PDA

View Full Version : Posso aver danneggiato la mobo col cacciavite a punta magnetica?


Agaler Layenel
24-09-2010, 14:25
Come da subject.
Ho continui problemi col pc nuovo (alla prima accensione della giornata ho un blu screen con conseguente riavvio, e smette solo se invece di riavviare spengo, e riaccendo solo dopo 5o 6 secondi. poi un certo numero di incompatibilità che vengono fuori dopo giorni dall'installazione). Stamattina, dopo il consueto blu screen, l'icona di rete segnava una bella "x" rossa e non avevo più la connessione col modem. LAN scomparsa come per magica (era l'unica cosa che funzionava senza perdere un colpo). Avevo pensato al modem, mi da problemi inspiegabili da tempo (dopocena la connessione internet rallenta fino a fermarsi; spengo e riaccendo il modem e ritorna), ma collegandolo al volo ad un portatile funzionava regolarmente.
Questo pc nuovo me lo ero fatto assemblare in negozio,ma poichè sostenevano di non potermi trovare il case che volevo, ne avevo preso uno io su internet e quando sono arrivati ho smontato tutto e ho rimontato i pezzi sul case che volevo io. Mentre smontavo la mobo (ho scaricato più volte sul case l'eventuale elettricità statica) mi sono accorto che il cacciavite era magnetizzato.
Ora chiedo, può questo aver danneggiato la mobo?
Perchè se non è colpa nemmeno dello mobo non so più che pesci pigliare...
Prima di smontare tutto avevo provato che il pc funzionasse, ma per poco tempo.
E' una settimana (di ferie) che lavoro su questo pc nuovo, costato uno stipendio e non ne vuole sapere. E' terribilmente frustrante :cry:

nirvanastarr
24-09-2010, 18:12
Non credo che il caccavite sia la colpa.

Che sistema operativo usi??? la configurazione del pc è quella che leggo nella tua firma?? alla prima accensione hai configurato il bios?? sei sicuro di aver collegato tutto nella maniera corretta??

Comunque non credo sia il caso di preoccuparsi più di tanto. Io i soldi li sudo come te quindi ti capisco, ma almeno il pc è nuovo, quindi, mal che vada, se hai conservato lo scontrino, te lo fai sostituire....

alecomputer
24-09-2010, 18:12
Il cacciavite magnetizzato non influisce per nulla sulla scheda madre , io che spesso assemblo pc , utilizzo anche io un cacciavite con punta magnetizzata , molto pratico in questi casi .
Dovresti fare una descrizione dei componenti hardware che hai sul pc per vedere se hai qualche problema hardware .
Poi in genere le schermate blu escono se hai problemi con le ram o con il disco fisso , oppure problemi con i driver .
Per prima cosa potresti provare a fare un test delle ram con il programma memtest , spesso ci sono incompatibilita tra scheda madre e ram .

Agaler Layenel
24-09-2010, 18:57
Ragazzi, grazie delle risposte. La configurazione è quella in firma e sono ragionevolmente sicuro di aver rimontato tutto nel modo corretto. Ho appena finito 2 cicli di memtest86+ che non hanno rilevato errori nella ram.
Questa è una breve cronologia della situazione.
- Provato il pc nuovo appena portato a casa (solo pochi minuti), tutto ok.
- Smontato tutto e rimontato nell'altro case.
- provato tutto ok.
- reinstallati driver periferiche e programmi, iniziato passaggio dati dai vecchi hd.
- mentre spengo il pc (Saranno state le 2 di notte) parte un aggiornamento di win7.
- la mattina dopo riaccendo e come apro firefox ho un blu screen con riavvio.
- reinstallo firefox e sembra tutto ok.
- continuo il copia incolla delle cartelle del vecchio hd e mi compaio errori di visual c++ non appena apro il menu del tasto destro
- ci sbatto la testa tutto il giorno, alla fine reinstallo win7, senza formattare
- il problema si ripropone identico, anzi, con blu screen e riavvio. Dopo un po' però un amico mi suggerisce di disinstallare i programmi che hanno accesso al menu destro e togliendo Zipgenius risolvo.
- Il giorno seguente mi abbandona ad aware, che non ne vuole più sapere di funzionare, blocca tutto e causa blu screen e riavvio. Lo tolgo, tutto ok.
- il giorno dopo stessa cosa col programma della webcam logitech, disinstallo e si stabilizza
-la mattina successiva ho subito un blu screen con riavvio. continua finché non spengo. nell'arco della giornata collego l'hd esterno usb che viene correttamente installato, ma non compare in "computer". risolvo disinstallandolo da gestione periferiche.
- stamattina, dopo il consueto blu screen con riavvio (pare una maledizione) scompare la LAN. aggiorno reinstallo ecc i driver della scheda di rete integrata ma nulla. provo una scheda di rete nuova, niente.
Ora resetto il bios, poi provo a reinstallare windows, sempre senza formattare. Domattina prendo un hd nuovo e ci installo sopra windows. Se anche allora non ci siamo dichiaro la mobo difettosa.

Eress
24-09-2010, 19:30
Se hai delle bsod allora fai riferimento a questo thread

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Dumah Brazorf
24-09-2010, 19:31
Hai stretto alla morte le viti della mobo? Non scappa, allentale e riserrale senza metterci alcuna forza.
Hai usato i distanziali del nuovo case e non quelli dell'altro?
Anche se il memtest non da errori stacca un modulo e usalo un po'. Leggi il manuale che alcune mobo vogliono il singolo modulo in uno slot preciso.

Apocalysse
24-09-2010, 19:34
Domanda banale: Non è che si è impostata male la tensione della ram ? Dagli un occhio !

Agaler Layenel
24-09-2010, 19:37
Uhm, allora controllo i report delle schermate blu.
La mobo è avvitata con i distanziatori giusti e senza stringere troppo, il giusto.
Proverò a spostare i banchi di ram, in effetti quelli del negozio li hanno messi nei due canali, ma nei banchi 3 e 4

Agaler Layenel
24-09-2010, 20:15
Non è che si è impostata male la tensione della ram ?

Non l'ho toccata, ma non si sa mai. Dove vedo a quanto dovrebbe essere?

Agaler Layenel
24-09-2010, 21:37
La mia ram è il pacchetto corsair TW3X4G1333C9DHX
Speed Rating
PC3-10600
Tested Speed 1333Mhz
Tested Latency 9-9-9-24
Tested Voltage 1.5
SPD Speed 9-9-9-24Mhz
SPD Latency 9-9-9-24
Package 240pin DIMM

da cpu-z vedo sul mio pc:
PC3-10700h
tutti i voltaggi a 1.50
con timing 9 9 9 34(?) 24 2T

garigo
25-09-2010, 08:53
Anche se la mobo è nuova, non si potrebbe prendere in considerazione il fatto che sia guasta?
Quando i pc presentano problemi come questi alla fine, per la mia scarsa esperienza, ho verificato che la colpa sia da imputare alla scheda madre.

Aggiungo, la copia del SO che utilizzi è in buono stato, nel senso che non presenta graffi o sporco ovvero il lettore/masterizzatore funziona correttamente?

Balthasar85
25-09-2010, 11:13
Fai un test "da banco", togli i componenti dal case, adagiali si un pezzo di cartone o su una di quelle spugne con le quali si imballano le mobo appena comprate, fai tutte le connessioni del caso e vedi se così funziona.


CIAWA

Apocalysse
25-09-2010, 11:29
Non l'ho toccata, ma non si sa mai. Dove vedo a quanto dovrebbe essere?

Anch'io non l'avevo toccata, ma è il bios che imposta in maniera automatica la tensione, se il bios non riconosce la ram in maniera corretta imposta un valore errato :)
A me aveva impostato una tensione di 1,9v contro la 1,6 che serve, inutile dire che avevo a random BSOD :)
BTW il tuo valore è corretto, devi testare a banco a modo il tuo sistema con tanta pazienza, sopratutto, nel manuale della mobo c'è scritto la configurazione corretta per i banchi di ram ^^

Agaler Layenel
25-09-2010, 11:56
Aggiornamento: ieri sera, su consiglio dei tecnici del forum di windows answers, ho reinstallato nuovamente win7, come aggiornamento di quello vecchio. Al riavvio la LAN era tornata e internet funzionava. Però eranoa nche le 2 di notte e ho spento. Stamattina ho acceso e mi ha accolto amorevolmente La schermata blu, dicendomi:
SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION
*** STOP: 0x0000003B (0x00000000C0000005, 0xFFFFF80002FF300E, 0xFFFFF88007626E30, 0x0000000000000000)
Fortunatamente non bestemmio mai, perché altrimenti la Madonna avrebbe pianto tanto.
Frugando nella visualizzazione eventi non c'ho capito nulla, ma ho notato nell'ultima ora un "critico" denominato "kernel-power" ID 41.
Ok i voltaggi della ram, ieri ho provato a spostare i banchi dalle posizioni 3 e 4 a 1 e 2, ma non è cambiato nulla (le due coppie di moduli sono colorate diversamente).
Il disco di windows sembra aposto, e il lettore non mi ha dato problemi (ha fatto un po' le bizze installando Stalker CoP, ma pulendo il disco era ripartito bene). Ero passato stamattina a prender eun hd nuovo per fare un'installazione pulita di win7 e scongiurare problemi al disco fisso, ma avevano finito gli hd da 1 tera... Casomai rifaccio un giro oggi pomeriggio e intanto mando HDTune per testare l'hd.
Proverò a smontare tutto e a fare il test di banco, ma domattina tanto è inutile che lo faccio adesso; solitamente il problema, qualunque esso sia, si presenta la mattina (ogni mattina) al primo avvio, poi se il sistema si stabilizza funziona tutto regolare per il resto della giornata. Quindi probabilmente non avrò errori a prescindere, per il resto della giornata.
La pazienza per adesso c'è, ma solo perchè ne ho sempre avuta molta, sinceramente avrei voglia di lanciare il pc dalla finestra e spaccarlo con un mazza da baseball... :muro:

nirvanastarr
25-09-2010, 14:03
Allora intanto il kernel power che leggi nel log purtroppo è un'evento molto "generalista": può significare molte cose.
Fai una cosa: scarica e installati questo programmino BLU SCREEN VIEW (http://www.nirsoft.net/utils/blue_screen_view.html).....in fondo alla pagine del link che ti ho dato c'è il link per il download sia del programma, sia delle lingue aggiuntive.

