PDA

View Full Version : Kingston ddr400 che vanno come ddr266

Bandit
26-09-2010, 16:50
ciao a tutti ragazzi
ho acquisto per la mia mobo intel GBF865 due banchi da 512mb della kingston KVR400X64C3/512, però dal bios mi vengono lette come ddr266, ed anche da cpu-z.
Dal bios ho impostato la frequenza a 400mhz e allora le ram vanno così'

http://img823.imageshack.us/i/memorie.jpg/

che mi dite?
è normale? sono in overclock?

Danilo Cecconi
26-09-2010, 21:21
A vedere l'SPD di cpuz non sono delle DDR400 (PC 3200), ma DDR266 (PC 2100) e anche il cas latency è diverso (C2,5 invece di C3).
Prova a vedere con un altro sw (Everest) se hai gli stessi valori.
Se la teoria è confermata, allora le stai facendo lavorare in OC.
Chi te le ha vendute non è che, "per caso", ha sostituito le etichette delle specifiche reali, con altre fasulle?

Bandit
27-09-2010, 12:04
A vedere l'SPD di cpuz non sono delle DDR400 (PC 3200), ma DDR266 (PC 2100) e anche il cas latency è diverso (C2,5 invece di C3).
Prova a vedere con un altro sw (Everest) se hai gli stessi valori.
Se la teoria è confermata, allora le stai facendo lavorare in OC.
Chi te le ha vendute non è che, "per caso", ha sostituito le etichette delle specifiche reali, con altre fasulle?

anche dal bios sono lette come ddr266., però posso settare la frequenza a 400 e mi danno questo valore mopstrato da cpu-z

ma dalla tua esperienza se lavorano in oc, potrebbero creare problemi o rompersi facilmente?

Danilo Cecconi
27-09-2010, 21:26
Bene non gli fa questo è certo.
Quando si fa lavorare un componente (CPU o RAM ) in OC, sicuramente gli si accorcia un pò la vita, poi dipende da tanti altri fattori: refrigerazione, ore di accensione consecutive del PC, tipo di utilizzo dello stesso (applicazioni che sfruttano più Ram, invece della CPU).
Se comunque il sistema è stabile, lascia stare così com'è.

Bandit
28-09-2010, 10:03
Bene non gli fa questo è certo.
Quando si fa lavorare un componente (CPU o RAM ) in OC, sicuramente gli si accorcia un pò la vita, poi dipende da tanti altri fattori: refrigerazione, ore di accensione consecutive del PC, tipo di utilizzo dello stesso (applicazioni che sfruttano più Ram, invece della CPU).
Se comunque il sistema è stabile, lascia stare così com'è.

be con i videogiochi, non ci gioco più
qualche volta uscirtà di dover modificare una foto, ma non è una cosa di tutti i giorni, per lo più si utilizzerà internet. E nel case ho 2 ventole una in estrazione ed un'altra in emissione

dovrei far presente al venditore del possibile cambio di ram avvenuto per sbaglio o meno?

Bandit
28-09-2010, 18:06
ragazzi
oggi sono iniziati i riavvii continui, anche se è strano visto che per due giorni non mi ha dato nessun problema.
e così ho impostato la frequenza da bios a 266.

c'è un modo per capire se è veramente colpa delle ram che sono overcloccate?
e poi se il bios e cpu-z le legge come pc2100, significa che sono ram pc2100, o può essere un errore software?

Secondo voi, poichè le ho prese tramite internet, cosa converrebbe fare?

Danilo Cecconi
28-09-2010, 21:11
Se bios e cpuz le riconoscono come PC2100 vuol dire che sono di quel tipo.
Se proprio vuoi toglierti il dubbio usa Everest e controlla, dopodichè contatterei il venditore per delucidazioni sul perchè dello scambio::huh::D

Bandit
29-09-2010, 11:18
Se bios e cpuz le riconoscono come PC2100 vuol dire che sono di quel tipo.
Se proprio vuoi toglierti il dubbio usa Everest e controlla, dopodichè contatterei il venditore per delucidazioni sul perchè dello scambio::huh::D

ma Everest per sapere se determinano riavvii o solo per sapere se sono pc2100?

Danilo Cecconi
29-09-2010, 21:07
Solo una conferma se sono PC2100.

