PDA

View Full Version : Sostituzione e interscambio schede video

_baracca_
26-09-2010, 20:57
Buonasera, è il mio primo messaggio. Ho letto il regolamento e le discussioni preliminari, volevo porvi gentilmente questa mia problematica.
Ho attualmente questo pc:

CPU: Intel Pentium 4 CPU 3.00 GHz
Mainboard: ASUS P5P800S
RAM: 1,5 Gb
Scheda video: ASUS A9250 128 MB, poi mi segna anche ASUS A9250 Secondary

con installato Windows XP Professional Service Pack 3.
Vi chiedo quale scheda video è possibile montare in sostituzione della attuale ASUS A9250 (e a quale costo) perché possano funzionare sul mio pc giochi come "Assassin's Creed" della Ubisoft, che risultano compatibili seppur al limite per quanto riguarda la Ram ed il processore e che attualmente non mi funzionano probabilmente, azzardo io, a causa della scheda video (mi appare lo schermo bianco quando voglio giocare, anche se il gioco "in sottofondo" sembra partire). La scheda nuova che vi chiedo in consiglio desidererei fosse anche compatibile (come lo è l'attuale) con la Digital Video Creator 120 Dazzle, che mi serve per catturare i video provenienti dalla tv sul mio pc.

Inoltre vi chiedo se la scheda ASUS A9250, una volta rimossa dal mio pc, possa eventualmente essere utilizzata su questo mio secondo pc:

CPU: Intel Pentium 4 CPU 1,70 Ghz
Mainboard: ASUS P4B266
RAM_ 1,0 GB
Scheda video: NVidia GeForce2 MX 100/200 32Mbytes

con installato Windows XP Professional Service Pack 3.

In modo così da ottenere i cosiddetti "due piccioni con una fava". Vi ringrazio in anticipo.

kinotto88
26-09-2010, 22:53
dovrebbero essere entrambe due schede agp, quindi lo scambio è fattibile.
sul primo pc budget permettendo ti consiglio di prendere una 4670 agp, che trovi qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=4670+agp&id=28&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb)

Strato1541
26-09-2010, 22:57
Aggiungo anche che bisognerebbe avere delle specifiche riguardo l'alimentatore..dato che si stratta di hardware di circa 5-6 anni fà..
Comunque sebbene si rientri nei limiti dei requisiti consiglio la sostituzione del sistema .. con 300 euro fai una configurazione completa(seppur entry level) con incrementi prestazionali grandissimi rispetto alla sola sostituzione della scheda grafica..

CORROSIVO
26-09-2010, 22:59
Sembra che siano come detto sopra tutte e due agp.
Per cui si, si può fare.
Potresti cercare anche una HD 3850 Agp, le ho viste su ebay a 50,00 €, forse potrebbe essere meglio nel tuo caso, visto che la cpu non è chissà che e mettere una vga più recente non è che serva a molto.
La 3850 Agp è già più che sovradimensionata al tuo sistema, e magari risparmi qualcosa.

http://shop.ebay.it/?_from=R40&_trksid=p3984.m570.l1311&_nkw=3850+agp&_sacat=See-All-Categories

_baracca_
27-09-2010, 08:33
Quali caratteristiche minime devono avere i miei alimentatori per:

- sul primo pc, supportare una delle schede video suggertitemi finora;
- sul secondo pc, supportare la scheda video attualmente presente sul mio primo pc.

Grazie ancora.

CORROSIVO
27-09-2010, 09:00
Per la scheda video nuova, può bastare anche un alimentatore da 450 W purchè sia di buona qualità, ti consiglio di consultare i vari thread appositi che trattano l'argomento dettagliatamente.

Per la 9250 praticamente qualsiasi alimentatore è adatto, visto l'esiguo consumo della stessa, può andare benissimo quello che è già montato nel pc di destinazione se non ti ha mai creato problemi.

_baracca_
30-09-2010, 20:46
Per la scheda video nuova, può bastare anche un alimentatore da 450 W purchè sia di buona qualità, ti consiglio di consultare i vari thread appositi che trattano l'argomento dettagliatamente.

Ho controllato il mio alimentatore, è effettivamente da 450 W max. Ricapitolando, con una delle due schede video consigliate, pensate che mi sarà possibile far partire giochi come Assassins' Creed (che mi è stato regalato) e che presenta come requistiti minimi:
"XP o Vista, Intel® Pentium® D Dual Core 2.6 GHz / AMD Athlon™ 64 X2 3800+ (raccomandati Intel Core® 2 Duo 2.2 GHz / AMD Athlon 64 X2 4400+ o superiori), 1 GB con Windows Xp / 2 GB con Windows Vista,scheda video 3D 256 MB (ATI® RADEON® serie X1600*/1650*-1950/HD 2000/3000 NVIDIA GeForce® serie 6800*/7/8/9), DirectX 9.0c o 10.0 (incluse nel disco)".

Ricordo che il mio pc ha:
CPU: Intel Pentium 4 CPU 3.00 GHz
Mainboard: ASUS P5P800S
RAM: 1,5 Gb
a cui andrei ad aggiungere, una volta ottenuta un'alta probabilità di sapere che il gioco può girarci, una scheda tra la 4670 agp e la 3850 Agp.

CORROSIVO
30-09-2010, 21:41
Richiede espressamente cpu dual core, ma non è detto che con le single core non vada proprio.
Io con Cod 5 sul single core avevo tempi di caricamento biblici, ma poi girava bene.
Dovresti cercare qualcuno che ha provato di persona.
In ogni caso visto che la video comunque ti porta anche altri benefici ad un costo limitato (anche per la visione di film e quant'altro), credo ti convenga tentare in ogni caso.
L'alternativa è cambiare tutto l'hardware, costa sicuramente di più.

antimo78
01-10-2010, 14:12
con un P4 ora è veramente difficile trovare un compromesso per giocare anche cambiando sk video....c'è il rischio che spendi soldi senza risultati!

Se vuoi giocare senza problemi con pochi soldi puoi prendere una PS2 usata che costa pochissimo....oppure una Xbox 360 (usata solo se costruita dalla meta 2009 per evitare problemi di affidabilità)