View Full Version : Foto Notturne Con La Compatta
Ciao a tutti, :)
devo cambiare la mia compatta Powershot A710IS e, per avere foto qualitativamente migliori e molto meno rumorose sia di giorno ma soprattutto in notturna sto pensando di prendere la S95 con sensore dalle dimensioni ben maggiori a scapito dello zoom ottico che mi passerebbe dal 6x al 3.8x.
Abituato di notte ad impostare su Manuale e Iso bassi (100 o max 200 per non avere troppo rumore di sottofondo) vedo che c'è una modalità di scatto automatica chiamata "Scarsa Illuminazione" a 2.5 Megapixel che non ho mai provato.
Solita porcata con scatti ad iso alti??
Secondo voi vedrò differenze qualitative notevoli nel rumore tra la mia vecchia e la S95??
Sono diventato granafobico ultimamente...
Grazie
Si, un miglioramento ci sarà (però ovviamente lontanissimo dal miglioramento di un sensore da reflex)sia dal punto di vista degli ISO sia per la qualità. La modalità scarsa illuminazione non la conosco ma più o meno queste macchinette hanno tutte la funzione di scattare a ISO altissimi e diminuire i megapixels.
Se ti interessa sia lo zoom che il sensore c'è la s200exr che però ovviamente è più ingombrante.
CaFFeiNe
25-09-2010, 15:13
devo cambiare la mia compatta Powershot A710IS e, per avere foto qualitativamente migliori e molto meno rumorose sia di giorno ma soprattutto in notturna sto pensando di prendere la S95 con sensore dalle dimensioni ben maggiori a scapito dello zoom ottico che mi passerebbe dal 6x al 3.8x.
Abituato di notte ad impostare su Manuale e Iso bassi (100 o max 200 per non avere troppo rumore di sottofondo) vedo che c'è una modalità di scatto automatica chiamata "Scarsa Illuminazione" a 2.5 Megapixel che non ho mai provato.
Solita porcata con scatti ad iso alti??
Secondo voi vedrò differenze qualitative notevoli nel rumore tra la mia vecchia e la S95??
Sono diventato granafobico ultimamente...
Grazie
si ci sara' un miglioramento... ma secondo me le alternative per scattare foto di notte, sono due
o prendi una macchina con sensore piu' grosso, in modo da aumentare gli iso perdendo molta meno qualita'...
oppure potresti leggere delle fuji exr, che hanno la modalita' scarsa illuminazione, che sfrutta l'intero sensore per fare foto a meta' della risoluzione, ma praticamente al doppio di "assorbimento di luce" dato dal sensore sfruttato a pieno...
l'altra alternativa è una macchina dove puoi settare il tempo di esposizione, ed eventualmente un cavalletto.... io con la mia fino a a 1/10 riesco bene o male a farle a mano... se magari ho una base su cui poggiare le braccia, riesco ad arrivare anche a 1/5, ma oltre è molto dura... ogni 5 o 6 scatti, forse ne fai uno quasi fermo...
dipende molto anche dal proprio "tremolio di mani" ;)
Si ovviamente a prescindere se hai una reflex o una compatta il modo migliore per fare foto notturne è usare un treppiede (e quindi stabilizzatore OFF), ISO al minimo e per il diaframma dipende poi dal tipo di scena che si vuole riprendere
oppure potresti leggere delle fuji exr, che hanno la modalita' scarsa illuminazione, che sfrutta l'intero sensore per fare foto a meta' della risoluzione, ma praticamente al doppio di "assorbimento di luce" dato dal sensore sfruttato a pieno...
Sto guardando la EXR300:
Ha sensore però più piccolo da 1/2... non tira dentro + rumore aumentanto pure i megapixel da 10 a 12 nelle foto diurne?
edit:
infatti la stroncano nell'utilizzo standard
http://asia.cnet.com/reviews/digitalcameras/0,39005881,45273094p,00.htm#mainreview
A questo punto non penso ci sia una gran differenza nel rumore prodotto tra un sensore 1/2 (Fuji) che scatta a 6 mega ed un altro da 1/1.7 (Canon S95) a 10 mega...
Ma la si ha di giorno con la Canon che ha una qualità superiore...
