PDA

View Full Version : Quando gioco si spegne il monitor

Rayyden
25-09-2010, 10:45
Ciao raga, ho un problema al pc.
In pratica quando gioco a SC2 ma pure quando volevo giocare ad Aion (mai riuscito proprio x questo motivo), Apb, e wow (ma solo con dettagli alti), mi si spegne il monitor come se andasse in standby.

Il pc lo hanno assemblato dei tecnici nemmeno 7 mesi fa, prima con il pc vecchio ma stessi HD e case (info inutili ok), il problema me lo rifaceva ogni tanto con css e wow. Al tempo giocavo solo con quelli.

Le temperature sono okey, appena si spegne il monitor sento una ventola che mi pare sia della sk video girare a manetta e poi una volta spento il monitor torna silenziosa, questo rumore lo fa nemmeno x 2 secondi, ma il problema lo faceva pure prima quando avevo pc vecchio e scheda video diversa. E all riavvio forzato del pc nessuna temperatura supera i 47gradi.
Il sistema non si blocca perchè sento l'audio del gioco di sotto che ancora va avanti...Quindi boh, questo lo fa solo quando gioco.
In settimana mi installo windows 7 sperando di risolvere che ne ho le palle piene..

Voi cosa dite?Che problema può essere? Grazie :)
Dato che li nn lo dice ho questa scheda madre: Asus P5QPL-VM-EPU, scheda video Ati HD4670 aggiornata ieri, processore quad core q8200.

Il mio pc:
Computer:
Operating System Microsoft Windows XP Home Edition
OS Service Pack Service Pack 3
DirectX 4.09.00.0904 (DirectX 9.0c)

Motherboard:
CPU Type 2x Intel Pentium III Xeon, 2333 MHz (2.5 x 933)
Motherboard Name Unknown
Motherboard Chipset Unknown
System Memory 2048 MB
BIOS Type AMI (04/10/09)
Display:
Video Adapter ATI Radeon HD 4600 Series (512 MB)
Video Adapter ATI Radeon HD 4600 Series (512 MB)
Monitor Monitor Plug and Play [NoDB] (X91WC60L00220)

Multimedia:
Audio Adapter Intel 82801GB ICH7 - High Definition Audio Controller [A-1]

Storage:
IDE Controller Intel(R) 82801G (ICH7 Family) Ultra ATA Storage Controllers - 27DF
IDE Controller Intel(R) 82801GB/GR/GH (ICH7 Family) Serial ATA Storage Controller - 27C0
Disk Drive SAMSUNG SP2014N (200 GB, 7200 RPM, Ultra-ATA/133)
Disk Drive ST3250820AS (232 GB, IDE)
Optical Drive Optiarc DVD RW AD-7170A
SMART Hard Disks Status OK

Partitions:
C: (NTFS) 238464 MB (147546 MB free)
D: (NTFS) 190779 MB (86086 MB free)
Total Size 419.2 GB (228.2 GB free)

aled1974
25-09-2010, 12:12
assumendo la piena compatibilità dei giochi con il sistema operativo (non li conosco, mi spiace) credo che siano due possibilità

1- l'alimentatore non ce la fa, per info sul tuo modello puoi chiedere qui http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=369

2- il monitor ha dei problemi hw oppure sw (driver), puoi provarlo su un altro pc con gli stessi cavi (alimentazione-video), sia con altri cavi.

Se entrambe le prove sono positive, cioè il monitor funziona, lo escludiamo e torniamo al tuo pc. Hai già provato a reinstallare i driver della scheda video? Con bfbc2 e le ati 5xxx mi sembra si dovesse impostare 59,qualcosa hz di refresh

hai provato a chiedere info nelle discussioni ufficiali dei giochi (se esistono)?

ciao ciao

Rayyden
25-09-2010, 12:22
Ciao.
Allora il problema me lo faceva pure con il vecchio, con tutti e 3 gli alimentatori che ho cambiato lo faceva sempre.
Il monitor l'ho cambiato un pò usando un samsung hd alla quale è attaccata la PS3, stesso problema.

