View Full Version : [Java]PaintComponent(Graphics g)
Salve ragazzi,
ho il seguente problema: ho creato una classe Graphic che estende JPanel e che mi sovrascrive il metodo paintComponent(Graphics g);
package vario;
import java.awt.Graphics;
import javax.swing.JPanel;
public class Graphic extends JPanel {
public Graphic() {
super();
}
@Override
public void paintComponent(Graphics g) {
g.drawLine(0,10,10,10);
System.out.println("ciao");
}
}
il mio problema è che quando visualizzo il JPanel e con la classe in questione il metodo paintComponent da me modificato non viene lanciato e quindi non mi visualizza niente ne nella console mi stampa il "ciao".
non riesco a trovare la soluzione al problema perchè comunque il metodo paintComponent non può essere invocato direttamente.
La tua classe non fa una piega, il problema è da qualche altra parte. Sei certo che il componente Graphic sia inserito nella finestra e che abbia una dimensione maggiore di zero? Detto altrimenti, se nel main scrivi:
JFrame win = new JFrame("Test");
win.add(new vario.Graphic());
win.setSize(400, 400);
win.setVisible(true);
L'unico caso in cui quel paintComponent può non essere invocato almeno una volta è la possessione demoniaca.
può essere che il componente non sia visibile e quindi non viene disegnato? chiama un setVisible(true) per sicurezza :asd:
La tua classe non fa una piega, il problema è da qualche altra parte. Sei certo che il componente Graphic sia inserito nella finestra e che abbia una dimensione maggiore di zero? Detto altrimenti, se nel main scrivi:
JFrame win = new JFrame("Test");
win.add(new vario.Graphic());
win.setSize(400, 400);
win.setVisible(true);
L'unico caso in cui quel paintComponent può non essere invocato almeno una volta è la possessione demoniaca.
ok come dici te tutto funziona ma sei lancio una JDialog attraverso un JFrame allora non mi va.
mi spiego meglio la JFrame ha solo il compito di far scegliere all'utente una sezione, scelta si apre una JDialog che svolge la varie funzioni e in una volevo che si visualizzasse un grafico ma non lancia il metodo paint e quindi mi rimane una finestra vuota!
JFrame
public class MainFrame extends JFrame {
public MainFrame() {
super("");
initComponents();
add(new ImagePanel(getClass().getResource("/images/F14.jpg"),0,0,500,265)).setVisible(true);
pack();
}
.
.
.
private void jButton7ActionPerformed(java.awt.event.ActionEvent evt) {
GraphicPanel gp=new GraphicPanel(null,true);
gp.add(new Graphic());
gp.setSize(350,350);
gp.setVisible(true);
}
JDialog
public class GraphicPanel extends javax.swing.JDialog {
/** Creates new form GraphicPanel */
public GraphicPanel(java.awt.Frame parent, boolean modal) {
super(parent, modal);
}
}
Anche quel codice è ok.
Se allarghi la finestra di dialogo, compare la scritta "ciao" più volte sullo schermo?
Ps.: non è che usi una versione di Java dei tempi che furoni, tipo la 1.4?
Anche quel codice è ok.
Se allarghi la finestra di dialogo, compare la scritta "ciao" più volte sullo schermo?
Ps.: non è che usi una versione di Java dei tempi che furoni, tipo la 1.4?
infatti è quello che non capisco, ho guardato anche diverse guide su internet, copiato codici per vedere se andavano, ci sto dietro da 3 giorni per capire dove sta il problema.
ho provato ad allargare la finestra ma niente non lo chiama proprio il metodo.
Comunque uso NetBeans 6.9.1 versione di java 1.7.0ea
Allora vediamo se il problema è nella piattaforma (magari un driver video che non viene digerito bene da java).
//file Test.java
import java.awt.*;
import java.awt.event.*;
import javax.swing.*;
public class Test {
public static void main(String[] args) {
EventQueue.invokeLater(new Runnable() {
public void run() {
start();
}
});
}
private static void start() {
JButton button = new JButton(new AbstractAction("test") {
public void actionPerformed(ActionEvent e) {
createAndShowDialog();
}
});
JFrame window = new JFrame("Test");
window.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE);
window.add(button);
window.pack();
window.setVisible(true);
}
private static void createAndShowDialog() {
GraphicPanel dialog = new GraphicPanel((JFrame)null, true);
dialog.add(new Graphic());
dialog.setSize(300, 300);
dialog.setVisible(true);
}
}
class GraphicPanel extends JDialog {
public GraphicPanel(Frame window, boolean modal) {
super(window, modal);
}
}
class Graphic extends JPanel {
@Override
protected void paintComponent(Graphics g) {
g.setColor(Color.PINK);
g.fillRect(0, 0, getWidth(), getHeight());
System.out.println("Nel mezzo del cammin di nostra vita...");
}
}
Questo funziona?
Se non funziona, il problema è nella piattaforma.
Se funziona, bisogna spulciare il codice completo del programma: forse c'è un dettaglio nascosto.
In ogni caso consiglio il downgrade a java 1.6, più che altro perchè con una early access non puoi mai dire se ci sia un'implementazione troppo allegra nelle librerie o se in effetti sia il programma a contenere l'intoppo.
Allora vediamo se il problema è nella piattaforma (magari un driver video che non viene digerito bene da java).
Questo funziona?
Se non funziona, il problema è nella piattaforma.
Se funziona, bisogna spulciare il codice completo del programma: forse c'è un dettaglio nascosto.
In ogni caso consiglio il downgrade a java 1.6, più che altro perchè con una early access non puoi mai dire se ci sia un'implementazione troppo allegra nelle librerie o se in effetti sia il programma a contenere l'intoppo.
Si funziona tutto alla perfezione, quindi sicuramente ci sarà un problema nel codice scritto da me, e ho trovato e risolto il problema.
Il problema non era mio(codice scritto), ma di NetBeans perchè tramite il suo tool di creazione della GUI non mi lanciava il metodo paintComponent e quindi non mi visualizzava il grafico invece creando una classe che estende JDialog allora tutto funziona alla perfezione!
Grazie mille per il tuo aiuto PGI-Bis, senza di te sarei ancora li davanti al computer a strippare!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.