PDA

View Full Version : schede express card


Nescio
24-09-2010, 09:39
Salve a tutti, stavo pensando di occupare con qualcosa di utile lo slot expresscard del mio portatile e volevo discuterne un po' con chi magari l'ha già fatto.
Tra le opzioni

- un ipotetico gps su expresscard: (ma non lo trovo!!) sarebbe piu utile del classico bluetooth eprchè veramente incluso nel pc

-porte usb 3.0 (o 2.0/firewire?) utili come espansione, non so quanto valga la pena spendere di piu per le 3.0 visto che non ci sono ancora le periferiche :fagiano: . La cosa che però mi dà fastidio è che le soluzioni che ho visto sporgono molto dal portatile con rischio di rottura sia del portatile che della scheda, e impossibilità di riporre il portatile nella sua custodia

-lettore di schede di memoria: non è utile sempre ma solo qualche volta ha il vantaggio che costa poco e da quello che ho capito non sporge.

Altre idee?

JohnBytes
24-09-2010, 09:52
Anche io ce l'ho sul mio portatile ed ho sempre avuto la voglia di sfruttarla in qualche modo...
Penso prenderò prima o poi un adattatore per usb 3.0 , anche se a dire la verità mi sembra proprio di ricordare che la connessione sfruttata dall'expresscard "castri" di brutto l'usb 3.0 (non vorrei dire castronerie ma dovrebbe essere 2.5gbit/s contro i 4.8Gb/s).Certo sarebbe comunque un miglioramento sostanziale rispetto all'usb 2.0.

Alternative a quelle che hai elencato potrebbero essere un upgrade della sezione audio del portatile, con una scheda audio expresscard, oppure, quello che ho da sempre in mente è l'idea folle di uno di questi:
http://www.verbatim.it/it_10/product_ssd-expresscard-64gb_31_0_15800__5184.html
Se avessi la certezza che si possa utilizzare come periferica da cui fare il boot...ne avrei già preso uno (da 32GB) per Ubuntu.

Nescio
24-09-2010, 10:58
modem 3G
hard disk SSD


Personalmente ho già entrambi nel portatile (l'hd è da 64).
Tuttavia se il thread diventerà importante li aggiungerò senz'altro al I post!!

@JohnBytes
ma non ti darebbero fastidio le usb3 che sporgessero dal lato?!

JohnBytes
24-09-2010, 13:27
@JohnBytes
ma non ti darebbero fastidio le usb3 che sporgessero dal lato?!

Beh certamente non è il massimo come soluzione però considera che se si guarda alla "portabilità" del notebook...
il problema non è certo quell'adattatore.
Nel senso...se sto a casa non mi dà certo fastidio quella schedina, mentre se porto con me il notebook fuori casa...
se ho quella schedina vuol dire che ho con me anche un hard disk da collegarci, quindi non è molto di ingombro la schedina in se.
Tra l'altro l'expresscard è un dispositivo che può essere rimosso/inserito "a caldo", quindi non è necessario lasciarla sempre inserita.

L'idea dell SSD via expresscard però mi stuzzica molto di più...