Reinstallato tutto mille volte, ma mai formattato, prima ho impostato 60hz di refresh in sc2 e ho giocato 1 ora senza problemi, ma è di poco conto sta cosa dato che il problema si presenta tipo 3 volte su 10.
Quelli di Aion sono dei incompetenti assurdi nn mi hanno risolto nulla, poi nn mi sono piu informato perche tanto wow funzionava, il pc lo uso solo x quello :P

Ora ho chiesto su microsoft answer, vediamo là che dicono : \

aled1974
25-09-2010, 13:54
se con 2 monitor diversi hai lo stesso problema
ed assumendo che dei 3 alimentatori testati almeno 1 non fosse una cinesata ma qualcosa di valido

rimane poco

- o è l'hard disk che sta andando (mi pare di capire che insieme al case sia l'unico rimasto uguale), per cui test con hd tune, hd tach, crystaldiskinfo, l'utility dell'hd che trovi sul sito del tuo hd, hddscan etc etc

- o è un problema di configurazione dei parametri del bios, controlla soprattutto i valori delle memorie, vDimm incluso (ma di solito portano a bsod, non spegnimenti del monitor)

- o è un problema di driver, ma tendo ad escluderlo visto che hai formattato più volte reinstallando i driver (comunque prova, prima i driver video ati, poi le directx)

- o è un problema della scheda video (testala sul pc di un amico)

- o è un problema di cavetteria del monitor, prova a cambiare cavo di corrente e cavo dvi

ah, non ho capito se il monitor quando diventa nero ti mostra anche la scritta "NO SIGNAL" o è come se fosse in stand-by con il led color arancio?

aspettiamo anche le risposte di m$ answer, altrimenti è meglio che inizi a testare un componente hw alla volta (ram, hd, vga, cpu) per cercare di capire da cosa dipenda

ciao ciao

P.S.
in ogni caso che psu hai? Marca/modelli?

Rayyden
25-09-2010, 14:02
L'hardware è tutto ok, testato tutto dai tecnici prima di assemblare sto pc.
Ho una mobo Asus p5qpl vm epu e quad core q8200.

Il monitor fa la luce arancio...

La prima risposta nel answer è stato un consiglio su come settare tutto a windows nuovo installato, nn so se in quel modo il problema si risolve, una seconda risposta dice:
Un 'errata impostazione del risparmio energia , come l'impostazione di spegnere il monitor dopo un certo periodo di inattività.

Un gioco che prende possesso del sistema potrebbe ingannare il risparmio energetico e quindi lasciar spegnere il monitor.

Se poi l'impostazione è nel menù del monitor stesso la cosa va controllata via OSD (on screen display) del monitor.

Ma non sono tanto convinto di questo sinceramente..

aled1974
25-09-2010, 14:10
il fatto che chi ti ha venduto il prodotto ti dica che l'abbia testato e che funzioni rientra nel "conflitto di interessi" anche perchè allora qual'è il problema?

detta in altri termini, non si chiede mai all'oste se il vino è buono. Cosa vuoi che ti risponda? Di no? :D

ciao ciao

Rayyden
25-09-2010, 14:14
No questo è vero, ma avevo detto loro di cambiare qualsiasi pezzo non andasse, di rifare pure il pc nuovo...Invece hanno mantenuto i pezzi funzionanti...
Non c'è nessun conflitto di interesse, anzi potevano dire che i due hd erano rotti e si pigliavano 100 euro in piu per dei nuovi :D

aled1974
25-09-2010, 17:40
ok, però tu ti ritrovi con un pc che per loro funziona e che a te non va :boh:

ciao ciao

Rayyden
30-09-2010, 19:05
Allora news, cambiato monitor e cavi, cambiato ali con un 650watt= stessi problemi.

Resta la scheda video..Domani la cambio