View Full Version : Dubbio su wireless pc fisso
steverance1987
25-09-2010, 11:08
Dovrò tenere per circa 5-6 mesi il pc fisso al piano di sotto, il router è qui al secondo piano e lo tengo collegato tramite cavo.
Ora, la scherda madre è dotata di wireless (anche se non l'ho mai usato) ma ci sono problemi di intereferenza. Quando sto con il portatile di sotto a volte si sconnette dalla linea, saranno i cordless o altro non lo so.....
Avendo il d-link 2740b che è dotato di connessione N vi chiedo se sia preferibile usarla dato che da quel che so ha una ricezione migliore. Se si conviene utilizzare una pennetta da attaccare poi al fisso o direttamente una scheda di rete N? Considerate che oltre ai problemi di intereferenza il punto in cui dovrò mettere il fisso è a scarsa ricezione (col portatile mi segna una tacca).
Grazie.
Il Bruco
25-09-2010, 12:49
Io ho risolto da un cliente, le Schede USB o PCI non prendevano un segnale sufficiente, ho configurato il Router in trasmissione N e ho montato un AP, sempre in serie N, in Mode Client e collegato al PC con cavo LAN e posizionato in luogo dove il segnale risulatava migliore (sulla parete sopra alla porta della camera, appeso come un quadro).
Il costo tra una Scheda USB WiFi serie N è di poco inferiore a quello di un AP e non è detto che sia sufficiente.
steverance1987
25-09-2010, 15:28
Mmmm un AP sicuramente è la scelta migliore ma per l'ubicazione che avrà il pc è ingombrante e cavi a vista non ci possono stare. A questo punto provo una chiavetta N in previsione di usarla anche col portatile in futuro....
Tra scheda pci e usb ci sono differenze di ricezione?
nuovoUtente86
25-09-2010, 16:39
ci sono differenze prestazionali a livello di computazione
steverance1987
25-09-2010, 18:29
ci sono differenze prestazionali a livello di computazione
A favore della scheda interna presumo.
nuovoUtente86
25-09-2010, 18:38
esatto
Il Bruco
25-09-2010, 18:52
A favore della scheda interna presumo.
il punto in cui dovrò mettere il fisso è a scarsa ricezione (col portatile mi segna una tacca).
Questo è stato il motivo del mio consiglio, oltretutto che doveva essere provvisorio 5-6 mesi.
steverance1987
26-09-2010, 12:26
Ma secondo te anche mettendolo attaccato al PC prende più di una penna o scheda interna o comunque bisogna metterlo distante dal pc (accorciando la distanza dal router). Quindi a parità di distanza è comunque migliore per quanto riguarda il segnale?
Il problema a questo punto è economico dato che me ne servirebbe comunque uno N per via del problema di frequenza e non so quanto viene a costare, una penna usb con 30 euro la prendi....
EDIT
Sto guardando qualche prezzo e un AP d-link che abbia il protocollo N viene sugli 80-90 euro, ben fuori budget....
Domani comunque passo da mediaworld e vedo se riesco a trovarne uno economico dato che mi serve urgentemente.
Il Bruco
26-09-2010, 12:45
Ma secondo te anche mettendolo attaccato al PC prende più di una penna o scheda interna o comunque bisogna metterlo distante dal pc (accorciando la distanza dal router). Quindi a parità di distanza è comunque migliore per quanto riguarda il segnale?
Il problema a questo punto è economico dato che me ne servirebbe comunque uno N per via del problema di frequenza e non so quanto viene a costare, una penna usb con 30 euro la prendi....
EDIT
Sto guardando qualche prezzo e un AP d-link che abbia il protocollo N viene sugli 80-90 euro, ben fuori budget....
Domani comunque passo da mediaworld e vedo se riesco a trovarne uno economico dato che mi serve urgentemente.
Io ho risolto da un cliente, le Schede USB o PCI non prendevano un segnale sufficiente, ho configurato il Router in trasmissione N e ho montato un AP, sempre in serie N, in Mode Client
Questo ti avevo scritto dopo esperienza personale, se hai qualcuno che ti presti un ricevitore serie N puoi fare delle prove, ma se il NoteBook che hai usato è di ultima generazione, ha già incorporata una scheda WiFi serie N.
steverance1987
26-09-2010, 17:53
Un access point wireless n di buon livello permette di essere collegato ad un pc tramite wireless o per forza col cavo?
A quel punto lo userei come ripetitore per tutto il piano di sotto, sempre se può mandare segnale via wireless.
steverance1987
26-09-2010, 23:03
Se devo comunque metterlo in un punto in cui il segnale è buono il tutto ha poco senso dato che dovrei comunque comprare una scheda di rete o penna usb n per collegare poi il pc all'ap. Come ho già detto non posso mettere cavi vaganti per il salone.
E' indubbiamente un'ottima soluzione per sistemi wireless ma non con fissi....
Il Bruco
26-09-2010, 23:13
Hai scritto che il Notebook prende solo una tacca di segnale, con l'AP ne prendi sicuramente di più e lo colleghi tramite un cavo LAN di 50 cm. al PC.
Se poi vuoi estendere il segnale per utto il piano e mettere un ricevitore al PC lo configuri in Repeater Mode.
Se poi trovi un punto dove anche in G il segnale è valido, puoi acquistare un "Range Extender" della LinkSys, prezzo circa 50 €, e lo inserisci in una presa di corrente, dopo la configurazione, nella posizione trovata come sopraddetto, senza nessun'altro cavo.
Poi c'è un'altra soluzione se i piani sono sotto lo stesso contatore puoi usare le "Power LIne", su Google trovi tutte le specifiche.
Una la inserisci nella presa di corrente vicino al Router e l'altra nella presa di corrente vicino al PC dove puoi collegare l'AP o direttamente il PC.
steverance1987
26-09-2010, 23:22
Hai scritto che il Notebook prende solo una tacca di segnale, con l'AP ne prendi sicuramente di più e lo colleghi tramite un cavo LAN di 50 cm. al PC.
Se poi vuoi estendere il segnale per utto il piano e mettere un ricevitore al PC lo configuri in Repeater Mode.
Se poi trovi un punto dove anche in G il segnale è valido, puoi acquistare un "Range Extender" della LinkSys, prezzo circa 50 €, e lo inserisci in una presa di corrente, dopo la configurazione, nella posizione trovata come sopraddetto, senza nessun'altro cavo.
Poi c'è un'altra soluzione se i piani sono sotto lo stesso contatore puoi usare le "Power LIne", su Google trovi tutte le specifiche.
Una la inserisci nella presa di corrente vicino al Router e l'altra nella presa di corrente vicino al PC dove puoi collegare l'AP o direttamente il PC.
Grazie hai chiarito tutti i miei dubbi ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.