Sto guardando la EXR300:
http://www.fujifilm.com/products/digital_cameras/f/finepix_f300exr/
Ha sensore però più piccolo... non tira dentro + rumore aumentanto pure i megapixel da 10 a 12?
Differenze tra la 300 e 305EXR?
Stesso prodotto ma denominazione diversa in base ai mercati?
No, io direi di lasciar perdere la 300exr soprattutto perchè ha un sensore piccolo. La 300 e la 305 sono la stessa cosa.
Comunque la s95 sembra essere abbastanza buona, il problema è che ha quel prezzo io mi comprerei una reflex ma se tu dici che vuoi una tascabile... non so se vale la pena spendere così tanto per una compatta
Rimanendo sulle fuji c'è la F200EXR che ha un CCD EXR da 1/1.6" che puoi trovare a 300€ però dovresti leggerti diverse recensioni e opinioni.
Raghnar-The coWolf-
25-09-2010, 23:02
Ma scusa che te frega del rumore nei Megapixel. l'immagine complessiva avrà una certa quantità di rumore sia che se fai il resize a 2 mega che non...
Per il resto, la S95 avrà un buon vantaggio sulla tua A, ma non solo per il sensore ma soprattutto per uno stop di vantaggio sulla lente più luminosa.
Se no guarda la LX4 e la LX5, ancora meglio.
Rimanendo sulle fuji c'è la F200EXR che ha un CCD EXR da 1/1.6" che puoi trovare a 300€ però dovresti leggerti diverse recensioni e opinioni.
Sì esatto... l'ho vista poco prima che postassi.
Scartata perchè non fa video in HD (a diff. della S95) ed è una funzione che deve avere oggi una macchina fotografica (almeno 720p).
Ma scusa che te frega del rumore
Non lo sopporto... ho delle foto che potenzialmente potevano essere belle ma che hanno una cifra di rumore...
Es. ad Iso 200 a mano libera:
http://thumbnails31.imagebam.com/9801/9d424998005156.jpg (http://www.imagebam.com/image/9d424998005156)
Quindi fa niente lo zoom (avevo un 6x ottico, amen), ora voglio avere il minor rumore possibile in una compatta e foto non morbide ma dettagliate.
Se no guarda la LX4 e la LX5, ancora meglio.
L'avevo già valutata.
Direi che vince a mani basse Canon:
http://www.digitalrev.com/en/panasonic-lumix-lx5-vs-canon-powershot-s95-6558-article.html
Raghnar-The coWolf-
25-09-2010, 23:39
Non lo sopporto... ho delle foto che potenzialmente potevano essere belle ma che hanno una cifra di rumore...
Sì ma scattare a pixel ridotti mica ti aiuta... O_o
Es. ad Iso 200 a mano libera:
http://thumbnails31.imagebam.com/9801/9d424998005156.jpg (http://www.imagebam.com/image/9d424998005156)
Non è così tanto male, è molto regolare e se la stampi non dà così fastidio. se poi passassi un buon noise reduction vedrai che risolve il 90% dei problemi.
L'avevo già valutata.
Direi che vince a mani basse Canon:
http://www.digitalrev.com/en/panasonic-lumix-lx5-vs-canon-powershot-s95-6558-article.html
Non vedo perchè.
Sì ma scattare a pixel ridotti mica ti aiuta... O_o
Infatti a quel punto meglio avere il sensore + grande...
Non è così tanto male, è molto regolare e se la stampi non dà così fastidio. se poi passassi un buon noise reduction vedrai che risolve il 90% dei problemi.
No dai... è super rumorosa.
Che noise reduction avrei dovuto usare?? Non ne conosco nessuno... ho photoshop cs5 ma non vedo alcuna voce...
Non vedo perchè.
Se ingrandisci le foto scattate è superiore la canon.
La Lumix è più luminosa in notturna ma sembra meno dettagliata e ad iso 3200 non scatterò mai con una compatta... non ha senso nemmeno a 1600...
Io sopra a 400 non andrò.
Mi sembra anche un po' assurdo che si debba mettere e togliere il tappo alla lente di una compatta...
Dando poi un'occhiata ai video sono scattosi se ci si gira di 180° a differenza della Canon.
Raghnar-The coWolf-
26-09-2010, 00:31
Infatti a quel punto meglio avere il sensore + grande...
