PDA

View Full Version : ripristino boot corretto windows 7

danilv
25-09-2010, 17:52
Ciao ragazzi ho un problemino da risolvere...ho un pc con su installato windows 7 ultimate (premetto non ho i cd di installazione). Avevo la necessità di installare XP su una partizione dello stesso HD, creata la partizione installo XP ma da quel momento mi parte solo XP senza darmi la possibilità di avviare il 7. Cancello la partizione con XP ma adesso il 7 non parte. come posso reimpostare correttamente il boot senza cd di windows?

aled1974
25-09-2010, 18:51
intanto scaricati il cd di recovery di 7 da qui-link (http://neosmart.net/blog/2009/windows-7-system-repair-discs/) scegliendo la versione del tuo O.S.
masterizzalo su un cd
avvia la macchina dal cd (modificare l'ordine di boot nel bios)
quando appare la schermata di windows fai così:
1- metti italiano alla tastiera
2- seleziona il sistema operativo
3- clicca sul prompt dei comandi (command prompt? non ricordo bene)
4- nella schermata simil-dos scrivi: "bootsect /nt60 SYS /mbr" invio (senza apici)
5- "exit" invio
6- non ricordo se si riavvia da solo o se devi cliccare su un pulsante (restart?)

in teoria windows 7 dovrebbe riavviarsi normalmente

ciao ciao

danilv
25-09-2010, 20:09
intanto scaricati il cd di recovery di 7 da qui-link (http://neosmart.net/blog/2009/windows-7-system-repair-discs/) scegliendo la versione del tuo O.S.
masterizzalo su un cd
avvia la macchina dal cd (modificare l'ordine di boot nel bios)
quando appare la schermata di windows fai così:
1- metti italiano alla tastiera
2- seleziona il sistema operativo
3- clicca sul prompt dei comandi (command prompt? non ricordo bene)
4- nella schermata simil-dos scrivi: "bootsect /nt60 SYS /mbr" invio (senza apici)
5- "exit" invio
6- non ricordo se si riavvia da solo o se devi cliccare su un pulsante (restart?)

in teoria windows 7 dovrebbe riavviarsi normalmente

ciao ciao

Grazie mille, ho risolto...mi è bastato selezionare l'opzione di ripristino ed è andato! grazie ancora

danilv
26-09-2010, 10:45
Però se ora olessi installare XP su una partizione dello stesso HD su cui ho installato / come posso fare? se provo a farlo, finita l'installazione mi parte di default XP e non c'è modo di avviare il 7.

danilv
26-09-2010, 11:26
posso usarlo anche da 7? perchè sono riuscito a ripristinare la mia configurazione iniziale con 7 unico s.o.