PDA

View Full Version : Formattare HD secondario da Windows 7


govinda76
25-09-2010, 23:56
Salve,
Probabilmente mi perdo in um bicchier d'acqua ma mi sono davvero bloccato su come formattare un HD (secondario) su cui però vi sono rimaste traccie di una vecchia installazione di win 7.
Riassumendo: Pc AMD Phenom x4 con 2 HD sata, sul primo (c: ) Win7 Ultimate funzionante, sul secondo (d: ) una precedente installazione di win7 danneggiata (file mancantie roba del genere) che voglio ripulire per utilizzarla come archivio dati. Ovviamente a sistema avviato dal desktop non mi permette di formattarlo.

Al boot ovviamente mi riscontra due installazioni di win7 anche se solo una è quella perfettamente funzionante.
Piccolo appunto che faccio e che non ho un letto dvd/cd disponibile al momento,
per cui cercavo un software che potesse formattarmi l'HD secondario, ho provato a cercare diverse procedure per creare un dire/usb boot dos ma con scarsi risultati.
Ringrazio vivamente in anticipo per tutti i vostri utilissimi consigli.

live_killers
26-09-2010, 17:05
In mancanza del lettore cd/dvd potresti provare a fare la procedura di installazione di win7 utilizzando una chiavetta usb (se ne hai una abbastanza capiente).
Dovrai procurarti l'immagine iso del tuo sistema operativo e copiarla sulla chiavetta in questione. Visto che non hai il lettore dvd non potrai creare tu l'immagine del disco, quindi l'unica soluzione è scaricare l'iso attraverso qualche programma p2p...ma dovrebbe essere perfettamente legale visto che tu hai il disco del sistema operativo regolarmente acquistato!!! :read:

Leggi in questo articolo la procedura da seguire nei dettagli e fammi sapere...

http://www.kkaio.com/articoli/installare-windows-7-da-pendrive-usb-windows-usb-dvd-download-tool.shtm

ovviamente tutto ciò servirà solo per farti arrivare alla schermata dove puoi vedere le varie partizioni del tuo sistema... seleziona il tuo hdd secondario e scegli di formattare, poi interrompi la procedura prima di iniziare l'installazione di windows... togli la chiavetta e al riavvio del pc dovresti vedere l'hdd formattato.... se per caso non vedi nulla potrebbe significare che devi ancora allocare un'unità di volume...e quella procedura la puoi tranquillamente fare da pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer e gestione disco!!!!

in bocca al lupo!!!

govinda76
26-09-2010, 18:42
Ok. l'installazione di WIN7 mi arriva proprio da una chaivetta USB che conservo a posta non avendo a disposizione il dvd-rom proverò questa strada.
Grazie mille