Poco ma sicuro! :)
No dai... è super rumorosa.
Non c'entra. Se guardi il rumore è piuttosto regolare e soprattutto di Chroma (puntini rossastri) che è facilmente eliminabile/riducibile.
Alla fine a me non dà fastidio il rumore se è solo di tipo luminoso (puntini bianchicci/neretti) e regolare, ovvero quando ricorda quello della pellicola.
Che noise reduction avrei dovuto usare?? Non ne conosco nessuno... ho photoshop cs5 ma non vedo alcuna voce...
Ce ne sono un sacco.
Noise Ninja, Neat Image, Topaz...etc... non so quelli gratuiti...
Photoshop non ha un vero e proprio riduttore rumore, alla peggio puoi fare quello che lui chiama "Despeckle" o fare un blur entro un raggio di qualche pixel, ma non è decisamente efficiente come un software specifico e tantomeno preserva i dettagli
Se ingrandisci le foto scattate è superiore la canon.
Non avevo guardato, pardon.
La Lumix è più luminosa in notturna ma sembra meno dettagliata e ad iso 3200 non scatterò mai con una compatta... non ha senso nemmeno a 1600...
Io sopra a 400 non andrò.
Mi sembra giusto.
Poco ma sicuro! :)
Ce ne sono un sacco.
Noise Ninja, Neat Image, Topaz...etc... non so quelli gratuiti...
Photoshop non ha un vero e proprio riduttore rumore, alla peggio puoi fare quello che lui chiama "Despeckle" o fare un blur entro un raggio di qualche pixel, ma non è decisamente efficiente come un software specifico e tantomeno preserva i dettagli
Sto provando Noise Ninja... ma con qualsiasi setttaggio riduce il rumore ma anche la definizione...
http://thumbnails30.imagebam.com/9940/c8f6ec99390541.jpg (http://www.imagebam.com/image/c8f6ec99390541)
Non ne esiste uno che permezza che elabori il solo rumore?
O che permetta di selezionare solo certe aree e non tutta la foto...
Non avevo guardato, pardon.
Figurati :)
nandocollu
26-09-2010, 11:33
Si ovviamente a prescindere se hai una reflex o una compatta il modo migliore per fare foto notturne è usare un treppiede (e quindi stabilizzatore OFF), ISO al minimo e per il diaframma dipende poi dal tipo di scena che si vuole riprendere
scusate l' intromissione perché STABILIZZATORE OFF per fare belle foto notturne ?
potete darmi il link a qualche buon noise reduction ?
GRAZIE
P.S. Ricky78 prendi la 200exr non potrai pentirti se sopporti l' ingombro
Sto provando Noise Ninja... ma con qualsiasi setttaggio riduce il rumore ma anche la definizione...
Non ne esiste uno che permezza che elabori il solo rumore?
O che permetta di selezionare solo certe aree e non tutta la foto...
La maggior parte di programmi di riduzione del rumore (se non tutti) è come se facessero una media del rumore (tra i puntini troppo luminosi e quelli scuri) per questo poi alla fine esce un'immagine poco definita
scusate l' intromissione perché STABILIZZATORE OFF per fare belle foto notturne ?
Leggi qui dove ne ho già parlato ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2174397&page=45
P.S. Ricky78 prendi la 200exr non potrai pentirti se sopporti l' ingombro
Non ha senso per ciò che cerco... è già stato spiegato sopra il perchè. ;)
La maggior parte di programmi di riduzione del rumore (se non tutti) è come se facessero una media del rumore (tra i puntini troppo luminosi e quelli scuri) per questo poi alla fine esce un'immagine poco definita
Bella schifezza.
Di fatto diventa inutile, allora.
Sai quali sono gli altri?
Impossibile tutti perchè già nel 2003 per lo space shuttle Columbia sono riusciti ad identificare la causa dell'incidente riducendo il rumore ed aumentando la definizione delle foto.
Althotas
26-09-2010, 13:58
Compra la nuova Canon G12, che è molto più completa della S95 e ha un'ottica leggermente migliore. Tanto, a questi livelli, nessuno di questi modelli è veramente tascabile.
Compra la nuova Canon G12, che è molto più completa della S95 e ha un'ottica leggermente migliore. Tanto, a questi livelli, nessuno di questi modelli è veramente tascabile.
