PDA

View Full Version : Diminuzione RAM

Smoove
24-09-2010, 14:23
Salve a tutti vorrei chiedere quale sia la possibile causa di un problemma insolito.

Ho la scheda madre che e la ASUS RAMPAGE II Gene e sopra ho installato 6 giga di RAM triple channel.

Il mio problemma e quello che appena formattato il pc mi riconosce 6 giga di ram pero dopo aver effetuato gli aggiornamenti windows mi riconosce solo 4.

Quale può essere la possibile causa? Di sicuro e per gli aggiornamenti windows.

Ho windows 7 a 64 bit.

Grazie anticipatamente.

pps
24-09-2010, 17:09
Salve a tutti vorrei chiedere quale sia la possibile causa di un problemma insolito.

Ho la scheda madre che e la ASUS RAMPAGE II Gene e sopra ho installato 6 giga di RAM triple channel.

Il mio problemma e quello che appena formattato il pc mi riconosce 6 giga di ram pero dopo aver effetuato gli aggiornamenti windows mi riconosce solo 4.

Ho windows 7 a 64 bit.

Grazie anticipatamente.
Una volta è capitato anche a mè, probabilmente qualcosa nell' installazione non è andata per il verso giusto.
Provai di tutto , ma riuscii a risolvere con un formattone.

Berlusca
24-09-2010, 18:12

Ho windows 7 a 64 bit.

Grazie anticipatamente.

Prova: Start e scrivi "msconfig" e dai invio. Poi vai alla scheda "opzioni d'avvio" e scegli "opzioni avanzate".
Controlla che sia tutto disabilitato

Smoove
24-09-2010, 18:50
Prova: Start e scrivi "msconfig" e dai invio. Poi vai alla scheda "opzioni d'avvio" e scegli "opzioni avanzate".
Controlla che sia tutto disabilitato

E tutto disabilitato.

Dopo l'instalazione degli aggiornamenti guardai la ram ed era ancora 6 giga.

In seguito pero si sono installati dei aggiornamenti senza che io sapessi dicendomi che devo riavviare windows.

Una volta riavviato nella schermata di caricamento leggevo "modifica impostazione registro windows".

Puo essere che abbia cambiato dei parametri nel registro e che non riconosca i 6 giga? perche e la unica spiegazione del perche non riconosca la ram.

Berlusca
24-09-2010, 18:58
Ed hai al contrario provato ad abilitare la RAM ed indicarla tutta?

Smoove
24-09-2010, 19:00
se supero i 4096 torna a 0

Smoove
25-09-2010, 09:10
dove trovo le informazioni sulla ram nel registro?^^

Berlusca
25-09-2010, 10:07
Nel bios ti vede tutta la ram? Sempre nel bios è attivato "memory remap" in "advanced chipset". Nel caso attivare e poi ritornando in win in msconfig>opzioni avvio>opzioni avanzate indicare la memoria.

Smoove
26-09-2010, 19:26
Risolto. Grazie berlusca.

Non e cera esattamente la voce memory remap pero nel bios cerano dei parametri che la cpu gestisce la ram o qualcosa del genere.
Basta disabilitarle e si sistemma tutto.

Grazie a tutti ^_^