View Full Version : [JAVA] Esportare il programma compilato
ValerioHD
24-09-2010, 17:51
Salve a tutti.. da un po di tempo sto iniziando ad avvicinarmi al JAVA ma ho un problema.. non riesco a trovare il file .exe del programma che ho creato.. o meglio non so se i programmi scritti in java vengono salvati in .exe comunque mentre con il C++ non ho problemi e trovo il programma compilato in .exe nella cartella di NetBeans con il java non lo trovo.. trovo solo altri file..
la mia domanda è questa..
Come posso avviare il programma creato senza usare il compilatore?
P.S. Scusate se la domanda vi sembra banale (sicuramente lo è) ma sono pochi giorni che mi cimento con il JAVA... spero di essere stato piu chiaro possibile nel descrivere il mio problema.. grazie in anticipo!
Dovresti avere una cartella "dist" nel progetto.
In quella cartella trovi un file con estensione ".jar". Quello è "il programma" (è un semplice zip con un descrittore in formato testo). Se il programma richiede delle librerie, troverai una cartella "lib" dentro a dist, con dentro altri jar. In quel caso il programma sarà il jar più la cartella lib e il suo contenuto.
Per eseguire il programma, se è richiesta la linea di comando devi aprirne una e digitare java -jar il_file_jar, se ha una gui basta un doppio click in windows o un "apri con java" su linux.
ValerioHD
24-09-2010, 18:04
è proprio quello il problema... mentre in c++ bastava andare nella cartella dist qui non c'è proprio la cartella dist.. ci sono solo queste cartelle:
build
nbproject
src
test
se entro in src trovo un file nominato Main.java non so se puo essere quello..
Prova a premere il pulsante "clean and build".
ValerioHD
24-09-2010, 20:25
ho provato ma niente... non trovo la cartella dist..
Nella scheda "projects" fai click col pulsante destro del mouse sul nome del progetto.
Nella finestra che si apre, seleziona "Packaging". Verifica che ci sia qualcosa nel campo "JAR File".
Nella stessa finestra seleziona "run" e verifica che ci sia una classe main, altrimenti selezionala.
Chiudi la finestra, vai nella scheda "Files", apri la directory del progetto, click col destro su "build.xml", Run Target -> Jar
Guarda se l'output riporta degli errori di compilazione. Se dice the è tutto ok dovrebbe comparire sia la directory "dist" che il jar dentro a quella directory.
ValerioHD
02-10-2010, 13:44
Nella scheda "projects" fai click col pulsante destro del mouse sul nome del progetto.
Nella finestra che si apre, seleziona "Packaging". Verifica che ci sia qualcosa nel campo "JAR File".
Nella stessa finestra seleziona "run" e verifica che ci sia una classe main, altrimenti selezionala.
Chiudi la finestra, vai nella scheda "Files", apri la directory del progetto, click col destro su "build.xml", Run Target -> Jar
Guarda se l'output riporta degli errori di compilazione. Se dice the è tutto ok dovrebbe comparire sia la directory "dist" che il jar dentro a quella directory.
Grazie PGI-Bis... sino ad ora sei stato l'unico a darmi risposte davvero complete e soddisfacenti.. se tutti fossero precisi e disponibili come te il forum sarebbero un posto migliore ;) .. comunque ci sono riuscito! Grazie ancora!!
ho provato ma niente... non trovo la cartella dist..
Ma Netbeans una volta non li metteva in build? :|
A mia memoria, in build ha sempre messo il prodotto della compilazione e in dist il programma impacchettato e (relativamente) pronto per essere distribuito.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.