PDA

View Full Version : Info su partizione HD

Kaio_o
24-09-2010, 23:38
ciao, spulciando la rete mi sono inbattuto nella possibilita di frazionare un HD in tanti piccoli HD virtuali...

mi potete spiega velocemente la cosa o indirizza in una discussion per avere info?
quante e perchè è bene farne? 1 x Win7, 1 x contenitore de tutto, ... ...
ci sono programmi facili da usar o basta quello dentro win7?
ma sopratutto se divido il mio HD me tocca formattare o reinstallar win7?

scusate le tante domande stupide ma è la prima volta che ce metto gli occhi sopra:D

Marinelli
25-09-2010, 09:39
Se parli delle normali partizioni, puoi usare lo strumento messo a disposizione da Windows 7 per restringere la sua partizione e crearne di altre. Oppure, per fare lo stesso lavoro, puoi usare software di terze parti, come questo:

http://www.partition-tool.com/

Detto ciò, ti consiglio di fare il backup dei dati importanti prima di procedere con queste operazioni; infatti, sebbene sia possibile fare tutto senza dover formattare c'è la possibilità, seppur remota, che capiti qualche guaio e che si perda il contenuto del disco.

Per quanto riguarda il numero e le dimensioni delle partizioni, dipende dalle necessità e dai gusti personali. Io consiglierei di separare almeno sistema operativo e programmi dai documenti e dai dati in generale (musica, video e così via).

Per Windows 7 e programmi, a meno di utilizzi particolari del computer, bastano 40-80 GB di spazio. I giochi fanno storia a parte, in quanto sono molto esigenti in termini di memoria su disco, ma personalmente preferisco tenerli separati dal sistema operativo e programmi.

Ciao!