PDA

View Full Version : Opinioni su questa config gaming...

Sonne
26-09-2010, 08:37
Salve volevo chiedervi un'opinione su questa configurazione gaming:

CPU: AMD Phenom II X4 965 black edition AM3 4x512KB (3.4 GHz) 125 W Deneb Box
motherboard:GIGABYTE GA-890FXA-UD5 - 890FX / Socket AM3 - DDR3 1866(OC)/1333/1066 - PCI Express - ATX
ram: onestamente non me ne intendo di ddr3, quindi boh...
scheda video: Sapphire - HD5870 1024MB GDDR5 PCIE2.0 DirectX11 Game Edition
storage: un ssd ma non me ne intendo, consigli?Non importa la dimensione ma la velocità.Devo installarci cmq abbastanza giochi quindi direi almeno 60gb+ credo sia il MINIMO MINIMO.
case: Antec Twelve Hundred
alimentatore: CORSAIR 620W CMPSU-620HXEU
monitor & risoluzione usata: IIyama 24" ProLite E2407HDS-1,1920x1080
extra: ventola per cpu non standard, magari qualcosa high end che entri nel case.

Posseggo gia la scheda video, il case, l'alimentatore, il monitor, quello che vorrei cambiare sono cpu mobo ram storage e ventola della cpu.Quello che ho ora:

Cpu: INTEL Core 2 DUO E8400 3.0 GHz/ Skt 775/ Bus 1333Mhz / 6MB Box (overclockato a 3.4 ghz stabile con ventola ARCTIC COOLING FREEZER 7 PRO.)
motherboard: Asus P5Q Pro P45 S775 ATX
storage: credo un maxtor sata da 500gb 7200 rpm ma non ci giurerei.
ram: 8gb(si è stato un errore dovevano essere 4 gb) CORSAIR DDR2 TWIN2X4096-6400C4DHX 4GB (2GB x 2) CAS 4 (settate a 4-4-4-12 2.1v come da specifiche)

Voglio cambiare con la config sopra anche se sono indeciso sui pezzi da cambiare.L'alternativa che avevo in mente ai pezzi scritti sopra:

cpu: AMD AM3 Phenom II X6 1090T (3.20GHz)
mobo: ASrock 890GX extreme3 (o altre in generale sempre high end, cheneso ASUS CROSSHAIR IV FORMULA AM3 890FX GBL/R/F/DDRIII (90-MIBCN0-G0EAY00Z) )
ram: TEAM GROUP ELITE DDR3 4GB (2x2GB) 1333Mhz (o altre compatibili in generale high end)

(consigliati da un tizio che ne sa un po più di me ma comunque non è esperto)

Cosa fareste voi?Il budget è ok fino a meno di 1000 euro.Diciamo ovviamente meno è meglio è, ma non voglio spendere poco per trovarmi un pc non soddisfacente.Gli usi principali sono SC2(tutto su ultra che giri magari fisso a 30+fps, visto che al momento non sempre sto a posto) e boh vari mmorpg ffxi ffxiv wow, giochi di ultima generazione che sarebbe lunga elencarvi, insomma, roba moderna che giri bene non voglio un pc che sia come al solito, 700 euro di spesa per fare 20 fps a ogni gioco moderno se spingo sui settings come è finita con gli ultimi 2 pc.

Diciamo che non ho problemi a andare con intel ma penso che come prezzi e prestazioni amd sia un po meglio anche se un bell'i7 mi attirava...solo che da quanto leggo dalle recensioni i prodotti amd a 150-220 euro stanno abbastanza vicini a roba da 500+ euro della intel per gaming...e non credo farò molto altro al momento quindi...

Per me è ok fare overclock ma non voglio complicarmi la vita in un modo estremo quindi non intendo fare OC estremo.Diciamo che fino a che bisogna smanettare con qualcosa nel bios e non devo riavviare 50 volte per guadagnare mezzo fps ci sta un po di overclock.

Vi prego di non rispondermi "il tuo pc è perfetto io lo terrei per altri 15 anni" perchè ho gia sperimentato di persona troppe seccature con questa cpu e mobo.Tutti affermano che con un oc a 3.4 ghz avrei fatto 1029109210 fps in ogni gioco(soprattutto sc2 ffxi e wow) quando PALESEMENTE non è vero in quanto continuo a giocare come se avessi un 386 nonostante tutto sia funzionante.E non ho manco spinto realmente TUTTO a palla.

MarcoAK47
26-09-2010, 09:15
CUT/
Vi prego di non rispondermi "il tuo pc è perfetto io lo terrei per altri 15 anni" perchè ho gia sperimentato di persona troppe seccature con questa cpu e mobo.Tutti affermano che con un oc a 3.4 ghz avrei fatto 1029109210 fps in ogni gioco(soprattutto sc2 ffxi e wow) quando PALESEMENTE non è vero in quanto continuo a giocare come se avessi un 386 nonostante tutto sia funzionante.E non ho manco spinto realmente TUTTO a palla.
Ciao
Prima di leggere questo avevo proprio in mente di risponderti in quel modo :sofico:.
Però non lo terrei per altri 15 anni ma solo fino a primavera.
Ora ti spiego perchè:
Per l'ssd, a febbraio sono attesi quelli di terza generazione, che dovrebbero costare quasi la metà a parità di capacità disponibile, inoltre per la primavera sono attese novità di processori sia AMD che Intel che NON sono compatibili con le attuali schede madri in commercio.
Se aspetti la primavera dunque avresti poi un pc molto più longevo, veloce ed aggiornabile in futuro ;)
Nel frattempo ti consiglierei di overclockare bene il processore (che anche io possiedo), a 3,6GHz arriva con tensione di alimentazione stock, a 4GHz con leggero overvolt e il dissipatore dovrebbe essere sufficiente, magari sostituendo la pasta termica se necessario.

Se invece sei deciso a cambiare ora, la configurazione del tuo amico è ottima con 1090T+890gx extreme3+team elite+ aggiungerei un ssd Corsair Force CSSD-F120GB2-BRKT 2.5 e dissipatore SCYTHE Mugen 2 Rev.B ;)
Spero di essere stato d'aiuto.

Sonne
29-09-2010, 07:19
Hm boh non so se mi va di aspettare ancora mesi visto che cmq sono sicuro che tempo che escono quei pezzi ne annunceranno di nuovi ancora migliori e siamo punto e a capo.

Avevo considerato comunque anche questi pezzi:

AMD Phenom AM3 II X6 1090T
ASUS M4A89GTD PRO/USB3
G.Skill DDR3 4GB PC1333 CL7
SAMSUNG HD502HJ SpinPoint F3 3,5" 500GB
NOCTUA NH-D14

anche se l'hd non credo mi serva se non prendo un ssd, è ancora da vedere...ok che è meglio ci cio che ho etc etc, però boh tantovale un ssd se cambio lo storage.Credo.Comunque boh devo dire che sempre sono indeciso fra intel e amd.costerà di più un i7 però boh non vorrei risparmiare prendendo amd per accorgermi che forse era meglio tirare un po oltre.

con questi pezzi starei a 521€ circa di budget quindi boh si potrebbe anche salire.(Riferimento echiave.)