PDA

View Full Version : Tokamak


Aketaton
14-03-2002, 19:00
Qualcuno ne ha + notizie???
Vorrei uno dei suoi wb(MERAVIGLIOSI) ma non so come recuperarli!!

Grazie a tutti!!:)

haraiki
14-03-2002, 19:02
chi o cosa è?

Aketaton
14-03-2002, 19:04
Fai una ricerca sul forum...è un utente che realizzava wb meravigliosi....:cool:

Paolo Romita
14-03-2002, 19:45
ha postato un pò di tempo fa
prova a cercare i suoi ultimi post e controssa se nel profilo c'è l'email
se c'è, prova a scrivergli ;)
http://forum.hwupgrade.it/search.php

acse
15-03-2002, 01:30
Originariamente inviato da haraiki
[B]chi o cosa è?
sei nuovo da queste parti eh?:D

superOC
15-03-2002, 01:39
non direi ha 850 messaggi

acse
15-03-2002, 08:52
Originariamente inviato da superOC
[B]non direi ha 850 messaggi
oh che sottile senso dell'ironia;)

Gallauco
15-03-2002, 11:10
io ne avevo uno in rame e plexy, favoloso! lo ho vnduto qualche settimana fa perchè tanto non lo usavo

haraiki
15-03-2002, 12:45
non è che mi postate qualche link di questo genio del wb così mi faccio una cultura

Gallauco
15-03-2002, 12:57
la peculiarità di tokamak è la completa avversione alle pubblicazioni su internet di foto dei suoi prodotti, si inkazza come una bestia...

io comunque ho qualche foto se volete ve le posto

haraiki
15-03-2002, 13:11
Originariamente inviato da Gallauco
[B]la peculiarità di tokamak è la completa avversione alle pubblicazioni su internet di foto dei suoi prodotti, si inkazza come una bestia...

io comunque ho qualche foto se volete ve le posto

se non vuole che le posti perche non me le mandi in pvt?

ALEX TOKAMAK
15-03-2002, 13:22
E questo NON dovrebbe farmi incazzare ? (ehehe)

Dato che ormai ho fatto alcune scelte di campo che saranno a breve ampiamente dichiarate ,pubblichero' (se sapessi come si fa'...) alcune foto.

Commento a lato :mi sa' che chi ha ceduto un mio scambiatore tra un po' si randella i gioielli...

Cmq

B

haraiki
15-03-2002, 14:21
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]E questo NON dovrebbe farmi incazzare ? (ehehe)

Dato che ormai ho fatto alcune scelte di campo che saranno a breve ampiamente dichiarate ,pubblichero' (se sapessi come si fa'...) alcune foto.

Commento a lato :mi sa' che chi ha ceduto un mio scambiatore tra un po' si randella i gioielli...

Cmq

B


io facevo un ragionamento tipo trasmissioni private dell'incontro sgarbi vs trio medusa. :D

cmq io non capisco il perchè non vuoi che si vedano le immagini dei tuoi wb?!?:confused:

ALEX TOKAMAK
15-03-2002, 14:40
Ovvio,non mi conosci,quindi non sai come la penso.

Posto cio' che appartiene ad un passato recente,e devo ringraziare tutti coloro che hanno rispettato il mio desiderio di riservatezza.

Certe menti hanno sempre una percezione negativa dell'altrui visione,inutile combattere contro i mulini a vento.

C'e sempre un perche' nelle cose e nelle azioni...ed a volte ha motivazioni inaspettate.

B

haraiki
15-03-2002, 15:03
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]Ovvio,non mi conosci,quindi non sai come la penso.

Posto cio' che appartiene ad un passato recente,e devo ringraziare tutti coloro che hanno rispettato il mio desiderio di riservatezza.

Certe menti hanno sempre una percezione negativa dell'altrui visione,inutile combattere contro i mulini a vento.

C'e sempre un perche' nelle cose e nelle azioni...ed a volte ha motivazioni inaspettate.

B

Ok, ho capito

sei un artista del wb e, come tutti gli artisti, hai le tue manie che noi comuni normali non riusciamo a concepire; da adesso niente + domande su questo.

cmq, tornando al discorso della pubblicazione delle foto se vuoi posso darti una mano io.

ALEX TOKAMAK
15-03-2002, 15:19
COOOSAA!!??
Io farmi aiutare da un culattone raccomandato?!
MAI!

Piano piano,non corriamo troppo sull'olimpo degli Dei,ho il banchetto vicino al garage...

Cmq ho gia' risolto,thx.

B

haraiki
15-03-2002, 15:42
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]COOOSAA!!??
Io farmi aiutare da un culattone raccomandato?!
MAI!

Piano piano,non corriamo troppo sull'olimpo degli Dei,ho il banchetto vicino al garage...

Cmq ho gia' risolto,thx.

B


non te la prendere. io volevo solo aiutarti.

cmq spero di poter avere presto l'onore di vedere i tuoi wb, ormai sono troppo curioso.


ciao

ALEX TOKAMAK
15-03-2002, 16:01
Guarda che stavo scherzando (Sgarbi,trio medusa...raccomandati).

B

spaceboy
15-03-2002, 16:10
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]E questo NON dovrebbe farmi incazzare ? (ehehe)

Dato che ormai ho fatto alcune scelte di campo che saranno a breve ampiamente dichiarate ,pubblichero' (se sapessi come si fa'...) alcune foto.

Commento a lato :mi sa' che chi ha ceduto un mio scambiatore tra un po' si randella i gioielli...

Cmq

B


il grande ALEX ;)
dai dai dicci!!

acse
15-03-2002, 16:12
Originariamente inviato da spaceboy
[B]


il grande ALEX ;)
dai dai dicci!!
aspetta e spera:D:D

haraiki
15-03-2002, 16:14
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]Guarda che stavo scherzando (Sgarbi,trio medusa...raccomandati).

B


:D

si direi che era abbastanza chiaro

Aketaton
15-03-2002, 17:42
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]E questo NON dovrebbe farmi incazzare ? (ehehe)

Dato che ormai ho fatto alcune scelte di campo che saranno a breve ampiamente dichiarate ,pubblichero' (se sapessi come si fa'...) alcune foto.

Commento a lato :mi sa' che chi ha ceduto un mio scambiatore tra un po' si randella i gioielli...

Cmq

B
ALEX grazie dell'intervento...vorrei uno dei tuoi wb..lo sto cercando da un po perchè ne ho visto uno e mi sono subito innamorato!!!

Mandami una mail a kiodos@libero.it GRAZIE!!!

GRazie a tutti quelli che sono intervenuti!!:)


OT Faccio notare che Alex ha deciso di non ricevere ne pvt ne mail dal forum!!!

Gallauco
15-03-2002, 18:20
...ho voglia di trasgredire... posto le foto di quello che avevo:

http://www.dreamlab.it/ndn/1.jpg

http://www.dreamlab.it/ndn/2.jpg

haraiki
15-03-2002, 18:23
davvero superlativo!!!!!


