PDA

View Full Version : Monitor High-end per fotografia


Marius_72
24-09-2010, 00:44
Salve,
sono un fotoamatore evoluto (fotoamatore dai :D ) e sono arrivato al punto che, posto che ho un corredo fotografico di primissimo livello, sento la necessità di acquistare un monitor professionale per l'elaborazione dei miei files.

Purtroppo fino ad ora non mi sono mai interessato a questo tipo di periferiche per cui non ho ancora ben chiari alcuni concetti fondamentali per la scelta di un monitor con caratteristiche elevate (chi ha detto LUT?:mc: )

In particolare ad esempio non ho ben chiara la differenza, all'atto pratico, di un pannello S-PVA, P-IPS, H-IPS, ne ho capito cos'è la calibrazione hardware (presente cmq in entrambi i modelli).

Avendo un budget intorno ai 1200-1300€ ho adocchiato questi due prodotti:

Eizo CG223W
LaCie 324i

Il LaCie non è il 324 bensì il 324i che è stato appena presentato sul sito del produttore.

A parte la differenza di 2" tra i due monitor e la funzione portrait del LaCie che l'Eizo mi pare non abbia, ho notato che il LaCie copre il 98% dell'ADOBE Rgb mentre l'Eizo il 95%.

Il primo ha un pannello P-IPS mentre Eizo S-PVA.

Ora, viste le mie scarsissime informazioni sui monitor ho cercato prodotti di questi 2 brand perchè ne avevo sentito parlare molto bene, non per questo escluderei a priori monitor di altre case costruttrici se sono all'altezza di questi 2.

Infine, chiederei un grosso aiuto per capire meglio le caratteristiche fondamentali per questo tipo di prodotto, un consiglio per gli acquisti supportato da una spiegazione convincente dal momento che è un acquisto importantissimo per arrivare alla stampa dei files nel migliore dei modi.

GRAZIE!!! :)