Entra

View Full Version : Alice adsl e telefonia voip: chi riceve le chiamate sente da schifo?

Boooooo
25-09-2010, 10:26
ho un abbonamento "alice casa" che prevede internet 24h su 24 e chiamate illimitate verso i fissi 24h su 24. Le chiamate sono voip.

Il collegamento dei cavi è semplicissimo: il doppino telefonico che parte dalla presa a muro va a finire nell'ingresso ADSL del modem e STOP nel senso che il/i telefono/i vanno collegati nelle prese apposite presenti nel modem. Quello che voglio dire: non c'è bisogno di filtri ADSL o quant'altro (altrimenti ditemi dove dovrei mettere il filtro adsl)

ho due telefoni collegati, il cordless e quello classico della telecom ma il problema non cambia scollegandone uno ed è presente sia chiamando con il cordless che con quello della telecom classico (telefono bianco modello vecchio)
In realtà anche in ricezione saltuariamente c'è un fruscio abbastanza noioso in sottofondo ma da quello che mi dicono chi riceve la chiamata si sente ancora peggio dal loro lato.
Da cosa può dipendere?

MarcoG19
30-09-2010, 13:55
apparte il voip, la regola (ma anche il manuale del modem/router) dice che ogni presa telefonica in uso , con telefono normale collegato deve avere un filtro adsl per evitare disturbi sulla linea. Se hai un abbonamento solo dati forse non è necessario, ma solitamente i filtri si inseriscono sulle prese con un telefono standard.
Filtri dappertutto insomma.

Boooooo
30-09-2010, 14:19
effettivamente con il filtro nella presa telefonica sembra andare meglio ora però ho dovuto rinunciare ad aver i due telefoni, quello tradizionale e il cordless, contemporaneamente collegati.
Ho praticamente il collegamento indicato nella seconda figura di questa pagina
http://aiuto.alice.it/problemi/alice_casa/collega_tel_line1.html

Dite che utilizzando un "duplicatore presa RJ11" aggiuntivo da collegare in una delle due uscite dell'altro "duplicatore presa RJ11" (presente in figura) dite che potrei collegare senza problemi anche il cordless?

MarcoG19
30-09-2010, 14:58
fare si puo fare tutto ma con che qualità ????

sicuramente funziona ma che accrocchio.