Una volta installato lo fai partire e lui andrà in automatico a leggere i dati del dump, cioè dove windows salva i dati relativi ai BSOD (schermate blu). In questo modo almeno possiamo capire (perchè ce li posterai...) qualcosa di più, per esempio se un driver della gestione alimentazione è andato a "donne" (per dirla con educazione....).

Comunque le cose sono : o è un'errore grave di windows (per cui la miglior cosa è formattare il disco o prenderne uno nuovo, e fare un'installazione ex-novo di windows) oppure è un problema hardware (e qui è dura perchè potrebbe essere l'alimentatore che scarica tensioni scorrette, la mobo andata a male, le memorie, ecc.....).

P.s.: prova anche ad entrare nel bios e mettere i settaggi di default. Dovrebbe esserci un'opzione a posta in tutti i bios che ti permette di far caricare in automatico a lui (il bios) i settaggi migliori per l'hardware installato.
Ovviamente se non sei esperto, prenditi nota di tutte le impostazioni prima di agire, in modo tale che sei poi non funzia proprio (difficile) puoi sempre cliccare su clear cmos e reimpostare tutto.

nirvanastarr
25-09-2010, 14:11
Scusa....mi è venuta in mente una cosa.....magari strana ma......

hai provato ad avviare il pc in modalità provvisoria SENZA LA RETE????

garigo
25-09-2010, 16:29
Ti ho detto di verificare bene il disco del SO o il funzionamento regolare del lettore in quanto mi è già capitato che, per queste problematiche, qualche driver non venisse caricato, impedendo il funzionamento regolare di dispositivi e creando conseguentente schermate blu.

Per il periodo, seppur breve, nel quale hai utilizzato il pc prima di sostituire il case, questo ha funzionato SEMPRE regolarmente?

Agaler Layenel
25-09-2010, 17:56
Eccomi di nuovo qua.
Ho lanciato BlueScreenView e mi ha segnato come "driver trovato nel crash stack" il seguente:
ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+71469 fffff800`02e4f000 fffff800`0342c000 0x005dd000 0x4a5bc600 14/07/2009 01:40:48 Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System 6.1.7600.16617 (win7_gdr.100618-1621) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe

Il resto è:

hal.dll fffff800`02e06000 fffff800`02e4f000 0x00049000 0x4a5bdf08 14/07/2009 03:27:36
kdcom.dll fffff800`00bb2000 fffff800`00bbc000 0x0000a000 0x4a5bdfdb 14/07/2009 03:31:07
mcupdate_AuthenticAMD.dll fffff880`00c86000 fffff880`00c93000 0x0000d000 0x4a5bdf65 14/07/2009 03:29:09
PSHED.dll fffff880`00c93000 fffff880`00ca7000 0x00014000 0x4a5be027 14/07/2009 03:32:23 Sistema operativo Microsoft® Windows® Driver errori hardware specifici di piattaforma 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\PSHED.dll
CLFS.SYS fffff880`00ca7000 fffff880`00d05000 0x0005e000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
CI.dll fffff880`00d05000 fffff880`00dc5000 0x000c0000 0x4a5be01d 14/07/2009 03:32:13
Wdf01000.sys fffff880`00edd000 fffff880`00f81000 0x000a4000 0x4a5bc19f 14/07/2009 01:22:07
WDFLDR.SYS fffff880`00f81000 fffff880`00f90000 0x0000f000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
ACPI.sys fffff880`00f90000 fffff880`00fe7000 0x00057000 0x4a5bc106 14/07/2009 01:19:34
WMILIB.SYS fffff880`00fe7000 fffff880`00ff0000 0x00009000 0x4a5bc117 14/07/2009 01:19:51
msisadrv.sys fffff880`00ff0000 fffff880`00ffa000 0x0000a000 0x4a5bc0fe 14/07/2009 01:19:26
pci.sys fffff880`00e00000 fffff880`00e33000 0x00033000 0x4a5bc117 14/07/2009 01:19:51
vdrvroot.sys fffff880`00e33000 fffff880`00e40000 0x0000d000 0x4a5bcadb 14/07/2009 02:01:31
partmgr.sys fffff880`00e40000 fffff880`00e55000 0x00015000 0x4a5bc11e 14/07/2009 01:19:58
volmgr.sys fffff880`00e55000 fffff880`00e6a000 0x00015000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
volmgrx.sys fffff880`00e6a000 fffff880`00ec6000 0x0005c000 0x4a5bc141 14/07/2009 01:20:33
pciide.sys fffff880`00ec6000 fffff880`00ecd000 0x00007000 0x4a5bc115 14/07/2009 01:19:49
PCIIDEX.SYS fffff880`00ecd000 fffff880`00edd000 0x00010000 0x4a5bc114 14/07/2009 01:19:48
mountmgr.sys fffff880`00dc5000 fffff880`00ddf000 0x0001a000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
atapi.sys fffff880`00ddf000 fffff880`00de8000 0x00009000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
ataport.SYS fffff880`00c00000 fffff880`00c2a000 0x0002a000 0x4a5bc118 14/07/2009 01:19:52
amdxata.sys fffff880`00c2a000 fffff880`00c35000 0x0000b000 0x4a12f2eb 19/05/2009 19:56:59
fltmgr.sys fffff880`00c35000 fffff880`00c81000 0x0004c000 0x4a5bc11f 14/07/2009 01:19:59
fileinfo.sys fffff880`00de8000 fffff880`00dfc000 0x00014000 0x4a5bc481 14/07/2009 01:34:25
Ntfs.sys fffff880`01034000 fffff880`011d7000 0x001a3000 0x4a5bc14f 14/07/2009 01:20:47
msrpc.sys fffff880`01278000 fffff880`012d6000 0x0005e000 0x4a5bc17c 14/07/2009 01:21:32
ksecdd.sys fffff880`012d6000 fffff880`012f0000 0x0001a000 0x4a5bc156 14/07/2009 01:20:54
cng.sys fffff880`012f0000 fffff880`01363000 0x00073000 0x4a5bc814 14/07/2009 01:49:40
pcw.sys fffff880`01363000 fffff880`01374000 0x00011000 0x4a5bc0ff 14/07/2009 01:19:27
Fs_Rec.sys fffff880`01374000 fffff880`0137e000 0x0000a000 0x4a5bc111 14/07/2009 01:19:45
ndis.sys fffff880`014d0000 fffff880`015c2000 0x000f2000 0x4a5bc184 14/07/2009 01:21:40
NETIO.SYS fffff880`01400000 fffff880`01460000 0x00060000 0x4a5bc18a 14/07/2009 01:21:46
ksecpkg.sys fffff880`01460000 fffff880`0148b000 0x0002b000 0x4a5bc84a 14/07/2009 01:50:34
tcpip.sys fffff880`01601000 fffff880`017fe000 0x001fd000 0x4a5bc26e 14/07/2009 01:25:34
fwpkclnt.sys fffff880`0137e000 fffff880`013c8000 0x0004a000 0x4a5bc164 14/07/2009 01:21:08
volsnap.sys fffff880`01200000 fffff880`0124c000 0x0004c000 0x4a5bc128 14/07/2009 01:20:08
spldr.sys fffff880`0148b000 fffff880`01493000 0x00008000 0x4a0858bb 11/05/2009 18:56:27
speedfan.sys fffff880`01493000 fffff880`0149a000 0x00007000 0x45168798 24/09/2006 15:26:48 Windows (R) Server 2003 DDK driver SpeedFan Device Driver 5.2.3790.0 built by: WinDDK Windows (R) Server 2003 DDK provider C:\Windows\system32\speedfan.sys
rdyboost.sys fffff880`015c2000 fffff880`015fc000 0x0003a000 0x4a5bc48a 14/07/2009 01:34:34
mup.sys fffff880`0149a000 fffff880`014ac000 0x00012000 0x4a5bc201 14/07/2009 01:23:45
hwpolicy.sys fffff880`014ac000 fffff880`014b5000 0x00009000 0x4a5bc0fa 14/07/2009 01:19:22
fvevol.sys fffff880`0185d000 fffff880`01897000 0x0003a000 0x4a5bc1a7 14/07/2009 01:22:15
disk.sys fffff880`01897000 fffff880`018ad000 0x00016000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
CLASSPNP.SYS fffff880`018ad000 fffff880`018dd000 0x00030000 0x4a5bc11e 14/07/2009 01:19:58
AtiPcie.sys fffff880`018dd000 fffff880`018e5000 0x00008000 0x454f6a0a 06/11/2006 18:59:54
cdrom.sys fffff880`0191b000 fffff880`01945000 0x0002a000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
Null.SYS fffff880`01945000 fffff880`0194e000 0x00009000 0x4a5bc109 14/07/2009 01:19:37
Beep.SYS fffff880`0194e000 fffff880`01955000 0x00007000 0x4a5bca8d 14/07/2009 02:00:13
vga.sys fffff880`01955000 fffff880`01963000 0x0000e000 0x4a5bc587 14/07/2009 01:38:47
VIDEOPRT.SYS fffff880`01963000 fffff880`01988000 0x00025000 0x4a5bc58b 14/07/2009 01:38:51
watchdog.sys fffff880`01988000 fffff880`01998000 0x00010000 0x4a5bc53f 14/07/2009 01:37:35
RDPCDD.sys fffff880`01998000 fffff880`019a1000 0x00009000 0x4a5bce62 14/07/2009 02:16:34
rdpencdd.sys fffff880`019a1000 fffff880`019aa000 0x00009000 0x4a5bce62 14/07/2009 02:16:34
rdprefmp.sys fffff880`019aa000 fffff880`019b3000 0x00009000 0x4a5bce63 14/07/2009 02:16:35
Msfs.SYS fffff880`019b3000 fffff880`019be000 0x0000b000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
Npfs.SYS fffff880`019be000 fffff880`019cf000 0x00011000 0x4a5bc114 14/07/2009 01:19:48
tdx.sys fffff880`019cf000 fffff880`019ed000 0x0001e000 0x4a5bc16b 14/07/2009 01:21:15
TDI.SYS fffff880`019ed000 fffff880`019fa000 0x0000d000 0x4a5bc16e 14/07/2009 01:21:18
afd.sys fffff880`02c79000 fffff880`02d03000 0x0008a000 0x4a5bc184 14/07/2009 01:21:40
netbt.sys fffff880`02d03000 fffff880`02d48000 0x00045000 0x4a5bc178 14/07/2009 01:21:28
wfplwf.sys fffff880`02d48000 fffff880`02d51000 0x00009000 0x4a5bccb6 14/07/2009 02:09:26
pacer.sys fffff880`02d51000 fffff880`02d77000 0x00026000 0x4a5bccc5 14/07/2009 02:09:41
netbios.sys fffff880`02d77000 fffff880`02d86000 0x0000f000 0x4a5bccb6 14/07/2009 02:09:26
serial.sys fffff880`02d86000 fffff880`02da3000 0x0001d000 0x4a5bcaa8 14/07/2009 02:00:40
wanarp.sys fffff880`02da3000 fffff880`02dbe000 0x0001b000 0x4a5bcced 14/07/2009 02:10:21
termdd.sys fffff880`02dbe000 fffff880`02dd2000 0x00014000 0x4a5bce64 14/07/2009 02:16:36
rdbss.sys fffff880`02c00000 fffff880`02c51000 0x00051000 0x4a5bc219 14/07/2009 01:24:09
nsiproxy.sys fffff880`02c51000 fffff880`02c5d000 0x0000c000 0x4a5bc15e 14/07/2009 01:21:02
mssmbios.sys fffff880`02c5d000 fffff880`02c68000 0x0000b000 0x4a5bc3be 14/07/2009 01:31:10
discache.sys fffff880`02c68000 fffff880`02c77000 0x0000f000 0x4a5bc52e 14/07/2009 01:37:18
dfsc.sys fffff880`02dd2000 fffff880`02df0000 0x0001e000 0x4a5bc200 14/07/2009 01:23:44
blbdrive.sys fffff880`01800000 fffff880`01811000 0x00011000 0x4a5bc4df 14/07/2009 01:35:59
tunnel.sys fffff880`01811000 fffff880`01837000 0x00026000 0x4a5bccc1 14/07/2009 02:09:37
amdppm.sys fffff880`01837000 fffff880`0184c000 0x00015000 0x4a5bc0fd 14/07/2009 01:19:25
atikmpag.sys fffff880`03e21000 fffff880`03e6b000 0x0004a000 0x4c75c178 26/08/2010 03:20:56
atikmdag.sys fffff880`04807000 fffff880`04fc2000 0x007bb000 0x4c75c7aa 26/08/2010 03:47:22
dxgkrnl.sys fffff880`03e6b000 fffff880`03f5f000 0x000f4000 0x4a5bc590 14/07/2009 01:38:56
dxgmms1.sys fffff880`03f5f000 fffff880`03fa5000 0x00046000 0x4a5bc578 14/07/2009 01:38:32
HDAudBus.sys fffff880`04fc2000 fffff880`04fe6000 0x00024000 0x4a5bcbf5 14/07/2009 02:06:13
Rt64win7.sys fffff880`03fa5000 fffff880`03ffc000 0x00057000 0x4c808e88 03/09/2010 07:58:32
usbohci.sys fffff880`04fe6000 fffff880`04ff1000 0x0000b000 0x4a5bcc06 14/07/2009 02:06:30
USBPORT.SYS fffff880`04062000 fffff880`040b8000 0x00056000 0x4a5bcc07 14/07/2009 02:06:31
usbehci.sys fffff880`040b8000 fffff880`040c9000 0x00011000 0x4a5bcc06 14/07/2009 02:06:30
serenum.sys fffff880`040c9000 fffff880`040d5000 0x0000c000 0x4a5bcaa1 14/07/2009 02:00:33
fdc.sys fffff880`040d5000 fffff880`040e2000 0x0000d000 0x4a5bcab6 14/07/2009 02:00:54
i8042prt.sys fffff880`040e2000 fffff880`04100000 0x0001e000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
kbdclass.sys fffff880`04100000 fffff880`0410f000 0x0000f000 0x4a5bc116 14/07/2009 01:19:50
wmiacpi.sys fffff880`0410f000 fffff880`04118000 0x00009000 0x4a5bc3b6 14/07/2009 01:31:02
CompositeBus.sys fffff880`04118000 fffff880`04128000 0x00010000 0x4a5bcaa1 14/07/2009 02:00:33
AgileVpn.sys fffff880`04128000 fffff880`0413e000 0x00016000 0x4a5bccf0 14/07/2009 02:10:24
rasl2tp.sys fffff880`0413e000 fffff880`04162000 0x00024000 0x4a5bcce3 14/07/2009 02:10:11
ndistapi.sys fffff880`04162000 fffff880`0416e000 0x0000c000 0x4a5bccd8 14/07/2009 02:10:00
ndiswan.sys fffff880`0416e000 fffff880`0419d000 0x0002f000 0x4a5bcce3 14/07/2009 02:10:11
raspppoe.sys fffff880`0419d000 fffff880`041b8000 0x0001b000 0x4a5bcce9 14/07/2009 02:10:17
raspptp.sys fffff880`041b8000 fffff880`041d9000 0x00021000 0x4a5bccea 14/07/2009 02:10:18
rassstp.sys fffff880`041d9000 fffff880`041f3000 0x0001a000 0x4a5bccf1 14/07/2009 02:10:25
mouclass.sys fffff880`04000000 fffff880`0400f000 0x0000f000 0x4a5bc116 14/07/2009 01:19:50
swenum.sys fffff880`0400f000 fffff880`04010480 0x00001480 0x4a5bca92 14/07/2009 02:00:18
ks.sys fffff880`04011000 fffff880`04054000 0x00043000 0x4a5bca9f 14/07/2009 02:00:31
umbus.sys fffff880`03e00000 fffff880`03e12000 0x00012000 0x4a5bcc20 14/07/2009 02:06:56
usbhub.sys fffff880`058da000 fffff880`05934000 0x0005a000 0x4a5bcc2d 14/07/2009 02:07:09
flpydisk.sys fffff880`05934000 fffff880`0593f000 0x0000b000 0x4a5bcab6 14/07/2009 02:00:54
NDProxy.SYS fffff880`0593f000 fffff880`05954000 0x00015000 0x4a5bccdd 14/07/2009 02:10:05
AtihdW76.sys fffff880`05954000 fffff880`05974000 0x00020000 0x4c3f0339 15/07/2010 14:46:49
portcls.sys fffff880`05974000 fffff880`059b1000 0x0003d000 0x4a5bcc03 14/07/2009 02:06:27
drmk.sys fffff880`059b1000 fffff880`059d3000 0x00022000 0x4a5bd8e5 14/07/2009 03:01:25
ksthunk.sys fffff880`059d3000 fffff880`059d8200 0x00005200 0x4a5bca93 14/07/2009 02:00:19
RTKVHD64.sys fffff880`064f1000 fffff880`0674cd80 0x0025bd80 0x4c80ab93 03/09/2010 10:02:27
crashdmp.sys fffff880`0674d000 fffff880`0675b000 0x0000e000 0x4a5bcabd 14/07/2009 02:01:01
dump_dumpata.sys fffff880`0675b000 fffff880`06767000 0x0000c000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
dump_atapi.sys fffff880`06767000 fffff880`06770000 0x00009000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
dump_dumpfve.sys fffff880`06770000 fffff880`06783000 0x00013000 0x4a5bc18f 14/07/2009 01:21:51
win32k.sys fffff960`000c0000 fffff960`003cf000 0x0030f000 0x4a5bc5e0 14/07/2009 01:40:16
Dxapi.sys fffff880`06783000 fffff880`0678f000 0x0000c000 0x4a5bc574 14/07/2009 01:38:28
hidusb.sys fffff880`0678f000 fffff880`0679d000 0x0000e000 0x4a5bcbfe 14/07/2009 02:06:22
HIDCLASS.SYS fffff880`0679d000 fffff880`067b6000 0x00019000 0x4a5bcbfd 14/07/2009 02:06:21
HIDPARSE.SYS fffff880`067b6000 fffff880`067be080 0x00008080 0x4a5bcbf9 14/07/2009 02:06:17
USBD.SYS fffff880`067bf000 fffff880`067c0f00 0x00001f00 0x4a5bcbff 14/07/2009 02:06:23
mouhid.sys fffff880`067c1000 fffff880`067ce000 0x0000d000 0x4a5bca94 14/07/2009 02:00:20
monitor.sys fffff880`067ce000 fffff880`067dc000 0x0000e000 0x4a5bc58c 14/07/2009 01:38:52
TSDDD.dll fffff960`005b0000 fffff960`005ba000 0x0000a000 0x4a5bce62 14/07/2009 02:16:34
cdd.dll fffff960`00750000 fffff960`00777000 0x00027000 0x00000000
luafv.sys fffff880`067dc000 fffff880`067ff000 0x00023000 0x4a5bc295 14/07/2009 01:26:13
avgntflt.sys fffff880`06400000 fffff880`0641b000 0x0001b000 0x4b065d81 20/11/2009 11:12:33
lltdio.sys fffff880`0641b000 fffff880`06430000 0x00015000 0x4a5bcc92 14/07/2009 02:08:50
rspndr.sys fffff880`06430000 fffff880`06448000 0x00018000 0x4a5bcc92 14/07/2009 02:08:50
HTTP.sys fffff880`05800000 fffff880`058c8000 0x000c8000 0x4a5bc1a8 14/07/2009 01:22:16
bowser.sys fffff880`06448000 fffff880`06466000 0x0001e000 0x4a5bc206 14/07/2009 01:23:50
mpsdrv.sys fffff880`06466000 fffff880`0647e000 0x00018000 0x4a5bcc79 14/07/2009 02:08:25
mrxsmb.sys fffff880`0647e000 fffff880`064aa000 0x0002c000 0x4a5bc20f 14/07/2009 01:23:59
mrxsmb10.sys fffff880`03a8f000 fffff880`03adc000 0x0004d000 0x4a5bc218 14/07/2009 01:24:08
mrxsmb20.sys fffff880`03adc000 fffff880`03aff000 0x00023000 0x4a5bc215 14/07/2009 01:24:05
atksgt.sys fffff880`03aff000 fffff880`03b4e000 0x0004f000 0x4a1012e2 17/05/2009 15:36:34
cpuz134_x64.sys fffff880`03b4e000 fffff880`03b57000 0x00009000 0x4c37052a 09/07/2010 13:16:58
lirsgt.sys fffff880`03b57000 fffff880`03b64000 0x0000d000 0x4a100bf1 17/05/2009 15:06:57
peauth.sys fffff880`06030000 fffff880`060d6000 0x000a6000 0x4a5bd8df 14/07/2009 03:01:19
secdrv.SYS fffff880`060d6000 fffff880`060e1000 0x0000b000 0x4508052e 13/09/2006 15:18:38
srvnet.sys fffff880`060e1000 fffff880`0610e000 0x0002d000 0x4a5bc24a 14/07/2009 01:24:58
tcpipreg.sys fffff880`0610e000 fffff880`06120000 0x00012000 0x4a5bcccd 14/07/2009 02:09:49
srv2.sys fffff880`06120000 fffff880`06189000 0x00069000 0x4a5bc24e 14/07/2009 01:25:02
srv.sys fffff880`03b64000 fffff880`03bfc000 0x00098000 0x4a5bc257 14/07/2009 01:25:11
spsys.sys fffff880`06189000 fffff880`061fa000 0x00071000 0x4a085e7a 11/05/2009 19:20:58