:eek: :eek: :eek: :eek:


non capisco per quale motivo... va be non ritiriamo fuori di nuovo questa storia.


cmq è favoloso

Aketaton
15-03-2002, 19:45
Continuano ad arrivarmi mail su questa discussione ma non ci sono nuovi interventi.....:confused:

acse
15-03-2002, 19:57
Originariamente inviato da Aketaton
[B]Continuano ad arrivarmi mail su questa discussione ma non ci sono nuovi interventi.....:confused:
idem

Aketaton
15-03-2002, 19:59
Originariamente inviato da Aketaton
[B]Continuano ad arrivarmi mail su questa discussione ma non ci sono nuovi interventi.....:confused:

Moderatoriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!:eek:

ucc
15-03-2002, 20:15
Originariamente inviato da Gallauco
[B]...ho voglia di trasgredire... posto le foto di quello che avevo:

http://www.dreamlab.it/ndn/1.jpg

http://www.dreamlab.it/ndn/2.jpg


Che figata! Ma che materiale è!?
Ciao

Aketaton
15-03-2002, 20:21
Originariamente inviato da ucc
[B]


Che figata! Ma che materiale è!?
Ciao

Polimerico + rame o argento.....Esattamente quello che mi aveva consigliato un docente di Fisica Tecnica...ho ancora qui il progetto....

haraiki
15-03-2002, 20:23
Originariamente inviato da Aketaton
[B]

Polimerico + rame o argento.....Esattamente quello che mi aveva consigliato un docente di Fisica Tecnica...ho ancora qui il progetto....


sembra interessante

parlaci un po de sto progetto

Aketaton
15-03-2002, 20:26
Originariamente inviato da haraiki
[B]


sembra interessante

parlaci un po de sto progetto


Lo stai osservando..è identico ai wb di Tokamak....E lui ci aveva già pensato mesi e mesi prima:cool:

haraiki
15-03-2002, 20:28
Originariamente inviato da Aketaton
[B]


Lo stai osservando..è identico ai wb di Tokamak....E lui ci aveva già pensato mesi e mesi prima:cool:


quindi quando dicevo che era un artista ci avevo preso


davvero un fenomeno.


ma mi potresti spiegare per quale motivo si rifiuta di far vedere i suoi capolavori?

Keffo
15-03-2002, 20:30
wow ottimo.
Peccato ke la riservatezza che aveva richiesto non è stata mantenuta... :rolleyes:

c'è sempre qualke disgraziato :D

Aketaton
15-03-2002, 20:36
Originariamente inviato da haraiki
[B]



ma mi potresti spiegare per quale motivo si rifiuta di far vedere i suoi capolavori?

Leggi + in alto:):cool:

haraiki
15-03-2002, 20:41
Originariamente inviato da Aketaton
[B]

Leggi + in alto:):cool:

ti riferivi forse a questo:

Ovvio,non mi conosci,quindi non sai come la penso.

Posto cio' che appartiene ad un passato recente,e devo ringraziare tutti coloro che hanno rispettato il mio desiderio di riservatezza.

Certe menti hanno sempre una percezione negativa dell'altrui visione,inutile combattere contro i mulini a vento.

C'e sempre un perche' nelle cose e nelle azioni...ed a volte ha motivazioni inaspettate.

se è cosi non è che tu che lo conosci potresti spigarmi queste motivazioni inaspettate.


ciao e grazie

corpses
15-03-2002, 20:43
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
BELLISSIMOOOOOOOO

Aketaton
15-03-2002, 20:47
Originariamente inviato da corpses
[B]:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
BELLISSIMOOOOOOOO

Finalmente lo capite!!!

E' un giusto tributo ad una lunga carriera nonchè ad una disponibilità unica(fate un po una ricerca col suo nome e vedrete!!:)

Blind Guardian
15-03-2002, 21:28
Originariamente inviato da Aketaton
[B]

Polimerico + rame o argento.....Esattamente quello che mi aveva consigliato un docente di Fisica Tecnica...ho ancora qui il progetto....


scusa, chi te l'ha consigliato? (magari lo conosco) e soprattutto perché ti ha consigliato l'uso di un polimero (nylon? plexy?) per la costruzione (non della base ovviamente ;)) questa proprio non me la spiego. L'unico motivo valido potrebbe essere il peso, o il fatto di poter vedere dentro che succede ( :rolleyes: ) ma un'altra ragione seria non la vedo!

fammi sapere! :)

Aketaton
15-03-2002, 21:31
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]


scusa, chi te l'ha consigliato? (magari lo conosco) e soprattutto perché ti ha consigliato l'uso di un polimero (nylon? plexy?) per la costruzione (non della base ovviamente ;)) questa proprio non me la spiego. L'unico motivo valido potrebbe essere il peso, o il fatto di poter vedere dentro che succede ( :rolleyes: ) ma un'altra ragione seria non la vedo!

fammi sapere! :)

E' assistente di Trasmissione del calore....non posso far nomi ovviamente stava studiando una cosa simile. Il mat polimerico era per comodità il basso spessore per la trasmissione.

Aketaton
15-03-2002, 21:31
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]


scusa, chi te l'ha consigliato? (magari lo conosco) e soprattutto perché ti ha consigliato l'uso di un polimero (nylon? plexy?) per la costruzione (non della base ovviamente ;)) questa proprio non me la spiego. L'unico motivo valido potrebbe essere il peso, o il fatto di poter vedere dentro che succede ( :rolleyes: ) ma un'altra ragione seria non la vedo!

fammi sapere! :)

E' assistente di Trasmissione del calore....non posso far nomi ovviamente stava studiando una cosa simile. Il mat polimerico era per comodità di costruzione; il basso spessore per la trasmissione del calore.

Blind Guardian
15-03-2002, 21:36
pito....

ah, ecco, solo per la migliore lavorabilità (aspetto che avevo trascurato ;) ). Del resto quando devo fare qualche progettino so che poi va realizzato su CNC da mezzo miliardo che non conoscono la frase "non so lavorarlo questo materiale..." ;)

Aketaton
15-03-2002, 21:39
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]pito....

ah, ecco, solo per la migliore lavorabilità (aspetto che avevo trascurato ;) ). Del resto quando devo fare qualche progettino so che poi va realizzato su CNC da mezzo miliardo che non conoscono la frase "non so lavorarlo questo materiale..." ;)

Posso chiederti che fai al Politecnico???;)

Blind Guardian
15-03-2002, 21:48
facco Gestionale all'uni di Pd. A dispetto della facoltà che ho scelto però adoro e ripeto ADORO le discipline meccaniche/tecniche (fisica tecnica, meccatronica, bla bla bla...) e ritengo "da segretarie" quelle economiche tipo economia applicata all'ingegneria, economia ed organizzazione aziendale... ecc :). un giorno o l'altro posto qualche dwg dei miei progettini! :)

Aketaton
15-03-2002, 21:51
Originariamente inviato da Blind Guardian
[B]facco Gestionale all'uni di Pd. A dispetto della facoltà che ho scelto però adoro e ripeto ADORO le discipline meccaniche/tecniche (fisica tecnica, meccatronica, bla bla bla...) e ritengo "da segretarie" quelle economiche tipo economia applicata all'ingegneria, economia ed organizzazione aziendale... ecc :). un giorno o l'altro posto qualche dwg dei miei progettini! :)



Aspetto con impazienza!!!Buonanotte!!:)

Ambaradan
15-03-2002, 23:10
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]

Commento a lato :mi sa' che chi ha ceduto un mio scambiatore tra un po' si randella i gioielli...



AAAAAARRRRRRGGGHHHHH!!!!!!:eek:
Questa non la dovevi dire!!! Premettendo che l'ho tenuto, anche se smontato dal PC, cosa ci si potrà fare con un tuo WB??! Un nuovo super WB con una piccola modifica? Non farmi stare sulle spine ti prego!:p

Gokus
15-03-2002, 23:50
Originariamente inviato da ALEX TOKAMAK
[B]Guarda che stavo scherzando (Sgarbi,trio medusa...raccomandati).

