PDA

View Full Version : installazioni WinXP multiple


cagnaluia
24-09-2010, 14:13
Ciao,

vorrei installare sullo stesso disco/pc-portatile, almeno 3 copie dello stesso Windows XP che girino "indipendenti".

1. Ci sono particolari cose da fare prima di mettersi all opera?

2. La licenza che ho di Windows XP Pro a corredo con il portatile, permetterebbe questa cosa?


PS: mi servono 3 installazioni di windows, perchè in ognuna va configurato un software della siemens per controllare e gestire una serie di PLC in ambiente di produzione.

Deve essere dato ad un operatore (nel caso di crash del sistema locale), il quale non sa e non deve sapere come e cosa configurare, ma solo utilizzare il programma per la gestione del PLC.

Ovviamente ogni config. del PLC gira su un Windows XP e ognuno è necessario per un determinato stabilimento di produzione.

Pensavo perciò di adottare un solo Portatile per tutti e 3(4) stabilimenti, anzichè acquistarne e configurarne 3 o 4 distintamente.

saluto, grazie.

live_killers
24-09-2010, 14:40
Ciao

Credo proprio che facendo 3 partizioni, su ognuna tu possa tranquillamente mettere xp prof. Le partizioni potrai crearle con software appositi (come ad esempio partition magic) oppure direttamente dall'installazione di xp facendo il boot da c-rom..

Poi pensavo.. non è che nel tuo caso basta creare 3 diversi profili sulla stessa installazione di xp?!
Ad ogni profilo corrisponderà un diverso utilizzo (o configurazione) di quel programma e ogni profilo risulterà indipendente non interferendo (in teoria) con il funzionamento degli altri... l'utente che accede al portatile saprà che dovrà loggarsi (per accedere a windows) in maniera diversa a seconda del programma che vuole utilizzare...

Forse ho capito male... ma teoricamente il discorso dovrebbe filare anche in questo modo, o sbaglio?