Ha un lcd + piccolo ed orientabile (che non mi interessa avere) e pesa + del doppio ed è decisamente molto + ingombrante a parità di sensore... non è una compatta.
La S95 sì.
Ha solo uno zoom 5x dalla sua contro il 3.8x.
Althotas
26-09-2010, 14:16
La tua analisi mi pare alquanto superficiale.
Per la cronaca, la G11 (modello precedente, quasi identica) è considerata la miglior compatta disponibile sul mercato. Che poi tu la consideri facente parte di altra categoria (quale sarebbe poi?), quella è una tua opinione.
E' un mattone quella macchina dai...
Tra l'altro anche esteticamente (non è che mi sia mai interessato l'aspetto estetico, premetto... aspetto sacrificato sull'altare della qualità) è un aborto: già la S95 non è sta gran bellezza (come la mia defunta A710IS...) ma la G11-12 sembra una macchinetta a pellicola di 30 anni fa che vedevi usare al nerd giapponese di turno occhialuto e con camicia di fustagno a righe scozzesi nei film comici
Non c'è mica da prendersela.
Ringrazio per il consiglio ma a quel punto andrei di reflex.
edit:
A quanto sembra la mia analisi è meno superficiale di quanto sembri:
Qua hanno fatto una comparativa e dicono che rispetto al passato (la G11 di cui parlavi vs. la S90) oramai la G12 e la S95 sono uguali dal punto di vista qualitativo con quest'ultima più comoda da trasportare/maneggiare.
http://www.digitalrev.com/en/canon-g12-vs-g11-vs-s95-6663-article.html
Althotas
26-09-2010, 14:48
Non mi verrai a dire che la S95 ti sta in una normale tasca. Verifica la massima profondità :)
Personalmente, non vedo il problema del peso, quanto quello della max profondità. Quando non posso tenerla in una tasca, e nessuna compatta premium lo consente, a quel punto vado a guardare tutte le features e cerco la migliore come IQ, funzionalità, e tiraggio dell'ottica in base alle mie preferenze. Il peso, a questi livelli, mi interessa bene poco, visto che non la potrò tenere in tasca.
Le canon serie G sono considerate ottime complementari ad una reflex, non sostitutive. Hai un'idea di quale sia ingombro e peso di una reflex con uno zoom 28-140mm F2.8-4.5?
Althotas
26-09-2010, 14:53
Qua poi hanno fatto una comparativa e dicono che rispetto al passato (la G11 di cui parlavi vs. la S90) oramai la G12 e la S95 sono uguali dal punto di vista qualitativo con quest'ultima più comoda da trasportare/maneggiare.
L'ottica della G11/12 è più sharp di quella delle S90/S95. La G12 è poi tutta un'altra storia come usufruibilità, grazie ai numerosi controlli esterni, il mirino ottico, ed il display articolato.
L'ottica della G11/12 è più sharp di quella delle S90/S95. La G12 è poi tutta un'altra storia come usufruibilità, grazie ai numerosi controlli esterni, il mirino ottico, ed il display articolato.
Non mi verrai a dire che la S95 ti sta in una normale tasca. Verifica la massima profondità :)
Comunque io in giro trovo giudizi opposti ai tuoi e ci sta non solo nella tasca dei jeans ma pure di una camicia... ci sono 2 cm di profondità di differenza tra i 2 modelli: 2,9 cm contro 4,8 :)
http://forums.dpreview.com/forums/read.asp?forum=1010&message=36322793
Aggiungo che: il mirino ottico lo trovo scomodissimo (secondo motivo per cui non prenderei una reflex) e non lo uso mai (sono un figlio dei tempi moderni :D ) e che il display articolato è vero non sarebbe male... ma se non c'è non ne faccio una malattia (al massimo mi metto sdraiato per terra come nella foto qui sotto col minitreppiede sulla sabbia versione larva umana :D )
http://thumbnails12.imagebam.com/9950/19ce9b99497195.jpg (http://www.imagebam.com/image/19ce9b99497195)
edit:
Vedo ora che non ha nemmeno i video in HD... pertanto esclusa in toto.
Quindi sw. che mi permetta di togliere rumore senza nitidezza, nulla?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.