Entra

View Full Version : Win7 con strana periferica

crileo
25-09-2010, 10:52
Salve a tutti, sto usando Win 7 ultimate 64 bit da più di 1 anno con questa configurazione e non ho mai avuto problemi notevoli. Adesso però è apparsa una stranezza che, anche se sembra essere innocua, vorrei togliere di mezzo.
Cliccando su "computer" appaiono tutti i dischi, i percorsi di rete, lettori di schede, ecc, e da qualche giorno mi è apparsa una strana periferica con un punto interrogativo sopra, chiamata "disco locale F". Puntualizzo che non c'è nessun disco F: e nessuna risorsa condivisa o quant'altro che usi quella lettera di unità, e non è menzionata neanche nell'utiliti di gestione dischi e partizioni di Win 7.
Qualcuno sa che cosa può essere e come toglierlo?
Vi allego anche un'immagine dell'unità.
Ciao e grazie a tutti..

aled1974
25-09-2010, 11:49
di fianco letto Nokia qualcosa, che sia la memoria interna al telefono? :D

ciao ciao

crileo
25-09-2010, 13:28
Si, l'icona a fianco si riferisce alla memoria del telefono "Nokia phone browser", ma quella nominata come"Disco Locale F:" non lo è e prima non c'era....boh!

Eress
25-09-2010, 13:33
Se hai installato per casa qualche suite nokia tieni presente che possono creare dei problemi al sistema, sconsiglio di installarle

aled1974
25-09-2010, 13:35
mi spiego meglio, se io collego via usb il mio nokia al pc di nuove periferiche (in realtà hard disk) ne vedo due nuovi, uno per la memoria interna del telefonino, l'altro per la schedina micro-sd dentro al telefonino dove tengo tutti i miei dati (foto, suonerie, applicazioni installate, registrazioni etc etc)

è normale che windows le veda come "periferiche di massa" assegnando loro arbitrariamente un'icona ed un volume da hard disk :D

ti torna?

ciao ciao

crileo
25-09-2010, 18:40
Allora, avevo detto che prima quella strana periferica non c'era, comunque seguendo i vostri consigli ho disistallato il software Nokia, anche perchè tanto ce l'ho su un altro PC. Risultato niente di fatto tutto come prima.

Eress
25-09-2010, 19:14
Potresti anche provare con un punto di ripristino

crileo
25-09-2010, 19:16
Purtroppo ho già provato.

Eress
25-09-2010, 19:54
Potresti fare un altro tentativo resettando la iconcache di windows termini explorer.exe, dalla gestione attività vai in C/Utonti/Nome Utonto/AppData/Local e cancelli il file iconcache quindi ricrei il processo explorer dalla gestione attività>nuova attività

crileo
26-09-2010, 08:11
Provato anche questo, ancora niente....(utonti:D :D )

aled1974
27-09-2010, 17:57
facendoci doppio clic su questa strana periferica che succede? Apparirà un errore o un messaggio in ogni caso, cosa dice?

ciao ciao

crileo
27-09-2010, 18:01
guarda, ti allego uno screenshot di quelloche appare...

Contemax59
28-09-2010, 10:10
Quella periferica F:\ con ogni probabilità è stata creata dalla Suite Nokia (anche se non l'hai notata prima), che si sa essere "infestante" con le sue millemila dll e componenti. Oppure da un altro software che hai installato di recente.

Il fatto che tu abbia rimosso la suite Nokia purtroppo non è sufficiente perchè la procedura di rimozione standard ti avrà lasciato centinaia di orfani che ovvio, non sono componenti di Windows ed è per questo motivo che il punto di ripristino non ha dato alcun risultato utile.

C'è qualche dll registrata che anche se non più nel sistema (o forse si), da questo inconveniente.

