View Full Version : Oc phenom II X4 965 BE
Spawn574
27-09-2010, 02:11
Ciao a tutti..ho provato a fare un pochino di oc portando il mio deneb a 3,6ghz stabili, alzando il molti a 18X..il prob che riscontro xo è che andando a riattivare il cool & quiet dopo l'oc, quest'ultimo nn funzia piu..cioè con il cool&quiet attivo la freq del procio rimane sempre a 3,6 ghz..è normale?
come scheda mamma ho una gigabyte ga-790-xta-ud4 e uso seve a 64 bit
Spawn574
27-09-2010, 16:57
nessuno sa aiutarmi?
Squall 94
27-09-2010, 20:10
Non mi ricordo quella voce di preciso cosa fa,non vorrei sbagliarmi.
Comunque il moltiplicatore e troppo basso,abassa la frequenza del bus e sfrutta il moltiplicatore sbloccato,cosi consumerai meno.
Occhio alle temperature se hai il dissipatore di serie,non lo hai scritto quindi penso che non lo hai.
Spawn574
27-09-2010, 22:35
si il dissi è di serie..cmq le temp le monitoro quindi no prob XD
il cool&quiet fa quello che ho scritto..in indle abbassa le freq al minimo e in load al massimo..solo che con il molti a 18x e nn settato in auto cool&quiet nn funziona..
Alcune schede madri come la tua e come la mia disattivano il cool & quiet se si cambia il moltiplicatore della cpu da auto ad un altro qualsiasi valore.
Ho avuto il tuo stesso problema e le soluzioni sono 2:
- Rinunci al C&Q facendo viaggiare il procio sempre overclokkato (te la sconsiglio).
- Applichi un overclock non più da bios ma da software con il programma k10stat, con il quale puoi modificare i moltiplicatori cpu e voltaggi per ognuno dei 4 P-State a cui viaggia il processore. In realtà ti servirà modificare solo lo stato 0 che è quello in cui si trova il processore a pieno carico.
Con la tua stessa cpu sono riuscito a portare il processore a 3.8 con dissipatore standard, poi ho comprato un dissipatore da 40€ ed ora viaggio a 4Ghz con voltaggio 1.5 e temperature che non superano i 55° ma soprattuto senza il minimo rumore.
Ne approfitto per segnalare un problema che ho a mia volta e nel quale potresti incappare anche tu.
Ne parlo in questo topic: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=33213210#post33213210
Ciao.
Spawn574
28-09-2010, 18:56
cavolo! ti ringrazio infinitamente x la tua spiegazione! cerchero qlks oppure lasciero a default..Grazie ancora XD
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.