B


ciao Alex t ho mandato 2 mail scuza se t spacco gli zebedei...rispondimi quando hai un attimo tnx:D


PS raga ce l'ho pure io il dissy del Tokamak ma aspettate un pò e vedrete..c sono novità:D:D:D:D

sinadex
16-03-2002, 07:05
mitico ALEX... ho ancora il tuo file .doc in cui davi tutti i ragguagli a chi ti comprava i wb... e in cui spiegavi che per colpa di un STR prendevi precauzione per le sostituzioni di materiale... io non lo presi più e poi tu annunciasti che non facevi più wb... è passato un bel pò di tempo! ora com'è la situazione?
ps: ed'è la 1° volta che vedo un tuo wb... bello!

ALEX TOKAMAK
16-03-2002, 10:04
Non ci saranno stravolgimenti ,ma solo piacevoli novita'.
Una linea di continuita' senza rinnegare il passato.

A volte le cose prendono pieghe imprevedibili,ma dopo un periodo di incertezze altalenanti si sono dirette sulla linea che desideravo.Spero che questo sara' apprezzato.

Non desidero cmq utilizzare il forum per fare annunci,non sarebbe corretto,non approvo certe ambiguita'.

Anzi per ringraziare chi ci ospita...

http://staff.hwupgrade.it/fuffa/paolino/b.JPG


http://staff.hwupgrade.it/fuffa/paolino/a.JPG


B

pagano
16-03-2002, 10:40
Io ho il MITB-SC2, ho anche altri 3 wb di altra gente, ma questo lo reputo il migliore...

Gallauco
16-03-2002, 10:54
è si! molto belli!, mi dispiace averlo venduto!
il punto dolente è che forse oggigiorno con le nuove cpu (che scaldano come un forno!) questi wb risultano forse un po' sottodimensionati.
penso che in un utilizzo con un sistema XP2000+ overclokkato abbiano le stesse prestazioni di un dissi ad aria molto performante.
resta da dire comunque che erano molto avanti come concezione per il tempo in cui sono uscirono!:) :D

pagano
16-03-2002, 10:56
io ho un xp1800 e questo wb non ha nulla da invidiare ad altri!

Gallauco
16-03-2002, 11:04
io quel wb lo ho provato su:

Duron 700@1020mhz
Athlon 1333@1500mhz
Xp2000+ 1666@1750Mhz (oltre non mi fido a salire di bus)

e le temperature rilevate sono in tutti e tre i casi superiori a quelle ottenute con il mio dissi in rame coolermaster con ventolina 6x6 + ventola 12x12 montata sul lato del case ed alimentata a 7,5V (con questa composizione il sistema sta freschissimo e nel più assoluto silenzio).

pagano
16-03-2002, 13:51
Io lo confrontavo ad altri wb...avevo capito anche tu! Sorry...
Io ho notato che se non uso i radiatori per i wb anch'io andavo meglio con un sk6 e delta 6x6 ehe...ma con i radiatori è un'altra cosa eheheh

Gallauco
16-03-2002, 14:00
lo confrontavo sia coi nuovi dissi ad aria e sugli utimi wb usciti. la classica vaschetta oramai è stata soppiantata dalle serpentine e spirali varie, c'è poco da fare

Gokus
16-03-2002, 14:07
Originariamente inviato da Gallauco
[B]lo confrontavo sia coi nuovi dissi ad aria e sugli utimi wb usciti. la classica vaschetta oramai è stata soppiantata dalle serpentine e spirali varie, c'è poco da fare


raga un pò d pazienza e il buon Alex c farà vedere le novità:D:D

Gallauco
16-03-2002, 14:08
siamo tutti in attesa!!;)

Dirty_Punk
16-03-2002, 14:41
scusate ma a cosa servono i 2 pin che sporgono dal WB??? led luminosi? sensori temperatura? dite dite

Aketaton
16-03-2002, 14:46
Originariamente inviato da Dirty_Punk
[B]scusate ma a cosa servono i 2 pin che sporgono dal WB??? led luminosi? sensori temperatura? dite dite



Sensori di temp se non ricordo male....

Angelo Ter
16-03-2002, 17:07
Non pensavo che l' immaginazione nel fare un waterblock arrivasse a tanto :D:D:D

lux_2k
16-03-2002, 17:45
Originariamente inviato da Gallauco
[B]io quel wb lo ho provato su:

Duron 700@1020mhz
Athlon 1333@1500mhz
Xp2000+ 1666@1750Mhz (oltre non mi fido a salire di bus)

e le temperature rilevate sono in tutti e tre i casi superiori a quelle ottenute con il mio dissi in rame coolermaster con ventolina 6x6 + ventola 12x12

Eheheh... allora come si dice: "E' bello ma nn balla!" :D :D Purtroppo ormai non c'è molto da essere fantasiosi... i WB a serpentina sembrano dare una dissipazione migliore del miglior WB a vaschetta... Speriamo che qualcuno si inventi qualcosa di nuovo... ;) :D :D

Gallauco
16-03-2002, 17:47
vapochill, si brucia tutto, ci si intossica col freon e non se ne parla più!:) :D :D :D

lux_2k
16-03-2002, 17:55
Originariamente inviato da Gallauco
[B]vapochill, si brucia tutto, ci si intossica col freon e non se ne parla più!:) :D :D :D

Mi sa che hai toppato topic! :D :D

PIRATA!
16-03-2002, 18:18
Io spezzo una lancia a favore di ALEX TOKAMAK.

Lo conosco da tanto, ma penso che altri qui lo conoscano da più tempo.

Ho comprato il mio primo ed attualmente ultimo kit a liquido da lui, e penso di essere stato uno degli ultimi che hanno comprato da lui prima della sua grande assenza dell'anno scorso.

Io non mi sono trovato bene con il suo kit, ma benissimo!!!
Lo dico non tanto per fare pubblicità ad ALEX TOKAMAK, ma per far capire che al tempo il suo kit era la soluzione migliore paragonata a qualsiasi dissipatore ed addirittura a qualsisasi altro kit a liquido.

Ci sono tanti modi per montare un kit a liquido, ma per avere dei buoni valori deve essere montato in un modo solo.

Ora... paragonare un WB ormai datato ad un raffreddamento ad aria di ultima generazione non è poi tanto ottimo come raffronto perchè, anche se si parla di H20 Vs Aria, si parla sempre di un oggetto tecnologicamente indietro rispetto all'altro più avanti.

Ora... per fare raffronti tra un dissi ad aria ed un wb del genere, prima di tutto prendete l'ultimo modello di WB di quel produttore, e poi venite a dirmi che risultati avete.

Gallauco
16-03-2002, 18:29
Originariamente inviato da PIRATA!
[B]

Ora... paragonare un WB ormai datato ad un raffreddamento ad aria di ultima generazione non è poi tanto ottimo come raffronto perchè, anche se si parla di H20 Vs Aria, si parla sempre di un oggetto tecnologicamente indietro rispetto all'altro più avanti.


nessuno lo ha mai messo in dubbio tutto ciò

Richy_12
20-03-2002, 15:04
insomma ma come e' finita?


non so se le prestazioni siano equiparabili con i WB Lunasio RS ....



Voi che ne dite?

