Player1
26-09-2010, 12:11
Salve a tutti, sto realizzando una applicazione che fa uso di web services che girano su web server Axis.
Sono da poco passato da Axis 1.4 ad Axis 2 ed ho qualche problema a capire a fondo le differenti modalità di realizzazione dei web services su questo nuovo sistema.
Leggendo la guida di Axis2 ho notato che ci sono differenti tipi di servizio:
-Pojo
-Axiom
-ADB
-XMLBeans
-JiBX
1. In cosa si differenziano questi tipi di servizio?
2. Ci sono "solo" questi 5 o si tratta di un sottoinsieme?
3. Esiste un metodo migliore in assoluto o uno che conviene scartare a priori?
4. Se realizzo un web service utilizzando uno di questi metodi, il client deve utilizzare lo stesso metodo? Ad esempio se creo un web service con POJO il client deve essere un client POJO?
Accanto a questi tipi di servizio ho anche trovato quest'altra lista:
-JAX-WS
-JAX-B
-Spring
5. Sono altri metodi da aggiungere alla lista di prima o è qualcosa di differente?
6. Anche in questo caso c'è uno di questi che è migliore degli altri?
Scusate se le domande possono sembrarvi assurde ma non riesco a capire il significato di quelle che per ora sono solo sigle! Non sono un esperto di web service, su Axis 1 creavo le classi java, skeletorn, stub file wsdd e facevo il deploy.
Grazie in anticipo per le risposte.
Sono da poco passato da Axis 1.4 ad Axis 2 ed ho qualche problema a capire a fondo le differenti modalità di realizzazione dei web services su questo nuovo sistema.
Leggendo la guida di Axis2 ho notato che ci sono differenti tipi di servizio:
-Pojo
-Axiom
-ADB
-XMLBeans
-JiBX
1. In cosa si differenziano questi tipi di servizio?
2. Ci sono "solo" questi 5 o si tratta di un sottoinsieme?
3. Esiste un metodo migliore in assoluto o uno che conviene scartare a priori?
4. Se realizzo un web service utilizzando uno di questi metodi, il client deve utilizzare lo stesso metodo? Ad esempio se creo un web service con POJO il client deve essere un client POJO?
Accanto a questi tipi di servizio ho anche trovato quest'altra lista:
-JAX-WS
-JAX-B
-Spring
5. Sono altri metodi da aggiungere alla lista di prima o è qualcosa di differente?
6. Anche in questo caso c'è uno di questi che è migliore degli altri?
Scusate se le domande possono sembrarvi assurde ma non riesco a capire il significato di quelle che per ora sono solo sigle! Non sono un esperto di web service, su Axis 1 creavo le classi java, skeletorn, stub file wsdd e facevo il deploy.
Grazie in anticipo per le risposte.