View Full Version : Jb dopo JB perdo spazio?
avevo il 3.1 originale, poi fatto il JB
qjuindi installato il 4.01 originale e poi fatto il jB con jailbreackme.
ora ho il 4.1 originale che mi appresto a JB
dicono che ogni volta si perdono 500 mega!!!!!
e' vero?
come si puo' rimediare
grazie
lo_smanettone
25-09-2010, 09:19
si, OCIO
a me è successo
si perdono se da dispositivo jailbroken effettui l'aggiornamento firmware su iTunes cliccando su aggiorna
se invece scarichi il firmware e ripristini (procedura del shift+ ripristino ecc. ecc.) non perdi spazio
Si è vero, cmq per rimediare si dovrebbe semplicemente rispristinare l'iPhone prima di fare il jb. Però non fare nulla, che non ricordo bene ed è da un po' che non faccio il jb, quindi aspetta gli altri, se no vai su iphoneitalia che ha un'intera sezione di guide al jb una per ogni firmware e per ogni modello di iPhone
EDIT Quello scritto sopra è giusto, cmq leggendo i tuoi passaggi mi sa che hai già perso un gb :(
adesso ho il 4.1 originale, prima di ri JB come rimedio?
e da itunes dove si vede lo spazio mancante?, perche' e contrasegnato come altro?
Se avevi il 4.01 jb ed hai aggiornato al 4.1 senza prima rispristinare hai già perso altri 500 mb. Ormai il danno è fatto, se fai il jb ricordati solo la prossima volta che devi aggiornare di ripristinarlo prima
mi sembra impossibile non ci sia il modo di formattare e' pur sempre una memoria riscrivile, questi dati non saranno mica incisi sulla pietra
manowar84
25-09-2010, 10:17
calma....
quando fai il jb si perdono 512mb di spazio. Perchè? è una partizione riservata ai programmi che installi da cydia.
Li vuoi recuperare? basta che RIPRISTINI l'ultimo firmware disponibile (non aggiornando ma ripristinando) e perdi il jb e recuperi la partizione persa. Questo perchè perchè ripristinando l'iphone viene formattato e successivamente viene rimesso tutto da itunes ma i programmi non altro! :)
ok allora io avevo il JB ho aggiornato al 4.1 perdendo il JB e 500 mega ok?
ora se metto in dfu e faccio ripristina recupero lo spazio e mi trovo con tutte le mie applicazioni e settaggi ok?
quindi faccio il jb del 4.1 e tutto apposto
manowar84
25-09-2010, 10:43
si in teoria si, prova ;)
se clicco su ripristina mi dice che pèerdo tutti i file multimediali.
ora di foto e filmati non mi interessa, l'iportante e' che poi possa ripristinare il backup con i programmi e le impostazioni
manowar84
25-09-2010, 10:50
se clicco su ripristina mi dice che pèerdo tutti i file multimediali.
ora di foto e filmati non mi interessa, l'iportante e' che poi possa ripristinare il backup con i programmi e le impostazioni
itunes fa il backup in automatico... in ogni caso fallo manuale, non ricordo dove sta su itunes ma si può fare...
lo_smanettone
25-09-2010, 12:03
quoto in toto Pittalo
non è più possibile recuperare lo spazio perso
se hai terminale JB e ripristini con la procedura di selezione firmware ok ma se si fa l'upgrade del firmware con il pulsante aggiorna si perde spazio nella flash che non è più recuperabile neanche se dopo si ripristina con la procedura shift+ pulsante ripristina
l'ho provato sulla mia pelle, te lo posso assicurare
da terminale JB aggiornavo al nuovo firmware non JB usando appunto il tasto shift.
comunque copn terminale ripristinato da 0 mi da 6,9gb liberi su 8 e 0.55 occupati da altro
lo_smanettone
25-09-2010, 12:25
Innazitutto quando si compra un iCoso da 8 GB bisogna sapere che i GB effettivamente disponibili sono di meno tipo 7,80 (è un esempio)
0.55 GB occupati da altro...ma hai ripristinato il backup? hai sincronizzato già qualche applicazione, qualche brano?
Potrebbe anche essere la famosa partizione riservata al JB.
