View Full Version : Che lampadine per faretti per illuminare cibarie?
Ho recentemente comprato dei portalampadine con clip da fissare al tavolo, per fotografare piatti di cibarie varie. Ora devo comprare le lampadine, ma sono in alto mare!
Prima di tutto non so se prenderle a luce calda o fredda, mi hanno consigliato le fredde ma ho trovato solo le 6500K e mi sembrano un po' troppo fredde, quasi blu...
Poi sono indeciso tra fluorescenti o tradizionali...
Le alogene, per esempio, che temperatura di colore hanno?
Spero qualcuno qui mi possa aiutare ad orientarmi un po'!
Ciao
ilguercio
23-09-2010, 23:57
L'idea è che la luce verde è in teoria la migliore per fotografare visto che la matrice di Bayer ha il 50% di pixel verdi.
Potendo avere una luce verde prenderei quella e poi bilancerei il bianco in post.
La potenza non è rilevante, il cibo non si muove mica e hai tutto il tempo che vuoi per lasciare in posa.
Verde? :confused:
Personalmente ho notato che le lampade a fluorescenza a 6500K tendono al blu...
Leggendo un po' in giro su altri forum molti consigliano le alogene, che però hanno luce calda, cosa che non è per forza un difetto, anzi.
Vorrei evitare ogni volta di dover elaborare le foto, preferisco utilizzarle tali e quali.
Comunque sono ancora in alto mare e devo decidere entro pochi giorni...
con che macchina fotografica la faresti?
CaFFeiNe
25-09-2010, 02:18
beh TEORICAMENTE, una luce molto bianca sarebbe quella dello xenon...
color flash....
altrimenti ti dovresti orientare sulla luce "calda", le alogene, tra le luci "calde" sono cmq le piu' chiare, altrimenti, falle all'aperto ehehehehehhehe
altrimenti devi giocare di filtri e impostazioni del bilanciamento del bianco in pre produzione...
l'alternativa è la post produzione...
cmq alla fine non penso esistano delle luci predefinite, dipende molto dallo stile che tu vuoi assumere... la luce naturale per eccellenza è quella solare, ma non mi risulta di impianti da luci con lo stesso range di raggi della luce del sole...
altrimenti, prendi i faretti, prendi una varieta' di lampadine, e regolati a seconda dell'effetto che ti piace di piu'....
I piatti non si muovono, quindi con cavalletto e tempi lunghi sei a posto anche senza faretti.
Diverso è il discorso se cerchi effetti particolari o vuoi eliminare le ombre, allora prova a guardare i soft-box.
con che macchina fotografica la faresti?
Con una Canon Ixus, ora non ricordo bene il modello...
Quindi posso andare di alogena? Non è troppo "calda"? Vorrei evitare l'effetto "ufficio" dei neon ma neanche avere foto gialle!
ilguercio
26-09-2010, 11:31
Ma scatti con una compatta che manco ricordi e ti preoccupi delle luci?
Ma dai...
Imparate a bilanciare il bianco, cavolo, non è che ci voglia una scienza a farlo.
Che pigrizia.
Connettere il cervello prima di parlare e fare i saputelli no, eh?
Che importanza ha che compatta uso per fare le mie foto?
Mi preoccupo delle luci perché, quando posso scatto di giorno, e li non ho problemi, ma ora che le giornate si accorciano e ingrigiscono mi capita di dover far foto alla sera e quindi, luci per forza.
Vorrei quindi avere il miglior risultato possibile senza cadere nel maniacale.
ilguercio
26-09-2010, 12:54
Connettere il cervello prima di parlare e fare i saputelli no, eh?
Che importanza ha che compatta uso per fare le mie foto?
Mi preoccupo delle luci perché, quando posso scatto di giorno, e li non ho problemi, ma ora che le giornate si accorciano e ingrigiscono mi capita di dover far foto alla sera e quindi, luci per forza.
Vorrei quindi avere il miglior risultato possibile senza cadere nel maniacale.
:mbe:
Ha importanza dal momento in cui ti fai un dilemma che non esiste quando devi scattare della roba con una compatta.
Avrei capito se avessi dovuto scattare a modelle in studio ma è cibo pertanto penso sia molto difficile che lo stesso si muova.
L'unica accortezza è di mettere le lampade in modo da creare le ombre che vuoi e magari aiutarti con un pannello riflettente per schiarire le ombre.
Il colore è indifferente visto che basta bilanciare il bianco in due secondi.
Poi se vuoi che faccia tutto la macchina non so cosa dirti. Da che mondo è mondo dovresti bilanciare il bianco anche in esterni, ad essere pignoli.
CaFFeiNe
26-09-2010, 15:33
:mbe:
Ha importanza dal momento in cui ti fai un dilemma che non esiste quando devi scattare della roba con una compatta.
Avrei capito se avessi dovuto scattare a modelle in studio ma è cibo pertanto penso sia molto difficile che lo stesso si muova.
L'unica accortezza è di mettere le lampade in modo da creare le ombre che vuoi e magari aiutarti con un pannello riflettente per schiarire le ombre.
Il colore è indifferente visto che basta bilanciare il bianco in due secondi.
Poi se vuoi che faccia tutto la macchina non so cosa dirti. Da che mondo è mondo dovresti bilanciare il bianco anche in esterni, ad essere pignoli.
beh concordo abbastanza....
la quantita' di luce è abb secondaria, un cavalletto e via.... proprio perchè il cibo rimane li' anche 20 anni ;) e poi si bilancia il bianco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.