PDA

View Full Version : Problema con Motherboard...

M4rk90
23-09-2010, 14:36
Salve a tutti, Come và?

Una mia amica mi ha portato il suo PC dicendomi che si accendeva ma non si vedeva nulla..ed infatti non si vede assolutamente nulla, neanche il caricamento del BIOS.

Il PC in questione monta una mobo abbastanza vecchia, ASROCK K7S41GX con Scheda Video Integrata.

Le mie domande sono due, suppongo che sia o la scheda video o la mobo...purtroppo non dispongo di una scheda video AGP da poter montare per provare...

Voi cosa mi consigliate?

Un'altra domanda che mi pongo è:
Se si fosse rotta la scheda madre può il pc accendersi ugualmente?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Capellone
23-09-2010, 14:42
si può accendersi, però i componenti computazionali (cpu, chipset, ram ecc.) non entrano in funzione se si sono guastati oppure potrebbe essersi corrotto il bios. in questi casi lo schermo rimane nero e non si sentono segnali acustici, è praticamente uno zombie.
procurati la scheda video agp per fare una prova.
nel frattempo ispeziona visivamente la scheda madre e vedi se ci sono mosfet bruciati, condensatori gonfi.

M4rk90
25-09-2010, 09:12
Ragazzi per esclusione penso che la ram non possa essere anche perchè altrimenti farebbe il solito "bip" o no?

Io ho dei dubbi su HDD, CPU, Scheda madre...voi cosa pensate? Così dico alla mia amica di andare sul sicuro comprando il pezzo rovinato...

C0rs41r
25-09-2010, 09:18
Guarda che è molto più giusto quello che ha detto Capellone. Se quella MB non emette nessun segnale è molto probabile che sia uno zombie con il bios danneggiato. Hai provato con un Clear CMOS ???

M4rk90
25-09-2010, 09:23
Scusa la mia ignoranza...ma cosa vuol dire? :(

C0rs41r
25-09-2010, 11:22
Scusa la mia ignoranza...ma cosa vuol dire? :(

Come dice il termine Clear CMOS è un reset del bios della MB realizzabile utilizzando il jumper presente nella MB normalmente vicino alla batteria di memoria per il bios. Comunque lo puoi trovare nel manuale della scheda madre. Con questo jumper, spostandolo nella posizione normalmente libera e poi (ricordalo) rimettendolo nella posizione originale, avrai resettato il bios della MB e questa (se non ci sono problemi più gravi, ben descritti da Capellone) potrebbe anche ripartire.
Spero di aver chiarito il tuo dubbio.

C0rs41r
25-09-2010, 11:29
Tra l'altro questo è il manuale della scheda madre con la procedura del Clear CMOS:

http://img684.imageshack.us/img684/8297/resety.png (http://img684.imageshack.us/i/resety.png/)