View Full Version : file di paging: hard disk vs compact flash
forse l'argomento è già stato trattato, ma dopo un'estesa ricerca non ho trovato riscontri, in caso abbia cercato male mi scuso.
Dunque, dove è meglio mettere il file di paging?
a. partizione all'inizio di un grosso disco
transfert rate >100MB/s
access time <13ms
b. memoria compact flash su adattatore IDE
transfert rate 20-30MB/s (per non spendere un patrimonio, considerando che puntavo agli 8gb per star tranquillo)
access time 1ms
la terza opzione, quella ideale, dell'ssd (o CF velocissima) non la posso contemplare.
quindi è l'eterno dilemma: access time o transfert rate??
Dipende anche dall'uso che ne fai, se fai spesso trasferimenti di file anche di gorsse dimensioni penso sia meglio privilegiare il transfer rate, ma se lo usi principalemnte per programmi allora meglio puntare sulla velocità :rolleyes:
beh ma il file di paging non serve a parcheggiare sul disco quel che non ci sta nella ram? suppongo si tratti di molti files di dimensioni medio-piccole! :)
aled1974
25-09-2010, 11:56
non so se le hai già scartate
3- espandi la ram
4- espandi la ram e ci crei un disco virtuale con ramdisk
5- partizione dedicata su disco fisico diverso
:D
ciao ciao
non so se le hai già scartate
3- espandi la ram
4- espandi la ram e ci crei un disco virtuale con ramdisk
5- partizione dedicata su disco fisico diverso
:D
ciao ciao
ho 4gb di ram e tutti gli slot occupati. comunque, se espandessi la ram e avessi intenzione di usare programmi che la impiegano tutta, dovrei per forza di cose settare un file di paging grande per lo meno quanto la ram stessa.
ramdisk? nonsense
ovviamente il disco fisso dove metto il file di paging è diverso da quello di sistema dove ci sono OS e programmi. ora sta su un vecchio raptor 36gb che uso solo per questo ma vorrei disfarmene, in favore di una delle due soluzioni proposte.
per la cronaca il raptor fa circa 50MB/s con un tempo d'accesso di 8ms, quindi sta nel mezzo tra la CF e un HD più moderno.
aled1974
25-09-2010, 13:42
se usi applicativi che riescono a saturare 4gb di ram la soluzione migliore è quella di disfarti dei moduli che hai e comprarne di più capienti
se non li usi allora rientra tutto nel nonsense a mio avviso :D
ciao ciao
P.S.
io sono nella situazione 5 con due soli gb di ram che difficilmente riesco a saturare, per curiosità che programmi usi che saturano più di 4gb di ram?
no, non li uso.. ma è capitato (con vista succedeva di continuo, con 7 il problema è quasi sparito) che una volta saturata la ram (multitasking pesante con applicazioni pesanti! ora non ricordo cosa stessi facendo) il computer s'impallasse tremendamente, in barba a tutta la cura che ho avuto nel dedicare il raptor al solo file di paging!!
quindi vorrei proprio evitare... :stordita:
al prossimo aggiornamento del sistema farò incetta di ram, per ora 4gb sono più che sufficienti, quasi sempre.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.