Ti consiglierei di ripristinare in DFU (http://www.idevicespace.com/Thread-DFU-Entrare-e-uscire?pid=7#pid7) (anche una seconda volta) e configurare come nuovo dispositivo: non ripristinare il backup.
Ci sono metodi alternativi per recuperare i dati dal backup senza utilizzare iTunes. Magari li rimetti manualmente, però li recuperi.
Se qualcuno conoscesse una procedura alternativa per recuperare i GB persi ben venga, ce lo scriva.
manowar84
25-09-2010, 12:34
prova a non ripristinare il backup ma configurarlo come nuovo come ti hanno detto sopra....
se hai il jb potresti fare un backup salvando manualmente i file prima di procedere:
ow to backup your main content such as; Contacts, Notes etc:
private/var/mobile/Library
How to backup your Photo (Camera Roll):
private/var/mobile/Media/DCIM/100APPLE
How to backup your Voice Memos:
private/var/mobile/Media/Recordings
How to backup your ROMS:
private/var/mobile/Media/ROMS
How to backup MobileSubstrate:
Library/MobileSubstrate
How to backup/delete your Cydia repo:
private/etc/apt/sources.list.d
AND/OR
var/lib/apt/lists
How to backup/delete your Cydia Applications:
private/var/stash/Applications.xxx
How to backup your AppStore Application’s Saved Data:
private/var/mobile/Applications/(whatever your application number folder is)/Documents
How to backup your Custom Themes:
private/var/stash/Themes.xxxxx
How to backup your Ringtones:
private/var/stash/Ringtones.xxxxx
How to backup System Sounds (Lock sounds, Unlock sounds, SMS Sounds, etc…)
System/Library/Audio/UISounds
How to backup SBSetting’s Themes:
private/var/mobile/Library/SBSettings/Themes
How to backup Mobile Substrates:
Library/MobileSubstrate/DynamicLibraries
tanto poi la musica, le foto le rimetti a mano ;)
si so che 8 sono sempre fittizzi, ma da 8 a 6,9....
coimunque mi da questi valori prima di ripristinare, quindi i 0,55 potrebbero essere i famosi jb persi, ma che sono sempre fissi a 0,55 da che mi ricordi, quindi nessun problema, se 6,9 e' normale, e credo lo sia perche' il firmware da solo prende piu' di 450mega, quindi 8gb-450mega-altre cosucce, direi che e' nella norma
lo_smanettone
25-09-2010, 12:56
Da quello che mi risulta i GB persi vengono scalati dalla capacità totale e non devono risultare sotto la dicitura altro.
Sotto tale voce leggo che rientrano i file di sistema, database delle canzoni, database delle foto. Forse non i file del firmware visto che nel mio caso sotto la dicitura Altro ho 0,21 GB e il firmware pesa 331 MB (che dovrebbero essere circa 0,32 GB). I conti non tornano.
Da quel che so io quando si perdono quei 500 mb non si possono più recuperare e non compaiono sotto alcuna dicitura, semplicemente l'iPhone risulta avere una capacità di 500 mb inferiore...
Inoltre l'iphone al contrario dei vari ipod non si può far riconoscere al pc come hard disk e non si può formattare, ma solo rispristinare... di conseguenza secondo me (non capisco molto di hardware) quei 500 mb vengono forzatamente presi, dai programmi usati per effettuare il jb, da una parte dell' hd non riconoscibile dal computer dedicata ai "programmi" base dell'iphone che gli permettono il funzionamento di antenna e cose del genere o al firmware stesso.
Probabilmente è tutto insensato quello che ho scritto dato che non so come funzioni un cellulare, ma penso cmq ci sia un nesso tra il perdere definitivamente quei 500 mb e il fatto che l'iphone non è fruibile come hard disk:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.