View Full Version : Phenom 1055t o Intel ?
mi ero quasi deciso per l'esa core di amd quando ho trovato questo (http://www.hardwaresecrets.com/article/Phenom-II-X6-1090T-CPU-Review/982/14) ed ho pensato.....cacchio faccio adesso?
dai test dell'articolo citato sembra proprio che l'i5 750 sia sempre un gradino su al 1055t per un prezzo praticamente uguale.
dato che utilizzo il pc per videoediting amatoriale di livello :D (per il momento in SD ma tra non molto si passa all'HD) e per conversione di filmati da un codec all'altro non so su quale dei due mi devo buttare.
da tener presente che per il budget limitato e dovendo rifare per intero il pc, al momento vorrei partire con un sk video integrata e non riesco a trovare comparative tra le soluzioni amd ed intel che mi chiariscono le idee.
inoltre ho letto che in alcuni bench intel ( :oink: ) ha il sopravvento a causa di una istruzione che discrimina i proci amd :confused: , quindi vorrei anche un consiglio alla luce del fatto che sto prendendo in considerazione di passare a SO unix like (sempre ammesso che riesca a trovare sw per il video editing e montaggio che mi soddisfino) ...
DarkMessiah90
25-09-2010, 07:16
allora se il principale utilizzo che ne faresti è di video editing non posso che consigliarti il phenom x6, in quanto per encoding ecc è veramente ottimo.
inoltre la piattaforma viene a costare di meno infatti si trovano schede madri buone anche a 70 euro con socket am3.
risparmiando così soldi rispetto ad un intel potresti subito acquistare una scheda video dedicata ;)
in ogni caso con un minimo di pratica potresti overclockare il 1055t da 2,8 a 3,4 ghz senza problemi ottenendo prestazioni superiori al core i5:p
spero d'esserti stato d'aiuto ciao!
CORROSIVO
25-09-2010, 09:07
Di solito in gran parte delle recensioni non tengono in considerazione il prezzo del resto della piattaforma per utilizzare le cpu Intel.
Realizzando un sistema basato su cpu Amd da quel punto di vista il risparmio è notevole.
Per cui il prezzo simile è uno specchietto per allodole, perchè alla fine spendi comunque di più per avere prestazioni simili.
Poi come detto sopra, con un minimo di overclock che ormai è una pratica diventata consuetudine, raggiungi le stesse prestazioni o anche maggiori senza grandi problemi.
Ma il discorso overclock vale anche per l'i5, quindi non ha molto senso citarlo tra i pregi dell'AMD, anche perchè il 1055T non è Black Edition, quindi niente moltiplicatore sbloccato e niente overclock più facile.
Piuttosto, il 10055T già a default è mediamente superiore all'i5 750 sebbene naturalmente in alcuni ambiti vada meno.
DarkMessiah90
25-09-2010, 11:24
xD si lo so che il discorso overclock vale anke per gli intel ma sempre a parità di prezzo non vale la spesa in più per la scheda madre compatibile XD
e poi il fatto del moltiplicatore sbloccato certo facilita in overclock ma non avendolo non lo preclude XD un 1ghz in più lo prendi sicuro anche senza molty sbloccato:p
...mmmmm....
vado un pelo fuori sezione....se al 1055 abbino una mobo con chip 880gx o 890gx (pensavo alle asrock extreme3), all' i5 che chip va abbinato per sfruttare il video on board, l'h55?
tra i due eventuali sistemi le prestazioni resteranno simili?
chiedo questo perché dando uno sguardo ai prezzi non mi torna il fatto che le mobo per intel costino di più.
NB nel lik del test si parla del 1090t, pertanto il 1055 probabilmente sarebbe sempre sotto al i5 ....
imho prenditi un 1090t con una 880/890gx nell'ambito del tuo utilizzo è certamente molto meglio anche se ti viene a costare qualche decina di euro in +.
L'H55 è il chipset con il video integrato, mentre l'880gx/890gx è quello integrato amd cmq per sapere se una mobo ha la video integrata boasta anche solo guardare una foto del pannello posteriore, se c'è l'uscita video ce l'ha oppure leggiti le specifiche nel sito del produttore.
non so a cosa ti riferisci in ambito gaming l'i5 è senza dubbio migliore mentre nel video content creation il 1055t è preferibile all'intel.
ciao
imho prenditi un 1090t con una 880/890gx nell'ambito del tuo utilizzo è certamente molto meglio anche se ti viene a costare qualche decina di euro in +.
andiamo fuori budget...
L'H55 è il chipset con il video integrato, mentre l'880gx/890gx è quello integrato amd cmq per sapere se una mobo ha la video integrata boasta anche solo guardare una foto del pannello posteriore, se c'è l'uscita video ce l'ha oppure leggiti le specifiche nel sito del produttore. si questo mi è chiaro ma non hai risposto alla domanda quale dei due chip
è superiore (ammesso che ci sia possibilità di paragone).
i
non so a cosa ti riferisci in ambito gaming l'i5 è senza dubbio migliore mentre nel video content creation il 1055t è preferibile all'intel.
ciaoquest'ultima affermazione mi rassicura non poco.......
