PDA

View Full Version : Schermata blu...lampo!


ShadyA&B
25-09-2010, 22:49
Salve ragazzi, già una volta sono stato aiutato e spero che anche questa vada a buon fine.

Allora mi stavo occupando di un virus tramite tutto il vostro elenco performante, solitamente, che comprende hijackthis, malwarebytes. Provo il primo e non mi rileva niente, provo il secondo e non si avvia perchè il virus me lo aveva bloccato..provo a-squared ma non trova nulla.

Il virus mi stava dando problemi su firefox, mi simulava un virus e una scansione ovviamente finta, però mi bloccava la navigazione in un forum (solamente in un forum, ovviamente non infetto, lo ero io).

Decido dunque di seguire altri piani...mi viene detto di puntare su Spy-bot e Kaspersky virus removal tool. Il primo è bloccato allora provo il secondo. Nel mentre che faccio la scansione, mi si riavvia il pc e da quel momento se provo ad accedere a Windows arriva una schermata blu talmente veloce che non posso capire come agire.

La cosa strana è che volendo formattare, la schermata con lo sfondo di Windows 7 appare, ma la finestra che da il via alla formattazione no!
Al che mi sono insospettito che fosse partito l'hard disk, così ho messo il Live cd di XP e ho visto che in realtà è tutto ok.

Siccome non voglio formattare, ho provato altre strade. Anzitutto Avira Rescue che non mi ha portato risultati e ora Kaspersky Rescue che arrivato al 68% non mi sta trovando niente.

Se dovesse risultare pulito il sistema cos'altro posso provare per superare quella dannata schermata blu e proseguire con le scansioni del virus di firefox?
Per la cronaca questo virus l'ha beccato anche un altro ragazzo, che aveva appunto risolto con Kaspersky Virus removal tool senza intoppi.
Mi interessa risolvere non solo perchè voglio evitare di formattare, ma anche perchè attualmente neanche potrei formattare (se non collegando l'hard disk ad un altro pc ovviamente).

Mi sono anche informato su software che possono farmi recuperare i file dopo la formattazione rapida ma ripeto ancora, se posso evitare di formattare, è mille volte meglio.

Grazie a chi dispenserà consigli :)

Consiglio
25-09-2010, 23:01
Quindi presumo neanche in modalità provvisoria parte, e neanche con la directory o l'ultima configurazione sicuramente funzionante?
Hai provato a fare un ripristino di windows?
Questa schermata proprio non riesci a vederla? Magari cerchi di fare una foto, vediamo che c'è scritto.

ShadyA&B
25-09-2010, 23:13
Foto impossibile, mi accorgo che c'è la schermata blu solo perchè è blu :D
Nessun punto di ripristino perchè avendo sempre poco spazio li ho disabilitati..comunque non saprei come farli partire.
Neanche in modalità provvisoria dici bene, con o senza rete.

Comunque mi pare che fosti proprio tu ad aiutarmi la prima volta :p

Sono all'85% della scansione di KRD, ormai i settori di avvio del disco li avrà già controllati e non ha trovato nulla...

Consiglio
25-09-2010, 23:23
E neanche ultima configurazione sicuramente funzionante e\o con la directory parte?
Per ripristino io intendevo una reinstallazione di windows con il cd di windows (scusa il gioco di parole :D). Cioè in poche parole fai il boot con il disco di windows e fai un ripristino. Probabilmente il virus ha cancellato qualche file di avvio, così lo ripristini. Se manco va così, prevedo un format completo con il tool del produttore del tuo hdd.

ShadyA&B
25-09-2010, 23:45
Allora...

E neanche ultima configurazione sicuramente funzionante e\o con la directory parte?

Come si procede per fare la prova?

Per ripristino io intendevo una reinstallazione di windows con il cd di windows (scusa il gioco di parole ). Cioè in poche parole fai il boot con il disco di windows e fai un ripristino

Idem.. Metto il dvd di Windows7 e poi come mi comporto? Non mi fa scegliere niente, praticamente lo faccio avviare tramite dvd appunto, esce la schermata di W7, poi lo sfondo, puntatore del mouse e....stop, mouse che si può muovere ma nessuna finestra..come faccio il ripristino?

Comunque anche con Kasper Rescue nada.

Consiglio
26-09-2010, 00:49
Come si procede per fare la prova?

Stessa procedura per entrare in modalità provvisoria, ti esce un elenco dove si trovano "directory" e "ultima configurazione sicuramente funzionante". Prova prima quest'ultima.

Idem.. Metto il dvd di Windows7 e poi come mi comporto? Non mi fa scegliere niente, praticamente lo faccio avviare tramite dvd appunto, esce la schermata di W7, poi lo sfondo, puntatore del mouse e....stop, mouse che si può muovere ma nessuna finestra..come faccio il ripristino?

Attendi, anche un 10 minuti, il più possibile. Deve apparire per forza una finestra che ti chiede di procedere con l'installazione. In basso in piccolo, c'è scritto ripristino o "altro". Non ricordo con precisione, ma tu devi cliccare li e non andare avanti con l'installazione. Poi ti chiede se ripristinare con un punto di ripristino o un'immagine creata da te, oppure ripristinare con la reinstallazione. Ovviamente fai quest'ultimo, dovrebbe essere la prima opzione. Fai ok, poi fine e riavvii facendo di nuovo il boot da dvd. Dopodiché parte il ripristino.

Comunque anche con Kasper Rescue nada.

1) Non ci sono più virus, ma questi hanno cancellato qualche file che permette l'avvio di windows.

2) Il virus è maledetto :D

3) Potrebbe essere un problema hardware, visto che ti esce la schermata blu.

ShadyA&B
26-09-2010, 10:05
Quindi tu mi apri alla possibilità che superata la schermata blu non dovrò neanche preoccuparmi di continuare la scansione al virus che c'era?

Comunque ora provo in fila le due possibilità e vediamo.

ShadyA&B
26-09-2010, 10:33
Ho provato tutto, directory, stato funzionante e ripristino. Tutto fallito.

ShadyA&B
26-09-2010, 11:41
Da Ubuntu posso fare qualcosa? Noto diversi file temp in ogniddove, e anche la cartella di Virus removal tool che era in esecuzione quando è successo il fattaccio...io ora mi salvo i dati, poi se posso fare qualche esperimento sono tutto orecchie.

Consiglio
26-09-2010, 14:16
Quindi sei riuscito ad entrare? Sei in windows?