View Full Version : Aiuto operazione dos
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione; ho una cartella con molti file .mp3, e tutti questi hanno incluso nel nome la parola live. io vorrei togliergli questa parola da tutti i file ma facendo rimanere uguale il resto del titolo. Si può fare con il dos? o ci vogliono altri linguaggi di programmazione? grazie
Salve a tutti, vi spiego la mia situazione; ho una cartella con molti file .mp3, e tutti questi hanno incluso nel nome la parola live. io vorrei togliergli questa parola da tutti i file ma facendo rimanere uguale il resto del titolo. Si può fare con il dos? o ci vogliono altri linguaggi di programmazione? grazie
Se la memoria non m'inganna, il dos non ha la funzione di rinomina che cerchi; se non hai esigenze particolari puoi usare uno dei tanti programmi per windows che rinominano in serie, ad es. Flexible Renamer.
sampei.nihira
26-09-2010, 22:23
Si c'è.
E' il comando rename.
Se vuoi fare un lavoro veloce dovresti usare i caratteri jolly,cioè "*" ed il "?"
Nauralmente vedi tu tramite l'help del comando.
Fai prima un salvataggio dei files,perchè se non ricordo male, nelle mie esercitazioni,non sempre tutto filava per il verso liscio.
I caratteri jolly hanno questo rovescio della medaglia (il dritto è che velocizzano operazioni ricorsive).
p.s. Il mio MS-DOS ormai risale all'era Giurassica.....e la mia memoria per il non uso ormai....... !! :D :D
Si c'è.
E' il comando rename.
Con il dos non ce la farà...:D :D
xcdegasp
27-09-2010, 10:10
può farcela ma dovrà fare un cliclo operativo non basta il semplice comando di rinomina con l'asterisco nel nome perchè la shell (sia windows che unix) ti converte l'asterisco con il primo nome trovato e non gestisce i seguenti.. quindi serve un cliclo per passare gli argomenti di volta in volta.
la questione è molto semplice da risolvere se si consoce un minimo di programmazione, se non si possiede un minimo di programmazione allora dovrà scaricarsi uno dei programmi free che consentono questa rinomina massiva :)
No, con il comando rename del dos non ce la può fare.
xcdegasp
29-09-2010, 07:33
hai ragione è ren (rename) il comando
Per fortuna la shell permette molte cose meravigliose :O :D
In passato mi è capitata una situazione analoga alla tua, con un cmd si può ren eccome, adesso non ho il codice sotto mano ne riparliamo in serata, anche se credo non sia difficile trovare qualche programma ad hoc...
Raffaele53
30-09-2010, 10:32
Ti dico come farei personalmente (in 5 minuti).
Col promt di MSdos vado nella cartella e scrivo
DIR>lista.txt
Importo questo files in excel in modo da avere i nomi in una colonna.
Ripulisco tutte le cose inutili.
Copio la colonna degli mp3 in un'altra colonna (qui solo nella seconda colonna tramite sostituisci "live" con nulla, elimino tutte le scritte live)
Faccio in modo d'avere nella Colonna A la parola REN
Nella Colonna B immetto uno spazio
Colonna C i nomi dei files originali (quelli con scritto Live)
Nella Colonna D immetto uno spazio
Colonna E i nomi dei files modificati senza live
Colonna F =Concatena(A1&B1&C1&D1&E1)
Ora trascini le celle di A1,B1;D1,F1 sino alla fine
Seleziono tutte le celle in Colonna F copio/incollo nuovamente sul files lista.txt oppurtunamente cancellato.
Dovresti avere un risultato simile.....
Ren vecchiafattorialive.mp3 vecchiafattoria.mp3
ecc ....
ecc ....
Salvi il files lista.txt in lista.bat
clicca su lista.bat e hai finito.
Ps nota che nei titoli delle canzoni non ci siano spazi (casomai lo sostituisci con "_")
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.