View Full Version : [c#]Salvare il contenuto di una listBox
Salve a tutti!
Stò facendo un programma in c# che si può considerare come un' agenda elettronica.
Ecco ... Nel programma tutti gli appuntamenti che sono stati inseriti dal' utente vengono visualizzati con un certo ordine in una listBox.
Quello che volevo sapere era sapere se è possibili salvare queste stringhe contenute nella listBox in modo tale da ritrovare tutto il contenuto del proprio lavoro una volta chiuso il programma.
Avevo pensato di salvare il tutto in un documento di testo e poi all' apertura del programma leggere da li il contenuto precedente.
Avete suggerimenti?
xplorer87
26-09-2010, 21:49
XML per queste cose è stratosferico, così non devi impazzire per definirti una tua sintassi per il file di testo con cui scrivere/parsare i dati che hai salvato. Ti basta semplicemente strutturarli ad albero (un documento XML è un albero) e C# ti offre un sacco di primitive per leggere/scrivere i file XML, incluso ovviamente dei meccanismi di gestione per gli schemi che si usano per validare i documenti stessi.
W3Schools (http://www.w3schools.com/) ha diversi tutorial interessanti su XML, io ho cominciato da lì.
Su internet trovi inoltre borzilioni di tutorial per scrivere/leggere documenti XML in C#, puoi cominciare da MSDN che per me è stata una salvata, community inclusa ;)
Non farti spaventare dal dover imparare un nuovo linguaggio se già non lo conosci, in quanto è abbastanza semplice ma allo stesso tempo molto potente ed è in grado di risolvere problemi di questo tipo in maniera davvero efficace.
Ok grazie mille x il consiglio ora provo a studiarmelo e poi vediamo che succede :)
Scusa ma in questi giorni non ho più tempo per studiarmi l' xml e devo consegnare il programma al più presto.
Riesci a postarmi le istruzioni che servono ... grazie mille :D
Ad ogni modo oggi ho provato a salvare il contenuto della listBox in un documento e quando apro il programma il contenuto del documento si trasferisce nella listBox ma non è una buona soluzione :muro:
Kralizek
27-09-2010, 22:39
Scusa ma in questi giorni non ho più tempo per studiarmi l' xml e devo consegnare il programma al più presto.
Riesci a postarmi le istruzioni che servono ... grazie mille :D
Ad ogni modo oggi ho provato a salvare il contenuto della listBox in un documento e quando apro il programma il contenuto del documento si trasferisce nella listBox ma non è una buona soluzione :muro:
purtroppo qui non si aiuta a risolvere problemi di esami/compiti.
una cosa é dare un suggerimento, un'altra postare codice fatto da copia/incollare :)
No forse mi sono espresso male .. questo è un esercizio che ci ha dato il prof. per esercitazione e dovevo portarlo per oggi.
Visto che è una cosa in più quella che sto facendo e serve a me ... potreste darmi una mano?
Se la scadenza ormai è passata ti converrebbe guardartelo per conto tuo quel link ;)
Ho risolto il problema in parte ... Sempre in c# salvo il contenuto della listBox in C: e poi prendo i dati da quel documento di testo.
Ma quando gli dico di inserire la stringa lui me la converte in "System.IO.StreamWriter".
Sapete perchè?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.