View Full Version : condividere documenti rete lan con W7 e XP
ciao.
Ho una rete lan domestica composta da 4 pc fissi di cui 3 con W7 (business) e uno con XP prof.
Ho creato su w7 dei 3 pc una rete domestica, stesso gruppo di lavoro con nomi divesi PC e stessa cosa su xp.
Ho condiviso su ognuno dei pc una determinata cartella (Documenti).
Risultato riesco a condividere e modificare file da ogni pc da e verso, ma da xp non riesco ad accedere a nessun pc con W7. Viceversa invece sì.
Ho provato a disabilitare antivirus o firewall su XP ma nulla.
Un aiuto è ben accettato.
Su windows 7 ci sono delle opzioni di sicurezza in più, cercale sul centro connessioni di rete e condivisione...
ho spulciato ovunque e settato tutto in w7, evidentemente devo cercare altrove.
L'errore è sempre lo stesso, se tento di accedere da xp mi dice che non dispongo di autorizzazione.
Ma dove cavolo devo andare a vedere?:muro:
Provo ad aiutarti io anche se non sono propriamente un tecnico ma ho avuto un problema del tutto simile.
Il problema è che Microsoft ha modificato il protocollo di autenticazione di Seven in NTLM v2, mentre in XP è NTLM v1.
Quindi bisogna rendere Seven compatibile con il protocollo V1; infatti certamente ti accadrà che Seven riuscirà ad autenticarsi in XP ma XP non riuscirà ad autenticarsi in Seven.
Quando si presentò a me il problema ho modificato due voci su Seven:
Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> strumenti di amministrazione --> criteri di sicurezza locali --> criteri locali --> opzioni di sicurezza
a questo punto ti apparirà una lista di numerose voci.
Non sono sicurissimo che la memoria mi aiuti ma cerca la voce
"Sicurezza di rete: livello di autenticazione di LAN Manager"
doppio click e ti appare la finestra per modificare l'impostazione.
Cambia in "Invia LM e NTLM, usa sicurezza sessione NTLMv2 se negoziata"
Riavvia e prova a vedere se ora va.
Puoi anche provare un secondo procedimento:
Sulla macchina Windows 7 avviare Regedit (con privilegi di amministratore)
Navigare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Controllare che esista la chiave LmCompatibilityLevel. Se non esiste create la chiave di tipo DWORD.
Modificate il valore della chiave LmCompatibilityLevel al valore 1
Chiudete regedit
Riavviate il pc.
Ti ricordo che non sono un tecnico e i procedimenti te li ho riportati a memoria...
Cmq il problema è questo, se cerchi in rete con Google certamente trovi qualcos'altro a riguardo.
Fammi sapè.
Cris
Quando si presentò a me il problema ho modificato due voci su Seven:
Pannello di controllo --> Sistema e sicurezza --> strumenti di amministrazione --> criteri di sicurezza locali --> criteri locali --> opzioni di sicurezza
a questo punto ti apparirà una lista di numerose voci.
Non sono sicurissimo che la memoria mi aiuti ma cerca la voce
"Sicurezza di rete: livello di autenticazione di LAN Manager"
doppio click e ti appare la finestra per modificare l'impostazione.
Cambia in "Invia LM e NTLM, usa sicurezza sessione NTLMv2 se negoziata"
Riavvia e prova a vedere se ora va.
Puoi anche provare un secondo procedimento:
Sulla macchina Windows 7 avviare Regedit (con privilegi di amministratore)
Navigare alla chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Lsa
Controllare che esista la chiave LmCompatibilityLevel. Se non esiste create la chiave di tipo DWORD.
Modificate il valore della chiave LmCompatibilityLevel al valore 1
Chiudete regedit
Riavviate il pc.
niente non va.
Identica cosa se tento di accedere da xp ecco la risposta: http://img840.imageshack.us/i/immaginetrz.jpg/
Il Bruco
25-09-2010, 01:22
Provva a loggarti su di un PC con W7 con utente munito di password e prova ad accedere a quest'ultimo da XP, vedi se ti chiede utente e password di W7 per consentire l'accesso.
Fammi sapere
Provva a loggarti su di un PC con W7 con utente munito di password e prova ad accedere a quest'ultimo da XP, vedi se ti chiede utente e password di W7 per consentire l'accesso.
Fammi sapere
allora ho abilitato anche condivisione file a 40 o 56 bit poi disattivato condivisione protetta da password e finalmente ora la rete la vedo da entrambi.
Però succede che se condivido una cartella qualunque da xp leggo e modifico da w7, mentre non succede il contrario o meglio mi fa vedere solo la cartella publica di W7.
Ancora... se provo a condividere gli HD sia su W7 che XP da entrambi mi dice che non ho autorizzazioni.
Ovviamente su w7 per condividere una cartella ho così proceduto:
Tasto dx del mouse sulla cartella da condividere
Su "Condividi con" click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Su XP invece:
Tasto dx del mouse sulla risorsa che vuoi condividere
Click su "Condivisione......"
Se è l'intero HD click su "OK"
Spunta "Condividi la cartella in rete"
In "Nome condivisione" ------> (es: HD PC3)
Click su "Applica"
Attendi
dimmi te, grazie
Provva a loggarti su di un PC con W7 con utente munito di password e prova ad accedere a quest'ultimo da XP, vedi se ti chiede utente e password di W7 per consentire l'accesso
vorrei provare, ma quali sono i passaggi?
Il Bruco
25-09-2010, 11:03
Munisci di Password l'utente di W7 con cui ti logghi
ORB = Start
Pannello di controllo
Account utente e....
Account utente
Crea una password per l'utente
Inserisci la PWD
Crea password
Riavvia il PC
Loggati con Utente e Password
Prova da XP ad entrare nelle condivisioni di W7
Fammi sapere
Fatto..ma non mi chiede nulla. Ripeto mi fa entrare solo nella cartella Public dell'utente Administrator.:(
Il Bruco
25-09-2010, 13:16
Hai disabilitato in W7 il Gruppo Home?
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
In "Tipo di avvio:" scegli "Disabilitato"
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
Hai disabilitato in W7 il Gruppo Home?
Windows+R
Scrivi ---> services.msc
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Listener gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Sulla finestra che si apre, nella parte dx, doppio click su “Provider Gruppo Home”
Click su "Applica"
Click su "OK"
Chiudi tutto
Non sarà necessario riavviare il pc la voce collegata al gruppo Home non sarà sparita ma sarà disabilitata.
è stata la prima cosa che ho fatto,oltre a disabilitare antivirus e firewall e solo quando ho disattivato condivisione protetta da password sono riuscito a vedere i pc condivisi ma il problema dell'accesso alle cartelle rimane: Accesso negato
:eek:
aggiornamento:
Ci sono riuscito, sbagliavo io.
Primo: su XP non avevo messo un nome univoco (es.pc1)
Secondo: su W7 nel momento che dovevo condividere una cartella ed Evidenziare l'utente "Everyone" omettevo di dare Aggiungie quindi scegliere "Lettura/scrittura":doh:
Quindi Ok.
Però non sono riuscito a condividere il disco C: ed il Disco F:
http://img684.imageshack.us/img684/3865/catturah.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/catturah.jpg/)
ancora un aiuto, grazie tante.
Il Bruco
25-09-2010, 18:33
aggiornamento:
Ci sono riuscito, sbagliavo io.
Primo: su XP non avevo messo un nome univoco (es.pc1)
Secondo: su W7 nel momento che dovevo condividere una cartella ed Evidenziare l'utente "Everyone" omettevo di dare Aggiungie quindi scegliere "Lettura/scrittura":doh:
Quindi Ok.
Però non sono riuscito a condividere il disco C: ed il Disco F:
http://img684.imageshack.us/img684/3865/catturah.th.jpg (http://img684.imageshack.us/i/catturah.jpg/)
ancora un aiuto, grazie tante.
I dschi interi W7 non te li fa condividere se non loggato come Amministratore unico ed accesso ad utente specifico.
I dschi interi W7 non te li fa condividere se non loggato come Amministratore unico ed accesso ad utente specifico.
ma io ho bisogno di alcuni file (2 gb) che ho sui 2 HD su C: ed F:; quindi che faccio li copio nella cartella public che è visibile da xp?
O c'è una soluzione diversa?
Il Bruco
26-09-2010, 12:11
ma io ho bisogno di alcuni file (2 gb) che ho sui 2 HD su C: ed F:; quindi che faccio li copio nella cartella public che è visibile da xp?
O c'è una soluzione diversa?
Crei una cartella e la nomini es. "Comune" in W7 e ci copi i file che vuoi condividere.
Tasto dx su detta cartella
Su "Condividi con.." click su "Utenti specifici..."
Evidenziare l'utente "Everyone"
Scegliere "Lettura/scrittura"
Click su "Condividi"
Click su "Operazione completata"
Da WXP
Start
Impostazioni
Pannello di controllo
Click su "Rete e connessioni...."
Click su "Connessioni di rete"
Click su "Risorse di rete" (sulla sx)
Ora puoi copiare, cancellare, o lavorare con i file contenuti nella cartella "Comune" condivisa in W7
Fammi sapere.
certo a questo c'ero arrivato anche io:D invece pensavo fosse possibile vedere tutto il disco C: in maniera più economica e semplice.
per me è complicato ad attuarlo se no adotto una cartella qualunque da condividere:mbe:
Il Bruco
26-09-2010, 19:44
per me è complicato ad attuarlo se no adotto una cartella qualunque da condividere:mbe:
Ma per condividere l'intero HD hai provato a fare
Tasto dx del mouse sull'HD da condividere
Su "Condividi con" click su "Condivisione avanzata"
Click su "Condivisioone avanzata"
Spunti "Condividi la cartella"
Click su "Autorizzazioni"
Evidenzi l'utente "Everyone"
Spunti "Controllo completo"
Click "Applica"
Click su "OK"
Click "Applica"
Click su "OK"
Click su "Chiudi"
P.S. Non conviene mai condividere l'intero HD dove hai il Sistema Operativo.
Ma per condividere l'intero HD hai provato a fare:
certo, ma da xp mi dice che non ho l'autorizzazione.
Se non conosci altro modo, beh fa niente metterò quello che mi interessa in una qualunque nuova cartella da condividere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.