PDA

View Full Version : Problema spegnimento con Toshiba portege A600-15M

3MA
23-09-2010, 11:48
In pratica una mia amica possiede un Toshiba A600-15M e le si spegne da solo senza nessun preavviso, sia che lo tenga i funzione solo con la batteria che con l'alimentatore. Dice che non le da nessun errore e che quando lo va a riaccendere le esce la schermata di scelta tra modalità provvisoria, provvisoria con rete o normale.
E' evidente che è un problema di alimentazione, ma secondo voi può essere un problema software o hardware ?
così a istinto ho pensato a un problema al bios. sul sito del supporto toshiba ho visto che c'è un driver abbastanza recente. non vorrei però che durante l'aggiornamento il pc si possa spegnere e bloccarsi del tutto.

voi che ne pensate?

Grazie in anticipo.

VanniX_LinuX
03-10-2010, 22:14
Io non escluderei che sia un problema di surriscaldamento, controlla che le prese d'aria e le ventole siano belle pulite, e non ostruite dalla polvere.

P.S: Un aggiornamento del bios non fa mai male.

3MA
03-10-2010, 22:43
Ho pensato anche io a un problema di surriscaldamento, infatti ora che la temperature climatiche stanno scendendo il problema si presenta meno frequentemente.

per l'aggiornamento del bios, ti quoto al 100%. però, come spiego nel messaggio precedente, non vorrei che il pc si spegnesse mentre fa l'aggiornamento, rischiando di farlo diventare un mattone senza vita.

Pensi possa succedere una cosa del genere, oppure l'aggiornamento è preceduta da un backup della configurazione del bios ?

cmq ti ringrazio per la risposta, oramai avevo perso le speranze di averne una. :D

VanniX_LinuX
04-10-2010, 13:24
L'aggiornamento puoi provare a farlo appena acceso il computer, in modo che sia freddo e quindi non si spenga (nel caso in cui sia colpa delle temperature).

Poi comunque puoi pulirlo, ci vuole 10 minuti a fare una pulitura accurata, provare non ti costa niente.

3MA
04-10-2010, 13:59
ok ci proverò .... grazie mille per i suggerimenti. :)

VanniX_LinuX
04-10-2010, 14:05
OK, poi fai risapere il risultato.
Per l'aggiornamento del bios dovresti poterlo fare anche da cd auto-avviante, forse corri meno rischi. Decidi te cosa fare.

3MA
04-10-2010, 14:17
ok , come ho scritto sopra il pc è di una mia amica, quindi appena la sento le propongo di tentare questa strada per risolvere il problema. speriamo bene.

Per il cd auto-avviante basta che scarico l'aggiornamento del bios dal sito del produttore e lo masterizzo su cd, poi imposto il lettore come Boot principale. Giusto o sbaglio qualcosa?

Se no posso semplicemente scaricarlo e avviare l'installazione a pc acceso.

VanniX_LinuX
04-10-2010, 14:29
Per aggiornare il bios in genere ci sono diverse utility, ad esempio per il mio c'è winflash per passare da windozz e poi altri 2 download sul sito, uno per il floppy (anche se nel notebook non c'è il lettore... bah...) e uno per il cd, il download è un file compresso con dentro una immagine iso.

Comunque senza stare a girarti le scatole puoi fare con l'utility di windows.

3MA
04-10-2010, 15:05
ok, l'aggiornamento del bios è un ".exe" e guardando meglio sul sito del produttore ci sono anche le istruzioni su come fare ( http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/HTD9502M10000R01.htm ). è la 3° modalità di aggiornamento.
Basta lanciare l'applicazione e poi fa tutto da solo.

Penso che non ci sia altro da dire....

Ti ringrazio per la disponibilità e incrociamo le dita.:D

VanniX_LinuX
04-10-2010, 17:34
ok, l'aggiornamento del bios è un ".exe" e guardando meglio sul sito del produttore ci sono anche le istruzioni su come fare (http://aps2.toshiba-tro.de/kb0/HTD9502M10000R01.htm).è la 3° modalità di aggiornamento.
Basta lanciare l'applicazione e poi fa tutto da solo.

Penso che non ci sia altro da dire....

Ti ringrazio per la disponibilità e incrociamo le dita.:D

Ho letto, è semplice, speriamo bene.

P.S: Il link ha dei problemi, devi metterlo sempre tra gli spazi o usando il bbcode "url", altrimenti ti attacca le lettere che sono dopo (ora ci ha attaccato ).è)

3MA
04-10-2010, 17:50
corretto il link ...... e ti ringrazio anche per questa dritta.:D

in questi giorni dovrei poter mettere mano al pc. poi ti farò sapere. speriamo bene.

grazie di nuovo.