PDA

View Full Version : Problema con nuovo pc: va in blocco!

magicbus
23-09-2010, 19:16
Salve a tutti, da una settimana mi e arrivato il nuovo pc che ho fatto assemblare da un negozio della zona, ecco le specifiche:

case: Thermaltake VL80001BW2ZD V3.
ali: Thermaltake W0117RED 750 W
mobo: ASUS P6T Deluxe V2
Hd: Winchester Samsung 1 Tb. SATA II 32mb
GPU: 2 x GXT 460 OC Gygabyte 1GB/GDDR5 SLI
ram: DDR3 1333MHZ 6GB Kingmax
CPU: i7 930 2.8 GHZ LGA 1366
raffreddamento: Freezer Extreme Rev2
Monitor: Samsung 24" P2470HD 5ms

Ora da un paio di giorni a questa parte mi sono accorto che il pc senza causa apparente (di solito quando sono su explorer) si blocca, non risponde piu a nessun comando (il mouse non funziona, tastiera nemmeno) e poi si riavvia. Oggi mi e successo gia tre volte in rapida successione. Al terzo episodio ho deciso di avviare windows in modalita provvisoria al che, dopo aver caricato alcuni file di system32 il pc di si e bloccato nuovamente e poi riavviato da solo. Sono un po' preoccupato, quale potrebbe essere il problema? Hardware o software? Avete alcuni consigli/soluzioni da darmi? g
grazie

SwOrDoFmYdEsTiNy
23-09-2010, 19:40
prova ad accedere al bios e vedere la schermata delle temperature, può essere che qualche dissipatore sia attaccato male e che quindi il pc vada in protezione

magicbus
23-09-2010, 19:43
come faccio ad accedere al BIOS? sono anni che non lo faccio e non mi ricordo la procedura. Inoltre e strano che il pc mi si blocchi quando sto usando explorer mentre finora non mi abbia fatto nulla durante le sessioni di gioco anche con videogames "pesanti"

ilratman
23-09-2010, 19:46
i motivi del blocco possono essere molti

1) cpu che va fuori specifica, ma non credo sia il problema, oppure è montato male il dissi.
2) un banco di ram fallato, prova a rimuovere un banco alla volta alternativamente
3) schede video fuori specifica oppure troppo calde (cosa molto facile in sli visto che le schede che hai scelto hanno dissi a 3 slot quindi la prima viene soffocata dalla 2a ed essendo in oc non è proprio bello) (l'sli come il crossfire va ragionato quando si fa) prova con una scheda sola.
4) il case non è chissà che e spero non sia il problema per le temp.

magicbus
23-09-2010, 20:05
potete dirmi come controllare le temp tramite BIOS?
usando un software RealTemp le gpu sono sui 31 gradi l'una e 34 l'altra durante l'uso normale del pc (cioe quando non sono in game che e poi la situazione in cui finora si sono presentati i blocchi) pure il cpu e a posto come temperatura secondo Real Temp. Potreste pure spiegarmi che si intende per fuori specifica? altri consigli?

ilratman
23-09-2010, 20:07
potete dirmi come controllare le temp tramite BIOS?
usando un software RealTemp le gpu sono sui 31 gradi l'una e 34 l'altra durante l'uso normale del pc (cioe quando non sono in game che e poi la situazione in cui finora si sono presentati i blocchi) pure il cpu e a posto come temperatura secondo Real Temp. Potreste pure spiegarmi che si intende per fuori specifica? altri consigli?

consiglio 2)