View Full Version : asus 12 pollici, ho bisogno di alcuni chiarimenti
asiafede
24-09-2010, 22:13
ciao a tutti, devo comprare un portatile piccolo entro la prox settimana, e penso sia perfetto un 12 pollici. Mi hanno consigliato l'asus per il rapporto qualità prezzo. Fin qui tutto ok, ma ho appena scoperto che ci sono un sacco di modelli diversi: 1202 np, t, ha ecc......
non capisco che differenze ci siano, e dalle specifiche tecniche cambia poco ai miei occhi inesperti....... qualcuno esperto che ha praticità di asus, può dirmi qual è il migliore e perchè?
Mi serve per prendere appunti a lezione e per navigare, oltre che vedere i film.
Grazie......
SparrowM
25-09-2010, 16:23
visto che immagino tu abbia visto i modelli asus...
al momento trovi asus >1201n modello nn recentissimo ma che ti offre cpu dual core e nvidia ion, che ti permette di usufruire di contenuti multimediali; modello simile e' il 1201t con configurazione amd based e gpu dedicata (prezzo inferiore della versione n). infine c'e' il 1215pn successore del 1201n e migliore in cpu,gpu e autonomia.
si parla sempre di circa 450 come fascia di prezzo...nella stessa trovi modelli anche con cpu sulv piu' da subnotebook
asiafede
25-09-2010, 17:42
Grazie!!!!! Ti vedo abbastanza ferrato in materia, quindi se posso approfitto facendoti un paio di domande.
Sono andata in negozio per capire meglio queste differenze (trony), da quello che mi ha detto il commesso il miglior compromesso è il modello T perchè ha un processore buonino e con una autonomia decente (anche se sempre scarsetta secondo me). Aumentando la potenza del netbook diminuiva l'autonomia....
E' corretto secondo te quanto ho scritto?
Il prezzo sarebbe di 399 euro.
Credi che per questa cifra o al max x 50/100 euro in più, ci sia di meglio sul mercato? ALtre marche intendo.
Non mi è perfettamente chiara la differenza con i notebook, so solo che sono più simili a un vero e proprio pc, ma da qello che ho capito l'autonomia scende di parecchio arrivvando sulle due orette (contro le 4 effettive del 1201T) oppure bisogna stare su modelli particolari che usano non so quale trucco per far durare di più le batterie ma il prezzo sale parecchio, siamo sui 600 euro e non mi pare il caso.
Grazie
SparrowM
25-09-2010, 18:53
Grazie!!!!! Ti vedo abbastanza ferrato in materia, quindi se posso approfitto facendoti un paio di domande.
Sono andata in negozio per capire meglio queste differenze (trony), da quello che mi ha detto il commesso il miglior compromesso è il modello T perchè ha un processore buonino e con una autonomia decente (anche se sempre scarsetta secondo me). Aumentando la potenza del netbook diminuiva l'autonomia....
in questo caso il 1201t consuma meno, poichè richiede meno risorse, montando hardware meno prestanti rispetto al 1201n...
ciò però non è vero se confrontiamo il modello 1215n con il 1201n...più potente, il primo, ma comunque più performante e con maggiore durata della batteria...
questo perchè essendo prodotti votati alla mobilità si cerca sempre di migliorare la batteria ad ogni generazione...quindi in generale è vero quello detto dal commesso...ma su scala di prodotti usciti nello stesso periodo.
il 1215 è il modello più recente e unisce migliore autonomia e potenza anche rispetto agli altri modelli citati...
per quanto riguarda la differenza con un vero notebook....
beh in primis tutti i netbook non presentano unità ottiche integrate (quindi niente cd/dvd)....questo vuol dire che per usare i tuoi cd e dvd dovrai comprare un lettore esterno (costo medio 50 euro circa...che vanno presi in considerazione pure loro:) )
la capacità produttiva standard, intendo uso normale suite office e navigazione web con visione di video in HD(esempio video youtube in hd) è ottimale solo nei modelli che presentano una scheda grafica dedicata (e si contano sulle dita di una mano i modelli che ne hanno una) o l'Ion.
considera che per un uso normale possono andar bene...però se ci devi far girare programmi e applicativi pesanti...mnnn forse è meglio guardare altrove ahimè.
modelli di altre marche 12 pollici simili a questi in componentistica non ne trovi (non vorrei sbagliarmi....) di rilevanti...anche perchè pe questo settore si punta molto su modelli a 10''.
ci sono varianti acer a 11.5'' che montano processori più da subnotebook (quindi vicini ad un notebook) riconoscibili dalla sigla "SU"...
oppure ti consiglio anche prodotti da una diagonale di schermo un pochino più ampia esempio 14'' (che affatica anche meno la vista) e che come configurazione offrono un pochino di più di un netbook e che come prezzo vengono a costarti sempre intorno ai 450 euro (offrendoti però una grande autonomia)...esempio qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?libera=acer+4810&id=10&prezzoMin=&prezzoMax=&sbox=sb).
per quello che devi fare vanno bene un pò tutti i netbook (prendere appunti , vedere film, web surf, ecc)....
se devi acquistare online avrai una vasta gamma di scelte...se invece non hai la possibiltà di comprare online...dovrai stare attenta a cosa mettono in mostra nei grandi centri commerciali e quali configurazioni sono disponibili.
l'80%(se non il 90%) dei netbook hanno configurazioni hardware pressochè identiche quindi non dovresti trovare grossi problemi...
ti ricordo comunque che per 450 euro ti avvicina anche ad un fascia non proprio da netbook, ma da un qualcosina in più...vedi quello che ti ho linkato sopra^^
se hai altre domande chiedi!:D
ciao^
greyhound3
25-09-2010, 18:56
E' corretto secondo te quanto ho scritto?
