PDA

View Full Version : problema wifi con ap

maboscol
25-09-2010, 00:46
ciao a tutti, è da un anno o due che ho un access poind della d-link a casa, attaccato direttamente al modem, chiave wpa, che mi permette di collegarmi con notebook (quando in giro per la casa e no connesso direttamente via eth), ps3, psp e htc, un po di tutto insomma.

da una settimana non riesco più a connettermi con nulla, nonostante tutti gli apparecchi mi trovino il segnale al massimo, se guardo windows dice che la connessione ha accesso limitato, comunque il fatto è che senza aver toccato NULLA adesso non riesco più a connettermi con niente :mbe:

è un'oretta che sto provando con vari reset e riconfigurazioni delle chiavi ma nulla, secondo voi che può essere? siccome l'unica cosa che nella mia mente niubba può essere successa (dato che, ripeto, non ho toccato niente) è che sia partito qualcosa, esiste qualche maniera per eseguire una diagnostica o comunque vedere se tutto funziona come dovrebbe?

grazie a tutti, spero possiate aiutarmi :muro:

maboscol
27-09-2010, 00:07
nessuno ha idea di cosa possa essere o di cosa potrei fare?

Il Bruco
27-09-2010, 08:22
Se vuoi un aiuto a capire il problema devi specificare
Marca e modello sia dell'AP che del Modem
Il tuo ISP (Gestore ADSL)

maboscol
27-09-2010, 09:23
ah scusa.

l'appess point è im d-link, l'1160, il modem è un modem adsl della fastweb, non conosco il modella ma è quello che mi hanno dato loro, mi funziona anche come base per i telefoni voip (ho adsl+voce).
l'ap è attaccatao direttamente via eth al modem.

Il Bruco
27-09-2010, 10:03
notebook (quando in giro per la casa e no connesso direttamente via eth), ps3, psp e htc

Con l'Access Point Wireless G - DAP-1160, in tuo possesso non puoi collegare più di 2 risorse contemporaneamente.

maboscol
27-09-2010, 13:29
non ne ho mai collegate manco 2 tutte insieme, è solo una lista di cose che solitamente collego, per dire che non è un problema di configurazioni o impostazioni, è proprio un problema dell'ap.

quello che non mi so spiegare è che è successo di unto in bianco, non ho toccato ne ap ne nient'altro, non ho cambiato cavi, non ho cabiato nulla, niente di niente :(

Il Bruco
27-09-2010, 14:02
All'incirca una settimana fa fastWEB in alcune zone ha cambiato range di IP, non è che lo stai configurando con IP statico con i vecchi valori?
Ricontrolla l'IP ,Subnet Mask e Gateway che si prende la scheda di rete eth. se la colleghi all'HAG.

maboscol
27-09-2010, 16:31
aspetta eh che sono ignorante in materia :p

io per configurare l'ap (quando lo attacco direttamente via eth al nb) setto la scheda con un ip fisso, a caso, ed entro con 192.168.0.50 sull'ap per settarlo (ovviamente non funzionerebbe se usassi un ip statico no?).

una volta che ho configurato l'ap rimetto la connesione con l'ip preso automaticamente.

insomma, non capisco cosa intendi per configurare ip statico con vecchi valori, sull'ap non ho mai configurato manualmente l'ip. esattamente per quello che dici te cosa dovrei controllare? sul nb comunque se vado sulle impostazioni della connessione l'ip era ed è sempre impostato in automatico.

edit: scusa, ho letto male il tuo messaggio. comunque resta il discorso di base, non capisco sa tu indenda per ricontrollare l'ip se ricollego il nb all'hag, che poi intendi di vedere quando mi collego normalmente via eth che indirizzo prende il computer? quello che leggo con il comando ipconfig? ...posso postarla in pubblico senza pericoli vero? ^^

Il Bruco
27-09-2010, 17:23
aspetta eh che sono ignorante in materia :p

io per configurare l'ap (quando lo attacco direttamente via eth al nb) setto la scheda con un ip fisso, a caso, ed entro con 192.168.0.50 sull'ap per settarlo (ovviamente non funzionerebbe se usassi un ip statico no?).

una volta che ho configurato l'ap rimetto la connesione con l'ip preso automaticamente.

insomma, non capisco cosa intendi per configurare ip statico con vecchi valori, sull'ap non ho mai configurato manualmente l'ip. esattamente per quello che dici te cosa dovrei controllare? sul nb comunque se vado sulle impostazioni della connessione l'ip era ed è sempre impostato in automatico.

edit: scusa, ho letto male il tuo messaggio. comunque resta il discorso di base, non capisco sa tu indenda per ricontrollare l'ip se ricollego il nb all'hag, che poi intendi di vedere quando mi collego normalmente via eth che indirizzo prende il computer? quello che leggo con il comando ipconfig? ...posso postarla in pubblico senza pericoli vero? ^^

Basta che modifichi gli ultimi 2 valori dell'IP e del Gateway o me li mandi con MP in originale e vedo se riesco a pingarti il l'AP.

maboscol
27-09-2010, 18:40
ti ho mandato un mp, grazie intanto...cmq leggo con ipconfig:

Configurazione IP di Windows

Scheda Ethernet Bluetooth Network Connection:

Stato supporto. . . . . . . . . . . . : Supporto disconnesso
Suffisso DNS specifico per connessione:

Scheda Ethernet Local Area Connection:

Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::186:3d2a:a852:d2bd%1
2
Indirizzo IPv4. . . . . . . . . . . . : 29.234.xxx.xxx
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.240.xxx
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 29.234.xxx.xxx

Scheda LAN wireless Wireless Network Connection:

Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::d48c:1d7f:c54d:dd6c%
11
Indirizzo IPv4 configurazione automatica : 169.254.xxx.xxx
Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.0.0
Gateway predefinito . . . . . . . . . :

Scheda Tunnel isatap.fastwebnet.it:

Scheda Tunnel 6TO4 Adapter:

Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2002:1dea:2e2e::xxx:xxx
Gateway predefinito . . . . . . . . . : 2002:c058:6301::xxx:6301

Scheda Tunnel Local Area Connection* 13:

Indirizzo IPv6 . . . . . . . . . . . . . . . . . : 2001:0:4137:9e76:xxx:xxx
:a2da:6107
Indirizzo IPv6 locale rispetto al collegamento . : fe80::34b1:27d6:a2da:6107%
14

Scheda Tunnel isatap.{280D39BF-B506-4195-8E91-784BF58C0EE2}:

ps: non ho idea di cosa possa servire per loschi sopi, ho messo un po di xxx sparsi ^^

Il Bruco
27-09-2010, 19:25

Questo significa che la Scheda Wireless non è connessa all'AP

Poi prova se abilitato a disabilitare il DHCP dell'AP e rimandami in MP il risultato ipconfig del PC con la WiFi dopo aver eseguito la connessione WiFi.

maboscol
27-09-2010, 19:47

Questo significa che la Scheda Wireless non è connessa all'AP

Poi prova se abilitato a disabilitare il DHCP dell'AP e rimandami in MP il risultato ipconfig del PC con la WiFi dopo aver eseguito la connessione WiFi.

ma il mio problema non è proprio quello? che la scheda wireless non si collega all'ap? :mbe:

comunque ho una voce che dice "my lan is" e posso scegliere tra static e dynamic ip. stranamente (forse sbaglio ma per quello che mi ricordo non l'avevo impostata così) era su static ma comunque con la voce dhcp disabilitata. ho provato a mettere dynamic ip (come in teoria dovrebbe essere, il mio cervelletto mi dice così ^^) ma non è cambiato nulla.

comunque quando uso la psp mi sono accorto che nella schermata "connessione all'ap" non succede nulla, la supera, l'errore lo da quando dice "ricezione indirizzo ip in corso", quindi in teoria il problema sta li no?

comunque adesso ti mando in mp quello che mi trovo con la voce "my lan is a: dynamic ip".

per la prima domanda non so, come ti ho detto il problema è proprio che non riesco a collegare la scheda wireless all'ap, se riuscissi a fare quello che dici te in teoria dovrebbe funzionare tutto no? ma probabilmente sono io che non capisco un cavolo :P

Il Bruco
27-09-2010, 20:29
Prova a settare
Come IP dynamic e DHCP disabilitato
Poi
Come IP static con i valori che ti mandato tramite MP, con DHCP disabilitato.

maboscol
28-09-2010, 23:44
ti rispondo qui invece che in mp....inspiegabilmente stasera (con le solite impostazioni di rete, sia wireless che ethernet con l'acquisizione automatica di indirizzo ip, lo stesso vale per l'ap, funziona tutto, adesso sto scrivendo e postando senza avere il cavo eth collegato :mbe:

boh, domani provo anche linux e le altre periferiche, non so come ma spero sia tutto risolto...

maboscol
29-09-2010, 14:34
questa è bella, il nb si collega (sia linux che windows) mentre psp, ps3 e cellulare no :doh:

Il Bruco
29-09-2010, 15:57
Già detto parecchie volte con FastWEB e un AP non puoi collegare più di 2 risorse simultaneamente, se vuoi collegare 3 risorse devi settare l'AP con IP statico fuori dal range dei 3 IP da lui assegnati.
Se sei collegato all'HAG con il Notebook, sia in LAN che in WiFi, sono già 2 risorse collegate, per cui le altre risorse non si collegheranno mai.
Solo sostiutndo l'AP con un Router Broadband WiFi puoi oltrepessare il limite di 3 risorse collegate contemporaneamente.

maboscol
29-09-2010, 17:26
si ma la so sta cosa, come ho già detto non attacco 2 cose insieme.
ho provato questi apparecchi con il nb spento ;)

Il Bruco
29-09-2010, 21:02
Posta come hasi settato l'AP
IP Sstatics o Dimamics
DHCP Enable o Disable

maboscol
30-09-2010, 23:09
Posta come hasi settato l'AP
IP Sstatics o Dimamics
DHCP Enable o Disable

continuo a non capire...oggi va tutto meno che la psp, quindi:

nb
ps3
htc

rinuncio a capirci qualcosa.

comunque sia la connessione wireless che eth sono con ip dinamico, l'ap è settato con ip dinamico e dhcp disabilitato, tral'altro impossibile attvarlo perchè la casella da spuntare si oscura :muro: