PDA

View Full Version : Iphoto domande e consigli

^[H3ad-Tr1p]^
23-09-2010, 19:52
salve a tutti

mi serve utilizzare iphoto gestire tutte le mie immagini

siccome provengo pero' da programmi di linux che funzionavano diersamente volevo qualche chiarimento

per esempio,quando importo le foto,in quale directory vanno a finire?

quando creo un album dove me le memorizza ed in quali directory? non trovo impostazioni per far cio'

i programmi che utilizzavo prima,per esempio,ogni volta che creavo un album mi creavano una directory sul disco,all interno della directory dove il programma cercava i files,poi potevo anche a programma chiuso,aggiungere direcory e spostare i file da una dir all altra e quando riaprivo il programma mi ritrovavo i miei file e l alberatura di directory che avevo creato come se l avessi fatto all interno del programma

qui non capisco dove vadano a finire ne come

questo modo di lavorare,mi veniva molto utile,quando per esempio trovavo delle foto di un qualche album su qualche disco e le volevo trasferire da qualche altra parte anche senza il programma in run time

ho anche notato che foto che elimino da un album ,non si eliminano definitivamente ma si eliminano dall album,per cui credo ci sia tuttto un gioco di link simbolici all interno del programma

mi sapete dare una spiegata veloce? tanto per capire come lavora questo programma

il sistema che utilizzavo prima e' comodo anche perche' se passo da un programma all altro di gestione delle fotografie,l'alberatura dei miei album rimane la stessa

grazie

--duke--
24-09-2010, 12:24
Ciao,
rispondo subito alle tue domande.

Di fatto quasi tutte le applicazioni Apple che gestiscono file (immagini, musica...) si appoggiano a librerie.

Tutte le tue immagini non vengono fatte sparire in un buco nero. Bensė finiscono dentro ad una libreria immagini: se apri la cartella Immagini della tua home, troverai appunto la libreria di iPhoto "iPhoto Library".

Detto questo č una cosa vantaggiosa per un semplice motivo: tutti i file finiscono dentro questo contenitore (la libreria appunto) e vengono gestiti da un software (iPhoto appunto).

Detto questo, iPhoto che fā? Si importa le foto, le divide in cartelle (anno, evento... ecc..) e te mostra all'interno dell'interfaccia.

Ma cosa ti mostra? Semplice: un'anteprima ridotta cosė da non dover caricare immagini da 2/3/4 MB l'una, ma solo piccole anteprima.

Questo risulta comodo per due motivi:

1- meno carico alla CPU quando guardi le foto
2- applicazioni di effetti/modifiche ecc... vengono apportate SOLO al file di anteprima, senza toccare l'originale! Cosė da non compromettere nulla.

Gli album non sono altro che dei contenitori fittizi. Eliminato l'album, elimini un contenitore virtuale, le foto stanno al loro posto.

Č come aprire un armadio pieno di maglioni e dire: metto un filtro per vedere solo quelli rossi. Eliminato il filtro "maglioni rossi", vedo tutti i maglioni. Quelli rossi se ne sono rimasti al loro posto.

Gestisci tutto da iPhoto. Sbattitene dove vanno a finire e cose cosė.
Ovvio se di passare dei file a qualcuno la cosa č molto semplice: selezioni l'evento o l'album che sia ed esporti i file originali (massima risoluzione).

Spero di essere stato chiaro e convincente.
Ciao

^[H3ad-Tr1p]^
29-09-2010, 09:58
ok grazie

ma ancora un paio di cose

dunque: prima cosa,io in "Picture" nella mia home ho piu' di una directory iphoto gallery
ne ho 3 di cui 2 vuote e si chiamano "Iphoto Library recovered Photos"

poi volevo sapere....in caso io questa libreria la volessi spostare in un altra posizione su disco,oppure su un altro disco,come potrei fare?

per esempio con itunes,la lireria l ho spostata su un disco esterno per migliorare l I/O siccome il mio mac pro ha il disco da 5400 e per avere piu' spazio a disposizione

su itunes c'e' la voce che ti chiede dove salvare i files,con iphoto come posso fare?

--duke--
29-09-2010, 11:14
Per quanto riguarda l'avere pių voci di librerie, non so come hai fatto, specie se una ha la dicitura, Recevered Photo.

In tutti i casi se avvii iPhoto tenendo premuto il tasto "Option" (ovvero l'alt), ti trovi una finestra che dovrebbe fare al caso tuo.

Immagino si faccia cosė:
1-sposti la libreria dove vuoi
2-avvi iPhoto tenendo premuto il tasto Option e vai scegliere la libreria che hai appena spostato.

Ti dico credo, perchč non ho mai dovuto spostare niente.

^[H3ad-Tr1p]^
29-09-2010, 13:48
si ok,a posto

e' che ero abituato con gli altri software che creavano directory,in effetti anche questo le crea

iphoto library e' una directory del programma...pensavo fosse un link al programma,poi ho notato che era di 6Gb

cliccchi col destro e selezioni show package content come con le app e trovo tutte le foto dentro divise per directory

bene

comunque funza anche il tuo metodo per spostare la libreria o per crearne un altra

ti chiedo un altra cosa

per tenee piu' librerie di backup,sarebbe possibile creare piu' librerie ed aggiornare tutte le librerie con le stese foto?

per esempio la libreria iphoto library che ho in pictures,potrei tenerla li' sul disco,su un altro disco e sull iphod?

poi utilizzarne una soltanto e quando apro il programma con tuti i dischi collegati agiornare le librerie contemporaneamente?

ottimo comunque...adesso ho capito come funza....su osx ci son sempre un po' di cose strane che son fatte per rendere le cose piu' semplici...e' che non ci sono abituato

--duke--
29-09-2010, 14:05
Molto semplicemente per un backup, tieni un disco fisso esterno adibito a Time Machine. Fa tutto il backup in automatico, libreria di iPhoto inclusa.

Non so se ci sono altri modi. Io usando Aperture (che č l'evoluzione professionale di iPhoto) uso il metodo Vault.

Prova a vedere se trovi qualcosa di specifico in giro.