View Full Version : Lentezza esasperante
Dragon Shiryu
24-09-2010, 14:23
Salve a tutti quanti.
Vi scrivo per un problema di lentezza che affligge il mio computer, e che negli ultimi tempi si è fatto decisamente insostenibile. La macchina viene usata da più di sei anni, ed è la prima che abbiamo avuto in famiglia: vale a dire che ha alle spalle tutti gli innumerevoli tentativi ed esperimenti fatti nel tentativo di capire qualcosa di computer. Fra questo, la sua vecchiaia e i soli 512 MB di RAM è ben comprensibile che non sia al meglio delle prestazioni, ma penso che qualche intervento mirato possa risollevare queste ultime un po'.
Vorrei evitare di formattare il tutto, sia per una questione di praticità, sia perché in fondo non ho necessità tali che non possano essere soddisfatte con gli interventi mirati di cui sopra (credo), sia perché per qualche tempo la macchina mi servirà assolutamente, e in ogni modo avrei bisogno di un palliativo, nel frattempo, ché non posso rischiare che si presentino gli inconvenienti causati dal tentativo di un incapace come il sottoscritto.
Potreste farmi un piccolo elenco (magari correlato con qualche link che potrebbe aiutare una persona come me, le cui conoscenze tendono allo zero assoluto) di operazioni che potrebbero contrubuire a migliorare la velocità della macchina?
Ultimamente è crollata anche la velocità di internet, ma non saprei dire se è il PC che sta cedendo del tutto o il provider (Tiscali) che ha qualche problema, o altro ancora. In primis vorrei sistemare la macchina in sé, per poter vedere dove risiede il problema.
Scusatemi per il tempo che vi ho fatto perdere, e grazie a chi volesse perdere qualche minuto per indicarmi una procedura. :)
live_killers
24-09-2010, 16:41
Ciao
beh, fermo restando che la soluzione più pratica e semplice in questi casi sarebbe una bella formattazione, se non si è molto pratici della procedura è comprensibilissimo che la si voglia evitare.
Provo a darti qualche consiglio per cercare di migliorare le prestazioni:
inanzitutto adeguare il software alla configurazione del pc... ad esempio è chiaro che un pc ormai parecchio datato come il tuo farà molta fatica a sopportare i programmi di ultima generazione (come ad esempio office 2007 o 2010) per non parlare di programmi di grafica parecchio impegnati (come autocad o le ultime versioni di photoshop) se non è possibile upgradare l'hardware del pc conviene quindi adottare software più datato ma magari più leggero e quindi adeguato per la propria configurazione. Ad esempio anche l'antivirus utilizzato, ce ne sono alcuni validi ma allo stesso tempo pesantissimi (come il norton o l'f-secure)... metti quindi antivirus freeware leggeri ed efficaci come ad esempio avg o antivir o avast...
cercare di eliminare tutti i vari programmini che non vengono usati con assiduità.. programmi che ad esmepio vengono usati saltuariamente meglio disinstallarli tra un utilizzo e l'altro.
controlla il numero di processi attivi (facendo ctrl - alt - canc)... in un vecchio pc come il tuo (probabilmente un pentium 4?) i processi attivi non dovrebbero mai superare i 35-40. Se vedi che ne hai di più è meglio segare via qualcosa. Vai quindi in start, esegui, digita msconfig e nella sezione avvio togli la spunta a tutto ciò che non è essenziale... quindi tutto fuor chè l'antivirus e i servizi legati al funzionamento dei driver delle periferiche... poi riavvia il pc e vedi se al riavvio ti sembrano migliorate le prestazioni.
un altro consiglio è andare in pannello di controllo, sistema, avanzate, in prestazioni cliccare su impostazioni e selezionare la voce "regola automaticamente per ottenere le prestazioni migliori"... in questo modo il sistema andrà a togliere tutti i vari abbellimenti grafici di xp e varie altre cose (inutili a lato pratico) facendo somigliare il sistema al precedente windows 2000 per intenderci... graficamente meno bello ma leggermente più performante!!!
