PDA

View Full Version : Improvviso calo di velocità! Help!

Gregor
25-09-2010, 09:36
Ragazzi, posseggo un NetGear DG834G v3 (sotto Win7) con abbonamento (prima Alice) 7 Mega; raggiungevo (speedtest.net) i 6,40 in DL.
Poi son passato a TeleTu, raggiungendo con lo stesso test i 7,30 in DL!
Questo per un mesetto.
Giorni fa ho testato un modem Digicom e il test mi dava 3,40 DL!
Da ieri, con il NetGear, raggiungo i 3,40 ma spesso sto sotto i 2!!!! :(
Cosa può essere successo? :confused:
Può il cambio modem aver "sporcato" la connessione con il NEtGear? :muro:
Ho sempre wifi attivo, ma nessuno scrocca la mia linea (ho controllato) e ho provato anche a disabilitarlo.
Dati del NetGear:
Modem
Link ADSL Downstream Upstream
Velocità connessione 8736 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 17 db 5.5 db
Margine di rumore 8 db 8 db

Vista la mia portante, non dovrebbeessere un problema del provider...o sbaglio?

Help!

Gregor
26-09-2010, 09:49
Ho sentito TeleTu e pare che il rumore sula llinea (8 in UP e in DOWN) lascino presagire che la linea non regge i 7 Mega :confused: :mbe:
E che se aprissi una segnalazione, mi abbasserebbero da 7 a 4 per avere stabilità! Da contratto psosono farlo. Mi devono garantire almeno 1 Mega :mbe:
Io ho detto che dal 12/8 (cioè da quando son passato a TeleTu) avevo ottima velocità e mi han detto che col tempo, il tutto si stabilizza e possono esserci questi problemi!
Assurdo! Io sto in città centro e se non li danno a me i 7 Mega, a chi li danno? A chi sta in periferia o in comuni sperduti?
Non so che fare...ultimo test speedtest.net mi dà 3,78 in DL e 0,40 in UP!
Devo rassegnarmi alla 4 Mega? :(

Il Bruco
26-09-2010, 12:29
Resetta il Netgear e riconfiguralo

Premi "Invio"
Nel box "Nome utente:" digita admin
Nel box "Password:" digita password
Spunta "Memorizza password"
Click su "OK"
Nel box "Country" scegli "Italy"
Nel box "Language scegli "Italian"
Spunta "No. Desidero configurare personalmente il router."
Click su "Avanti"
Scegliere come "Incapsulamento" PPPoA
Inserisci nel box "Accesso" il nominativo di accesso che ti ha assegnato TeleTu
Inserisci nel box "Password" la password di accesso che ti ha assegnato TeleTu

Lascia invariati gli altri campi
Click su "Applica"
Click su "Impostazioni ADSL" sulla sx
Nel box "Metodo di multiplazione" scegli VC
Lascia invariati gli altri campi
Click su "Applica"

In "Modulazione" (non ricordo come raggiungere la posizione della configurazione) configura G-DMT

Gregor
26-09-2010, 17:56
Ragazzi problema risolta!
Non era un problema di configurazione del NetGear, infatti fino a 3 gg fa era tutto ok!
Non potevo immaginare fosse quello il problema....ho subito telefonato a TeleTu per dire di non "toccare" nulla sulla linea, tantomeno dowgradarmi a 4 mega...perchè il problema era mio!
Spiego: ho preso il Digicom Adsl2+, come detto, collegato in una seconda presa del telefono, da usare solo con la PS3, sporadicamente!
Ovviamente un solo router acceso alla volta!
Spulciando il forum ho letto di gente che aveva problemi di ruomore e attenuazione a causa di vecchi telefoni, non filtrati!
Io in casa avevo un filtro solo sull'unico telefono, perchè sapevo che il filtro serviva solo sui telefoni. TeleTu diche che va anche sui modem, e questa cosa devo chiarirla, perchè non so se è vera :confused:
Ad ogni modo, anche se spento, ma alimentato e con doppino telefonico collegato, il Digicom "sporcava" la linea...con valori di rumore e attenuazione
Modem
Attenuazione linea 17 db 5.5 db
Margine di rumore 8 db 8 db
E' bastato scollegare il doppino ed ecco che i valori son passati a
Attenuazione linea 16 db 4 db
Margine di rumore 10 db 22 db

Con DL a 7,30!!!
A sto punto, che dite, è normale ciò? Che un modem spento possa "disturbare" la linea?
E poi, i filtri, vanno davvero uno ogni telefono e ogni modem?

Con entrambi i router collegati con doppino telefonico, entrambi i router raggiungevano da 2 a 3,40 mega in DL...adesso voglio vedere il solo Digicom se raggiunge le velocità del NetGear.

Grazie ragazzi ;)

Il Bruco
26-09-2010, 19:33
A sto punto, che dite, è normale ciò? Che un modem spento possa "disturbare" la linea?

Sì, poichè la linea di ingresso dell'apparecchio ha una sua impedenza che influisce sull'altro collegamento

No vanno solo sulle prese dove prelevi il segnale analogico della fonia

Gregor
26-09-2010, 22:18

Sì, poichè la linea di ingresso dell'apparecchio ha una sua impedenza che influisce sull'altro collegamento

No vanno solo sulle prese dove prelevi il segnale analogico della fonia

Ok, ma anche da spento influenza?Il digicom raggiunge i 5,6 mega...strano stessa linea presa diversa

Gregor
27-09-2010, 20:59
Ok, ma anche da spento influenza?Il digicom raggiunge i 5,6 mega...strano stessa linea presa diversa

Raggiunti i 6 mega in DL con il Digicom, ma non i 7,2 raggiunti col NetGear :confused:

Il Bruco
27-09-2010, 21:37
Non fare conto sui vari SpeedTest
Controlla nello Status dei 2 apparecchi, quando collegati, il valore di Downstream e Upstream.

Gregor
28-09-2010, 17:36
Non fare conto sui vari SpeedTest
Controlla nello Status dei 2 apparecchi, quando collegati, il valore di Downstream e Upstream.

http://img836.imageshack.us/img836/7121/senzanome1g.jpg

Tnx!