controllo il volume di traffico nel programma della 3, all'inizio del test: UL circa 10MB, DL circa 40MB. Sto ampiamente sotto 1 GB di cap, considerando che in tutto ieri ho fatto un volume di traffico ridicolo.

Ore 7.00 - il DL è sceso a 11 KB/s (15 minuti dopo); controllo il volume del traffico: DL circa 180MB, UL sui 20MB circa.
Elimino il torrent, mi sconnetto, mi riconnetto, faccio un nuovo test di velocità du speedtest.net: DL 0.06Mbps, UL 0.02Mbps, ping 303 ms su Roma.

Sono stato cappato per aver fatto 15 minuti di p2p e aver scaricato 180MB di dati.

Premetto che io non faccio praticamente mai p2p, giusto un film al mese ma nemmeno, quindi genero un volume di traffico ridicolo.

Essere cappato dopo 15 minuti comunque è assurdo.

C'è modo per rescindere il contratto?

Grazie.

skinneriano
27-09-2010, 09:58
TRE.TIME.LARGE

Oggi:

Ore 06.10 - mi sveglio, caffè, accendo il pc, mi connetto con la 3, faccio un test di velocità su speedtest.net; risultato DL 3,27Mbps UL 0.27Mbps, ping 179ms su Roma.

Ore 06.45 - faccio un test: avvio Vuze (Azureus), cerco un file video xxx.avi, lo metto in download (187 seeds), osservo: il DL, dopo alcuni minuti, sale a 220KB/s. Controllo il volume di traffico nel programma della 3, all'inizio del test: UL circa 10MB, DL circa 40MB. Sto ampiamente sotto 1 GB di cap, considerando che in tutto ieri ho fatto un volume di traffico ridicolo.

Ore 7.00 - il DL è sceso a 11 KB/s (15 minuti dopo); controllo il volume del traffico: DL circa 180MB, UL sui 20MB circa.
Elimino il torrent, mi sconnetto, mi riconnetto, faccio un nuovo test di velocità du speedtest.net: DL 0.06Mbps, UL 0.02Mbps, ping 303 ms su Roma.

Sono stato cappato per aver fatto 15 minuti di p2p e aver scaricato 180MB di dati.

Premetto che io non faccio praticamente mai p2p, giusto un film al mese ma nemmeno, quindi genero un volume di traffico ridicolo.

C'è modo per rescindere il contratto?

Grazie.

no perchè c'è scritto nel contratto che hai firmato

nella carta servizi

gbhu
27-09-2010, 10:21
Secondo me non era un cap ma solo problemi con la bts. Probabilmente ha cominciato ad intasarsi di traffico.
Guardate che la rete mobile non offre la stabilità di una adsl nel traffico dati.
E' tutto molto aleatorio.
Io ho tim e questa settimana è stato un continuo saltare da hsdpa a umts. La chiavetta ogni tanto "perdeva" il segnale hsdpa e passava ad umps. Poi dopo un pò ritornava normale. A volte ho dovuto sconnettermi e riconnettemi per avere una velocità decente. A volte sembra quasi che la connessione "parta" male e occorre abbatterla e riconnettersi.
Tutta colpa delle onde elettromagnetiche che sono troppo ondulatorie :stordita:

songohan
27-09-2010, 12:52
no perchè c'è scritto nel contratto che hai firmato

Dove? Non lo trovo scritto da nessuna parte nel contratto che ho firmato.
Anche perchè bloccare un utente a 56kbps credo violi palesemente il contratto, quello si, firmato che prevede io possa navigare *fino a* tot Mbps.
Bloccare un utente significa impedirgli di navigare fino a quel tot.
Spero che qualcuno più ferrato di noi in materia ci sappia rispondere, perchè qui parliamo solo a vanvera sennò.

songohan
27-09-2010, 12:54
Secondo me non era un cap ma solo problemi con la bts. Probabilmente ha cominciato ad intasarsi di traffico.
Guardate che la rete mobile non offre la stabilità di una adsl nel traffico dati.
E' tutto molto aleatorio.
Io ho tim e questa settimana è stato un continuo saltare da hsdpa a umts. La chiavetta ogni tanto "perdeva" il segnale hsdpa e passava ad umps. Poi dopo un pò ritornava normale. A volte ho dovuto sconnettermi e riconnettemi per avere una velocità decente. A volte sembra quasi che la connessione "parta" male e occorre abbatterla e riconnettersi.
Tutta colpa delle onde elettromagnetiche che sono troppo ondulatorie :stordita:

Ma che vai dicendo? Crollare da 3,27Mbps a 0.06 in 15 minuti secondo te è colpa del troppo traffico? Alle 7 di mattina? In 15 minuti si son tutti svegliati e connessi alla cella cui sono connesso io?
AGGIUNGO: diciamo le cose come stanno, bloccano il traffico improprio e su questo mi trovano molto daccordo. E' il modo in cui lo fanno che non mi va proprio a genio. Io sono utente che usa nemmeno il 30% del proprio monte ore, e che genera un traffico sui 5/6GB al mese. Davvero c'è bisogno di capparmi a 56kbps per due - tre giorni interi solo perchè, per UNA dannata volta, ho voluto scaricare un video via torrent e per il quale avrei impiegato 57 stupidissimi minuti? No, non lo trovo giusto, lo trovo eccessivo nei confronti di un utente e cliente esemplare.
Tutto qui.

marchigiano
01-10-2010, 13:20
dovresti controllare il grafico del traffico

se è irregolare allora non sei cappato

se è regolare allora sei sotto cap

al contratto puoi recedere solo con denuncia al corecom, che al 99.99% vinci

la rete è comunque uno schifo, tant'è che nelle ore di punta, senza cap, si va comunque a 10-15KBps, solo in rare occasioni vado a 150-180KBps

poi una volta l'upload era velocissimo, una vera goduria, ora limitano pure quello :rolleyes:

tant'è che io sono quasi pronto, ho quasi ultimato le nuove connessioni e poi partirà la denuncia al corecom

marchigiano
01-10-2010, 13:40

la rete è comunque uno schifo, tant'è che nelle ore di punta, senza cap, si va comunque a 10-15KBps, solo in rare occasioni vado a 150-180KBps

poi una volta l'upload era velocissimo, una vera goduria, ora limitano pure quello :rolleyes:

tant'è che io sono quasi pronto, ho quasi ultimato le nuove connessioni e poi partirà la denuncia al corecom

songohan
01-10-2010, 23:54

Ho fatto un test poco fa, appena connesso, su Speedtest.net server di Roma: DL 1,47Mbps UL 0.09Mbps, ping 176ms. La mattina verso le 7.00, stesso server, viaggio a 3.47Mbps / 0.34Mbps ping 176ms. Nel mio caso, quindi, quando non sono cappato la velocità, seppur non eccelsa, non è malaccio.
Mi sono accorto, però, che come uso il protocollo torrent crollo, dopo poco tempo, a 0.05Mbps circa, come scritto nel post inziale. Non è un episodio isolato, succede sempre da quando ho iniziato a pormi domande sul perchè ad un certo punto la connessione divenisse terribilmente lenta. Ho iniziato ad indagare dopo aver appreso in rete che in moltissimi sono nella mia stessa situazione. Cmq, non posso fare la controprova. Eviterò il protocollo torrent, come la peste, purtroppo.

gbhu
02-10-2010, 13:24
I cinesi hanno deciso di riportare la moralità e la legalità nel mondo occidentale, visto che i nostri governi non sono in grado di farlo. La lotta al P2P e alla pirateria (solo nel mondo occidentale però) è il loro primo obiettivo e H3G è lo strumento con cui raggiungerlo. :D :stordita:

barman76
03-10-2010, 18:36
TRE.TIME.LARGE

....

....

Io, invece, sono convinto che la TRE, con questo modo di fare, punisce solo se stessa. Io, ad esempio, sono passato ad altri lidi: sono dei veri e propri masochisti questi della TRE.

marchigiano
04-10-2010, 13:40
no tranquillo che la 3 guadagna sempre... a loro conviene prendere 10 persone che non usano la rete che una che la sfrutta al massimo o quasi... e per convincere queste persone basta far passare qualche spot stupido e poco chiaro, tipo internet 7 mega a caratteri cubitali e le postille in piccolo che non le vedi neanche su un full-hd :stordita: