PDA

View Full Version : Server SMTP Windows Server 2003 RC2


Vailfox
25-09-2010, 18:41
Ciao Ragazzi,

possiedo un server con su installato Windows Server 2003 RC2. Lo utilizzo attualmente come server web per far girare le mia applicazioni asp.net.
Tramite asp.net dovrei inviare delle mail a degli indirizzi mail diversi.

Non avendo associato nessun dominio al mio Server (che dispone comunque di un IP pubblico) vorrei aggiongere al mio Windows Server 2003 il servizio SMTP,POP3 Server in modo tale da poter inviare mail dal moi server in modo più o meno sicuro.

Sono iuscito ad installare il mail server, e ho creato una casella del tipo noreply@localhost sul server. Riesco a controllare le mail tramite un client collegato con outlook, ma non riesco ad inviare le mail utilizzando quell'account creato su windows server 2003.

Consigli?? :muro: verso l'esterno il mio indirizzo mail diventa noreply@IP_PUBBLICOSERVER e riesco a "leggere" le eventuali mail con outlook (fa client esterno) ma non ad inviarle.

nuovoUtente86
25-09-2010, 19:24
devi verificare le impostazioni della porzione "client" del tuo server SMTP: può sembrare un controsenso ma è cosi, infatti quando il server SMTP riceve eamil non destinate al proprio dominio deve risolvere la destinazione oppure far capo ad un relay.

Vailfox
25-09-2010, 20:15
Dunque, al momento ho risolto andando su IIS, andanto su DAFULT SMTP Virtual Server --> tasto destro proprietà --> Access --> Relay Restriction --> seleziono il radio button "All Except the list below" (ovviamente la "list below" è vuota)

adesso le email partono dalla applicazione web e vengono inoltrate alle varie caselle di posta. Ho in oltre impostato l'autenticazione del server SMTP (tramite IIS) su "Integrated Windows Authentication".

é un modo sicuro di fare le cose questo??

perchè tra i domini presenti sotto "SMTP Virtual Server" di IIS sono disponibili sia il dominio con nomeserver e il dominio localhost che mi sono creato tramite il POP3 Service???

Con POP3 service ho creato un nuovo dominio localhost, e dentro il domino localhost ho creato una mailbox "noreply".

Come mai se provo ad inviare una mail al server SMTP dall'esterno non riesco ad inviarlo??

Vailfox
25-09-2010, 20:44
Adesso non va più nella!! :muro: :muro:
Le mail che mando tramite l'applicazione asp.net vengono "inviata" ma poi si fermano nella cartella "Queue" del Server SMTP locale.

se apro il file dentro la cartella queue del Server SMTP del server trovo:

This is an automatically generated Delivery Status Notification.

Delivery to the following recipients failed.

[email protected]


Perchè le mail non vengono più consegnate??? :muro: :muro: