PDA

View Full Version : OS X e il plugin Flash dimenticato

Chukie
26-09-2010, 14:39
....

Snow Leopard esce di fabbrica con un plugin Flash già integrato in Safari, per rendere la vita molto più semplice ai propri utilizzatori, i quali si troveranno già i siti web funzionanti senza necessità di installare nulla.

Si tratta veramente di un vantaggio? Proprio perché tutto tranquillamente funzionante, sono pochi gli utenti OS X che si preoccupano di aggiornare il proprio plugin Flash. E né Safari, né Snow Leopard, includono una gestione degli aggiornamenti del plugin di Flash.

Di fatto, la maggior parte degli utenti si preoccupa di installare gli aggiornamenti del sistema operativo tramite il sistema di Aggiornamento Software incluso in OS X. Procedura giustissima, sia chiaro, ma incompleta.

Allo stato attuale molti utilizzatori di Snow Leopard si trovano probabilmente con una versione di gran lunga obsoleta del plugin Flash, la 10.0.45.2, che è quella installata di default nell’ultimo aggiornamento di Snow Leopard 10.6.4. La versione corrente invece è la 10.1.85.3.

Si è parlato molto, ad esempio, dell’ultima falla 0day scoperta in Flash (WebNews). I fari sono stati puntati su Windows. Sono pochi però coloro che si focalizzano sul fatto che OS X, di default, utilizza una versione del plugin Flash vecchia di quasi un anno. Senza che l’utente se ne accorga – a meno che non sia un utente smaliziato, che va a controllare da solo spontaneamente la versione del plugin Flash utilizzata da Safari ed effettua, sempre manualmente, un eventuale update.

Si tratta di un problema? Purtroppo sì, visto che Flash è uno dei vettori principali di infezioni in Windows e, come tale, può tranquillamente diventarlo anche in OS X. Anzi, è ancor più un problema poiché – mentre Safari è un processo nativo a 64 bit – il plugin di Flash in Safari è un processo a 32 bit e, come tale, soffre di molte falle che rendono la vita veramente facile a possibili pirati informatici.

....

https://www.pcalsicuro.com/main/2010/09/os-x-e-il-plugin-flash-dimenticato/

Letto l'articolo ho fatto fare alcune verifiche a dei miei conoscenti, tutti possessori di MacBook e iMac. Tutti avevano la vecchia versione del plugin Flash. Si tratta veramente un grave problema secondo me.

Voi avete mai controllato quale plugin Flash avete nel vostro sistema Apple?

picodellamirandola
26-09-2010, 14:51
Flash fa c****e punto , chiuso l'argomento.
Che sia vecchio o aggiornato, mette sotto stress la cpu come se la stessa fosse occupata a mandare in orbita uno shuttle della NASA. Indecente. Visto che pare sia scritto coi piedi, aggiornarlo signifa prevenire di problemi di sicurezza che immancabilmente si possono avere ma per la performance non cambia nulla.
Installate tutti gli update che volete, auguri.
Scusate lo sfogo, ma per me rimane una cosa veramente grave.

08r-dc
26-09-2010, 15:39
Che sia vecchio o aggiornato, mette sotto stress la cpu come se la stessa fosse occupata a mandare in orbita uno shuttle della NASA. Indecente. Visto che pare sia scritto coi piedi, aggiornarlo signifa prevenire di problemi di sicurezza che immancabilmente si possono avere ma per la performance non cambia nulla.

a tal proposito ti segnalo una fantastica applicazione :D
http://clicktoflash.com/
è un musthave almeno per me

innominato5090
26-09-2010, 16:40
io consiglio di aggiornare alla ultimissima developer preview, la 10.2.161.22 che è a 64 bit e con accelerazione hw!

sbreaks
26-09-2010, 16:43
io consiglio di aggiornare alla ultimissima developer preview, la 10.2.161.22 che è a 64 bit e con accelerazione hw!

Io ho installato l'ultima build della 10.1... come faccio a installare questa developer preview? devo disinstallare l'attuale versione e poi passare a questa?
conviene, è stabile?

ciauz

innominato5090
26-09-2010, 18:28
Io ho installato l'ultima build della 10.1... come faccio a installare questa developer preview? devo disinstallare l'attuale versione e poi passare a questa?
conviene, è stabile?

ciauz

stabile, si installa esattamente come la 10.1, si scarica da qui (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html)

theJanitor
26-09-2010, 18:46

niente accelerazione hardware:

The key new capabilities in the Flash Player "Square" preview are:

* 64-bit support — Native support for 64-bit operating systems and 64-bit web browsers on Linux, Mac OS, and Windows.

