PDA

View Full Version : upnp media server e windows media player 11


DarK._.SouL
24-09-2010, 23:01
Ciao a tutti,

ho un server linux su cui sono presenti dei file multimediali a cui desidero accedere da alcuni pc con vista sp2 32bit, utilizzando windows media player 11.

Ho deciso di condividere tali file tramite un media server, appoggiandomi al protocollo uPnP A/V.

Dunque avvio il servizio su linux, fra le risorse di rete di win compare il dispositivo, ma quando lo apro con wmp11, il programma parte senza però riconoscere la risorsa e visualizzando l'ultima sezione visitata del catalogo multimediale.

Credo che il problema dipenda da wmp11 perchè utilizzando altri client (come ad esempio xmbc, oppure wmp12 su windows 7), tutto funziona a meraviglia.

Ho anche provato diversi server: fuppes, mediatomb, minidlna e ushare (mithtv non sono riuscito a farlo girare per via delle troppe dipendenze necessarie).
Il risultato è sempre lo stesso: compare il dispositivo, ma wmp11 non lo riconosce.
Solo gmediaserver è stato in grado di dialogare con wmp11, tuttavia il suo sviluppo è fermo alla fase preliminare da diversi anni (tant'è che mi si è bloccato dopo pochi minuti di funzionamento) ed è sprovvisto della funzionalità di transcoding, quindi l'ho scartato.

Voglio usare wmp perchè lo trovo molto semplice da usare, ha la possibilità (a mio avviso comodissima) di essere ridotto nella barra d'avvio e non devo installare programmi aggiuntivi per fare qualcosa che fa già lui.

Ho provato il barbatrucco per avere wmp12 su vista, ma senza risultati.

Suggerimenti su come raggiungere il mio scopo?

Considero l'upgrade a win 7 l'ultima spiaggia e vorrei essere sicuro di aver preso in considerazione tutte le altre possibili soluzioni al problema, onde evitare di essere assalito dai sensi di colpa per la spesa.

Grazie in anticipo per l'aiuto!


^_^

DS