Gallauco
20-03-2002, 15:50
diciamo che sono equiparabili come una formula uno dei primi anni 90 sta ad un'altra modello 2002

PIRATA!
20-03-2002, 15:57
Originariamente inviato da Gallauco
[B]diciamo che sono equiparabili come una formula uno dei primi anni 90 sta ad un'altra modello 2002

Proprio quello che intendo io.
Finchè ALEX TOKAMAK non 'produce' una serie di WB con le conoscienze di ora, non possiamo proprio avere la presunzione di poter pretendere un confronto serio.

Guardate che nell'anno che ALEX TOKAMAK è stato assente dal mondo dei kit di raffreddamento, le cose sono cambiate e possiamo anche dire che la tecnoligia ora ci garantisce di poter rendere realà progetti che un tempo lo erano poco.

maxime
20-03-2002, 16:34
Dai Alex... facci sapere le novità!!! Io ho ancora il tuo WB montato e funzionante sul mio nuovo XP... aspetto trepidante!!!

svl2
20-03-2002, 16:58
tirando le conclusioni il wb della foto:
*è bello
*non è performante come i wb a canalina in rame

giusto?

acse
20-03-2002, 17:03
Originariamente inviato da svl2
[B]tirando le conclusioni il wb della foto:
*è bello
*non è performante come i wb a canalina in rame

giusto?
piu che canalina non canalina il punto debole e' secondo me la base.....sara' 1.5mm ....troppo pochi x le i fornelli di nuova generazione....una piccola revisione secondo me basterebbe a far riprendere vita a un wblock simile ....non sara' migliore della migliore delle canaline ma cmq il gap calerebbe notevolmente
ciaoo

haraiki
20-03-2002, 17:24
Originariamente inviato da acse
[B]
piu che canalina non canalina il punto debole e' secondo me la base.....sara' 1.5mm ....troppo pochi x le i fornelli di nuova generazione....una piccola revisione secondo me basterebbe a far riprendere vita a un wblock simile ....non sara' migliore della migliore delle canaline ma cmq il gap calerebbe notevolmente
ciaoo

a questo punto con la stessa revisione potrebbe anche mettere la canalina e così il gap scomparirebbe

acse
20-03-2002, 17:31
valuta anche il costo e la difficolta' costruttiva...se e' per un grado o due non vale la pena sbattersi a fare 20 waterblock con 20 canaline con 10 kili di rame ...certo se ti costruisci un waterblock per te non badi al tempo che ci metti, al costo del materiale ecc...ma se ne devi produrre in serie come in questo caso(ricordo che tokamak prima ne produceva un tot impacchettava e tutto e poi vendeva sul mercatino) ci metti il triplo del tempo, e i costi salgono

haraiki
20-03-2002, 17:55
Originariamente inviato da acse
[B]valuta anche il costo e la difficolta' costruttiva...se e' per un grado o due non vale la pena sbattersi a fare 20 waterblock con 20 canaline con 10 kili di rame ...certo se ti costruisci un waterblock per te non badi al tempo che ci metti, al costo del materiale ecc...ma se ne devi produrre in serie come in questo caso(ricordo che tokamak prima ne produceva un tot impacchettava e tutto e poi vendeva sul mercatino) ci metti il triplo del tempo, e i costi salgono


si i costi salgono questo è vero ma le prestazioni guadagnate sono superiori al grado e poi la concorrenza è tanta. cmq unna soluzione intermedia potrebbe essere fare una vaschetta ruvida all'interno come l'ultimo switech in modo da aumentare la superfice di scambio

lux_2k
20-03-2002, 18:15
Originariamente inviato da haraiki
[B]


si i costi salgono questo è vero ma le prestazioni guadagnate sono superiori al grado e poi la concorrenza è tanta. cmq unna soluzione intermedia potrebbe essere fare una vaschetta ruvida all'interno come l'ultimo switech in modo da aumentare la superfice di scambio

Si ma si creano tanti di quei vortici che alla fine si ha un peggioramente anziche un miglioramento... il problema principale dei WB a vaschetta è che non c'è separazione tra acqua calda e fredda, e questo fa calare di molto le prestazioni... ;)

NiLUS
03-04-2002, 19:32
Originariamente inviato da lux_2k
[B]Si ma si creano tanti di quei vortici che alla fine si ha un peggioramente anziche un miglioramento... il problema principale dei WB a vaschetta è che non c'è separazione tra acqua calda e fredda, e questo fa calare di molto le prestazioni... ;)

Xò la portata è maggiore rispetto ai wb a canalina ;)

La soluzione migliore ora è quelli ad alette, da quanto sto vedendo, perchè non si perde portata ed ha un'ottima dissipazione termica (anche se secondo me i wb a canalina sarebbero superiori rispetto a quelli ad alette se avessero una = portata d'h2o).

Cmq, per curiosità, che clip distribuisce, anzi, distribuì, alex con il kit?

Ciao

mind12
03-04-2002, 20:28
allora sti wb tokamak.....ho sentito che son fenomenali...ma se non li vedo...non so quanto costano...i modelli ecc ecc....che faccio ???:(

Paolo Romita
03-04-2002, 20:47
non li vedi? va qualke pag dietro ;) ci sono delle foto
non sai quanto costano? ALEX TOKAMAK prima metteva dei thread nel mercatino, in quanto vendeva solo su prenotazione e sol in particolari periodi
ora cmq ke io sappia è da parekkio ke non sono in vendita

mind12
03-04-2002, 20:49
Originariamente inviato da Paolo Romita
[B]non li vedi? va qualke pag dietro ;) ci sono delle foto
non sai quanto costano? ALEX TOKAMAK prima metteva dei thread nel mercatino, in quanto vendeva solo su prenotazione e sol in particolari periodi
ora cmq ke io sappia è da parekkio ke non sono in vendita

vado a vedere....quando ci sono 3d con piu di 2 pagine mi incasino perche guardo la prima e l'ultima pagina :D
thx

Paolo Romita
03-04-2002, 20:51
(io solo la prima :p)

ice_copper
03-04-2002, 20:51
Ti tieni quello che hai ora.
Un conto è l'estetica, altro discorso sono le prestazioni.
E noi abbiamo bisogno di prestazioni.

mind12
03-04-2002, 20:52
azzo che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.filezone.it/faccine/azz3.gif

~{FoREvEr}~
03-04-2002, 20:58
Originariamente inviato da mind12
[B]azzo che belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
http://www.filezone.it/faccine/azz3.gif
ehehe ;)

mind12
03-04-2002, 20:59
Originariamente inviato da ice_copper
[B]Ti tieni quello che hai ora.
Un conto è l'estetica, altro discorso sono le prestazioni.
E noi abbiamo bisogno di prestazioni.

si hai ragione...se lo prendo lo prendo per il northbridge,cmq da quello che sento in giro quei WB sono molto performanti

acse
03-04-2002, 21:04
diciamo che erano performanti...forse i piu performanti ma ora come ora perderebbe sicuramente il confronto con wblock recenti....cmq considera che erano costruiti quando i watt da dissipare erano molto minori di quelli dei piu recenti xp/tbird

mind12
03-04-2002, 21:12
Originariamente inviato da acse
[B]diciamo che erano performanti...forse i piu performanti ma ora come ora perderebbe sicuramente il confronto con wblock recenti....cmq considera che erano costruiti quando i watt da dissipare erano molto minori di quelli dei piu recenti xp/tbird

capisco....ma magari in un impiego di GPU e chipset....:)

svl2
03-04-2002, 22:01
http://digilander.iol.it/svl4//wwblockpre0002.jpg
per il momento ho appoggiato come coperchio del plexi da 1mm , appena metto le mani su del plexi da 3-4mm il mio WBlock sara finalmente terminato:D
che ne pensate?

mind12
03-04-2002, 22:15
Originariamente inviato da svl2
[B]http://digilander.iol.it/svl4//wwblockpre0002.jpg
per il momento ho appoggiato come coperchio del plexi da 1mm , appena metto le mani su del plexi da 3-4mm il mio WBlock sara finalmente terminato:D
che ne pensate?

bravissimo svl....sei davvero bravo....come hai fatto per sigillare il plexi dal corpo in rame?
cos'è quel buco contrassegnato con la freccia?

svl2
03-04-2002, 22:28
grazie per i complimenti..
premetto subito che non essendo ancora ultimato , non ho sigillato nulla nel wb della foto , tempo fa lo testai sigillando con silicone rosso (vedi foto sul mio sito) ma l' effetto "estetico" è poco gradevole, quindi quando lo sigillero definitivamente usero silicone trasparente (praticamente si vedra come nella foto).
le 4 viti (dalla lunghezza appropriata per un coperchio da 4mm) sono avvitate il 4 fori che ho filettato e che sono profondi 6mmcirca(quindi il foro non arriva fino alla parte inferiore..giusto per l' estetica;) )
il foro segnato dalla freccia è da 4mm profondo 4,5 mm e serve per alloggiare un eventuale sensore termico che per l' appunto sono bulbi cilindrici da 4mm di diam
non so se te l' avevo gia detto ma ne ho misurato la portata in uscita e con una pompa da 550 l/h ottenfo la stessa portata di un Lunasio RS con pompa da 800l/h ..notevole eh?!:)

Aketaton
03-04-2002, 22:31
Originariamente inviato da ice_copper
[B]Ti tieni quello che hai ora.
Un conto è l'estetica, altro discorso sono le prestazioni.
E noi abbiamo bisogno di prestazioni.

E presto mi sa che le avrai......:) :cool: :)

Favo
03-04-2002, 22:45
mi permetto un consiglio svl2, pensa anche a qualcosa da mettere al centro dove andrà a finire la vite di fissaggio, non credo sia il max farla lavorare sul plexi !!

byez Favo :)

svl2
03-04-2002, 22:59
per il fissaggio devo ancora pensarci ma credo che sfruttero i 4 fori della mobo , quindi niente vite..comunque con plexi da 4mm la vite darebbe problemi?
se poi optero per la vite pensavo di fare in modo che si creasse una certa prograssione nella stretta, con gommini , molle o cose del genere
ciao

Favo
04-04-2002, 07:08
io ho fatto qualche WB con coperchio in plexi e sempre di almeno 4 mm
anche io sfrutto due dei quattro fori laterali ma solo per fissarci il "ponte" che serve poi per la vite di pressione centrale
io resto dell'idea che il fissaggio, cioè la pressione sul WB, deve essere in centro, esattamente dove c'è il core e in questo caso ho sempre preferito mettere una piastrina mettalica, all'occorenza basta anche una monetina, tra vite e plexi

byez Favo

mind12
04-04-2002, 10:27
grande l'idea del foro per la sonda.....ma non "ruba" spazio ad un eventuale ingrandimento della serpentina,quindi aumento di prestazioni?......cmq credo che una sonda dentro il wb non sia molto precisa.....resta il fatto che è un ottima idea di partenza :)

checo
04-04-2002, 11:11
Originariamente inviato da svl2
[B]http://digilander.iol.it/svl4//wwblockpre0002.jpg
per il momento ho appoggiato come coperchio del plexi da 1mm , appena metto le mani su del plexi da 3-4mm il mio WBlock sara finalmente terminato:D
che ne pensate?

a me non convince quella canalina così larga rispetto ai raccordi.

visto che internamente è lucidata e quindi poco attrito, non ti conveniva dimensionarla delle stesse dimensioni del raccordo così da avere la stessa presione nei tubi di in e out e nel wb?

SUGO
04-04-2002, 12:22
ASD!

Questo vi piace?

:D

http://digilander.iol.it/waterblockhouse/GT3-2.jpg

P.S: E' in ANTEPRIMA MONDIALE ;)

svl2
04-04-2002, 17:30
FINITO !![/siz]
ho appena sigillato tutto e aggionato il sito..
http://digilander.iol.it/svl4/wwblockk0001.jpg

xCHECO: all' inizio la canalina era molto piu stretta e credevo andasse bene , poi ho fatto delle prove di flusso notando che il WB crea una resistenza paurosa ..ho provato cosi via via ad allargare la canalina e a testare ogni volta il flusso notando che via via che allargavo il flusso aumentava ..come sta adesso il mio WB crea una resistenza minore di quella di un lunasio RS ( quindi una canalina stretta bene non fa di certo)

xMIND12: io ho gia il sensore attaccato sotto alla cpu che dunque sara mooolto piu preciso di un sensore messo nel WB ..pero mi andava di farlo , tanto male non fa.... un allargamento della canalina non lo tengo in considerazione, è gia abbastanza larga cosi , e comunque c'è ancora uno spessore di 4mm circa tra canalina e foro del sensore

Xfavo: ieri ho buttato giu su carta lo schizzo di un sistema di aggancio che pare essere una figata , al posto della vite a premere sara gomma dura
ciao

NiLUS
04-04-2002, 17:39
Originariamente inviato da svl2
[B]non so se te l' avevo gia detto ma ne ho misurato la portata in uscita e con una pompa da 550 l/h ottenfo la stessa portata di un Lunasio RS con pompa da 800l/h ..notevole eh?!:)

hemm.... le tue canaline sono minimo il doppio di quelle dell'rs è chiaro che hai una portata > in uscita cmq se lunasio facesse wb con la canalina = alla tua penso che le prestazioni sarebbero < visto che l'acqua attraversa < superficie del wb e quindi raffredda di meno.

portata si ma bisogna vedere come...

ciao

svl2
04-04-2002, 17:48
solo una prova comparativa potrebbe dare una risposta al tuo dilemma:)

NiLUS
04-04-2002, 18:09
Originariamente inviato da svl2
[B]solo una prova comparativa potrebbe dare una risposta al tuo dilemma:)

:D

cmq se non sbaglio era meglio avere portata < e > h2o circolante all'interno del wb

bYeZ

Aketaton
04-04-2002, 18:29
Originariamente inviato da NiLUS
[B]

:D

cmq se non sbaglio era meglio avere portata < e > h2o circolante all'interno del wb

bYeZ

Quindi??condotto grande e pompa strozzata???:confused: :confused:

mind12
04-04-2002, 19:04
imho l'acqua sta troppo poco dentro e prende troppa poca superfice del wb :)

~{FoREvEr}~
04-04-2002, 19:16
Originariamente inviato da mind12
[B]imho l'acqua sta troppo poco dentro e prende troppa poca superfice del wb :)
io avrei fatto un altra curva e avrei messo una parete direttamente nella zona core così da dissippare meglio il calore prodotto dalla cpu assorbito dalla parete ;)

Cmq non ho mai fatto (tantomeno ne ho aperto uno :p) un wb quindi parlo per astratto :D

NiLUS
04-04-2002, 19:25
Originariamente inviato da Aketaton
[B]Quindi??condotto grande e pompa strozzata???:confused: :confused:

Sembrerebbe.... cmq la pompa non si strozza troppo visto che l'acqua dovrebbe acquistare pressione se non erro... :rolleyes:

svl2
04-04-2002, 19:33
rimanendo sul teorico..
questo è un lunasio 1.1 ( foto piu recenti non ne ho trovate)
e dovrebbe avere la canalina da 8mmdi larghezza con forma a W
il WB se non erro è da 50x50mm e andando a calcolare la superficie (solo base) si avrebbe 8mmx4 =32mm
http://www.insanewb.com/wblunasio/Ver11/Ver11_serpentina.jpg

nel mio caso invece abbiamo un wb da 60x50mm con canalina a S
e con larghezza media di 11,5mm , in totale quindi avremo 11,5x3=34,5mm ..la superficie dovrebbe essere quindi pressocche' uguale , ma nel mio caso ho un flusso maggiore che di certo non guasta...

ps. con un wb cosi grosso (60x50) avrei potuto progettare una canalina che sfruttasse molta piu superficie , ma nei miei intenti c'era l' idea di lasciare il bordo esterno molto esteso (sono ben 8mm contro i 4-5 degli altri WB) e tutto questo per avere maggiori garanzie sulla tenuta ;)

comunque ripeto...sono solo teorie e sene puo parlare da qui all' infinito ognuno a portare la propria idea senza giungere a qualcosa di concreto..l' unica cosa sarebbe fare un paragone ma la vedo dura
ciao

NiLUS
04-04-2002, 19:38
Originariamente inviato da svl2
[B]l' unica cosa sarebbe fare un paragone ma la vedo dura
ciao

sagge parole ci vorrebbe qualcuno che si mettesse a produrre 10 diversi tipi di wb e li testasse.... ma dove lo trovi uno cosi??? :D :D :p :p

ByeZ

svl2
04-04-2002, 19:39
una domanda che volevo fare a tutti..
secondo voi conduce meglio l' acqua in movimento ( per esempio spinta da una pompa media..500-800l/h) oppure il rame?

Aketaton
04-04-2002, 19:41
Originariamente inviato da svl2
[B]una domanda che volevo fare a tutti..
secondo voi conduce meglio l' acqua in movimento ( per esempio spinta da una pompa media..500-800l/h) oppure il rame?

Se vuoi ti posto qualche litro di formule...cmq sicuramente l'acqua se è "molto" in movimento diciamo in flusso turbolento...:)

svl2
04-04-2002, 19:47
infatti..la mia era una domanda provocatoria in quanto spesso sento consigliare far coincidere la parete col centro del WB e inoltre spesso consigliano di lasciare la suddetta piu spessa delle altre in modo da dissipare meglio....ma se è vero (ed è vero) che l' acqua in movimento (500l/h bastano e avanzano) conduce meglio del rame ..perche allora in direzione del core far coincidere una delle pareti e non il centro della canalina??
;)

REPSOL
04-04-2002, 20:31
We SVL bel WB.... son giorni che certi di farne uno anche io... ma non so fresarlo :( io avrei una base di 7x5 :) e non so se ho fatto na casssssat ama la mia canalina è larga 18mm O_O con della specie di muretti al centro però :)

svl2
04-04-2002, 21:46
Originariamente inviato da REPSOL
[B]We SVL bel WB.... son giorni che certi di farne uno anche io... ma non so fresarlo :( io avrei una base di 7x5 :) e non so se ho fatto na casssssat ama la mia canalina è larga 18mm O_O con della specie di muretti al centro però :)

wow vuoi fare un super mega waterblock;)
fresare senza la fresa è un lavoraccio (io lo so bene) ,per farlo ho disegnato la canalina su wb , e poi ho forato lungo l' asse della canalina con il trapano per poi rifinire con il dremel..
posta una foto del tuo wb..
ciao

ice_copper
04-04-2002, 23:56
Originariamente inviato da Aketaton
[B]

E presto mi sa che le avrai......:) :cool: :)

Le ho già amico, le ho già....

REPSOL
05-04-2002, 09:18
Originariamente inviato da svl2
[B]

wow vuoi fare un super mega waterblock;)
fresare senza la fresa è un lavoraccio (io lo so bene) ,per farlo ho disegnato la canalina su wb , e poi ho forato lungo l' asse della canalina con il trapano per poi rifinire con il dremel..
posta una foto del tuo wb..
ciao

ops ho fatto casino..... :D

REPSOL
05-04-2002, 10:08
Originariamente inviato da svl2
[B]

wow vuoi fare un super mega waterblock;)
fresare senza la fresa è un lavoraccio (io lo so bene) ,per farlo ho disegnato la canalina su wb , e poi ho forato lungo l' asse della canalina con il trapano per poi rifinire con il dremel..
posta una foto del tuo wb..
ciao

No stai certo che non verrà un super WB..... cmq io stò cercando di fare un WB con prestazioni migliori rispetto a quello che avevo prima.
Inizialmente avevo in testa di farlo 8x5 di base....... ma purtroppo non ho trovato il rame e quindi mi son dovuto accontentare di questo (gentilmente inviatomi dal mitico Guren un pò di tempo fa).
Ecco il mio progetto, e ci sono 2 cose che sostanzialmente differiscono dagli altri WB, cioè le paretine centrali e in più le strettoie con passaggio di 13mm sulle curve.
I raccordi li avrei in mente da 11-10 millimetri diametro interno ma avevo pensato di fare un 11mm di entrata per uscire con un 10,5 10 di diametro interno in modo da avere pressione dentro al WB.
Per la copertura avevo in mente anche io plexiglass inizialmente, ma poi mi sono reso conto che saldandolo a stagno la cosa sarebbe certamente più sicura. Ho in mente pure un modo per saldare quel blocco a stagno, cieè di fare con un seghetto a mano dei piccoli intagli di 1 mm sui bordi e li piazzarci lo stagno. Questo mi è venuto in mente perchè saldando drettamente così a stagno, al momento in cui lo stagno attacca sul rame, tende a sbordare tutto se non quasi tutto di fuori, quindi con quel metodo penso di risolvere questo problema oppure no?
Veniamo all'immagine:
http://digilander.iol.it/REPSOL666/foto/Wb2.jpg
Scusate non ho messo le quotature ma ve le dico così:
Allora Raccordi li abbiamo detti. Larghezza della canalina dove non c'è la paretina centrale è di 1,8cm , la paretina è centrale è spessa 2mm. Poi come ho detto in precedenza in curva avrei 13mm, ma ora che ci rifletto bene mi sa che farò un 14-15mm di passagio nella prima curva e dopo vi spiego il perchè. poi che altro dirvi la base la sapete ma la ripeto 7x5 e avevo in mente di lasciare 4mm di spessore base. Per le saldature sui bordi ho lasciato 4mm speriamo che bastino, ahh le pareti principali hanno una larghezza di 3mm :)
Ora vi dico 2 valori in che modo ho progettato il WB: allora innanzitutto ho cercato di dimenzionare tutto al meglio con un diametro interno dei raccordi di 11mm avrei una sezione di liquido passante di circa 0,94cmq , poi avrei deciso di fare una bella sezione larga (1,8cm) per poi stringersi nella curva e quindi in quel tratto avere il liquido in pressione, cioè con una sezione in curva di 1,45*0,6 = 0,87cmq . Poi nel secondo tratto (il più importante penso) avrei una sezione di entrata di 0,87 per poi avere nell'altra curca una sezione di uscita di 13,5*0,6= 0,81cmq
e per finire avrei un diametro di 10mm che equivale a dire una sezione di passaggio di 0,785cmq.
Ora lo so che voi mi dite che tanto quando lo progetterò (io con le mie mani da animale) le pressioni e le sezioni varieranno tutte ma cmq io intanto l'ho pensato... così se qualcuno lo vuole realizzare con macchine di precisione il ragionamento fila ;)
Riguardo laparetina centrale, secondo me è un vantaggio, perchè li in quel punto quella paretina praticamente non fa altro che aumentare la superficie dissipante in quel punto, difatti ora vedrò se mi conviene farci quelle ai lati oppure lasciarci solo quella nel mezzo (per ovvi motivi costruttivi, cioè non so se ce la faccio a farci quella nel mezzo figuriamoci quelle ai lati :D).
Scusate se mi sono dilungato troppo. Consigli o aggiustamenti del progetto sono consentiti :) :D
P.S. l'immagine nella foto non è proprio dimenzionata come vorrei io..... cioè nelle curve ho una sezione passante di 12mm troppo poco per il flusso ma non fateci caso :)

haraiki
05-04-2002, 11:24
Originariamente inviato da SUGO
[B]ASD!

Questo vi piace?

:D

http://digilander.iol.it/waterblockhouse/GT3-2.jpg

P.S: E' in ANTEPRIMA MONDIALE ;)


e cosa ha di speciale?

SUGO
05-04-2002, 12:06
e cosa ha di speciale?

Si parlava di fare WB senza frese e/o macchinari industriali.

Bhè, questo ha di speciale che è fatto unicamente con un trapano a colonna utilizzando solo punte da trapano. Giusto per dare coraggio a chi si sta per accingere alla costruzione di WB con trapani e dremel.

:cool:

svl2
05-04-2002, 12:16
Originariamente inviato da REPSOL
[B]

No stai certo che non verrà un super WB..... cmq io stò cercando di fare un WB con prestazioni migliori rispetto a quello che avevo prima.
Inizialmente avevo in testa di farlo 8x5 di base....... ma purtroppo non ho trovato il rame e quindi mi son dovuto accontentare di questo (gentilmente inviatomi dal mitico Guren un pò di tempo fa).
Ecco il mio progetto, e ci sono 2 cose che sostanzialmente differiscono dagli altri WB, cioè le paretine centrali e in più le strettoie con passaggio di 13mm sulle curve.
I raccordi li avrei in mente da 11-10 millimetri diametro interno ma avevo pensato di fare un 11mm di entrata per uscire con un 10,5 10 di diametro interno in modo da avere pressione dentro al WB.
Per la copertura avevo in mente anche io plexiglass inizialmente, ma poi mi sono reso conto che saldandolo a stagno la cosa sarebbe certamente più sicura. Ho in mente pure un modo per saldare quel blocco a stagno, cieè di fare con un seghetto a mano dei piccoli intagli di 1 mm sui bordi e li piazzarci lo stagno. Questo mi è venuto in mente perchè saldando drettamente così a stagno, al momento in cui lo stagno attacca sul rame, tende a sbordare tutto se non quasi tutto di fuori, quindi con quel metodo penso di risolvere questo problema oppure no?
Veniamo all'immagine:
http://digilander.iol.it/REPSOL666/foto/Wb2.jpg
Scusate non ho messo le quotature ma ve le dico così:
Allora Raccordi li abbiamo detti. Larghezza della canalina dove non c'è la paretina centrale è di 1,8cm , la paretina è centrale è spessa 2mm. Poi come ho detto in precedenza in curva avrei 13mm, ma ora che ci rifletto bene mi sa che farò un 14-15mm di passagio nella prima curva e dopo vi spiego il perchè. poi che altro dirvi la base la sapete ma la ripeto 7x5 e avevo in mente di lasciare 4mm di spessore base. Per le saldature sui bordi ho lasciato 4mm speriamo che bastino, ahh le pareti principali hanno una larghezza di 3mm :)
Ora vi dico 2 valori in che modo ho progettato il WB: allora innanzitutto ho cercato di dimenzionare tutto al meglio con un diametro interno dei raccordi di 11mm avrei una sezione di liquido passante di circa 0,94cmq , poi avrei deciso di fare una bella sezione larga (1,8cm) per poi stringersi nella curva e quindi in quel tratto avere il liquido in pressione, cioè con una sezione in curva di 1,45*0,6 = 0,87cmq . Poi nel secondo tratto (il più importante penso) avrei una sezione di entrata di 0,87 per poi avere nell'altra curca una sezione di uscita di 13,5*0,6= 0,81cmq
e per finire avrei un diametro di 10mm che equivale a dire una sezione di passaggio di 0,785cmq.
Ora lo so che voi mi dite che tanto quando lo progetterò (io con le mie mani da animale) le pressioni e le sezioni varieranno tutte ma cmq io intanto l'ho pensato... così se qualcuno lo vuole realizzare con macchine di precisione il ragionamento fila ;)
Riguardo laparetina centrale, secondo me è un vantaggio, perchè li in quel punto quella paretina praticamente non fa altro che aumentare la superficie dissipante in quel punto, difatti ora vedrò se mi conviene farci quelle ai lati oppure lasciarci solo quella nel mezzo (per ovvi motivi costruttivi, cioè non so se ce la faccio a farci quella nel mezzo figuriamoci quelle ai lati :D).
Scusate se mi sono dilungato troppo. Consigli o aggiustamenti del progetto sono consentiti :) :D
P.S. l'immagine nella foto non è proprio dimenzionata come vorrei io..... cioè nelle curve ho una sezione passante di 12mm troppo poco per il flusso ma non fateci caso :)

di sicuro avrai un flusso pauroso e questo non puo che far bene..per il fatto delle alette centrali non saprei , io stesso sono in forte dubbio e ti spiego il perche':
Da un lato penso in maniera classica: le alette servono perche aumenta la superficie di contatto
Dall' altro dico che sono negative in quanto bisogna tener conto che l' h20 in movimento conduce piu del rame ( per i dissi ad aria questo discorso non vale perche l' aria in movimento dovrebbe condurre meno del rame e quindi nei dissi ad aria piu alette ci sono e meglio è)
ciao

REPSOL
05-04-2002, 12:37
Originariamente inviato da svl2
[B]

di sicuro avrai un flusso pauroso e questo non puo che far bene..per il fatto delle alette centrali non saprei , io stesso sono in forte dubbio e ti spiego il perche':
Da un lato penso in maniera classica: le alette servono perche aumenta la superficie di contatto
Dall' altro dico che sono negative in quanto bisogna tener conto che l' h20 in movimento conduce piu del rame ( per i dissi ad aria questo discorso non vale perche l' aria in movimento dovrebbe condurre meno del rame e quindi nei dissi ad aria piu alette ci sono e meglio è)
ciao

Potresti anche avere ragione.... ma io stavo pensando ai WB ad alette.... quelli made by TJ (forse non sai chi è o forse si, lui è dissu sul forum di pctuner) hanno prestazioni a dir poco eccezionali e la cosa non mi torna.
MHA chiederò un pò in giro

svl2
05-04-2002, 12:52
ho visto dissipatori ad alette ed ero intervenuto in una discussione..dove ho sentito l' esauriente discorso tutto basato su prove scientifiche per cui le alette in un wb sono inutili anzi peggiorano la dissipazione...boh guarda non saprei ,
a ragionarci bene credo che ci sia un fondo di verita'..premesso che l' acqua in movimento conduce meglio del rame ..mettere piu alette e/o spessore della base non farebbe altro che peggiorare lo smaltimento termico...una prova tangibile la puoi avere in 2 secondi...apri il ribinetto e tocca col dito il tubo dove passa l' acqua e poi metti il dito direttamente sotto l' acqua ....nel secondo caso noterai un raffreddamento decisamente superiore...