NB nel lik del test si parla del 1090t, pertanto il 1055 probabilmente sarebbe sempre sotto al i5 ....
Mediamente no, questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/moneybench_1.png) per esempio è il "performance rating" di Hardware Upgrade relativamente alla comparazione tra i due processori.
L'H55 è il chipset con il video integrato
Non proprio: è il chipset che consente lo sfruttamento del video integrato nel processore.
si questo mi è chiaro ma non hai risposto alla domanda quale dei due chip
è superiore (ammesso che ci sia possibilità di paragone).
Tra il chip grafico degli i5 e quello delle schede madri AMD direi che il secondo va poco meglio. Il risultato dipende dalla frequenza:
Diciamo che in linea di massima a 700mhz il chip AMD va un po' meglio di quello intel a 900mhz.
Poi a mio parere il chip ati è comunque preferibile per il supporto che ci sta dietro.
Mediamente no, questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2432/moneybench_1.png) per esempio è il "performance rating" di Hardware Upgrade relativamente alla comparazione tra i due processori.
Non proprio: è il chipset che consente lo sfruttamento del video integrato nel processore.
Tra il chip grafico degli i5 e quello delle schede madri AMD direi che il secondo va poco meglio. Il risultato dipende dalla frequenza:
Diciamo che in linea di massima a 700mhz il chip AMD va un po' meglio di quello intel a 900mhz.
Poi a mio parere il chip ati è comunque preferibile per il supporto che ci sta dietro.
hehe mica ho scritto io "NB nel lik del test si parla del 1090t, pertanto il 1055 probabilmente sarebbe sempre sotto al i5 ...." ma gem1978
correggo riguardo l'h55 dalla fretta di scrivere ho confuso i chipset (890/h55).
gem1978 dove chiedi riguardo quale chipset serve e quale è migliore, non ho completato riguardo quali delle 2 soluzioni è migliore, ma calabar ha aggiustato tutto.
ciao
predator87
25-09-2010, 19:46
ciao, guarda qui ;)
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=147
LordBlack
26-09-2010, 12:55
allora se il principale utilizzo che ne faresti è di video editing non posso che consigliarti il phenom x6, in quanto per encoding ecc è veramente ottimo.
inoltre la piattaforma viene a costare di meno infatti si trovano schede madri buone anche a 70 euro con socket am3.
risparmiando così soldi rispetto ad un intel potresti subito acquistare una scheda video dedicata ;)
in ogni caso con un minimo di pratica potresti overclockare il 1055t da 2,8 a 3,4 ghz senza problemi ottenendo prestazioni superiori al core i5:p
spero d'esserti stato d'aiuto ciao!
quoto
ciao, guarda qui ;)
http://www.anandtech.com/bench/Product/109?vs=147
grazie!
diciamo che su parecchie cose siamo lì....sull'encoding in hd sembra più prestante (di poco) il 1055.
decisamente per giocare meglio intel come dicevate....ma questa è una cosa che non mi interessa proprio.
con la speranza che più sw vengano presto ottimizzati al massimo per i sistemi multi core e sopratutto quella che il socket am3 sia longevo mi sa che il dado è tratto....
.................Poi a mio parere il chip ati è comunque preferibile per il supporto che ci sta dietro.
interessante il link (vado a leggermi tutto l'articolo)
grazie per il parere sul chip grafico.
ma si trova in rete una comparativa tre i5 con h55 ed Amd su 890gx? io ho trovato questo (http://www.anandtech.com/print/2952), che tra l'altro fa propendere per il chip 790.....
ringrazio tutti peri chiarimenti.
ho scelto: vai di AMD....
ho letto che a breve dovrebbe venir fuori anche il 1075t...ma non essendo una black edition penso che non vale la pena aspettare.
Ciao
Housello
12-10-2010, 11:46
ma si trova in rete una comparativa tre i5 con h55 ed Amd su 890gx? io ho trovato questo (http://www.anandtech.com/print/2952), che tra l'altro fa propendere per il chip 790.....
correggetemi se sbaglio, ma l'i5 750 non dovrebbe avere video integrato, non so se puoi utilizzarlo con l'h55...
F1R3BL4D3
12-10-2010, 12:15
correggetemi se sbaglio, ma l'i5 750 non dovrebbe avere video integrato, non so se puoi utilizzarlo con l'h55...
Si, non ha il video integrato che è una caratteristica di altri Core i5 e Core i3.
Housello
12-10-2010, 12:53
a questo punto, se non hai necessità di una vga dedicata, direi sicuramente AMD.
riaparmieresti sia sul costo in sé della main board che sul costo della vga, che non sei costretto a comprare a parte
infatti ho scelto un bel 1055T :D su asrock 880g extreme3 e due bei banchi da 2gb in dual :sofico:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.