PDA

View Full Version : PC come impianto stereo: dubbio casse e dac


Mirkolo
23-09-2010, 21:19
Ciao, sto cercando di realizzare un piccolo PC da tenere in camera da usare solo per l'ascolto di musica... non avendo trovato nulla di qualità e di già pronto a pochi soldi. Cercavo qualcosa che fosse in grado di riprodurre cue+flac, formato in cui rippo tutti i miei CD per averceli a portata di click senza perdita di qualità.

Per ora ho preso: scheda mini-itx con Atom, 1gb ram, hd 2tb, schermo lcd 4.3" touch, ampli scythe sda 1100.

L'idea è di usare il PC senza però collegarci un monitor esterno, che sarebbe ingombrante. Lo schermo touch lcd lo posso mettere direttamente sul case, si collega via usb e viene visto come display secondario. Il tutto viene gestito da un software scritto da me, che si interfaccia con l'lcd per visuallizare la cover dell'album e le informazioni di riproduzione, oltre a ricevere l'input del touch.

I miei dubbi sono però sul DAC e sulle casse da affiancarci. Senza dover prendere una scheda pci, esistono buoni DAC USB che supportano ASIO a buon prezzo? Mi basta solo una uscita a due canali, ma con la maggior qualità possibile.

Allo scythe, che ha pochi watt in uscita, cosa posso affiancare? Per le casse vorrei limitare il budget a 300 euro, in caso faccio un upgrade in futuro. A queste cifre ho trovato:

- Indiana Line Musa 205 da 90DB, 310 euro
- Indiana Line DJ 310 da 94DB, 300 euro
- Indiana Line HC 206 da 92DB, 170 euro

Le DJ hanno molta sensibilità e woofer di dimensioni generose, ma essendo la serie entry level non vorrei fossero di scarsa qualità. Qualcuno le ha provate? Sono molto inferiori alla serie Musa? La stanza ha una dimensione di 4m x 4m, quindi piccolina.

sacd
23-09-2010, 21:36
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1223131&page=15

Chiedi qui..;)