Il prezzo sarebbe di 399 euro.
Credi che per questa cifra o al max x 50/100 euro in più, ci sia di meglio sul mercato? ALtre marche intendo.
Non mi è perfettamente chiara la differenza con i notebook, so solo che sono più simili a un vero e proprio pc, ma da qello che ho capito l'autonomia scende di parecchio arrivvando sulle due orette (contro le 4 effettive del 1201T) oppure bisogna stare su modelli particolari che usano non so quale trucco per far durare di più le batterie ma il prezzo sale parecchio, siamo sui 600 euro e non mi pare il caso.
Grazie
io lascerei stare il 1201t..a quel prezzo non ha senso dato che a 450€ c'e il 1215n (suo successore) che oltre a una maggior potenza offre pure una migliore autonomia...infatti è dotato di tecnologia optimus che permette di disabilitare la scheda video nvidia in favore della meno potente ma piu parsimoniosa vga integrata di intel quando non sono richieste prestazioni spinte...
comunque ti consiglio di dare una letta al theared del 1215n..
asiafede
25-09-2010, 20:13
io lascerei stare il 1201t..a quel prezzo non ha senso dato che a 450€ c'e il 1215n (suo successore) che oltre a una maggior potenza offre pure una migliore autonomia...infatti è dotato di tecnologia optimus che permette di disabilitare la scheda video nvidia in favore della meno potente ma piu parsimoniosa vga integrata di intel quando non sono richieste prestazioni spinte...
comunque ti consiglio di dare una letta al theared del 1215n..
ma perchè non lo trovo sul sito ufficiale questo nuovo modello? Caspita mi interesserebbe parecchio se unisce miglior autonomia e miglior qualità!
SparrowM
25-09-2010, 20:27
non lo trovi il 1215n perchè è un modello appena uscito (trovo comunque strano che non ci sia sul sito ufficiale^^)...qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=asus+1215n&prezzomin=-1&prezzomax=-1) lo trovi presso negozi online...
asiafede
25-09-2010, 21:09
non lo trovi il 1215n perchè è un modello appena uscito (trovo comunque strano che non ci sia sul sito ufficiale^^)...qui (http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=10&libera=asus+1215n&prezzomin=-1&prezzomax=-1) lo trovi presso negozi online...
ho guardato le specifiche tecniche e le recensioni: ottimooooooo :D
peccato che sia introvabile al momento, nessun negozio online ne ha la disponibilità, però è in arrivo. Mi chiedevo se fosse possibile avere colori diversi o se in italia ci sia solo il metà silver metà nero, preferirei un unico colore, bianco se possibile.
Grazie mille cmq, nessuno in negozio sapeva o voleva farmi sapere di questo nuovo modello!
SparrowM
25-09-2010, 21:14
ho guardato le specifiche tecniche e le recensioni: ottimooooooo :D
peccato che sia introvabile al momento, nessun negozio online ne ha la disponibilità, però è in arrivo. Mi chiedevo se fosse possibile avere colori diversi o se in italia ci sia solo il metà silver metà nero, preferirei un unico colore, bianco se possibile.
Grazie mille cmq, nessuno in negozio sapeva o voleva farmi sapere di questo nuovo modello!
beh ma oramai ne esce uno a settimana^^
comunque guarda la disponibilità è data per il modello silver al momento...altri colori al momento non son disponibili...
per quanto riguarda disponibilità qui (http://www.eprice.it/Notebook-e-Netbook-Outlet-ASUS/s-2901170?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_T_451) viene dato per disponibile...
ciao:)
asiafede
25-09-2010, 21:38
beh ma oramai ne esce uno a settimana^^
comunque guarda la disponibilità è data per il modello silver al momento...altri colori al momento non son disponibili...
per quanto riguarda disponibilità qui (http://www.eprice.it/Notebook-e-Netbook-Outlet-ASUS/s-2901170?utm_source=TRVP&meta=TRVP&utm_medium=ppc&utm_campaign=TRVP_T_451) viene dato per disponibile...
ciao:)
sì sì hai ragione, ma nei negozi che fanno un prezzo più basso (intorno ai 430) è in arrivo. Peccato per il colore. Ma comprarli fuori italia è fattibile o ci sono problemi? Germania, francia ecc..... tanto la garanzia europa non mi crea problemi, di solito compro cellulari online (due con garanzia europa), pc non mi è mai capitato
SparrowM
25-09-2010, 21:49
sì sì hai ragione, ma nei negozi che fanno un prezzo più basso (intorno ai 430) è in arrivo. Peccato per il colore. Ma comprarli fuori italia è fattibile o ci sono problemi? Germania, francia ecc..... tanto la garanzia europa non mi crea problemi, di solito compro cellulari online (due con garanzia europa), pc non mi è mai capitato
fattibile si...
conveniente non saprei...considera che avresti sistema non localizzato italiano e tastiera non italia (il meno dei mali tutte e due)...
per il resto avresti l'incognita dell'arrivo per quanto riguarda i tempi di spedizione...
se non hai fretta ti consiglio di aspettare...
asiafede
25-09-2010, 21:59
fattibile si...
conveniente non saprei...considera che avresti sistema non localizzato italiano e tastiera non italia (il meno dei mali tutte e due)...
per il resto avresti l'incognita dell'arrivo per quanto riguarda i tempi di spedizione...
se non hai fretta ti consiglio di aspettare...
grazie, sei stato gentilissimo e mooooolto competente. Aspetterò, al max una settimana ;-) ne ho bisogno in super fretta purtroppo, mi toccherà quel colore ibrido, ma meglio la qualità dell'estetica e mi pare proprio che non ci sia paragone rispetto all'altro asus, è migliore in tutto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.