I settaggi del bios sono già quelli di default.
Non ho provato la modalità provvisoria senza rete, vedrò di farlo domattina.
Alla prima accensione funzionava tutto perfettamente, ma come ho detto l'ho usato veramente poco un quarto d'ora 20 minuti (giusto apre un po' di cartelle, mandare un filmato demo di wmp, mettere un cd per vedere se lo leggeva). L'unico problmea che mi viene in mente era una incompatibilità con i driver audio tra win7 e mobo, ma ho visto che era cosa frequente e ho subito risolto aggiornando i driver realtek (non ricordo però se lo faceva già prima o dopo aver smontato tutto, sicuramnete l'ho risolto dopo).
Il punto è che ora funziona benissimo. Adesso sto usando questo pc disastrato. Nei giorni scorsi ho installato giochi e giocato tranquillamente a Dragon Age, per esempio.
Il casino è la mattina, se sistemo il problema che viene fuori poi funziona alla grande per tutta la giornata...
EDIT: un controllo effettuato sull'hd con HDTune non ha rilevato errori.

nirvanastarr
25-09-2010, 18:16
Ok perfetto....scusa una cosa però....cosa intendi per "il resto è"???

Cioè, nella parte alta di Blue Screen View dovresti avere una lista cronologica dei dump relativi ai vari crash/bsod che hai avuto, mentre, se clicchi evidenziandolo, su uno di questi, nella parte sotto ti dovrebbero venire fuori tutti i dati relativi a quel specifico crash evidenziato....

"il resto è" cosa significa?? che se evidenzi un crash, sotto ti vengono fuori tutti quei dati?????? :confused:

garigo
25-09-2010, 18:17
Il punto è che ora funziona benissimo. Adesso sto usando questo pc disastrato. Nei giorni scorsi ho installato giochi e giocato tranquillamente a Dragon Age, per esempio.

Ma allora, sto benedetto pc va o non va??
Quanto hai affermato sopra mi sembra una contraddizione assoluta!!!:banned:

garigo
25-09-2010, 18:17
Il punto è che ora funziona benissimo. Adesso sto usando questo pc disastrato. Nei giorni scorsi ho installato giochi e giocato tranquillamente a Dragon Age, per esempio.

Ma allora, sto benedetto pc va o non va??
Quanto hai affermato sopra mi sembra una contraddizione assoluta!!!:banned:

Agaler Layenel
25-09-2010, 18:42
"il resto è" cosa significa?? che se evidenzi un crash, sotto ti vengono fuori tutti quei dati?????? :confused:

Si, al momento, visto che ieri ho reinstallato windows, ho un solo crash, quello di stamattina. Cliccandolo esce tutta questa roba, di cui evidenziato al primo posto quel "ntoskrnl.exe". Però c'è anche tutto il resto.
Nel riquadro superiore, quello dei dump, ho questo:
092510-20966-01.dmp 25/09/2010 10:44:45 SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION 0x0000003b 00000000`c0000005 fffff800`02ff300e fffff880`07626e30 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+71f00 NT Kernel & System Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 6.1.7600.16617 (win7_gdr.100618-1621) x64 C:\Windows\Minidump\092510-20966-01.dmp 4 15 7600

Nel riquadro inferiore tutta la roba che ho postato...

@garigo
La questione è questa, ogni sacrosanta mattina io accendo il pc, ho un bsod con riavvio e un problema con qualcosa, sempre diverso. Se riesco a risolvere il problema (esempio: lancio ad aware e si blocca tutto. allora entro in modalità provvisoria e lo disinstallo) poi funziona normale tutto il giorno. Poi la mattina dopo accendo, bsod, problemi vari e via così, ogni santissima mattina per una settimana. Poichè non ho nessuna fiducia nel negozio in cui l'ho preso, vorrei circoscrivere il problema, capire quale "pezzo" non funziona, cambiarlo e vivere felice :(

garigo
25-09-2010, 18:51
Se non sbaglio, ti avevo chiesto come aveva funzionato il pc nel lasso di tempo intercorso dall'assemblaggio presso il negozio alla tua sostituzione del case........

Agaler Layenel
25-09-2010, 18:56
Si scusami sembrava di averlo scritto. Il pc funzionava normalmente, ma l'ho usato al massimo 15/20 minuti. Ho provato ad aprire qualche cartella, lanciare un filmato demo di wmp, mettere un cd. Unica cosa, ma sinceramente non ricordo se l'ho notata prima o dopo, è che non funzionavano le casse, ma ho subito visto che era un problema comune tra win7 e la mobo ed è bastato un aggiornamento driver per risolvere (ne parlavano nel forum di assistenza della sapphire); sicuramente i driver aggiornati li ho messi dopo il passaggio nel case nuovo.

nirvanastarr
25-09-2010, 19:21
Nel riquadro inferiore tutta la roba che ho postato...


Allora la questione è grave: vuol dire che tutti quei driver vanno in conflitto o sono sbagliati o danneggiati. E' un macello. Non avevo mai visto una cosa del genere.

Post indietro hai scritto:

ho reinstallato nuovamente win7, come aggiornamento di quello vecchio

Io ti consiglio una cosa: prendi un hard disk nuovo (se non vuoi formattare perchè magari hai dei dati che ti servono) e installa win7 da ZERO.

Oppure salva ciò che ti serve, formatta il disco eseguendo una formattazione normale (cioè non usando la formattazione veloce) e installa win7 da ZERO.

Secondo me lì c'è tutto un miscuglio di roba vecchia e nuova.

nirvanastarr
25-09-2010, 19:29
Dai un'occhiata a questi link per controllare se hai omesso di fare qualcosa o hai sbagliato qualche passaggio....

LINK 1 (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/help/install-upgrade-activate)

LINK 2 (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/help/upgrading-from-windows-vista-to-windows-7-custom)

Agaler Layenel
25-09-2010, 20:01
E' un macello. Non avevo mai visto una cosa del genere.

:eek:
Se non altro è un punto di partenza. Ho da salvare giusto un paio di e-mail, il resto dei dati sono nei due hd vecchi. Domani formatto e installo ex novo.

garigo
25-09-2010, 21:26
penso anch'io che formattando e reinstallando dovresti risolvere.

