View Full Version : quadro fx580 per grafica 3d professionale
CioKKoBaMBuZzo
22-09-2010, 20:03
ciao a tutti
sto valutando l'acquisto di una scheda video professionale per la grafica 3d (uso cinema4d, maya, maxwell, zbrush e sto imparando realflow) e non avendo tutti sti soldi da spendere mi ero orientato su una quadro fx580
attualmente la configurazione del mio pc è questa:
processore: INTEL Core 2 Quad Q6600 2.4 (overcloccato a 3 ghz)
ram: 4GB CORSAIR CL4 (sto valutando di comprare altri 4 gb)
ali: Corsair CMPSU-650TXEU 650W
scheda video: ATI HD4850 MSI 512MB
case: Thermaltake Armor VC3000BWS Midi black
scheda madre: ASUS 775 P5Q PRO
le domande sono due:
rispetto al mio pc è inutilmente potente/inutilmente poco potente?
per giocare a che scheda gaming è paragonabile? non è che sia un giocatore accanito, però non vorrei magari che un giorno mi verrà voglia di giocare a qualcosa e non potrò. ora come ora gioco a tempo perso a world of warcraft ma ho passato l'infanzia su starcraft quindi magari prima o poi prenderò il 2
grazie
Squall 94
25-09-2010, 17:31
Dici di avere un badjet limitato,ma quella scheda non ti basterebbe,ci vuole sicuramente la Quadro FX3800.
Parlando del processore,il tuo non e malissimo,pero un I7 andrebbe preso soprattutto se usi le versioni aggiornate dei tuoi programmi che sono molto piu compatibili con il multithread,per riassumere i nuovi programmi nello specifico i tuoi puntano piu sul numero dei core che la frequenza,dividendo cosi il carico del lavoro.
Se puoi vendi il resto dei componenti a parte il case e prenditi una bella scheda madre per socket 1155 e ci metti un I7 860,che servira moltissimo.
Ti ho consigliato di proposito il penultimo socket perche le schede madri sono di prezzo piu contenuto e l'I7 per quel socket l'hanno fatto apposta per fare un upgrade.
E sottointeso un HDD veloce,ora non so quale consigliarti perche il tuo budjet e limitato come hai detto,dimmi piu o meno quando puoi spendere.
Per le ram,se rimani con quella configurazione a occhio e croce credo serviranno 8 GB ma questo lo puoi vedere tu,basta vedere se superi i 4GB mentre lavori,se non li superi,cosa improbabile,allora resti con 4GB.
Una cosa sui giochi,le schede professionali non vanno per niente d'accordo con i giochi,perche usano diversi software,su questo non ti garantisco nulla,comunque provaci o chiedi nella sezione schede video
CioKKoBaMBuZzo
26-09-2010, 11:50
grazie per la risposta
sull'utilizzo delle schede professionali con i giochi ho cercato un po' in giro e si sente dire di tutto, ma non ho mai trovato un test rigoroso sulla questione
per quanto riguarda il budget, è meglio lasciar stare ogni velleità di upgrade per ora perchè mi si è ridotto ulteriormente negli ultimi giorni :rolleyes:
devo dire comunque che la mia scheda grafica si è sempre comportata benissimo con cinema4d (oddio qualche rallentamento nelle scene pesanti, ma niente di ingestibile), malissimo con maya fino alla versione 2008 (crash continui, ma ora ho upgradato alla 2011 e sembra andare bene) e decentemente con zbrush (anche se un po' lenta nei modelli da 15 milioni di poligoni in su)
Squall 94
26-09-2010, 12:17
Strano che la tua scheda video andasse bene,forse non esegui particolari calcoli,pensavo cose molto piu complicate.
CioKKoBaMBuZzo
26-09-2010, 15:35
no come ti dicevo va lenta quando deve gestire molti poligoni e muore definitivamente con maya 2008
ecco un'altra cosa: ho fatto il cinebench 11.5 e il risultato sul test opengl è stato di 43.9 fps, dove una quadro fx5800 fa 45.52 (almeno così dicono i risultati dei test già integrati in cinebench).
gli stessi risultati integrati dicono che la mia scheda dovrebbe fare circa 32.2 fps.
è poco indicativo il test o c'è qualcosa di strano?
Squall 94
26-09-2010, 17:39
Si ineffeti c'e qualcosa che non va,dovrebbero essere i driver ma sicuramente la modalita di test che hanno utilizzato loro e diversa della tua,parlo della configurazione,in ogni caso e stranissimo che la FX5800 faccia meno della tua.
CioKKoBaMBuZzo
26-09-2010, 18:10
ho fatto uno screen della tabella, ci dovrebbero essere tutti i dati significativi (os windows 7 64 bit).
quelli in marrone sono i miei risultati
comunque non fa meglio, fa molto poco peggio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.