PDA

View Full Version : Progettazione muletto e/o riproduttore multimediale: CONFIGURAZIONE

_MrROBY_
22-09-2010, 23:27
Ragazzi io sono intenzionatissimo a costruirmi da solo due cose che mi servono:

1) un muletto che mi permetta di scaricare da internet, consumando pochissimi Watts;

2) un riproduttore video, che collegato a un HD ed elaborando sotto Daemon Tools mi permetta di guardare i film DVD-menu alla TV, senza bisogno di masterizzarli direttamente dal PC

e vista l'intenzione, vi dico che non ho avuto esperienze nel poter fare qualcosa del genere, quindi volevo chiedere a voi smanettoni esperti se ci sono guide che mi permettano di farlo spendendo pochi soldi, magari recuperando qualche materiale di scarto. Magari proponete qualcosa voi che abbiate avuto a che fare con qualcosa del genere.

Tenete presente che il muletto:
1) deve essere sempre collegato a internet 24/7, al max per navigarci 10 minuti ogni tanto;
2) abbia una porta usb che mi permetta di trasferire i dati scaricati su un HD esterno;
3) non mi serve una scheda audio integrata e nemmeno dedicata, tanto da risparmiare sul costo del materiale;
4) ho attualmente un masterizzatore/lettore dvd esterno che posso utilizzare per leggere/installare/formattare su, quindi non mi serve avere un lettore/masterizzatore dvd integrato;
5) ho attualmente un HD interno Maxtor inutilizzato da 64 GB che posso usare per schiaffarci un S.O. nel muletto;
6) deve montare hardware da bassissimo consumo energetico.

E infine il riproduttore multimediale:
1) abbia una porta usb per collegarci l'HD che uso per scaricare;
2) posso metterci qui l'HD interno Maxtor da 64 GB se nel muletto lo considerate sprecato;
3) ho attualmente un masterizzatore/lettore dvd esterno che posso utilizzare per leggere/installare/formattare su, quindi non mi serve avere un lettore/masterizzatore dvd integrato;
4) non importa se sarà a basso consumo l'intero sistema, l'importante è che si vedano e si sentano bene i film, senza correre il rischio di surriscaldarsi;
5) abbia anche un modo di collegarsi alla TV tramite presa SCART.

quale processore posso usare sul muletto? E quale sul riproduttore?
Che configurazione posso adottare per ciascun prodotto?

Ecco lo schema da presentarmi per ciascun prodotto:

CPU:
Scheda Madre:
RAM:
Alimentatore:
Disco fisso:
Eventuali altre periferiche:

Ve ne sarei grato se mi linkaste qualche guida utile al montaggio e magari alla costruzione fai da te di un chassis/case/cabinet apposito per il muletto e per il riproduttore multimediale.

edit: ho guardato ora tra i cassetti tengo anche una RAM DDR2 da 512MB

edit 2: ora che ci penso, non sarebbe meglio avere 2 in 1? Cioè un muletto con funzione di riproduttore multimediale? COsa cambierebbe?

_MrROBY_
23-09-2010, 10:25
Ho deciso... farò un muletto che faccia anche da riproduttore multimediale.
Stavo pensando di farlo con tecnologia ION, che ne pensate?
Sto vedendo per le MoBo mini-ITX e addirittura micro-ITX, ma ce ne sono talmente tante che mi smarrisco.
Quale piattaforma CPU scelgo tra Intel e AMD? Pensavo agli Atom per i migliori consumi e alcune con calcolo GPU integrato (ma sono buone con la GPU integrata?)
Alla fine dovrei scegliere tra 2 tipi di ATOM
quelli con GPU (forse sbaglio modello? saranno le serie n? e che ne pensate della serie n? )
z520
z520pt
z530
z530p
z540
z550
z560
quelli normali
z510
z510p
z510pt
z515
o me ne consigliate qualcuno in specifico? (ricordatevi che devo vedere anche i film in FULL HD)
dopo deciderò quale MoBo prendere ;)
Aiutatemi sù sù

edit: ecco come non detto, stavo guardando le MoBo mini-ITX, ne ho viste alcune con CPU integrata.
http://www.asusworld.it/series.asp?m=Motherboard&sub=42&ser=139
e altri modelli
XOTAC ION-ITX (N) (P)
JETWAY J7F4K1G5
ASUS M4A88T-I
J&W MINIX-780G-SP128MB
VIA EPIA-M1000
MIGRUS C787-1,5G-DCF-P

_BlackTornado_
23-09-2010, 19:54
Ok... Io sto per darti una risposta decisamente "fuori dagli schemi", ma che secondo me potrebbe fare al caso tuo, se hai voglia di smanettare un pò (sopratutto per la parte software che per quella hardware).