Agaler Layenel
26-09-2010, 10:40
Avesse dato tutti i problemi insieme il primo o secondo giorno avrei formattato subito. Ma così mi illudeva ogni volta di aver risolto...! Mi hanno pure fatto venire il dubbio che il processore sia compatibile con la mobo.
INtanto formatto e installo, e mi informo col portatile di riserva.

nirvanastarr
26-09-2010, 13:38
Bene.

Una formattazione e un'installazione ex-novo è sempre buona cosa.

Se poi, disgraziatamente , ancora non risolvi, siamo sempre qua. ;)

Agaler Layenel
26-09-2010, 18:52
Formattato e installato. Ho rimesso giusto i driver di mobo, gpu e monitor, aggiornato win7, aggiornato il bios ed installato solo firefox e antivir. Per adesso funziona tutto, vediamo domani.

nirvanastarr
26-09-2010, 19:56
Ottimo! sono contento per te....

Speriamo che tutto fili liscio anche nei prossimi giorni ;)

Agaler Layenel
27-09-2010, 17:36
Niente da fare. Ho acceso il pc quando sono tornato a casa per il pranzo, giusto per vedere. Dopo 5 minuti si è chiuso firefox, bsod, riavvio.
Non avevo installato nient'altro, solo fatto un po' di passaggio dati da un vecchio hd. Il problema quindi non è stato risolto dalla formattazione. Ovviamente adesso funziona, o così pare, senza che abbia disinstallato nulla, stessa configurazione. Il report del bsod è come quello che ho postato, lungo e pieno di roba. Le versioni di antivir e firefox sono state scaricate ex novo per questa installazione, quindi sono le ultime uscite e non dovrebbero avere problemi di compatibilità. Oggi non ci faccio nulla, voglio vedere se domani continua a comparire il bsod al primo avvio. Poi toglierò firefox, e mercoledì ricontrollerò. A quel punto posso provare a prendere un hd nuovo e ripartire, ma sospetto fortemente che sia difettosa la scheda madre... Giusto per togliermi il dubbio domani provo a cambiare la ram, mettendoci i 2 giga dell'altro pc.
Sicuramente questo pc è nato male...

Giusto per completezza, il dump del bsod di oggi:
092710-17128-01.dmp 27/09/2010 13:34:53 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e ffffffff`c0000005 fffff800`02dabdb4 00000000`00000000 ffffffff`ffffffff ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+70740 NT Kernel & System Microsoft® Windows® Operating System Microsoft Corporation 6.1.7600.16617 (win7_gdr.100618-1621) x64 C:\Windows\Minidump\092710-17128-01.dmp 4 15 7600


ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+aaa39 fffff800`02a4a000 fffff800`03026000 0x005dc000 0x4c1c44a9 19/06/2010 06:16:41 Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System 6.1.7600.16617 (win7_gdr.100618-1621) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
hal.dll fffff800`02a01000 fffff800`02a4a000 0x00049000 0x4a5bdf08 14/07/2009 03:27:36
kdcom.dll fffff800`00ba6000 fffff800`00bb0000 0x0000a000 0x4a5bdfdb 14/07/2009 03:31:07
mcupdate_AuthenticAMD.dll fffff880`00ccf000 fffff880`00cdc000 0x0000d000 0x4a5bdf65 14/07/2009 03:29:09
PSHED.dll fffff880`00cdc000 fffff880`00cf0000 0x00014000 0x4a5be027 14/07/2009 03:32:23 Sistema operativo Microsoft® Windows® Driver errori hardware specifici di piattaforma 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\PSHED.dll
CLFS.SYS fffff880`00cf0000 fffff880`00d4e000 0x0005e000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
CI.dll fffff880`00c00000 fffff880`00cc0000 0x000c0000 0x4a5be01d 14/07/2009 03:32:13
Wdf01000.sys fffff880`00d4e000 fffff880`00df2000 0x000a4000 0x4a5bc19f 14/07/2009 01:22:07
WDFLDR.SYS fffff880`00cc0000 fffff880`00ccf000 0x0000f000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
ACPI.sys fffff880`00eb3000 fffff880`00f0a000 0x00057000 0x4a5bc106 14/07/2009 01:19:34
WMILIB.SYS fffff880`00f0a000 fffff880`00f13000 0x00009000 0x4a5bc117 14/07/2009 01:19:51
msisadrv.sys fffff880`00f13000 fffff880`00f1d000 0x0000a000 0x4a5bc0fe 14/07/2009 01:19:26
pci.sys fffff880`00f1d000 fffff880`00f50000 0x00033000 0x4a5bc117 14/07/2009 01:19:51
vdrvroot.sys fffff880`00f50000 fffff880`00f5d000 0x0000d000 0x4a5bcadb 14/07/2009 02:01:31
partmgr.sys fffff880`00f5d000 fffff880`00f72000 0x00015000 0x4a5bc11e 14/07/2009 01:19:58
volmgr.sys fffff880`00f72000 fffff880`00f87000 0x00015000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
volmgrx.sys fffff880`00f87000 fffff880`00fe3000 0x0005c000 0x4a5bc141 14/07/2009 01:20:33
pciide.sys fffff880`00fe3000 fffff880`00fea000 0x00007000 0x4a5bc115 14/07/2009 01:19:49
PCIIDEX.SYS fffff880`00fea000 fffff880`00ffa000 0x00010000 0x4a5bc114 14/07/2009 01:19:48
mountmgr.sys fffff880`00e00000 fffff880`00e1a000 0x0001a000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
atapi.sys fffff880`00e1a000 fffff880`00e23000 0x00009000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
ataport.SYS fffff880`00e23000 fffff880`00e4d000 0x0002a000 0x4a5bc118 14/07/2009 01:19:52
amdxata.sys fffff880`00e4d000 fffff880`00e58000 0x0000b000 0x4a12f2eb 19/05/2009 19:56:59
fltmgr.sys fffff880`00e58000 fffff880`00ea4000 0x0004c000 0x4a5bc11f 14/07/2009 01:19:59
fileinfo.sys fffff880`010ad000 fffff880`010c1000 0x00014000 0x4a5bc481 14/07/2009 01:34:25
Ntfs.sys fffff880`0124d000 fffff880`013f0000 0x001a3000 0x4a5bc14f 14/07/2009 01:20:47
msrpc.sys fffff880`010c1000 fffff880`0111f000 0x0005e000 0x4a5bc17c 14/07/2009 01:21:32
ksecdd.sys fffff880`01200000 fffff880`0121a000 0x0001a000 0x4a5bc156 14/07/2009 01:20:54
cng.sys fffff880`0111f000 fffff880`01192000 0x00073000 0x4a5bc814 14/07/2009 01:49:40
pcw.sys fffff880`0121a000 fffff880`0122b000 0x00011000 0x4a5bc0ff 14/07/2009 01:19:27
Fs_Rec.sys fffff880`0122b000 fffff880`01235000 0x0000a000 0x4a5bc111 14/07/2009 01:19:45
ndis.sys fffff880`014b3000 fffff880`015a5000 0x000f2000 0x4a5bc184 14/07/2009 01:21:40
NETIO.SYS fffff880`01400000 fffff880`01460000 0x00060000 0x4a5bc18a 14/07/2009 01:21:46
ksecpkg.sys fffff880`01460000 fffff880`0148b000 0x0002b000 0x4b21e0b4 11/12/2009 08:03:32
tcpip.sys fffff880`01603000 fffff880`01800000 0x001fd000 0x4c15a458 14/06/2010 05:39:04
fwpkclnt.sys fffff880`015a5000 fffff880`015ef000 0x0004a000 0x4a5bc164 14/07/2009 01:21:08
volsnap.sys fffff880`01192000 fffff880`011de000 0x0004c000 0x4a5bc128 14/07/2009 01:20:08
spldr.sys fffff880`015ef000 fffff880`015f7000 0x00008000 0x4a0858bb 11/05/2009 18:56:27
rdyboost.sys fffff880`01000000 fffff880`0103a000 0x0003a000 0x4a5bc48a 14/07/2009 01:34:34
mup.sys fffff880`0148b000 fffff880`0149d000 0x00012000 0x4a5bc201 14/07/2009 01:23:45
hwpolicy.sys fffff880`0149d000 fffff880`014a6000 0x00009000 0x4a5bc0fa 14/07/2009 01:19:22
fvevol.sys fffff880`0103a000 fffff880`01074000 0x0003a000 0x4abd7db2 26/09/2009 04:34:26
disk.sys fffff880`01235000 fffff880`0124b000 0x00016000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
CLASSPNP.SYS fffff880`01074000 fffff880`010a4000 0x00030000 0x4a5bc11e 14/07/2009 01:19:58
cdrom.sys fffff880`02af2000 fffff880`02b1c000 0x0002a000 0x4a5bc11a 14/07/2009 01:19:54
Null.SYS fffff880`02b1c000 fffff880`02b25000 0x00009000 0x4a5bc109 14/07/2009 01:19:37
Beep.SYS fffff880`02b25000 fffff880`02b2c000 0x00007000 0x4a5bca8d 14/07/2009 02:00:13
vga.sys fffff880`02b2c000 fffff880`02b3a000 0x0000e000 0x4a5bc587 14/07/2009 01:38:47
VIDEOPRT.SYS fffff880`02b3a000 fffff880`02b5f000 0x00025000 0x4a5bc58b 14/07/2009 01:38:51
watchdog.sys fffff880`02b5f000 fffff880`02b6f000 0x00010000 0x4a5bc53f 14/07/2009 01:37:35
RDPCDD.sys fffff880`02b6f000 fffff880`02b78000 0x00009000 0x4a5bce62 14/07/2009 02:16:34
rdpencdd.sys fffff880`02b78000 fffff880`02b81000 0x00009000 0x4a5bce62 14/07/2009 02:16:34
rdprefmp.sys fffff880`02b81000 fffff880`02b8a000 0x00009000 0x4a5bce63 14/07/2009 02:16:35
Msfs.SYS fffff880`02b8a000 fffff880`02b95000 0x0000b000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
Npfs.SYS fffff880`02b95000 fffff880`02ba6000 0x00011000 0x4a5bc114 14/07/2009 01:19:48
tdx.sys fffff880`02ba6000 fffff880`02bc4000 0x0001e000 0x4a5bc16b 14/07/2009 01:21:15
TDI.SYS fffff880`02bc4000 fffff880`02bd1000 0x0000d000 0x4a5bc16e 14/07/2009 01:21:18
afd.sys fffff880`02a00000 fffff880`02a8a000 0x0008a000 0x4a5bc184 14/07/2009 01:21:40
netbt.sys fffff880`02a8a000 fffff880`02acf000 0x00045000 0x4a5bc178 14/07/2009 01:21:28
wfplwf.sys fffff880`02acf000 fffff880`02ad8000 0x00009000 0x4a5bccb6 14/07/2009 02:09:26
pacer.sys fffff880`02bd1000 fffff880`02bf7000 0x00026000 0x4a5bccc5 14/07/2009 02:09:41
netbios.sys fffff880`02ad8000 fffff880`02ae7000 0x0000f000 0x4a5bccb6 14/07/2009 02:09:26
serial.sys fffff880`03cfb000 fffff880`03d18000 0x0001d000 0x4a5bcaa8 14/07/2009 02:00:40
wanarp.sys fffff880`03d18000 fffff880`03d33000 0x0001b000 0x4a5bcced 14/07/2009 02:10:21
termdd.sys fffff880`03d33000 fffff880`03d47000 0x00014000 0x4a5bce64 14/07/2009 02:16:36
rdbss.sys fffff880`03d47000 fffff880`03d98000 0x00051000 0x4a5bc219 14/07/2009 01:24:09
nsiproxy.sys fffff880`03d98000 fffff880`03da4000 0x0000c000 0x4a5bc15e 14/07/2009 01:21:02
mssmbios.sys fffff880`03da4000 fffff880`03daf000 0x0000b000 0x4a5bc3be 14/07/2009 01:31:10
discache.sys fffff880`03daf000 fffff880`03dbe000 0x0000f000 0x4a5bc52e 14/07/2009 01:37:18
dfsc.sys fffff880`03dbe000 fffff880`03ddc000 0x0001e000 0x4a5bc200 14/07/2009 01:23:44
blbdrive.sys fffff880`03ddc000 fffff880`03ded000 0x00011000 0x4a5bc4df 14/07/2009 01:35:59
avipbb.sys fffff880`03c00000 fffff880`03c22000 0x00022000 0x4b8257b2 22/02/2010 12:08:50
tunnel.sys fffff880`03c22000 fffff880`03c48000 0x00026000 0x4a5bccc1 14/07/2009 02:09:37
amdppm.sys fffff880`03c48000 fffff880`03c5d000 0x00015000 0x4a5bc0fd 14/07/2009 01:19:25
atikmpag.sys fffff880`03c5d000 fffff880`03ca7000 0x0004a000 0x4c75c178 26/08/2010 03:20:56
atikmdag.sys fffff880`04602000 fffff880`04dbd000 0x007bb000 0x4c75c7aa 26/08/2010 03:47:22
dxgkrnl.sys fffff880`03e3b000 fffff880`03f2f000 0x000f4000 0x4ac5509e 02/10/2009 03:00:14
dxgmms1.sys fffff880`03f2f000 fffff880`03f75000 0x00046000 0x4a5bc578 14/07/2009 01:38:32
HDAudBus.sys fffff880`03f75000 fffff880`03f99000 0x00024000 0x4a5bcbf5 14/07/2009 02:06:13
Rt64win7.sys fffff880`03f99000 fffff880`03fd8000 0x0003f000 0x4a8d7432 20/08/2009 18:05:06
usbohci.sys fffff880`03fd8000 fffff880`03fe3000 0x0000b000 0x4a5bcc06 14/07/2009 02:06:30
USBPORT.SYS fffff880`0407f000 fffff880`040d5000 0x00056000 0x4a5bcc07 14/07/2009 02:06:31
usbehci.sys fffff880`040d5000 fffff880`040e6000 0x00011000 0x4a5bcc06 14/07/2009 02:06:30
serenum.sys fffff880`040e6000 fffff880`040f2000 0x0000c000 0x4a5bcaa1 14/07/2009 02:00:33
fdc.sys fffff880`040f2000 fffff880`040ff000 0x0000d000 0x4a5bcab6 14/07/2009 02:00:54
i8042prt.sys fffff880`040ff000 fffff880`0411d000 0x0001e000 0x4a5bc11d 14/07/2009 01:19:57
kbdclass.sys fffff880`0411d000 fffff880`0412c000 0x0000f000 0x4a5bc116 14/07/2009 01:19:50
wmiacpi.sys fffff880`0412c000 fffff880`04135000 0x00009000 0x4a5bc3b6 14/07/2009 01:31:02
CompositeBus.sys fffff880`04135000 fffff880`04145000 0x00010000 0x4a5bcaa1 14/07/2009 02:00:33
AgileVpn.sys fffff880`04145000 fffff880`0415b000 0x00016000 0x4a5bccf0 14/07/2009 02:10:24
rasl2tp.sys fffff880`0415b000 fffff880`0417f000 0x00024000 0x4a5bcce3 14/07/2009 02:10:11
ndistapi.sys fffff880`0417f000 fffff880`0418b000 0x0000c000 0x4a5bccd8 14/07/2009 02:10:00
ndiswan.sys fffff880`0418b000 fffff880`041ba000 0x0002f000 0x4a5bcce3 14/07/2009 02:10:11
raspppoe.sys fffff880`041ba000 fffff880`041d5000 0x0001b000 0x4a5bcce9 14/07/2009 02:10:17
raspptp.sys fffff880`041d5000 fffff880`041f6000 0x00021000 0x4a5bccea 14/07/2009 02:10:18
rassstp.sys fffff880`04000000 fffff880`0401a000 0x0001a000 0x4a5bccf1 14/07/2009 02:10:25
mouclass.sys fffff880`0401a000 fffff880`04029000 0x0000f000 0x4a5bc116 14/07/2009 01:19:50
swenum.sys fffff880`04029000 fffff880`0402a480 0x00001480 0x4a5bca92 14/07/2009 02:00:18
ks.sys fffff880`0402b000 fffff880`0406e000 0x00043000 0x4a5bca9f 14/07/2009 02:00:31
umbus.sys fffff880`03fe3000 fffff880`03ff5000 0x00012000 0x4a5bcc20 14/07/2009 02:06:56
usbhub.sys fffff880`058a1000 fffff880`058fb000 0x0005a000 0x4a5bcc2d 14/07/2009 02:07:09
flpydisk.sys fffff880`058fb000 fffff880`05906000 0x0000b000 0x4a5bcab6 14/07/2009 02:00:54
NDProxy.SYS fffff880`05906000 fffff880`0591b000 0x00015000 0x4a5bccdd 14/07/2009 02:10:05
AtihdW76.sys fffff880`0591b000 fffff880`0593b000 0x00020000 0x4c3f0339 15/07/2010 14:46:49
portcls.sys fffff880`0593b000 fffff880`05978000 0x0003d000 0x4a5bcc03 14/07/2009 02:06:27
drmk.sys fffff880`05978000 fffff880`0599a000 0x00022000 0x4a5bd8e5 14/07/2009 03:01:25
ksthunk.sys fffff880`0599a000 fffff880`0599f200 0x00005200 0x4a5bca93 14/07/2009 02:00:19
RTKVHD64.sys fffff880`0623f000 fffff880`063fca00 0x001bda00 0x4a644c6d 20/07/2009 12:52:29
crashdmp.sys fffff880`06200000 fffff880`0620e000 0x0000e000 0x4a5bcabd 14/07/2009 02:01:01
dump_dumpata.sys fffff880`0620e000 fffff880`0621a000 0x0000c000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
dump_atapi.sys fffff880`0621a000 fffff880`06223000 0x00009000 0x4a5bc113 14/07/2009 01:19:47
dump_dumpfve.sys fffff880`06223000 fffff880`06236000 0x00013000 0x4a5bc18f 14/07/2009 01:21:51
win32k.sys fffff960`000b0000 fffff960`003bf000 0x0030f000 0x4c1c483f 19/06/2010 06:31:59
Dxapi.sys fffff880`059a0000 fffff880`059ac000 0x0000c000 0x4a5bc574 14/07/2009 01:38:28
hidusb.sys fffff880`059ac000 fffff880`059ba000 0x0000e000 0x4a5bcbfe 14/07/2009 02:06:22
HIDCLASS.SYS fffff880`059ba000 fffff880`059d3000 0x00019000 0x4a5bcbfd 14/07/2009 02:06:21
HIDPARSE.SYS fffff880`06236000 fffff880`0623e080 0x00008080 0x4a5bcbf9 14/07/2009 02:06:17
USBD.SYS fffff880`063fd000 fffff880`063fef00 0x00001f00 0x4a5bcbff 14/07/2009 02:06:23
mouhid.sys fffff880`059d3000 fffff880`059e0000 0x0000d000 0x4a5bca94 14/07/2009 02:00:20
monitor.sys fffff880`059e0000 fffff880`059ee000 0x0000e000 0x4a5bc58c 14/07/2009 01:38:52
TSDDD.dll fffff960`005e0000 fffff960`005ea000 0x0000a000 0x00000000
cdd.dll fffff960`007b0000 fffff960`007d7000 0x00027000 0x4bf4408a 19/05/2010 21:48:26
luafv.sys fffff880`05800000 fffff880`05823000 0x00023000 0x4a5bc295 14/07/2009 01:26:13
avgntflt.sys fffff880`05823000 fffff880`05840000 0x0001d000 0x4be43a4e 07/05/2010 18:05:34
WudfPf.sys fffff880`05840000 fffff880`05861000 0x00021000 0x4a5bcbd1 14/07/2009 02:05:37
lltdio.sys fffff880`05861000 fffff880`05876000 0x00015000 0x4a5bcc92 14/07/2009 02:08:50
rspndr.sys fffff880`05876000 fffff880`0588e000 0x00018000 0x4a5bcc92 14/07/2009 02:08:50
HTTP.sys fffff880`0389c000 fffff880`03964000 0x000c8000 0x4a5bc1a8 14/07/2009 01:22:16
bowser.sys fffff880`03964000 fffff880`03982000 0x0001e000 0x4a5bc206 14/07/2009 01:23:50
mpsdrv.sys fffff880`03982000 fffff880`0399a000 0x00018000 0x4a5bcc79 14/07/2009 02:08:25
mrxsmb.sys fffff880`0399a000 fffff880`039c7000 0x0002d000 0x4b88cf33 27/02/2010 09:52:19
mrxsmb10.sys fffff880`03800000 fffff880`0384e000 0x0004e000 0x4b88cf3c 27/02/2010 09:52:28
mrxsmb20.sys fffff880`0384e000 fffff880`03871000 0x00023000 0x4b88cf3a 27/02/2010 09:52:26
peauth.sys fffff880`0603a000 fffff880`060e0000 0x000a6000 0x4a5bd8df 14/07/2009 03:01:19
secdrv.SYS fffff880`060e0000 fffff880`060eb000 0x0000b000 0x4508052e 13/09/2006 15:18:38
srvnet.sys fffff880`060eb000 fffff880`06118000 0x0002d000 0x4c202c00 22/06/2010 05:20:32
tcpipreg.sys fffff880`06118000 fffff880`0612a000 0x00012000 0x4a5bcccd 14/07/2009 02:09:49
srv2.sys fffff880`0612a000 fffff880`06192000 0x00068000 0x4c202c0f 22/06/2010 05:20:47
srv.sys fffff880`07084000 fffff880`0711a000 0x00096000 0x4c202c27 22/06/2010 05:21:11
spsys.sys fffff880`0711a000 fffff880`0718b000 0x00071000 0x4a085e7a 11/05/2009 19:20:58

