View Full Version : Il computer non da segni
Salve a tutti, questo è il mio primo Topic nel forum anche se in precedenza lo consultavo senza registrarmi. ho 16 anni, la mia esperienza nel campo dell'Hardware non è elevata (anzi quasi nulla). Qualche settimana fa avevo deciso di comprare nuovi pezzi al pc (avevo un pc di merda) e ho comprato:
- ASRock G31M-s R2.0 Link Caratteristiche (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=G31M-S%20R2.0)
- Intel Pentium Dual Core (E5400) FSB 800 mhz
e successivamente ho inserito la mia nvidia geforce 9300 512 mb dedicati e 2 banchi di ram DDR 2 da 1 gb l'uno.
Montato il tutto con estrema cautela, metto in alimentazione la scheda madre e accendo il pc.
- Il monitor rileva qualche differenza di segnale ma torna in standby perenne
- Non si sentono rumori (i classici BIP che indicano l'hardware con problemi)
- Sia l'alimentatore, sia la ventola esterna e sia la ventola della CPU funzionano.
Il problema è il seguente: Non si vede nulla... è tutto nero.
Con la mia piccola esperienza ho pensato e testato diverse cose:
- Innanzitutto ho pensato che la scheda video si fosse fottuta, invece funziona perfettamente su un altro PC e in qualche modo riesce a trasmettere qualche segnale al monitor (infatti appena accendo il PC il monitor si accende ma non rileva alcun segnale)
- Ho provato 3 diversi monitor e non ci sono differenze (uno persino TV-Monitor)
- Ho controllato il settaggio dei Jumpers sui ponti ed è giusto
- Ho cambiato le ram e le ho alternate inserendone prima una su una porta e poi una sull'altra (ho provato anche altre con diversa frequenza)
- Ho staccato e riattaccato la CPU (Notando uno strato marrone appicicatosi sulla parte superiore)
- Ho staccato l'Hard Disk e il Masterizzatore
Nonostante abbia provato tutte queste cose non ci sono state differenze... cosa posso fare?
barsim70
23-09-2010, 20:44
ciao, prova a resettare il bios della scheda madre: col pc spento a fianco della batteria c'è un jumper a 2 pins, cortocircuitali tra loro (usa qualcosa di metallico) per qualche secondo e poi prova a riaccendere il pc..
li cortocircuito e accendo il pc con i pin cortocircuitati, vero?
EDIT: Fatto ma nulla di nuovo :/
barsim70
23-09-2010, 20:49
no, tu cortocircuitali a pc spento per qualche secondo, poi togli il corto (i pin liberi come all'inizio) e prova a riaccendere
ilratman
23-09-2010, 20:52
Ciao e benvenuto.
Speriamo che tu ci rimanga anche a lungo qui da noi. ;)
hai collegato tutto bene?
Alimentazione 24p della scheda madre
alimentazione 4p della cpu
i vari cavetti sulla scheda madre, cioè:
accensione reset etc.
non hai fatto corti vari? (questo devi controllarlo però)
il problema potrebbe essere la scheda madre con bios non aggiornato.
cmq la scheda madre che hai scelto ha una sua scheda video prova con quella perchè forse nel bios è disabilitata la scheda video discreta.
Ho provato a cortocircuitarli ma niente
Alimentazione 24p della scheda madre, alimentazione 4p della cpu i vari cavetti sulla scheda madre, cioè accensione reset etc, e che non hai fatto corti vari (questo devi controllarlo però), direi che il problema potrebbe essere la scheda madre con bios non aggiornato.
cmq la scheda madre che hai scelto ha una sua scheda video prova con quella perchè forse nel bios è disabilitata la scheda video discreta.