Bandit
30-09-2010, 13:14
Solo una conferma se sono PC2100.

il venditore mi ha detto questo

Gentile cliente,
l'errore è tipico del non riconoscimento delle ram da parte del bios.
Di norma, quando si aggiorna la capacità delle ram, è necessario aggiornare il bios della scheda madre.
La preghiamo di eseguire l'operazione di upgrade e di testare nuovamente le ram.

mi aiutate ad aggiornare il bios della mobo? non l'ho mai fatto

Danilo Cecconi
30-09-2010, 21:15
Ho qualche perplessità sul fatto che bisogna aggiornare il bios per fargli riconoscere le ram DDR400-PC3200, comunque vai al sito Intel-Area download (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=948&DwnldID=10130&ProductFamily=Schede+madri+per+sistemi+desktop&ProductLine=Schede+madri+con+chipset+Intel%c2%ae+865&ProductProduct=Scheda+madre+Intel%c2%ae+D865GBF+per+sistemi+desktop&lang=ita), per l'ultimo bios (il P25) e scarica l'utility Express Bios Update, che te lo aggiorna direttamente dal desktop di Windows. Il file da scaricare è questo: BF86510A.86A.0077.P25.EB.EXE, è il primo della lista.

Bandit
06-10-2010, 11:11
ciao a tutti ragazzi
non mi sono fatto più sentire poichè non ho aggiornato più il bios , poichè l'altro pomeriggio il pc ha iniziato a riavviarsi di contino.
Ieri è arrivata la scheda grafica nuova, poichè tutto quello che ho scritto sul forum è avvenuto con la scheda grafica non funzionante al 100% (si vedono artefatti sullo schermo in modo casuale) imputo i mancamenti ( riavvii) proprio alla scheda video.

Ho installato la scheda grafica nuova , ma i problemi di avvio con le due ram continuano: anzi se le metto entrambe il pc non si avvia nemmeno: si sente solo la ventola che gira forte e basta, lo schermo non si accende e rimane tutto così.

Non è che ho qualche hd o collegamento elettrico che possa creare difficoltà alla partenza?
mi potete consigliare qualche programma diagnostico che potrebbe farci capire se è tutto collegato bene oppure no? poichè sin dall'inizio questo pc non l'ho visto nascere bene, quindi se serve anche una foto ve la posto
anzi ve la posto già

http://img251.imageshack.us/i/pic0158i.jpg/

Bandit
08-10-2010, 19:53
allora il bios alla fine ce l'ho fatta a metterlo (ho spostato un jumperino e tutto è andato a buon fine). Ho messo quello nominato nella seconda pag di questa discussione.
Ora il problema che ci son rimasti da risolvere sono

-il controller audio multimediale è come se non fosse installato (ho provato anche a reinstallare i driver scheda audio, ma nulla)

-le ram vengono sempre lette come ddr266

-se metto tutte e quattro (1.5 gb di ram tot) il pc si avvia fino alla barra di avanzamento di win, per poi ritornare all'inizio, come se premessi reset (sono entrato nel bios e vedo che tutte e 4 vengono lette)

Danilo Cecconi
09-10-2010, 22:07
Come dicevo prima, non serve aggiornare il bios, se le Ram non corrispondono alla specifica indicata dal venditore (PC 3200).
Hai avuto la controprova che sono invece delle PC 2100 e non c'è modo di farle riconoscere diversamente dal bios.
Certo le puoi far lavorare in OC, con tutte le conseguenze del caso (riavvii continui).

John_Mat82
09-10-2010, 22:58
da cpuz sono delle kvr266. Col cavolo che sono kvr400 (che per la cronaca uso sparse su almeno 3 sistemi, 2 p4 e 1 amd 939).. Lasciale a 266, vedi semmai se le latenze sono quelle preimpostate (le vedi da cpuz, sotto a 133mhz). Se il venditore te le ha spacciate come kvr400, quella foto di cpuz è inconfutabilmente la prova che sono 266mhz e a tale frequenza devono lavorare. I continui riavvii non è chiaro se sono causati da un mescolamento di moduli di ram diversi (parli di 2 kvr da 512mb, per arrivare a 1,5 che hai messo oltre a quelle?). Se è così non ci sono santi che tengano, devi usare ram dello stesso modello. A volte va con moduli anche completamente diversi (ho un p4 con una ddr400 e una 266, la prima ovviamente va a 266) e non ha mai dato problemi ma tante altre volte cambiando marca o addirittura modello (peggio ancora se con frequenze e latenze diverse) succedono solo gran tragedie..