aled1974
27-09-2010, 19:53
quando hai testato le ram hai anche controllato che i parametri del bios che le riguardano sono stati inseriti in modo corretto? Fsb, divisore e soprattutto vDimm?

comunque se cambiando ram (e impostandole giuste nel bios) i bsod scompaiono hai praticamente scoperto il colpevole :D

ciao ciao

Agaler Layenel
28-09-2010, 00:08
Controllerò nuovamente, ma guardando da cpu-z i dati mi sembrano corretti. Io ho la coppia di banchi Corsair TW3X4G1333C9DHX, i valori segnalati sul sito sono gli stessi. Memtest86+ non ha visto problemi, ma non si sa mai. Come ho già detto, la parte complicata della situazione è che il "problema" si manifesta al primo avvio della giornata, quindi se modifico qualcosa vedo solo il giorno dopo se ha funzionato!

nirvanastarr
28-09-2010, 21:05
Riguardando l'ultimo BSOD effettivamente sembra proprio un problema di gestione della memoria. L'errore

KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e

solitamente specifica che il kernel non è in grado di eseguire un'operazione. Ciò accade per un driver ma più frequentemente a causa di un componente hardware.
Quindi credo che siano o le ram (magari non compatibili) oppure qualche altro componente (scheda madre o anche il processore stesso) uscita male di fabbrica.

Sul sito del produttore della mobo dovrebbero esserci delle tabelle in cui vengono elencate le tipologie di ram compatibili (come anche i processori, ecc....)

Prova a controllare con molta attenzione tutte le componenti hardware del tuo pc.

nirvanastarr
28-09-2010, 21:21
Prova anche a cambiare la posizione dei banchi di ram

INOLTRE: prova a cambiare i timings delle ram.....ho letto che le ram che hai hanno qualche difficoltà con certe schede madri. In certe mobo infatti sembra che i valori di default mettano in crisi le ram.

Prova ad usufruire di questo servizio proprio della Corsair QUI (http://www.corsair.com/helpdesk/ram_support_d.aspx)

nirvanastarr
28-09-2010, 21:53
EDIT ore 21.52
Ho letto sul sito sapphire che la tua scheda madre ha un sistema per il controllo delle condizioni della scheda madre. Con questo sistema potresti sapere se c'è qualcosa che non va.....se non fosse l'integrato stesso che lo gestisce danneggiato. Questo spiegherebbe il problema al primo avvio. A volte quando questo integrato si danneggia non riesce a compiere, in fase di avvio, i test sui componenti delle scheda madre. Potrebbe essere lui il colpevole dei malfunzionamenti.

Comunque in definitiva ormai le cause possono essere due (secondo me): o la ram o la scheda madre. Potrebbe esserci anche una remota possibilità di un'erronea impostazione del bios (tipo i timings delle ram, come dicevo sopra, o magari la scheda non riesce a riconoscere il tuo particolare tipo di processore, oppure c'è una tensione nel vcore sbagliata perchè magari la scheda si avvia in tuning autonomamente...ho visto la tua scheda ha delle modalità di auto-tuning).....ma se tu sei sicuro che hai impostato tutto a dovere...

TIENIMI informato che oltre a volerti aiutare sono molto curioso di capire cos'è che non va

Agaler Layenel
28-09-2010, 22:36
TIENIMI informato che oltre a volerti aiutare sono molto curioso di capire cos'è che non va

Ormai è diventata una sfida :D
Allora, ieri e oggi ho staccato un po' la testa e stasera ho iniziato una ricerca un po' minuziosa su internet su casi simili al mio. Ho trovato diverse persone che hanno avuto lo stesso problema, purtroppo la causa non è mai la stessa. A volte la ram difettosa, a volte i condensatori della mobo, un'altra l'hd, altre ancora il sistema operativo. Devo dire che oggi non ho avuto bsod, ma solo il blocco di Firefox (praticamente c'è solo quello, non credo si possa bloccare altro XD), sempre al primo avvio. Spento mezzora, ripartito alla grande. Hd e ram sono testati con dei programmi (rispettivamente hdtune e memtest86+) senza segnalazione di problemi, ma vedendo su internet si segnalano casi in cui memtest abbia dato esito negativo ma il problema si sia risolto con un cambio di ram.
Stasera mando uno scandisk per ridare un'occhiata all'hd. Domani prima di avviare tolgo i banchi di ram e li sostituisco con quelli del vecchio pc (ddr2 a non mi ricordo che velocità). Il test successivo sarà disattivare tutto quello che parte all'avvio.
Il bios è immacolato, dopo averlo resettato ed aggiornato non ho cambiato nulla, comunque ora ci darò l'ennesima occhiata.
Ricontrollerò anch ele varie ocmpatibilità, ma non ci dovrebbero essere problemi evidenti.
Attenzione, l'ultimo tuo post mi fa suonare tutta una serie di campanelli d'allarme... Credo tu ti riferisca ad un programma che si chiama MyGuard. In negozio non l'avevano installato e l'ho messo io quando incominciai ad avere problemi il primo o secondo giorno. Ebbene, non funzionava. Sul momento non ci ho fatto caso, dando per scontato che non funzionasse perchè c'era già qualche altro problema. Però a pensarci ora, potrebbe essere che l'hardware di riferimento non funzioni e quindi, oltre ai bsod, provochi anche il malfunzionamento del suo programma...

nirvanastarr
29-09-2010, 15:24
purtroppo l'informatica è una argomento molto vasto e complesso e a parte alcune cose, non si può dire mai con certezza assoluta, quale sia la causa di un malfunzionamento. Tra l'altro, se parliamo di hardware ciò è ancora più evidente.

Purtroppo l'ideale sarebbe (ma ovviamente non tutti ne hanno la possibilità) testare i diversi componenti, uno alla volta, con altri, magari vecchi, ma di cui si è certi del corretto funzionamento.

Aspetto tue notizie....intanto anch'io sto dando un'occhiata in giro e chiedendo ad amici vari....ma come hai detto anche tu, dicono tutti la stessa cosa: o le ram, o la scheda madre, ecc....

Vedrai che prima o poi il colpevole viene fuori! non demordere! ;)

Agaler Layenel
29-09-2010, 18:05
Oggi ho fatto la prova con un banco di ram solo, ma stesso problema. L'ho già tolto e messo l'altro, il risultato domani. Volevo cambiarli entrambi, ma ho solo la ram del vecchio pc, ed è ddr2 e non ci entra...

