Entra

View Full Version : Strano Problema Overclock per Esperti

stefanonweb
23-09-2010, 13:46
Ho una Micro Atx MSI G45M Digital con G45.
Intel E6300 testato oltre 3800.
Ram Team Group DDR2 667 che reggono fiono @1000 con 1,9 Volt Test su G33.

Ora se io metto il moltiplicatore del processore ad 8X in modo da escluderlo dalle questioni mi trovo nella seguente situazione:

Con FSB 333 le Ram viaggiano a 800 (con i dovuti divisori) quindi nemmeno queste influiscono...

Se alzo il FSB a 380 chiaramente le ram salgono ma con altri divisori le posso tenere anche sotto gli 800.

Ora io vorrei andare a FSB 400 quindi procio a 9 o 9,5 X quindi 3600 o 3800 e qui in teoria nessun problema. Con i dovuti divisori per le ram anche qui in teoria potrei tenerle a 800 spaccati. Ma quando vado ad aumentare il FSB diciamo oltre i 390 mi trovo che il bios fallisce e quando lo riavvio vedo dalla schermata che le RAM stanno ad oltre 1000 (quindi impossibile che reggano).

Io non arrivo a capire per quale motivo con FSB a 400 e rapporto 1:1 le ram non mi stanno ad 800???
Quando imposto da bios i divisori le ram sono settate ad 800...
Mi sembra come che oltre un certo FSB il bios da solo cambi il rapporto di 1:1

Ora a me non interessa tenere le ram @1000 mi basterebbe che con FSB 400 mi stessero ad 800...
Sono convinto che con delle Ram 800 reali o superiori il problema non ci sarebbe...
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie.

stefanonweb
24-09-2010, 07:55
Nessuno???:cry:
Inoltre vorrei sapere se io uso un dual channel 2x1 Gb con determinati timings...posso usare gli stessi timings anche con 4 banchi identici da 1 Gb cioè utilizzando contemporaneamente 4 x 1 Gb? Oppure con 4 banchi per la stessa stabilità i timings devono essere più laschi?
Grazie.

deoiridh
26-09-2010, 17:20
Riguardo la prima questione, direi che la cosa è strana. Sicuro di non avere qualche parametro delle memorie su AUTO ?
Una possibile soluzione potrebbe essere di provare a salvare dei profili dal bios, se la MB lo permette. Per sicurezza il primo profilo fallo a default, non si sa mai.

Riguardo la seconda, di solito le Ram DDR2 soo Dual channel, quindi non fanno 4x1 ma 4x2 nel senso che operano su 2 canali contemporaneamente; ma ovviamente i timing devono essere comunque tutti uguali per tutti i banchi installati in quanto il controller della memoria è unico per tutti i banchi. Più uguali sono le ram, più stabilità avrai nel salire di frequenza anche se di solito perdi qualcosa rispetto a 2x1.

stefanonweb
26-09-2010, 21:44
Riguardo la prima questione, direi che la cosa è strana. Sicuro di non avere qualche parametro delle memorie su AUTO ?
Una possibile soluzione potrebbe essere di provare a salvare dei profili dal bios, se la MB lo permette. Per sicurezza il primo profilo fallo a default, non si sa mai.

Riguardo la seconda, di solito le Ram DDR2 soo Dual channel, quindi non fanno 4x1 ma 4x2 nel senso che operano su 2 canali contemporaneamente; ma ovviamente i timing devono essere comunque tutti uguali per tutti i banchi installati in quanto il controller della memoria è unico per tutti i banchi. Più uguali sono le ram, più stabilità avrai nel salire di frequenza anche se di solito perdi qualcosa rispetto a 2x1.

No su auto ci sono solo i timings...
I 4 banchi sono identici 2 kit da 2x1 Gb stessa data di produzione...
Grazie.