M@gic
09-10-2010, 23:06
da cpuz sono delle kvr266. Col cavolo che sono kvr400 (che per la cronaca uso sparse su almeno 3 sistemi, 2 p4 e 1 amd 939).. Lasciale a 266, vedi semmai se le latenze sono quelle preimpostate (le vedi da cpuz, sotto a 133mhz). Se il venditore te le ha spacciate come kvr400, quella foto di cpuz è inconfutabilmente la prova che sono 266mhz e a tale frequenza devono lavorare. I continui riavvii non è chiaro se sono causati da un mescolamento di moduli di ram diversi (parli di 2 kvr da 512mb, per arrivare a 1,5 che hai messo oltre a quelle?). Se è così non ci sono santi che tengano, devi usare ram dello stesso modello. A volte va con moduli anche completamente diversi (ho un p4 con una ddr400 e una 266, la prima ovviamente va a 266) e non ha mai dato problemi ma tante altre volte cambiando marca o addirittura modello (peggio ancora se con frequenze e latenze diverse) succedono solo gran tragedie..

*

bastava leggere la sigla da cpuz...

John_Mat82
09-10-2010, 23:20
*

bastava leggere la sigla da cpuz...

lo so ma la sua frase "le ram sono sempre lette come 266" mi faceva pensare che non gli fosse chiaro tutto lì :)

M@gic
09-10-2010, 23:39
lo so ma la sua frase "le ram sono sempre lette come 266" mi faceva pensare che non gli fosse chiaro tutto lì :)

ti quotavo in quanto nessuno prima pareva avesse notato che quelle kingston non fossero in realtà delle ddr400
per questo dicevo che sarebbe bastato leggere la sigla..:D

John_Mat82
09-10-2010, 23:44
ti quotavo in quanto nessuno prima pareva avesse notato che quelle kingston non fossero in realtà delle ddr400
per questo dicevo che sarebbe bastato leggere la sigla..:D

Hehehe.. certo che se gliele han vendute come 400 sono dei bei mascalzoni..

M@gic
10-10-2010, 00:55
Hehehe.. certo che se gliele han vendute come 400 sono dei bei mascalzoni..

se si tratta di malafede certo che lo sono...:D

Bandit
10-10-2010, 14:56
ragazzi ma quindi secondo voi, non è che è la scheda madre che le vede come ddr266, loro sono proprio ram ddr266.
Però ricercando il codice che c'è scritto sui chip che compongono il banco, sembrano che siano proprio delle ddr400 :
S1114 8
08ak S03
D3208DLFCTGSAU

M@gic
10-10-2010, 15:12
la scheda madre potrebbe anche, per oscuri motivi, non rilevare la frequenza reale delle ram, ma di sicuro non si inventerebbe la sigla e la data di costruzione...

Bandit
10-10-2010, 15:15
la scheda madre potrebbe anche, per oscuri motivi, non rilevare la frequenza reale delle ram, ma di sicuro non si inventerebbe la sigla e la data di costruzione...

certo nemmeno io per quanto riguarda le diciture sui chip

se ho tempo domani, le provo su un altro pc

M@gic
10-10-2010, 15:37
certo nemmeno io per quanto riguarda le diciture sui chip

se ho tempo domani, le provo su un altro pc

non ho mica detto che sei un visionario...:D

Bandit
10-10-2010, 15:51
non ho mica detto che sei un visionario...:D

no certo, non l'hai detto :D :D
però dovevo scrivere la domanda che per me era sottintesa: è possibile che sui chip c'è scritto una cosa e il pc le legge in un altro?

M@gic
10-10-2010, 16:17
no certo, non l'hai detto :D :D
però dovevo scrivere la domanda che per me era sottintesa: è possibile che sui chip c'è scritto una cosa e il pc le legge in un altro?

se un chip di memoria non passa la certificazione ad una determinata frequenza di solito non lo cestinano ma lo "declassano" ad una frequenza inferiore (dove rientra largamente nelle specifiche), potrebbe essere questo il caso...
perchè la mobo rileva il part number direttamente dalla ram e mi pare improbabile che non corrisponda a quello mostrato da cpuz
hai provato a smontarle?
di solito le kingston sono etichettate, puoi leggere li di che modello si tratta :D

Bandit
10-10-2010, 19:10
se un chip di memoria non passa la certificazione ad una determinata frequenza di solito non lo cestinano ma lo "declassano" ad una frequenza inferiore (dove rientra largamente nelle specifiche), potrebbe essere questo il caso...
perchè la mobo rileva il part number direttamente dalla ram e mi pare improbabile che non corrisponda a quello mostrato da cpuz
hai provato a smontarle?
di solito le kingston sono etichettate, puoi leggere li di che modello si tratta :D

ciao Magic
mi potresti dire dove leggere, non ti ho capito

la cosa brutta è che insieme , le due nuove non vanno: sembra che il pc non le vuole: ora sto facendo funzionare il pc così
256
512
256
vuota
e con velocità 400 e rapporto 1:1