Alexk81
29-09-2010, 19:02
Buonasera,
ho avuto anch'io problemi simili. La prima cosa che mi viene in mente è l'alimentatore difettoso (non elargisce abbastanza potenza a freddo), magari prova con uno di marca abbastanza potente. Altra causa può essere la scheda video che manda in crash tutto il sistema. Prova magari a sostituire questi 2 componenti per quanto anche la ram, nonostante memtest non ti dia errore, può essere la causa principale. Comunque al 90% dall'esperienza avuta, mi sembra l'alimentatore. prova e facci sapere

Agaler Layenel
29-09-2010, 21:19
Ora sto facendo uno scandisk. Domani provo l'altro banco di ram, così se il problema persiste, escludo la ram. Il giorno dopo staccherò l'hd nuovo e userò quello vecchio con Vista 64, per il primo avvio. Se scompare limito a software o hd, se il problema rimane, escludo in un colpo solo os, programmi e driver e hd. A quel punto diventa chiaro che c'è un malfunzionamento nella modo o nella psu. In effetti il programma di monitoraggio della scheda madre non funziona e ciò è sospetto... Altresì, la psu non è quella che avevo ordinato originariamente (fa tanto "alimentatore da affibbiare a qualcuno")...

Alexk81
30-09-2010, 08:26
Il problema che ho avuto io riguardava la ram. Praticamente il pc si accendeva e funzionava quando, di punto in bianco, si freezava tutto. Riavviavo e funzionava tutto fino al giorno successivo (problema molto simile al tuo seppur senza bsod). Per caso ho cambiato la ram dato che non sapevo più dove sbattere la testa (i test diagnostici non davano nessun errore e la ram era di marca kingston). In quella scheda madre ho risolto mettendo delle ram scrause e tutt'ora viaggia senza nessun problema. Per la psu prova magari a procurarti un tester apposito (se ne trovano facilmente da pochi euro in rete), per quanto difficilmente ti segnerà qualche problema dato che magari può essere qualche condensatore che a freddo fa le bizze. Certo è che problemi simili sono solo una gran rottura in quanto devi per forza di cose andare a tentativi. Tienici aggiornati :confused:
p.s. Noto adesso che come alimentatore hai un thermaltake che era la stessa marca che a me dava problemi. Magari se hai un alimentatore di riserva anche non di marca fai questa prova: al thermaltake colleghi solo la scheda madre, mentre le periferiche tipo hdd, masterizzatore ecc le colleghi con l'altro alimentatore (per farlo partire metti in corto il cavetto verde e nero dell'attacco a 24 pin con una gaffetta). Facendo cosi le periferiche vengono alimentate autonomamente escludendo eventuali problemi. Se eventualmente il difetto si ripresenta prova a invertire gli alimentatori: usi il thermaltake per le periferiche e quello di riserva per la scheda madre

Agaler Layenel
30-09-2010, 19:16
Sembrerebbe (uso il condizionale per sicurezza) che il colpevole sia un banco di ram. Oggi ho provato a partire con un solo banco (l'altro l'avevo provato ieri e avevo avuto i soliti problemi) e fino ad ora, un paio d'ore di uso, non ci sono stati né errori né bsod. Domani riprovo così e sabato li cambio di nuovo per avere la conferma che quello sia difettoso. Ho fatto anche uno scandisk con riparazione errori, ma non trovo il report... Comunque, se sabato rimatto l'altro banco di ram e tornano i problemi ho finalmente trovato il colpevole. E tra le tante cose che potevano essere, la ram non è la peggiore :D

Alexk81
30-09-2010, 19:22
Alla faccia delle Corsair che dovrebbero essere ram testate e certificate. Spero per te siano quelle. Facci sapere

Agaler Layenel
30-09-2010, 19:31
Se effettivamente il problema è questo, passo alla Kingston

nirvanastarr
30-09-2010, 20:40
Sembrerebbe (uso il condizionale per sicurezza) che il colpevole sia un banco di ram

Guarda sarei veramente felice per te se avessi trovato il colpevole. :)

Io ho le kingston e hanno sempre funzionato alla perfezione.

Comunque quando, come ora, vedi che il sistema è stabile, fai diverse prove di riavvio, accensioni a freddo e fallo funzionare almeno 48 ore di fila. Se dopo tutte queste prove il pc funzia ancora alla perfezione, allora puoi andare tranquillo da chi ti ha venduto le ram e fargli una mazza tanta!:D :D :D

Attendo notizie! ;)

Alexk81
01-10-2010, 08:09
A me invece interesserebbe sapere del perchè questo comportamento con alcuni componenti; nel senso che se una ram è difettosa ok; ma perchè il problema si presenta solo a freddo e dopo funziona tutto tranquillamente anche per giorni? Il test dovrebbe segnalare il problema all'avvio ma di solito non è cosi... Bah misteri :muro:

Agaler Layenel
02-10-2010, 16:47
Oggi ho rimesso il solo banco di ram che ritenevo difettoso, ma il problema non si è ripresentato... Quindi, o il problema non è la ram ma ha deciso di nascondersi oppure lo scandisk con riparazione errori che ho fatto ha risolto il problema. Sapete dove posso vedere n report di quello scandisk?
Ora proverò a rimetterci anche l'altro modulo e vediamoc he succede domani.

nirvanastarr
02-10-2010, 20:26
Prova a scaricare QUESTO.

Avvialo e vedi il disco di sistema in che stato è. Questo programmino è mooooolto utile perchè ti fa un resoconto generale dello stato dei tuoi dischi: malfunzionamenti della testina, settori danneggiati, riallocazioni di memoria, ecc.......e ti dice se il tuo HD sta bene, benino, malucchio, morente, quasi deceduto.....

Magari è la testina che a freddo non riesce a partire....(anche se mi pare strano)

Alexk81
03-10-2010, 08:50
Probabilmente la ram non è difettosa, ma forse la scheda madre non digerisce l'accesso in contemporanea a due o più moduli. Hai provato a disabilitare il dual channel tenendo tutt'e due i moduli?

garigo
03-10-2010, 09:20
guarda, io ho avuto un caso in cui con 2 banchi da 2gb il computer dava problemi varii, rimosso uno il pc non ha più presentato problemi.
In quel caso avevo ritenuto dipendere il malfunzionamento dal fatto che il sistema fosse a 32 bit e non "digerisse" i 4gb.

Agaler Layenel
03-10-2010, 11:34
Oggi ho rimesso entrambi i moduli e il problema si è ripresentato (primo avvio, a pc fermo sul desktop, nessun programa aperto (tranne l'antivirus) nei primi 2 o 3 minuti, bsod con riavvio). La speranza è che nella prova di ieri abbia dato il blue screen ma non me ne sia accorto (ho acceso, sono andato in bagno e poi mi sono fermato un attimo in cucina a bere un bicchiere d'acqua...). Ho tolto di nuovo il banco di ram che ritengo difettoso e aspetto domani. Se domani l'accendo e funziona, ordino della ram nuova, all'istante.

Alexk81
04-10-2010, 08:11
Ma quando li hai inseriti tutt'e due, avevi attivato il dual channel? Ti ripeto, prova ad inserirli insieme ma in modo da non attivare il dual channel, cosi vedi che succede ed eventualmente ti regoli se prendere o non prendere altri moduli che potrebbero ridare lo stesso problema.

nirvanastarr
04-10-2010, 14:55
Ma quando li hai inseriti tutt'e due, avevi attivato il dual channel? Ti ripeto, prova ad inserirli insieme ma in modo da non attivare il dual channel, cosi vedi che succede ed eventualmente ti regoli se prendere o non prendere altri moduli che potrebbero ridare lo stesso problema.

si....alexk81 ha ragione....fai diverse prove prima di prendere una decisione ;)

Agaler Layenel
08-10-2010, 22:54
Rieccomi. Ho passato gli ultimi giorni a fare prove con la ram; il risultato è stato che con un solo banco il computer ha funzionato a dovere per tre giorni, senza nessun problema. Con solo l'altro banco invece ho subito avuto problemi, ripetuti al primo avvio di ieri e oggi. Sono quindi arrivato alla conclusione che uno dei due banchi di ram sia difettoso (è quello su cui avevo già dei sospetti) e ne ho ordinato una coppia nuova.
Continuo a non capire in che modo il primo avvio si ripercuota diversamente dagli altri sulla ram, ma il problema sembra proprio essere lì... :confused:
Questo fine settimana procedo con la reinstallazione dei programmi e delle periferiche, monto il dissipatore, sistemo le ventole e tra una settimana vi dico se ho finalmente risolto :D

Alexk81
09-10-2010, 08:08
good luck :D :D :D

nirvanastarr
10-10-2010, 17:55
Continuo a non capire in che modo il primo avvio si ripercuota diversamente dagli altri sulla ram, ma il problema sembra proprio essere lì...

Si effettivamente piacerebbe anche a capire il perchè...è una cosa curiosa. Bè aspetto tue notizie su come è andata a finire ;)

In bocca al lupo!

Agaler Layenel
17-10-2010, 22:42
Con due nuovi banchi di ram il problema non si è ripresentato :D
Sono contento di essere arrivato alla fine di questa storia, grazie a tutti!

pulz
18-10-2010, 01:34
Continuo a non capire in che modo il primo avvio si ripercuota diversamente dagli altri sulla ram, ma il problema sembra proprio essere lì... :confused:


per caso questa scheda madre supporta il fast reboot ed era abilitato??

nirvanastarr
18-10-2010, 13:30
Con due nuovi banchi di ram il problema non si è ripresentato
Sono contento di essere arrivato alla fine di questa storia, grazie a tutti!

E vai!!! Sono davvero molto contento per te e per essere riuscito, almeno un minimo, ad aiutarti.

Ora goditi il tuo PC.....ciaoooooo;)

Alexk81
18-10-2010, 17:58
Ci manderesti le foto di te che dai fuoco al banco di ram difettoso? :D :D :D