Per la parte "muletto", puoi comprare un Plug PC: pressochè sconosciuti in Italia, sono dei veri e propri computer, ma sono poco più grandi di un caricabatterie per cellulare, tanto che si attaccano direttamente a una presa.

Io ti posso consigliare la Sheevaplug: monta un processore ARM da 1,2 Ghz, viene venduta con Ubuntu Server Jaunty preinstallata sopra (ma è possibile installarci anche una qualsiasi versione di Debian, per avere software più aggiornato).
Porta ethernet gigabit, una porta USB, uno slot per SD e volendo esiste anche una versione con porta eSata.
Ovviamente puoi farci girare sopra un pò tutti i principali programmi di P2P, ma anche molto altro (a me fa da NAS con condivisione SMB e NFS, media server e print server, scarica i torrent con Transmission e quando avrò tempo cercherò di installare anche Adunanza).
Costa 97 pounds + spedizione dall'Inghilterra, circa 115€, nella versione eSata, meno in quella "solo USB", consuma praticamente nulla: dichiarano se non sbaglio 15 Watt, io ho misurato 6W "tipici" da sola e 22W "di picco" con hard disk esterno da 3,5 attaccato.
Unico "contro": ovviamente non ha uno schermo, va fatto tutto tramite terminale. Ovviamente poi la maggior parte dei programmi che si installano ha anche un interfaccia web su cui intervenire in maniera "comoda".

In abbinamento, consiglio un case eSata in cui mettere l'hard disk che preferisci, su cui salvare quello che scarichi e volendo anche installarci il sistema operativo (opzione che consiglierei: l'OS della sheevaplug può stare anche sulla SD o su una pennetta connessa tramite USB, ma ovviamente un HD connesso tramite eSata è più veloce. La via di mezzo è l'OS su un HD esterno connesso via USB).
Prezzi: 21 + SS un box eSata da 3,5, meno un box USB.
Mi sento di sconsigliare gli HD da 2,5 autoalimentati: se proprio vogliamo trovare un difetto alla Sheevaplug, è che ha un "alimentatore poco potente" (grazie al ca**o), e va in affanno se deve alimentare periferiche "esigenti" come un HD esterno via USB.

Infine, per la parte "riproduttore multimediale", puoi acquistare qualcosa di bello che pronto, come ad esempio un WD TV Live (se vuoi poter vedere i film "in streaming" dalla Sheevaplug tramite rete locale, che sto dando per scontato tu abbia) oppure il Wd TV liscio/mini (se preferisci risparmiare ma fare lo stacca/attacca dal PlugPC al lettore multimediale ogni volta).
I prezzi qui stanno sui 115€ per il WDTV Live, meno per il resto.

Ricapitolando, andresti a spendere 300 euro o poco più "hard disk escluso", ma avresti praticamente un NAS un pelo più versatile che ti permetterebbe di vederti sul divano qualsiasi cosa, senza mai far passare i dati per un PC vero e proprio.

Ovviamente, una configurazione del genere non è utilizzabile per navigare su internet, ma in un certo senso il bello è proprio mettere a scaricare le cose e poi potersele vedere comodamente sul divano senza dover accendere nulla se non il televisore.

L'unica vera controindicazione è che per settare il tutto occorrono un bel pò di smanettamenti col terminale, e il tutto non è esattamente intuitivo come installare WinXP su un computer e installarci i programmi nel modo che si farebbe con un PC normale.
Non occorrono grandi conoscenze di linux, di reti o chissà che... Però se il dover scrivere qualche comando sul terminale ti spaventa, allora non è la soluzione che fa per te.

_MrROBY_
23-09-2010, 20:31
sono incuriosito dal tuo discorso su questo Sheevaplug :P
ma non ho capito bene come funzioni, perciò ti chiedo alcune cose:
1- come faccio a controllarlo?
2- si può controllarlo da qualunque terminale, anche Windows? Se sì come lo collego?
3- posso farci girare le .iso dei film dvd?
4- i film si vedono e si sentono bene?
5- non ho mai avuto esperienza con i S.O. linux, quindi l'interfaccia sarà difficile da comprenderla?