Secondo me il tentativo da fare è quello di installare un prodotto free che ti aiuti nella disinstallazione come il Revo Uninstaller, poi reinstallare la suite e alla fine rimuoverla con Revo, nella speranza che si porti via anche questa unità F:\

Ciauz

Damokle
28-09-2010, 10:31
Se vai in Pannello di controllo -> Dispositivi e stampanti, cosa vedi? Perchè io rimuovo da là le periferiche che creano le cartelle bluetooth quando si collega un cellulare al pc (e si creano proprio in risorse del pc, sotto gli hard disk, alla voce "altro").
Magari a quell'indirizzo che ti ho indicato io trovi la periferica incriminata...

greensheep
28-09-2010, 10:45
vai in gestione disco ed eliminalo

Il Bruco
28-09-2010, 11:20
guarda, ti allego uno screenshot di quelloche appare...

Apri Regedit vai alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\ MyComputer\NameSpace\

Cancella la cartella "Nokia Phone Browser" o "PhoneBrowser", non si sa perchè di questa differenza di nome, e cancellala.
Un backup del registro prima di operare sarebbe e bene farlo.

E' possibile cancellare l'icona anche tramite "Tweak Ui", un Powertoys Microsoft.

crileo
28-09-2010, 16:44
Quella periferica F:\ con ogni probabilità è stata creata dalla Suite Nokia (anche se non l'hai notata prima), che si sa essere "infestante" con le sue millemila dll e componenti. Oppure da un altro software che hai installato di recente.

Il fatto che tu abbia rimosso la suite Nokia purtroppo non è sufficiente perchè la procedura di rimozione standard ti avrà lasciato centinaia di orfani che ovvio, non sono componenti di Windows ed è per questo motivo che il punto di ripristino non ha dato alcun risultato utile.

C'è qualche dll registrata che anche se non più nel sistema (o forse si), da questo inconveniente.

Secondo me il tentativo da fare è quello di installare un prodotto free che ti aiuti nella disinstallazione come il Revo Uninstaller, poi reinstallare la suite e alla fine rimuoverla con Revo, nella speranza che si porti via anche questa unità F:\

Ciauz

Ho proprio usato Revo, lo uso sempre!

crileo
28-09-2010, 16:47
Se vai in Pannello di controllo -> Dispositivi e stampanti, cosa vedi? Perchè io rimuovo da là le periferiche che creano le cartelle bluetooth quando si collega un cellulare al pc (e si creano proprio in risorse del pc, sotto gli hard disk, alla voce "altro").
Magari a quell'indirizzo che ti ho indicato io trovi la periferica incriminata...

Ho guardato, ma non c'è nulla che sembra aver a che fare con quella maledetta f:\

crileo
28-09-2010, 16:48
vai in gestione disco ed eliminalo

In gestione disco non è mensionata: l'unica cosa che si nota è che fra le lettere disponibili quando si crea una nuova unità manca la F, che sembrerebbe dunque in uso..

crileo
28-09-2010, 16:52
Apri Regedit vai alla chiave

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\ Microsoft\Windows\ CurrentVersion\Explorer\ MyComputer\NameSpace\

Cancella la cartella "Nokia Phone Browser" o "PhoneBrowser", non si sa perchè di questa differenza di nome, e cancellala.
Un backup del registro prima di operare sarebbe e bene farlo.

E' possibile cancellare l'icona anche tramite "Tweak Ui", un Powertoys Microsoft.

Sono andato dove dici, ma non c'è nessuna voce con quei nomi.

crileo
28-09-2010, 16:55
Ragazzi, non riesco proprio a trovare il motivo di questa periferica, ed anche se sembra di non procurare noie è sempre una presenza inquietante; per adesso ringrazio tutti per l'interessamento e speriamo che l'inghippo venga fuori.

greensheep
28-09-2010, 17:04
in gestione dispositivi viene rilevato quel disco?

crileo
28-09-2010, 17:25
in gestione dispositivi viene rilevato quel disco?

purtroppo no. Ci sono tutti i dischi fisici, quelli relativi al lettore schede di memoria, i CD rom e basta.

