View Full Version : [HTML] creazione piè di pagina nelle pagine
Ciao,
avrei la necessità di creare un piè di pagina nel mio documento .html.
Ovviamente il footer deve essere a posizione fissa e si deve ripetere su tutte le pagine in fase di stampa.
Qualcuno ha idee?
Ho provato così:
<html><head><style type="text/css">
p.piede{position:absolute;left:50%;right:50%;bottom:0px;}
</style></head><body>
<p class=piede>sono un pie di pagina</p>
</body></html>
Ma niente da fare....nemmeno sull'ultima pagina si posiziona correttamente a fondo pagina....Figurarsi se si ripete su tutte in fase di stampa :D
BeLakor
Antares88
23-09-2010, 22:37
Dovresti essere un pò più preciso su come è realizzata la struttura del sito.
Hai usato php, asp, ajax ? oppure è html pulito ?
Hai un'intelaiatura all'interno della quale vengono caricate le pagine tramite un sistema di navigazione ? se si, come funziona ? è via GET (index.php?page=galleria), via ajax via cosa?
Ipotizzando che tu abbia una pagina php che contiene lo scheletro del sito e carica i contenuti dinamicamente, è all'interno di questa pagina che in fondo dovresti caricare il footer (pié di pagina) tramite include.
Hai fatto tutto tu :D
Io ho chiaramente parlato di documento .html.
Non esiste sito nè altro.
Il prossimo... :p
BeLakor
Antares88
24-09-2010, 10:52
Hai fatto tutto tu :D
Io ho chiaramente parlato di documento .html.
Non esiste sito nè altro.
Il prossimo... :p
BeLakor
E allora ti fai un div contenente quello che deve stare a fondo pagina e lo copi in tutte le pagine del sito. Non è che sia proprio il massimo, se poi vuoi cambiare qualcosa devi cambiare tutte le pagine del sito.
Cmq codice di esempio della tua pagina html:
<html>
<head>
<!-- contenuto dell'head -->
</head>
<body>
<!-- contenuto del body -->
<div class="footer">
<!-- contenuto del footer -->
</div>
</body>
</html>
Con il <div> o con <p> il risultato non cambia.
Il mio documento .html è generato da Java riga per riga partendo da un template di base.
Non posso sapere quante pagina in stampa poi usciranno e anche se lo sapessi, basta che l'utente cambia il formato pagina di stampa da orizzontale a verticale ed ho perso il mio footer :)
Altre soluzioni?
BeLakor
Antares88
24-09-2010, 13:41
dato che stai generando la pagina in modo dinamico (è quello che ti chiedevo sopra, anche php genera codice html) il problema non è includere il div in tutte le pagine (che per altro semanticamente è cosa più corretta rispetto a usare un paragraph).
Il problema come dici tu è fare in modo che sia presente sulla stampa indipendentemente dall'orientamento del foglio utilizzato. Onestamente non so come puoi fare, magari sfruttando un css apposito per la stampa e trovando un modo di posizionare il div dinamicamente (javascript?)
dato che stai generando la pagina in modo dinamico (è quello che ti chiedevo sopra, anche php genera codice html) il problema non è includere il div in tutte le pagine (che per altro semanticamente è cosa più corretta rispetto a usare un paragraph).
Il problema come dici tu è fare in modo che sia presente sulla stampa indipendentemente dall'orientamento del foglio utilizzato. Onestamente non so come puoi fare, magari sfruttando un css apposito per la stampa e trovando un modo di posizionare il div dinamicamente (javascript?)
L'esempio con css è quello che ho postato nel primo esempio.
Javascript non mi viene in aiuto poichè non viene letto da OpenOffice o Word, in caso di salvataggi del file .html con estensione .doc o .odt.
Altre soluzioni?
BeLakor
astorcas
24-09-2010, 17:27
Ti posto un esempio con una struttura basilare che spinge il footer sempre in fondo alla pagina.
Questo è un template della pagina:
<html>
<head>
<link rel="stylesheet" href="file.css"/>
</head>
<body>
<div class="main">
CONTENUTO PRINCIPALE
<div class="spacer"></div>
</div>
<div class="footer">
FOOTER
</div>
</body>
</html>
e questo del file file.css:
* {
margin: 0;
}
html, body {
height: 100%;
}
.wrapper {
min-height: 100%;
height: auto !important;
height: 100%;
margin: 0 auto -4em;
}
.footer, .spacer {
height: 4em;
}
il footer in pratica si sovrappone sul div con classe spacer (che per questo motivo va lasciato vuoto), per questo i due div devono avere la stessa altezza (una negativa e l'altra positiva).
Prova e fammi sapere :)
Niente male come soluzione astorcas! ;)
Qualche aggiustatina e dovrebbe fare al caso mio :D
BeLakor
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.