Ho notato anche io che c'è una "Intel® Graphics Media Accelerator 3100" ma non c'è nessun cavo e non ho nessun cavo (o almeno, ho un cavo per una scheda video integrata ma non corrisponde, è di un altro pc)
Come faccio ad aggiornare il bios se non posso vedere nulla?
barsim70
23-09-2010, 20:58
Ho provato a cortocircuitarli ma niente
prova a togliere la batteria per qualche minuto...poi rimettila al suo posto e riaccendi...
il bios non puoi aggiornarlo se il pc non parte...
scusa ma sopra al processore, dove hai notato la pasta termica (quella appiccicosa), hai messo il dissipatore con la ventola collegata alla scheda madre???
ilratman
23-09-2010, 21:00
Ho notato anche io che c'è una "Intel® Graphics Media Accelerator 3100" ma non c'è nessun cavo e non ho nessun cavo (o almeno, ho un cavo per una scheda video integrata ma non corrisponde, è di un altro pc)
Come faccio ad aggiornare il bios se non posso vedere nulla?
ok allora dobbiamo proprio partire dalle basi! ;)
anch'io alla tua eta ero come te! :)
con cosa colleghi la tua 9300 al monitor?
immagino un cavo
lo stesso cavo lo usi per collegare l'uscita vga della scheda madre, quel connettore blu a 15pin che c'è nella mascherina della scheda madre quella per intenderci dove ci sono le connesioni posteriori.
però a questo punto mi sa che dobbiamo dubitare che hai collegato tutto bene.
fai qualche foto e usa image shack per postarle.
prova a togliere la batteria per qualche minuto...poi rimettila al suo posto e riaccendi...
il bios non puoi aggiornarlo se il pc non parte...
scusa ma sopra al processore, dove hai notato la pasta termica (quella appiccicosa), hai messo il dissipatore con la ventola collegata alla scheda madre???
Certo che l'ho collegata alla scheda madre, infatti la ventola funziona
Provato staccando la batteria tampone e poi riattaccarla ma continua a non funzionare
ok allora dobbiamo proprio partire dalle basi!
anch'io alla tua eta ero come te!
con cosa colleghi la tua 9300 al monitor?
immagino un cavo
lo stesso cavo lo usi per collegare l'uscita vga della scheda madre, quel connettore blu a 15pin che c'è nella mascherina della scheda madre quella per intenderci dove ci sono le connesioni posteriori.
però a questo punto mi sa che dobbiamo dubitare che hai collegato tutto bene.
fai qualche foto e usa image shack per postarle.
Grazie per avermi fatto ricordare che avevo inserito una copertura in un connettore e andando a verificare è proprio quello della scheda video integrata. Ho testato e ANCHE con questa da lo stesso e identico problema, e anche con questa ho notato che staccando e riattaccando il cavo il monitor rileva differenze ma quando fa la scansione automatica delle porte non ne rileva attiva nemmeno 1.
ilratman
23-09-2010, 21:31
Certo che l'ho collegata alla scheda madre, infatti la ventola funziona
Provato staccando la batteria tampone e poi riattaccarla ma continua a non funzionare
Grazie per avermi fatto ricordare che avevo inserito una copertura in un connettore e andando a verificare è proprio quello della scheda video integrata. Ho testato e ANCHE con questa da lo stesso e identico problema, e anche con questa ho notato che staccando e riattaccando il cavo il monitor rileva differenze ma quando fa la scansione automatica delle porte non ne rileva attiva nemmeno 1.
ma hai tolto la 9300 prima di provare?
sei sicuro che hai collegato il cavo 4pin dell'alimentazione cpu?
la cpu l'hai messa bene?
ma hai tolto la 9300 prima di provare?
sei sicuro che hai collegato il cavo 4pin dell'alimentazione cpu?
la cpu l'hai messa bene?
http://img809.imageshack.us/gal.php?g=immagine007g.jpg
La CPU è collegata e l'ho tolta e rimessa 2 volte
quando hai provato la scheda video integrata, avevi rimosso la scheda video dallo slot?
dalle foto vedo che la scheda video è collegata.
Nel bios hai abilitato la scheda video integrata quando hai rimosso la scheda video(non integrata, per capirci)?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.