è per questo che Alex ha creato un wb (zerogradi9 con spessore ridotto all osso (2mm ??) proprio per ridurre al max lo spessore di metallo tra h20 e cpu...secondo me cio crea un raffreddamento superiore che con wb a base piu spessa ma c'è anche il rovescio della medaglia...infatti data la quantita di metallo irrisoria mancherebbe un "BUFFER" per il calore che in caso di interruzzione di flusso porterebbe la cpu a fondere in pochissimi secondi..mentre con un normale wb moderno (base spessa) la cpu dovrebbe resistere qualche minuto prima di tirare le quoia..

rimangono tuttavia solo tante belle teoria in quanto solo una prova puo darci la verita'..
ciao

haraiki
05-04-2002, 13:09
Originariamente inviato da SUGO
[B]

Si parlava di fare WB senza frese e/o macchinari industriali.

Bhè, questo ha di speciale che è fatto unicamente con un trapano a colonna utilizzando solo punte da trapano. Giusto per dare coraggio a chi si sta per accingere alla costruzione di WB con trapani e dremel.

:cool:


e come va?

haraiki
05-04-2002, 13:15
Originariamente inviato da svl2
[B]ho visto dissipatori ad alette ed ero intervenuto in una discussione..dove ho sentito l' esauriente discorso tutto basato su prove scientifiche per cui le alette in un wb sono inutili anzi peggiorano la dissipazione...boh guarda non saprei ,
a ragionarci bene credo che ci sia un fondo di verita'..premesso che l' acqua in movimento conduce meglio del rame ..mettere piu alette e/o spessore della base non farebbe altro che peggiorare lo smaltimento termico...una prova tangibile la puoi avere in 2 secondi...apri il ribinetto e tocca col dito il tubo dove passa l' acqua e poi metti il dito direttamente sotto l' acqua ....nel secondo caso noterai un raffreddamento decisamente superiore...

è per questo che Alex ha creato un wb (zerogradi9 con spessore ridotto all osso (2mm ??) proprio per ridurre al max lo spessore di metallo tra h20 e cpu...secondo me cio crea un raffreddamento superiore che con wb a base piu spessa ma c'è anche il rovescio della medaglia...infatti data la quantita di metallo irrisoria mancherebbe un "BUFFER" per il calore che in caso di interruzzione di flusso porterebbe la cpu a fondere in pochissimi secondi..mentre con un normale wb moderno (base spessa) la cpu dovrebbe resistere qualche minuto prima di tirare le quoia..

rimangono tuttavia solo tante belle teoria in quanto solo una prova puo darci la verita'..
ciao



quindi i wb del futuro dovremmo immaginarceli con serpentina a spirale, basi sottili (dato che con le nuove mobo il buffer per il calore in caso di interuzzione è praticamente inutile) e con un ottimo flusso.

svl2
05-04-2002, 13:34
secondo me si..
*serpentina a spirale: dovrebbe essere la migliore in quanto l' acqua piu fredda arriva al centro per andare via via verso l' esterno
*flusso elevato: qua non credo che ci siano dubbi( hai visto le prove di flusso sul mio sito col mio wb? )

*spessore base: se c'è la protezione termica ben venga..

OT: a proposito di protezione termica e di tbird/xp che si briciano..vi dico una cosa interesante: a gennaio ho preso una seconda sk madre , una LEX con kt 266 , ci monto su un tbird 700 usato e nel frattempo che io facevo delle cosette il mio amico assemblatore ci monta su un nuovo dissipatore misto rame alluminio , sembrava il dragon orb e aveva in dotazione una placchetta di rame (spacer) ..il mio amico pero non nota che era per xp e non per tbird ..cosi dopo aver montato accende il pc e....nulla , schermo nero ..riprova e.. nulla schermo nero...
siccome prima con un vecchio dissi si accendeva penso al peggio ..smonto il dissi in rame e.. ORRORE non toccava sul core..
messo con l' anima in pace (visto che era rimasto acceso per piu di 10 sec) e credendo di aver perso il tbird , vado quasi per scaraventarlo contro la finestra per la rabbia .. poi midico ..vala' proviamo a rimettere l' altro dissi...e.....Cazzarola è ripartito!

Aiutando per diverso tempo il mio amico ad assemblare , è successo per caso lo stesso con un altra Lex + duron 1000 e anche in questo caso la LEX ha protetto la cpu nonostante non avesse dissipatore appoggiato....GRANDE LEX !

haraiki
05-04-2002, 13:38
bene a sapersi.

quanto costano ste lex?

svl2
05-04-2002, 13:48
Originariamente inviato da haraiki
[B]bene a sapersi.

quanto costano ste lex?
a gennaio la pagai 168 mila ( prezzo da amico) mi sembra che costasse 180 circa..
è abbastanza ricca di caratteristiche:
*sensore temp a diretto contatto con il fondo della cpu
*moltiplicatore via jumper (fino 12.5x)
*regolatore vcore fino a 1,85v
*regolatore bus di 1 mhz alla volta
*bus indipendente dalla ram
*regolatore voltaggio memoria
*regolatore voltaggio AGP da 3,3 a 3,58 volt

*inoltre la suddetta protezione al calore..come faccia non so proprio!
( ma solo il modello con 3 slot ddr , perche quella con 2 ddr e 2 sdr non ha un C@zzo !..manco i sensori della temp ne i sensori di voltaggio ..figuriamoci tutti il resto)

haraiki
05-04-2002, 15:46
Originariamente inviato da svl2
[B]
a gennaio la pagai 168 mila ( prezzo da amico) mi sembra che costasse 180 circa..
è abbastanza ricca di caratteristiche:
*sensore temp a diretto contatto con il fondo della cpu
*moltiplicatore via jumper (fino 12.5x)
*regolatore vcore fino a 1,85v
*regolatore bus di 1 mhz alla volta
*bus indipendente dalla ram
*regolatore voltaggio memoria
*regolatore voltaggio AGP da 3,3 a 3,58 volt

*inoltre la suddetta protezione al calore..come faccia non so proprio!
( ma solo il modello con 3 slot ddr , perche quella con 2 ddr e 2 sdr non ha un C@zzo !..manco i sensori della temp ne i sensori di voltaggio ..figuriamoci tutti il resto)


+ che una seconda mobo sembra una signora mobo, ma che chipset monta? immagino che come prestazioni sia abbastaza sotto la media, eh?

svl2
05-04-2002, 17:55
Originariamente inviato da haraiki
[B]


+ che una seconda mobo sembra una signora mobo, ma che chipset monta? immagino che come prestazioni sia abbastaza sotto la media, eh?
monta il kt 266 ( NON A )
come prestazioni non saprei , non ho mai visto prove di questa scheda , ma comunque a pari chipset la differenza tra una marca e l' altra sono nell' ordine di pochissimi punti percentuali...
In overclock non saprei in quanto ho semplicemente impostato il tbird 700 (100x7) a 133x7 =933mhz senza salire di bus dunque

comunque si..per il prezzo che ha è un ottima scheda ricca di funzioni ( Lex bn790 ) ...

haraiki
05-04-2002, 18:05
sembra davvero ottima, strano che non sia molto conosciuta.