Comunque ti consiglio di aumentare un po' la ram... Ad esempio, un modulo da 1 gb ddr dovrebbe costare una trentina di euro e ti farebbe sicuramente respirare un po' di più... prima di prendere in considerazione l'idea di ordinare altra memoria controlla bene il tipo di memoria che hai e su quale frequenza lavora... devi ordinarla dello stesso tipo!!!!
live_killers
24-09-2010, 17:58
ah, poi ti consiglio anche di procurarti un programmino di gestione e manutenzione del registro di sistema (ad esempio ccleaner è freeware) ed esegui una bella scansione del registro con annessa pulizia!!! male non fa...anzi!!!!
in bocca al lupo e fammi sapere se le cose migliorano!!!;)
tallines
25-09-2010, 12:41
Salve a tutti quanti.
Vi scrivo per un problema di lentezza che affligge il mio computer, e che negli ultimi tempi si è fatto decisamente insostenibile. La macchina viene usata da più di sei anni, ed è la prima che abbiamo avuto in famiglia: vale a dire che ha alle spalle tutti gli innumerevoli tentativi ed esperimenti fatti nel tentativo di capire qualcosa di computer. Fra questo, la sua vecchiaia e i soli 512 MB di RAM è ben comprensibile che non sia al meglio delle prestazioni, ma penso che qualche intervento mirato possa risollevare queste ultime un po'.
Da un certo punto di vista la ram c'entra e non c'entra, dipende da più fattori.
Vorrei evitare di formattare il tutto, sia per una questione di praticità, sia perché in fondo non ho necessità tali che non possano essere soddisfatte con gli interventi mirati di cui sopra (credo), sia perché per qualche tempo la macchina mi servirà assolutamente, e in ogni modo avrei bisogno di un palliativo, nel frattempo, ché non posso rischiare che si presentino gli inconvenienti causati dal tentativo di un incapace come il sottoscritto.
Non pensa che si debba formattare, poi come sempre dipende come è stato usato il computer e se e che tipo di manutenzione è stata fatta ;)
Usa come pulitori di sistema e di registro ATF Cleaner, CCleaner, Advanced SystemCare e RegSeeker.
Tutti freeware .
Con RegSeeker utilizza anche la voce Cronologia Vecchie voci menu Start/Avvio .
Con Advanced SystemCare usa anche Utilità (la figura è composta da uno schermo pc al cui interno c'è un martello).
Vai in Pulizia Disco e usa l'utility DiskCleaner.
Non fare file di back up (basta che togli la spunta), non serve .
Fai un giro anche HD Tune free v.2.5 per vedere se ti dice qualcosa in più (è più per l'hard disk questo software) .
Con qualsiasi tipo di browser che tu usi (IE, Firefox, Opera......), se hai delle toolbar toglile ;)
Cancella sempre la cronologia, a meno che non ti serva, ma è praticamente inutile , poi.........
Fai uno scandisk da C/tasto dx mouse/Proprietà/Strumenti/Esegui scandisk.
Metti il segno di spunta ad ambedue le opzioni che trovi.
Ti dirà che te lo farà al riavvio del pc, in quanto l'unità (ossia C) è in uso.
Basta che riavvii il pc ;)
Al limite puoi anche dare il comando sfc /scannow da Start/esegui che prevede l'inserimento del cd originale del SO.
Questo comando serve a correggere gli errori del file system, se ce ne sono .
Poi forse anche un giro con qualche antivirus, se avessi Avira Antivir Personal Free sarebbe meglio (è uscita da poco circa una settimana la nuova versione 10 ) .
PS : prima di qualsiasi scan (pulitori, antivirus, antispyware......) disattiva Ripristino configurazione di sistema, poi lo torni a ri-attivare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.