PDA

View Full Version : Aiuto problema lentezza pc nuovo!

Toksi
25-09-2010, 13:13
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di scrivere nella sezione giusta. scrivo perchè ho un problema rigurado la velocità del mio pc nuovo comprato da circa 2 mesi. Elenco i compononti che ho preso: processore I7 920, sk madre P6T asus, ram 6 giga DD3 kingstone 1600mhz, sk video nvidia gtx 470, hard disk un tera maxtor, alimentatore 620 watt.
Il problema è che a mio parere è lento nel multi tasking e nelle operazioni più normali. Vi faccio un esempio ieri stavo copiando dei dati da un hard disk esterno in due cartelle diverse sul computer una circa 10 giga e l'altra 20, nel mentre ho fatto partire una installazione di un programma e già in questo caso semprava rallentare le operazioni in generale, a questo punto partita l' installazione ho aperto microsoft outlook ed è stato un dramma, a parte il tempo di apertura del rpogramma che è stato abbastanza lungo, anche le operazioni di lettura mail ecc erano parecchio rallentate con dei blocchi in alcuni momenti nello scorrere le pagine.
volevo chiedere se può essere una cosa normale o no data la potenza del computer! Ho provato anche a riformattare ma nulla non cambia nulla!
Può essere qualcosa di guasto o qualche configuarazione del bios o è normale questo rallentamento?
Grazie a tutti
ciao

michelemsn
25-09-2010, 13:16
La sezione non è quella giusta.

Hai controllato se l'hd è danneggiato?

Toksi
25-09-2010, 17:02
scusa ma purtroppo non sapevo dove postare!
Cmq dovrebbe non avere problemi l'hard disk il negoziante ha detto che è a posto l'hardware! Quindi anche tu mi confermi che potrebbe essere strano che si rallenti per quelle operazioni!?

greensheep
25-09-2010, 18:39
beh cavoli l'hard disk maxtor è davvero davvero scarso... non capisco cosa ci fa su un pc di alto livello... chi è quel pazzo che te l'ha consigliato? sicuramente è quello... farei un controllo con hdtune per testare velocità ed eventuali errori

Perseverance
25-09-2010, 18:46
Non ci vedo niente di strano nella lentezza dei caricamenti, se trasferisci dati in LAN a 10MB/s o 100MB/s l'hardisk è un popo' impegnatuccio, non credi?

seph87
25-09-2010, 20:56
in effetti di cosa ti stupisci? puoi avere il pc più veloce del mondo ma se l'hard disk lo sfrutti troppo è normale che rallenti tutto...anche fosse un samsung o WD o Seagate la storia non cambia molto

gia solo copiare dei file in due cartelle diverse contemporaneamente rallenta molto il sistema

quindi o ti compri un SSD, o alla prossima fai una cosa per volta :D

Toksi
25-09-2010, 21:59
avevo pensato di mettere un hard disk SSD ma hanno prezzi improponibili ancora! l'hard disk me l'ha proposto il negoziante dicendomi che, l'unico che è davvero migliore sarebbe stato il velociraptor, ma anche quello ha dei prezzi veramente alti!!!

mike8995
25-09-2010, 22:10
avevo pensato di mettere un hard disk SSD ma hanno prezzi improponibili ancora! l'hard disk me l'ha proposto il negoziante dicendomi che, l'unico che è davvero migliore sarebbe stato il velociraptor, ma anche quello ha dei prezzi veramente alti!!!

di meglio ci sono i samsung spinpoint f3,e i WD caviar black.
tutte due sono sui 50€

Zeorymer
26-09-2010, 18:21

Che negoziante ignorante

Pakato
26-09-2010, 18:37
Che negoziante ignorante

O scaltro, è un modo come un altro per finire le scorte di magazzino .
E comunque anche se il disco era un wd o seagate o samsung poco cambia in termini assoluti, per quelle operazioni di I/O ci vuole SSD.
200 euro e via.
:sofico: :sofico:

Zeorymer
26-09-2010, 19:10
O scaltro, è un modo come un altro per finire le scorte di magazzino .
E comunque anche se il disco era un wd o seagate o samsung poco cambia in termini assoluti, per quelle operazioni di I/O ci vuole SSD.
200 euro e via.
:sofico: :sofico:

Sì, magari il bastardo aveva sul groppone il Maxtor e se l'è voluto levare -.-'
SSD, concordo ^_^

iagarek
26-09-2010, 20:03
come ha già detto Perseverance se trasferisci da LAn o da altro disco esterno...passando quindi da usb (e se sei fortunato è usb2)...bhè allora l'avere un ssd non cambia nulla

il mio consiglio è di prendere un hdd meccanoco come lo spinpoint F3 o i nuovi F4 per OS-Programmi e lasci il maxtor per conservare i dati...e penserei ad un eventuale ssd l'anno nuovo (se ne avrai bisogno), quando si spera usciranno i nuovi modelli a prezzi accessibili
in questo modo le operazioni sono quantomeno ripartite su 2 dischi che lavorano separatamente e non hai 2 o + operazioni su un unico hdd...

comunque che alimentatore è?

Toksi
27-09-2010, 12:50
Scusate l'errore l'hard disk è un seagate barracuda 1 tera.....scusate ma mi sono confuso con quello vecchio! :(

L'alimentatore è un fractal design 650w!

Tra l'altro colgo l'occasione per spezzare una lancia a favore del case della fractal.....a mio parere un gran bel case, silenzioso e ben curato nei particolari.....unica critica il fatto che hanno messo troppi scomparti per gli hard disk!

Qualcuno ha notizie su quali sono i programmi che fanno test sulle prestazioni del computer perchè io vi continuo a dire che secondo me è lento in generale e soprattutto nell'aprire programmi, poi una volta aperti se li si chiude e riapre li carica veloci ma la prima volta è una rottura.....e visto che ho già avuto un problema una volta con una ram bruciata questa volta vorrei accertarmi che tutto funzioni a meraviglia!

calabar
27-09-2010, 13:07
Come faceva notare qualcuno sopra, sezione sbagliata: avvisa un moderatore per spostare il topic nel supporto tecnico.

Vi faccio un esempio ieri stavo copiando dei dati da un hard disk esterno in due cartelle diverse sul computer una circa 10 giga e l'altra 20, nel mentre ho fatto partire una installazione di un programma e già in questo caso semprava rallentare le operazioni in generale, a questo punto partita l' installazione ho aperto microsoft outlook ed è stato un dramma [...]
Come già ti hanno fatto notare, sono tutte operazioni che richiedono accesso al disco, che chiaramente è il collo di bottiglia in questa situazione.
L'installazione del programma richiede lettura e scrittura contemporanee (oltre alla decompressione, e spesso si appoggia sulla directory temp per questo), quindi di per se fa un certo utilizzo del disco.
Il trasferimento dati ugualmente vale doppio: i dati sono letti da una parte e scritti dall'altra, con le testine che vanno da una parte all'altra del disco. (ovviamente nel caso di trasferimento tra diverse partizioni)
L'avvio del programma è l'operazione più leggera per il disco, ma se questo è già sotto sforzo, ovviamente non potrà essere rapida e fluida.

Un disco più veloce, come il caviar Black, non migliorerebbe di molto la situazione. O utilizzi almeno due dischi (uno per il sistema ed uno per il resto) o prendi un SSD per sistema e programmi.