Passando invece al mio discorso, la mia attenzione è caduta su una MoBo ASUS AT3IONT-I Deluxe
http://i00.twenga.com/informatica/motherboard/asus-at3iont-i-deluxe-p_570520vb.png
Formato mini-ITX
Socket CPU Intel BGA 437 (On-Board)
CPU supportate Atom 330
Chipset NB ION
Chipset SB No
FSB -
Slot memoria 2x DDR3 (Dual Channel)
Velocità memoria DDR3 1066
Max. memoria 4 GB
VGA integrata Si
Memoria VGA 512 MB
Slot VGA 1x PCIe X16, 1x D-Sub, 1x HDMI
SLI/CrossFire No
EPU No
Audio 6-CD (HD)
Lan 1x Gigabit
Wireless 802.11n
Firewire No
Porte USB 10
SATA SB** 4x SATA II
PATA SB** No
Extra SATA No
Extra PATA No
Slot PCI 0
Slot PCIe 4X 0
Slot PCIe 1X 0
Special AI NET2
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS EZ Flash 2
ASUS MyLogo 2
ASUS Q-Fan
DX10
Stack Cool 3+
Home Theater Gate

Utenza DigitalHome
Garanzia 36 mesi nazionale
EAN Code 4719543175019
Part Number 90-MIBCT0-G0EAY0KZ

Prezzo listino € 128,10 (Iva esclusa)
€ 153,72 (Iva inclusa)

Che ne pensate? C'è qualcosa di meglio?

_MrROBY_
24-09-2010, 07:24
ASUS AT3IONT-I Deluxe
http://i00.twenga.com/informatica/motherboard/asus-at3iont-i-deluxe-p_570520vb.png
Formato mini-ITX
Socket CPU Intel BGA 437 (On-Board)
CPU supportate Atom 330
Chipset NB ION
Chipset SB No
FSB -
Slot memoria 2x DDR3 (Dual Channel)
Velocità memoria DDR3 1066
Max. memoria 4 GB
VGA integrata Si
Memoria VGA 512 MB
Slot VGA 1x PCIe X16, 1x D-Sub, 1x HDMI
SLI/CrossFire No
EPU No
Audio 6-CD (HD)
Lan 1x Gigabit
Wireless 802.11n
Firewire No
Porte USB 10
SATA SB** 4x SATA II
PATA SB** No
Extra SATA No
Extra PATA No
Slot PCI 0
Slot PCIe 4X 0
Slot PCIe 1X 0
Special AI NET2
ASUS CrashFree BIOS 3
ASUS EZ Flash 2
ASUS MyLogo 2
ASUS Q-Fan
DX10
Stack Cool 3+
Home Theater Gate

Utenza DigitalHome
Garanzia 36 mesi nazionale
EAN Code 4719543175019
Part Number 90-MIBCT0-G0EAY0KZ

Prezzo listino € 128,10 (Iva esclusa)
€ 153,72 (Iva inclusa)

Raga per favore ditemi che ne pensate di questa scheda madre? fa per me? supporta la riproduzione video in FullHD? o ci sono schede madri alternative migliori? vi prego aiutatemi, è urgente, è un acquisto che devo fare il prima possibile! Grazie

_MrROBY_
24-09-2010, 17:30
ok parlo da solo? :mbe: :D
per la RAM opterei a un banco da 1GB, tra la Kingston e la Corsair...
ma per un HD come devo muovermi per la scelta?
i RPM non influenzano sulla qualità audio-video? quindi potrei prenderne da 4200? o da 5400? o di più?

_MrROBY_
25-09-2010, 11:39
ok parlo da solo? :mbe: :D
per la RAM opterei a un banco da 1GB, tra la Kingston e la Corsair...
ma per un HD come devo muovermi per la scelta?
i RPM non influenzano sulla qualità audio-video? quindi potrei prenderne da 4200? o da 5400? o di più?

:cry:
non so più come fare :confused:
chi mi sa dire le dimensioni complete della ASUS AT3IONT-I Deluxe?
Dice solo 17,1x17,1cm, ma io voglio sapere anche lo spessore :rolleyes:
chi mi sa dirlo allora?

ajononno
27-09-2010, 11:55
io posso aiutarti sul discorso del plug_pc + riproduttore multimediale.
io ho un wd tv live mini....legge alla grande video in full hd (file da 30Gb) questa versione non legge le iso ma altre sempre della wd lo fanno....ti consiglio di passare dal thread stesso sotto periferiche di memorizzazione sempre in questo forum....naturalemnte puoi cambiare firmware trasformandolo in una specie di download station.....poi vedi tu.

io ti ho un altra soluzione ancora....un pre-assemblato...prendilo come una via di mezzo tra pc e soluzione dell'altro utente....abaco computer....a 145 euro hai una soluzione perfetta da implementare come vuoi tu