Il Bruco
28-09-2010, 19:00
Con un pulitore di registro o direttamente con regedit, dopo aver fatto il backup per l'eventuale ripristino, trova e cancella tutte le chiavi che trovi con
nokia
Riavvia e vedi se ti da ancora la periferica, se sì
Dopo aver fatto il backup per l'eventuale ripristino, trova e cancella tutte le chiavi che trovi con
phone
Riavvia e vedi se ti da ancora la periferica.

Fammi sapere

crileo
29-09-2010, 17:21
Con regedit ho cancellato tutte le voci, ed erano veramente tante, ma ancora niente....mi farà impazzire.

Il Bruco
29-09-2010, 17:27
Fai proprietà sulla risorsa e posta il risultato

crileo
29-09-2010, 18:01
Ecco come allegati i risultati

crileo
29-09-2010, 18:02
E questo nella seconda tendina...

Il Bruco
29-09-2010, 18:25
Mi serve vedere la Finestra Generale

crileo
29-09-2010, 18:39
Te lo ri-posto adesso

Il Bruco
29-09-2010, 21:21
Vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows NT\CurrentVersion\EMDMgmt\
Nella parte finale dell'elenco hai elencate tutte le Risorse di memorizzaione del PC
Esegui il Backup, tasto dx del mouse sulla chiave "EDMgmt"
Esporta
Dai un nome al file reg che si crea (es: EDMgmt.reg)
Elimina una alla volta le risorse senza nome o con solo numeri e riavvia ogni volta
Per ripristinare il gruppo di chiavi doppio click su detto file creato.Elimina una alla volta quelle senza nome

crileo
30-09-2010, 17:12
Grazie, Bruco, ti straringrazio per il tuo interessamento, purtroppo ancora niente....:(

Il Bruco
30-09-2010, 18:43
Proviamo ancora alla fine ci riusciremo

Vai alla chiave
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows Search\VolumeInfoCache
Elimina la Chiave F:
Chiudi utto e riavvia il PC

Fammi sapere

crileo
30-09-2010, 19:04
Negativo:muro:

Il Bruco
30-09-2010, 19:16
Ma una volta cancellata la chiave F: dopo il riavvio la ritrovi?

Sono arrivato alla fine del registro e non so più che farti fare mi dispiace.

Il Bruco
30-09-2010, 19:24
Ultima possibilità poi vado a nanna.

Portati alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nel riquadro di destra, clicca una volta col tasto dx del mouse, scegli "Nuovo" e "Valore DWORD".
Una volta creato, rinominiamolo "NoDrives"
Lascia aperto l'Editor del Registro.
Doppio click sul DWORD creato, metti la spunta su "Decimale" e in "Dati valore: inserisci 32
Click su OK
Chiudi tutto e Riavvia

crileo
01-10-2010, 06:49
Ma una volta cancellata la chiave F: dopo il riavvio la ritrovi?

Sono arrivato alla fine del registro e non so più che farti fare mi dispiace.

No, Bruco, in quella posizione che mi ha indicato, la chiave f: non c'è proprio, boh!

crileo
01-10-2010, 06:59
Ultima possibilità poi vado a nanna.

Portati alla chiave HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Policies\Explorer
Nel riquadro di destra, clicca una volta col tasto dx del mouse, scegli "Nuovo" e "Valore DWORD".
Una volta creato, rinominiamolo "NoDrives"
Lascia aperto l'Editor del Registro.
Doppio click sul DWORD creato, metti la spunta su "Decimale" e in "Dati valore: inserisci 32
Click su OK
Chiudi tutto e Riavvia

BINGO!!! Grazie Bruco, la periferica F: è sparita, anche se però la lettera F non è fra le disponibili in "Gestione disco"

Il Bruco
01-10-2010, 09:56
Se non disponibile non è un problema, alla fine siamo riusciti a fare quello che volevi, eliminare la risorsa con punto interrogativo dalle Roisorse del Computer.

crileo
01-10-2010, 21:45
Infatti, e ti ringrazio dell'aiuto.