Entra

View Full Version : Windows 7 OEM/Retail: Versione Aggiornamento o Full?

vtq
25-09-2010, 16:18
Un mio amico deve comprare Windows 7 a 64-bit. Lo usa più o meno per quello che devo farci io, ovvero giocare, musica, video, P2P, navigare in internet e scrivere alcuni documenti.
La versione più giusta per lui mi sembra la Home Premium, voi che dite?

Poi tra la versione OEM e Retail credo sia meglio prendere la Retail in quanto lui deve installarlo su un PC assemblato, inoltre in caso dovesse cambiare PC la OEM non andrebbe bene perchè legata al PC (in particolare alla MB), giusto?

Ora il problema è che della Retail (ma anche della OEM) c'è la versione Aggiornamento e Full.
Visto che lui lo deve installare in un PC assemblato con HD nuovo, deve prendere la versione Full?
Perchè ho letto questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1985443) thread in cui c'è scritto la procedura per installare la versione Aggiornamento senza problemi.
Ma quindi che senso ha prendere la versione Full che costa di più?

Aggiungo che lui vorrebbe Windows 7 in inglese (mentre il mio è in italiano con language pack inglese, e ci sono differenze), qualcuno può mandarmi un PM da dove può comprarlo?

Grazie. :)

aled1974
25-09-2010, 17:59
la OEM si può acquistare esclusivamente legata all'hardware con cui ci rimarrà

la versione HomePremium va benissimo, ovviamente la differenza tra "Aggiornamento" e "Retail" è che la prima richiede la presenza sulla macchina in cui si installerà Seven di una versione di Windows originale pre-installata (e l'upgrade è diverso a seconda di questa versione); mentre la Retail ti permette di fare da subito l'installazione pulita da zero.

Se necessita della versione inglese può rivolgersi ad uno dei tanti shop .co.uk che rivendono il software originale microsoft. Tieni conto che l'unica che permette il cambio di lingua in modo legale è la Ultimate (o la Enterprise) di costo ben più rilevante, per cui valutate

ciao ciao

vtq
26-09-2010, 00:00
la OEM si può acquistare esclusivamente legata all'hardware con cui ci rimarrà
Ok allora sicuramente prende la Retail.
la versione HomePremium va benissimo, ovviamente la differenza tra "Aggiornamento" e "Retail" è che la prima richiede la presenza sulla macchina in cui si installerà Seven di una versione di Windows originale pre-installata (e l'upgrade è diverso a seconda di questa versione); mentre la Retail ti permette di fare da subito l'installazione pulita da zero.
Questo lo so, però nel thread che ho linkato ci sono scritti 2 modi (2 installazioni o registrare da riga di comando) per installare la versione aggiornamento anche su un HD nuovo. Ho trovato questa (questo) news su CNET, riporto la parte importante:
The answer is really simple. If you qualify for an upgrade license, then yes, you can use any number of work-arounds to install the operating system legally. If you don't qualify for an upgrade license, then those same workarounds might technically succeed, but your license is not valid.

Will you get away with it? Probably. But if you're running a business, you run the risk that an employee will turn you in to the Business Software Alliance, which could lead to an audit, civil charges, and eventually some stiff penalties.
Il mio amico ha XP (e rientra fra le opzioni di upgrade), quindi dovrebbe prendere Windows 7 Home Premium Retail versione aggiornamento. Include il disco 64-bit?
(e l'upgrade è diverso a seconda di questa versione)
Quali sarebbero queste differenze?
Se necessita della versione inglese può rivolgersi ad uno dei tanti shop .co.uk che rivendono il software originale microsoft. Tieni conto che l'unica che permette il cambio di lingua in modo legale è la Ultimate (o la Enterprise) di costo ben più rilevante, per cui valutate
Beh lui vuole il S.O. in inglese e basta. :p

aled1974
27-09-2010, 18:03
la maggior parte delle info le puoi trovare qui http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/shop , basta che scegli la versione di aggiornamento desiderata (HP, Pro, Ult) :D

ciao ciao

vtq
27-09-2010, 22:27
la maggior parte delle info le puoi trovare qui http://windows.microsoft.com/it-IT/windows/shop , basta che scegli la versione di aggiornamento desiderata (HP, Pro, Ult) :D

ciao ciao
Perfetto, abbiamo chiarito i nostri dubbi.
Grazie! :)