View Full Version : File grande da stampare
ubaldo.gulotta
24-09-2010, 19:41
Ho un file grande da stampare in studio però non riesco perché é troppo grande. Ho il pdf (circa 200 MB) ed il prn (circa 160 MB). Cosa posso fare? Il risultato finale che mi serve é un pdf di dimensioni inferiori. Ho provato ad aprire con acrobat e photoshop ed esportare in jpg ma non c'é stato verso. Mi date un consiglio?
Grazie
ciao
se hai acrobat o un programma apposito, hai provato ad ottimizzare il file?
ubaldo.gulotta
25-09-2010, 21:24
non so cosa significa ottimizzare il file! :(
è un comando integrato in acrobat, se ce l'hai
ubaldo.gulotta
27-09-2010, 00:53
Ok, ho provato ad ottimizzare il file come mi avete consigliato però acrobat si pianta e mi restituisce i 3 seguenti avvisi:
Manina di divieto: Si é verificato un errore durante l'ottimizzazione dei flussi del contenuto
X Rossa: E' stato rilevato un errore in una libreria o un file necessari dell'applicazione e il prodotto verrà interrotto. Reinstallare l'applicazione.
cerchietto blu con "i" bianca: Si é verificato un errore su questa pagina. La pagina potrebbe non venire visualizzata correttamente. Contattare l'autore del documento PDF per correggere il problema.
Voi che ne pensate?
Ciao e grazie
il prn è un file di che programma?
il pdf l'hai creato con quale stampante? distiller?
ubaldo.gulotta
27-09-2010, 11:13
il prn é stato fatto con arcgis, un software della esri... acrobat comunque fatica parecchio anche solo ad aprire il file... :cry:
NETGH0ST
27-09-2010, 14:31
se è molto grande prova a dividerlo magari in più parti con pdfsam che tra le opzioni lo ottimizza pure poi riaprilo con un pdf reader più leggero tipo pdf-x change-viever che è molto più leggero di acrobat
ubaldo.gulotta
28-09-2010, 16:35
se è molto grande prova a dividerlo magari in più parti con pdfsam che tra le opzioni lo ottimizza pure poi riaprilo con un pdf reader più leggero tipo pdf-x change-viever che è molto più leggero di acrobat
con pdfsam non riesco a dividere il file perché é un pdf a pagina singola e non trovo l'opzione di ottimizzazione di cui parli
comunque qualsiasi operazione che faccio il file creato é sempre piccolissimo 4kb e inapribile...
mi compare sempre il messaggio "memoria esaurita" ma io ho 4 gb di ram c@zzo!
domthewizard
28-09-2010, 16:47
dimmi se ho capito il tuo problema: hai un pdf composto da una sola pagina che pesa 200mb e la stampante non riesce a stampartelo?
ubaldo.gulotta
28-09-2010, 17:12
esattamente
inoltre aprendo il file ho scoperto che ci sono 4 livelli differenti... se premo sull'occhio posso nasconderne alcuni... sono gli stessi livelli che io avevo creato in arcgis...
per di più non riesco a convertire in immagine perché mi dice memoria esaurita ma io ho 17 gb su hard disk + 2X2gb di ram!
vista mi mangia un bel po' di memoria... forse avessi xp... inoltre con task manager vedo la memoria che sale solo fino a 2.9 gb... :( ma...
ma con acrobat hai settato i valori per le immagini? quando scegli di salvare il pdf ottimizzato devi cliccare su setting e poi mettere a 150dpi tutti i valori
domthewizard
28-09-2010, 17:32
io proverei con qualche programmino di quelli che si trovano digitando convert pdf to jpg nella barra di google :sofico:
ubaldo.gulotta
28-09-2010, 19:11
Ho provato Convert PDF to JPG JPEG TIFF Free 6.4, la memoria in uso era 3.91 GB ma il programma non si é piantato. Il risultato é 30 mb ma il risultato é molto scadente... alcune cose non si leggono più...
ubaldo.gulotta
28-09-2010, 19:47
per la stampa su formato originale il pdf che ho ottenuto non é più adatto al 100% ma considerata la situazione mi accontento... :D
comunque se avessi 8gb di memoria acrobat secondo voi l'ottimizzazione del file me la farebbe?
se apro il pdf con adobe e provo ad ingrandire a volte si inchioda e va in errore... la risoluzione é altissima e ci sono 4 layer con la relativa crocetta per spegnerli ed accenderli...
domthewizard
28-09-2010, 19:52
a me cmq risulta strano che non te la apre neanche con photoshop... 4gb di ram vanno bene per (quasi) qualsiasi cosa, quindi non credo sia quello il problema. prova a scaricarti la demo di CS5 dal sito adobe e prova ad aprirlo con quello, altrimenti uppalo da qualche parte che lo scarico e provo ad aprirlo io su mac
ubaldo.gulotta
28-09-2010, 22:28
a me cmq risulta strano che non te la apre neanche con photoshop... 4gb di ram vanno bene per (quasi) qualsiasi cosa, quindi non credo sia quello il problema. prova a scaricarti la demo di CS5 dal sito adobe e prova ad aprirlo con quello, altrimenti uppalo da qualche parte che lo scarico e provo ad aprirlo io su mac
Se converto in tiff o bitmat ottengo un file di nuovo molto grande ma che photoshop riesce ad aprire tranquillamente. Purtroppo é un file che che contiene molte informazioni comunque ti ringrazio del tuo aiuto, sei stato davvero gentile e più che disponibile! :)
domthewizard
29-09-2010, 10:12
e dove starebbe il problema? se riesci ad ottenere un file tiff completo e in buona qualità con PS ti basta unire i livelli e salvare tutto in jpeg...
Anthony77
29-09-2010, 10:45
ma aprirlo direttamente con foxit reader?
oppure potresti provare con una live di Linux
Avevo anch'io un problema simile con una locandina, erano circa 180mb.....ed ho risolto cosi con foxit reader (ho anch'io vista e 2x2 di ram)
ubaldo.gulotta
29-09-2010, 11:27
ma aprirlo direttamente con foxit reader?
oppure potresti provare con una live di Linux
Avevo anch'io un problema simile con una locandina, erano circa 180mb.....ed ho risolto cosi con foxit reader (ho anch'io vista e 2x2 di ram)
In questi giorni sono in giro per lavoro ma quando ritorno in studio provo a stampare il file. Ho convertito in .jpd e .png con Convert PDF to JPG JPEG TIFF Free 6.4 e con photoshop non dovrei avere problemi. Purtroppo alcuni elementi punto sono stati sostituiti con altri simboli strani.
Ho anche provato foxit reader 4.2 ma é peggio che acrobat, si pianta quando tento di aprire il file...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.