* Internet Explorer 9 hardware accelerated rendering support — Enhanced support for Internet Explorer 9 Beta. It takes advantage of hardware accelerated graphics in Internet Explorer 9 Beta, utilizing hardware rendering surfaces to improve graphics performance and enable seamless composition.

innominato5090
26-09-2010, 19:41
niente accelerazione hardware:

l'accelerazione hw c'è dalla 10.1:

Mac OS X hardware decoding support
On Mac computers, hardware decoding of H.264 video in Flash Player is available with Mac OS X 10.6.4 and later on hardware supported by the Mac OS Video Decode Acceleration Framework (such as the NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M, and GeForce GT 330M). View hardware used by different Mac models. Whether hardware decoding will engage for a specific video is determined by the Mac OS Video Decode Acceleration Framework.
fonte:http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/

theJanitor
26-09-2010, 21:19
l'accelerazione hw c'è dalla 10.1:

fonte:http://www.adobe.com/products/flashplayer/systemreqs/

nella 32 bit

innominato5090
26-09-2010, 21:51
nella 32 bit

nella 10.1, che è solo a 32 bit. ora, secondo te, quando sono andati a scrivere la versione a 64bit 10.2, hanno tolto delle features? io non credo proprio:stordita:

Sisupoika
27-09-2010, 00:14
https://www.pcalsicuro.com/main/2010/09/os-x-e-il-plugin-flash-dimenticato/

Letto l'articolo ho fatto fare alcune verifiche a dei miei conoscenti, tutti possessori di MacBook e iMac. Tutti avevano la vecchia versione del plugin Flash. Si tratta veramente un grave problema secondo me.

Voi avete mai controllato quale plugin Flash avete nel vostro sistema Apple?

Scusate l'OT , ma mi ha incuriosito l'https nel link, e poi ho notato che i links sul blog di Eraser hanno appunto https, forse tutti? ...giusto per sprecare un po' di cpu? :fagiano: Eraser in ascolto? :D

Sono d'accordo, come lo sono sempre stato con Jobs in proposito. E' inaccettabile che siano trascorsi anni e anni e Flash fa ancora caxxre su molte piattaforme, consumi molta batteria (nel caso di portable devices) e frigga le cpu...assurdo

a tal proposito ti segnalo una fantastica applicazione :D
http://clicktoflash.com/
è un musthave almeno per me

Anche io lo uso ed effettivamente aiuta un po'

eraser
27-09-2010, 01:29
Scusate l'OT , ma mi ha incuriosito l'https nel link, e poi ho notato che i links sul blog di Eraser hanno appunto https, forse tutti? ...giusto per sprecare un po' di cpu? :fagiano: Eraser in ascolto? :D

:D hahaha :D

No, diciamo che è più una "paranoia" mia personale :)

Sisupoika
27-09-2010, 03:08
:D hahaha :D

No, diciamo che è più una "paranoia" mia personale :)

ma a che ti serve sulle normali pagine? :confused:
e css/javascript/images?
se ti dovesse capitare la fortuna di finire digg'ed or slashdot'ed sono 'azzi tuoi, non sopravvivi le 20-30 pageviews contemporanee :asd:

eraser
27-09-2010, 10:45
ma a che ti serve sulle normali pagine? :confused:
e css/javascript/images?
se ti dovesse capitare la fortuna di finire digg'ed or slashdot'ed sono 'azzi tuoi, non sopravvivi le 20-30 pageviews contemporanee :asd:

non mi serve sulle pagine normali infatti :D

wisher
27-09-2010, 11:23
Allora perché Apple lo installa di default se è tanto inutile? Perché non realizza una implementazione alternativa? E soprattutto, unica cosa in topic, come mai non lo mantiene costantemente aggiornato per evitare problemi di sicurezza agli utenti?

mad_hhatter
27-09-2010, 16:07
sono d'accordo che flash faccia schifo, ma ci sono 2 punti da considerare:
1. schifo o meno, se introduce una vulnerabilità va risolto il problema il più velocemente possibile e la vulnerabilità deve essere evidenziata
2. se apple distribuisce flash come parte integrante del sistema, si deve anche prendere carico l'aggiornamento dello stesso!!! io potrei anche non sapere che safari esce con flash incluso e potrei pensare che il plugin sia non quello di adobe, ma uno fornito da apple o da un altro fornitore. è apple che deve preoccuparsi di mantenere aggiornato un plugin che è incluso di default con il software rilasciato da apple

MacNeo
27-09-2010, 16:28
bisogna tenere in conto due fattori collegati:
- gli aggiornamenti di sistema vengono preparati settimane prima del rilascio, per avere il tempo di verificare che non creino problemi. Quindi non contengono la roba che esce nel frattempo, sarebbe troppo rischioso inserire un update appena uscito di flash player senza aver avuto il tempo di testarlo.
- Apple deve garantire che tutto funzioni, quindi spesso si preferisce restare sulle release "stabili" ma più vecchie piuttosto che su "beta" più recenti.
Flash è solo uno dei mille esempi… OS X è pieno di tools non aggiornati all'ultima versione (vedi anche Apache e vari comandi via terminale).

picodellamirandola
27-09-2010, 16:36
sono d'accordo che flash faccia schifo, ma ci sono 2 punti da considerare:
1. schifo o meno, se introduce una vulnerabilità va risolto il problema il più velocemente possibile e la vulnerabilità deve essere evidenziata
2. se apple distribuisce flash come parte integrante del sistema, si deve anche prendere carico l'aggiornamento dello stesso!!! io potrei anche non sapere che safari esce con flash incluso e potrei pensare che il plugin sia non quello di adobe, ma uno fornito da apple o da un altro fornitore. è apple che deve preoccuparsi di mantenere aggiornato un plugin che è incluso di default con il software rilasciato da apple

hai ragione, colpa mia, sono uscito un po' dal seminato... solo che quando leggo "flash" in qualche thread, mi scendono le palpebre come agli squali all'attacco della preda e mi viene la bava come ai cani che vedono un osso.

kaioken69
27-09-2010, 17:17
hai ragione, colpa mia, sono uscito un po' dal seminato... solo che quando leggo "flash" in qualche thread, mi scendono le palpebre come agli squali all'attacco della preda e mi viene la bava come ai cani che vedono un osso.

si, si chiama sindrome da flash rabbica, brutta bestia, usare http://clicktoflash.com/ una volta al dì, aiuta a prevenire possibili influenze.:D
Leggere attentamente le avvertenze

Gurzo2007
27-09-2010, 18:37
nella 32 bit

c'è anke nella 64bit l'accelerazione hw per i video h264( altrimenti è sculato il mio mac :) )

per chi dice che flash fa schifo...ha provato a vedere quanto sia pesante html5 e tecnologie ad esso collegate?

mad_hhatter
27-09-2010, 18:42
bisogna tenere in conto due fattori collegati:
- gli aggiornamenti di sistema vengono preparati settimane prima del rilascio, per avere il tempo di verificare che non creino problemi. Quindi non contengono la roba che esce nel frattempo, sarebbe troppo rischioso inserire un update appena uscito di flash player senza aver avuto il tempo di testarlo.
- Apple deve garantire che tutto funzioni, quindi spesso si preferisce restare sulle release "stabili" ma più vecchie piuttosto che su "beta" più recenti.
Flash è solo uno dei mille esempi… OS X è pieno di tools non aggiornati all'ultima versione (vedi anche Apache e vari comandi via terminale).

certamente, ci mancherebbe: è una politica impeccabile. Ma un conto sono le nuove funzionalità, mentre tutto un altro paio di maniche sono le soluzioni a falle di sicurezza.

Sisupoika
27-09-2010, 19:06
Leggere attentamente le avvertenze

LOL :D

c'è anke nella 64bit l'accelerazione hw per i video h264( altrimenti è sculato il mio mac :) )

per chi dice che flash fa schifo...ha provato a vedere quanto sia pesante html5 e tecnologie ad esso collegate?

ma di che parli? HTML 5 video non richiede alcun plugin o altro in aggiunta, questo gia' basta perche' sia piu' leggero per forza di cose. Secondo, lo cpu usage e' gia' ottimo e va giu' con aggiornamenti dei browser man mano che ottimizzano ecc.

theJanitor
27-09-2010, 20:24

ma di che parli? HTML 5 video non richiede alcun plugin o altro in aggiunta, questo gia' basta perche' sia piu' leggero per forza di cose. Secondo, lo cpu usage e' gia' ottimo e va giu' con aggiornamenti dei browser man mano che ottimizzano ecc.

con Safari ok, prova a fare una prova con Chrome e ne riparliamo

recoil
28-09-2010, 00:17
Flash fa defecare ma l'aggiornamento è comunque una buona cosa specialmente quando ci sono in ballo aggiornamenti di sicurezza
io uso click2flash ma il plugin lo aggiorno ugualmente... ok lo userò una volta ogni 100 pagine, ma quella volta che lo uso deve essere la versione corretta

in effetti apple dovrebbe includere il plugin nei suoi aggiornamenti periodici...

Gurzo2007
28-09-2010, 01:34

prova a usare chrome per vedere i video in html5 di youtube...poi mi dici
sul mio mac va peggio di flash( l'unico che sfrutta l'hw per accelerare i video in modo perfetto è safari chissà perchè)

ps non parlavo del mero tag video...prova a vedere pagine pesanti fatte con html5 e tecnologie annesse....vedrai come viene sfruttata la cpu

sbreaks
01-12-2010, 12:03
Riuppo la discussione perché è stata rilasciata una nuova build della beta 10.2 qui (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html), ma unicamente a 32bit..

io attualmente ho la precedente a 64bit, mi consigliate di aggiornare o di aspettare la versione a 64bit anche di questa?
e poi, se volessi installare la nuova a 32bit, devo prima disinstallare la precedente?
grazie

ciauz

aPple_stEel
01-12-2010, 20:17
È uscita anche 64bit qui (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html)

edit: non sn sicuro che sia la 10.2 quella del link... (copia/incolla da un commento alla notizia di oggi nella home)

sbreaks
02-12-2010, 01:32
È uscita anche 64bit qui (http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10_square.html)

edit: non sn sicuro che sia la 10.2 quella del link... (copia/incolla da un commento alla notizia di oggi nella home)

No, direi che quella è la versione precedente: ha la data di rilascio del 27/9...
per ora solo 32bit...

EDIT: direi che avevi ragione, passando sul link per il download segna 10.2 p3 ovvero ultima release al momento disponibile, per quel che ho capito...